Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Problemi roaming con Wind in Svizzera

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
SFR invece a me risulta tuttora raggiungibile (sono a Losanna, BTS di Evian), non è che dalla Maddalena hai una BTS troppo lontana?

E visto che parto stasera alle 20 provo anche in aeroporto a Ginevra più tardi... ma dalla mia esperienza al momento sul campo direi che è tutto rientrato, portante dati su Orange CH esclusa :)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
oh può essere certo, anche se sono di fronte, la vedo lì. Però ogni tanto provo e non mi fa accedere. Le altre due sempre agganciabili e funzionanti.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono partito ieri notte con un'altra positiva novità: la portante dati di ORANGE CH è nuovamente aperta :clap:

Quindi nei miei giorni in Svizzera ho visto risolvere positivamente tutti i problemi di questo 3ad e quelli... francesi :)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Traduzione delle ultime news:

a) in CH funziona tutto
b) in Francia pure :p

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
No, funziona tutto come indicato sul sito :p

Ossia:

SVIZZERA: roaming con portante dati e chiamata diretta su Orange CH (only 2G), Swisscom (2G+UMTS) e Sunrise (2G+UMTS).
NB:
Tele 2 vietata, In&Phone idem (anche se è in via di smantellamento, la si trova solo a Vevey)

---------

FRANCIA: roaming con portante dati e chiamata diretta su Orange F (2G+UMTS), SFR (only 2G) e Bouygtel.​

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
0
Questo weekend sono passato dalla Svizzera (Ticino, Grigioni, San Gallo) per andare in Germania e, come detto ad AndreA in diretta, non c'era verso di agganciare il segnale Orange, mentre i dati funzionavano solo con Sunrise (2G e 3G) mentre con Swisscom non andavano.

Anche peggio la situazione in Liechtenstein dove si agganciava ad Orange FL, Tango e FL1, ma non a Swisscom FL e i dati non funzionavano con nessuno dei 4 gestori del principato.

Tutto regolare in Austria e Germania, roaming su tutti i gestori (non ho provato 3AT) e portante dati funzionante.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Effendi ha detto:
Questo weekend sono passato dalla Svizzera (Ticino, Grigioni, San Gallo) per andare in Germania e, come detto ad AndreA in diretta, non c'era verso di agganciare il segnale Orange, mentre i dati funzionavano solo con Sunrise (2G e 3G) mentre con Swisscom non andavano.

Anche peggio la situazione in Liechtenstein dove si agganciava ad Orange FL, Tango e FL1, ma non a Swisscom FL e i dati non funzionavano con nessuno dei 4 gestori del principato.

Tutto regolare in Austria e Germania, roaming su tutti i gestori (non ho provato 3AT) e portante dati funzionante.

Quindi siamo tornati alla situazione che avevo segnalato a Giugno? :thumbdown:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
beh strafe direi di no o che almeno la situazione è zonale... settimana scorsa (ossia 3 giorni prima di Effendi) ero nuovamente tra cantone VS, VD e GE e la situazione era quella che si era normalizzata a fine giugno in diretta. Per intendersi da Sion, Losanna e Ginevra nessun problema, tutti e 3 i gestori - come segnalai per tempo - funzionavano perfettamente... sia a livello dati che funzionalità di roaming. Son tornato che è 6 giorni e temo che la cosa dipenda dalle LAC... non vorrei che la mia segnalazione abbia risolto solo i problemi della parte francofona :wall: :p

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Eccomi in Svizzera.

La situazione è questa:
- su sunrise la portante dati compare e scompare di continuo, ma quando c'è, fa connettere regolarmente ad internet. La scomparsa è solo un problema di wind, perché la mia sim sunrise funziona regolarmente.
- su Swisscom funzionano le chiamate in entrata e in uscita, ma non vanno i dati seppure la portante ci sia, esattamente come l'altra volta.
- Orange resta non accessibile del tutto, né in 2G né in 3G.

Il traffico dati purtroppo me lo scala dal bonus PienoWind.

Vi ricordate l'interferenza cocanale tra sunrise e Wind a Cressogno? Bene, nulla è cambiato. Ma almeno stavolta ho lac e cellid del canale Wind incriminato. :p
Adesso però, con l'attivazione dell'hopping sui canali a 900 la situazione è leggermente migliorata, la chiamata si riesce a tenerla in piedi.

Adesso il problema è soltanto di sunrise, che passa da 7 a zero tacche appena il telefono tenta di agganciarsi al 63. Va avanti in un loop infinito :p
Pensate che quando tenta l'handover il netmonitor mostra codice operatore, lac e cellid di wind.

Stasera da casa vi posterò tutti gli screenshot.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Con swisscom la portante c'è, ma se provi a navigare, seppure apra la connessione regolarmente, non scambia dati.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ecco gli screenshot:

Sunrise con sim Wind:

screenshot0059bb7.jpg
screenshot0060df3.jpg

Sunrise nello stesso identico posto con sim Sunrise:

ch144eo9.jpg
ch145lr9.jpg

Swisscom:

screenshot0061vg5.jpg
screenshot0062oe9.jpg

Tentativo di connessione ad Internet su rete Swisscom (con Opera Mini):
screenshot0063xj9.jpg

Orange CH:

screenshot0068xc9.jpg

E a Lugano Sud - Paradiso, sul lungolago, guardate chi ha fatto la sua comparsa (prima volta in assoluto in 5 anni che vedo questo a Lugano):

screenshot0065gh5.jpg
screenshot0066sb8.jpg

Wind, con TA 35!
Non copre dove deve coprire, ma in Svizzera arriva!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
altro aggiornamento: mentre in Francia in Alta Savoia (Evian per intendersi) funziona tutto, a Lione è inaccessibile la rete dati di tutti e 3 i gestori :wall:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri sono andato in Svizzera e la situazione è ancora così:

- Sunrise OK;
- Swisscom accessibile (anche se ho dovuto provare due volte prima che si registrasse in rete), ma con i dati non ancora funzionanti;
- Orange non accessibile.

Su Swisscom segnalo un piccolo problema nella visualizzazione dell'ID chiamante. Chiamando da rete Swisscom il telefono del destinatario vede come numero chiamante +410039334xxxxxxx

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ripeto: Svizzera dove? :D

Perchè sul Lago di Ginevra in realtà funziona tutto dall'epoca delle mie segnalazioni e da amici so che ad oggi è rimasto tutto perfetto (gestori francesi da Evian compresi).