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Problemi roaming con Wind in Svizzera

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strafe ha detto:
Ciao, sono in Svizzera.

Ora pure io :p (e sto lavorando da due ore :furious:)

Prima cosa: i dati sono utilizzabili solo su Sunrise.

Confermo :(

Su Swisscom c'è la portante, la apre ma non scambia dati.

Confermo anche questo :ranting:

Seconda cosa: su sunrise (operatore della starmap alliance), i 600 euro di bonus della Wind No Limit che ho è a tutti gli effetti valido, mi sta scalando da lì il traffico dati.

Invece questo mi tocca smentirlo :cry: Ieri sera e stamani i collegamenti sono stati scalati dal bonus Pieno SMS mentre il traffico della Wind No Limit è rimasto fermo...

Terza cosa, inspiegabile, non mi si aggancia ad Orange CH, me la dà non accessibile.

Confermo anche questo disservizio :furious: Non si collega altresì neanche a Tele2 CH (presente a Ginevra e qui a Losanna) nè ad In&Phone (cosa che invece prima faceva qui a Losanna...)


Altre note:
posseggo una sim Orange click e ho la promo del portale mobile: escluso che in italiano e francese è stato praticamente smantellato, il 3G di Orange CH è 'no sense'... praticamente presente sempre tra Ginevra e Losanna ha la portante che va "a tratti" con l'HSDPA random. Pressoché impossibile quindi guardarci la TV in streaming.

Poi per la serie DISSERVIZI WIND IN ROAMING:
ho la FRANCIA qui di fronte, SFR e Orange F non accettano la mia sim wind in roaming :wall: Va solo su Bouygtel dove per fortuna vanno anche i dati (in EDGE, meglio di niente)... bella roba sì :help:
 
Windisti
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Grazie del report.
Quindi? Cosa si può fare?

Al 155 diranno di sicuro che è il nostro telefono ad essere scassato, che non è un problema loro, ecc ecc.

Ma li stanno rinnovando gli accordi di roaming? :unsure:
 
Windisti
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strafe ha detto:
Grazie del report.
Quindi? Cosa si può fare?

Al 155 diranno di sicuro che è il nostro telefono ad essere scassato, che non è un problema loro, ecc ecc.

Direi di fare questo. TUTTI e SUBITO.

freccia_gialla.gif
RITENETE DI AVER SUBITO UN ABUSO DA PARTE DI UN OPERATORE DELLE TELECOMUNICAZIONI E VORRESTE SEGNALARLO?
Come denunciare eventuali violazioni o segnalare problematiche con il proprio operatore. L'Autorità ha predisposto un apposito modulo per denunciare eventuali violazioni della normativa di settore o per segnalare problematiche riscontrate con il proprio operatore. Il modulo D, debitamente compilato e sottoscritto, deve essere trasmesso all'Autorità via fax al numero 0817507616, oppure per posta raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo:
Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
Direzione Tutela dei Consumatori
Ufficio gestione segnalazioni e vigilanza
Centro Direzionale, Isola B5
80143 Napoli
La denuncia inoltrata attraverso il modulo D non rappresenta richiesta di apertura di un contenzioso nei confronti del fornitore del servizio.
Qualora si intendesse procedere in questa direzione, è necessario seguire la procedura prevista dal regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra operatori di comunicazioni elettroniche ed utenti di cui all’allegato A alla delibera 173/07/CONS che disciplina il tentativo obbligatorio di conciliazione previsto dalla legge.

Ma li stanno rinnovando gli accordi di roaming? :unsure:

Li hanno, è che gli sta saltando qualcosa a livello gestionale temo :wall:
 
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Siccome il problema è tutto interno a Wind e penso che, se non sono rincretiniti del tutto, ci debba essere per forza la volontà di risolverlo, credo sia più utile insistere a contattare il 155, possibilmente mentre ci si trova all'estero (usando il callback *124*155# ovviamente, così non si paga), segnalando la cosa e chiedendo di fare controlli direttamente sulla sim da cui chiamate in roaming internazionale. Così mi è stato detto poco fa direttamente dal 155.

Comunque la situazione è questa, riassumendo:
- Paesi con 1 operatore Starmap: funziona tutto con l'operatore Starmap, mentre con gli altri non si aggancia nemmeno la rete.
- Paesi senza operatori Starmap: funzionano tutti i gestori, ma solo voce ed SMS, niente dati.
 
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Ah, simpatica novità. L'*124*155# da rete Sunrise non mi richiama :wall:

Provo dopo dal lungolago dove ho segnale francese forte e chiaro... cmq io direi 155 + AGCOM con Modulo in modo che arrivi in qualche ufficio che li faccia smuovere.

PS: piccola precisazione, la rete Swisscom si aggancia (almeno in CH) ma non vanno i dati (neanche come videochiamata in 3G che invece era sempre andata in passato)
 
Windisti
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Effendi ha detto:
Siccome il problema è tutto interno a Wind e penso che, se non sono rincretiniti del tutto, ci debba essere per forza la volontà di risolverlo, credo sia più utile insistere a contattare il 155, possibilmente mentre ci si trova all'estero (usando il callback *124*155# ovviamente, così non si paga), segnalando la cosa e chiedendo di fare controlli direttamente sulla sim da cui chiamate in roaming internazionale. Così mi è stato detto poco fa direttamente dal 155.

Comunque la situazione è questa, riassumendo:
- Paesi con 1 operatore Starmap: funziona tutto con l'operatore Starmap, mentre con gli altri non si aggancia nemmeno la rete.
- Paesi senza operatori Starmap: funzionano tutti i gestori, ma solo voce ed SMS, niente dati.
Quindi loro sono al corrente del problema?

Comunque, magari è un'eccezione, ma in Svizzera è agganciabile anche Swisscom oltre all'operatore starmap, Sunrise, e permette di fare tutto, tranne effettuare traffico dati (anche se la portante c'è e viene aperta).

Per contro in Francia, che non fa parte degli accordi starmap, è agganciabile solo Bouygtel.

Questi sono i Paesi in cui è valido l'accordo starmap:
http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Map_Starmap_Mobile_Alliance.svg


Ricordo a tutti che Sunrise ha problemi da qualche mese ad andare in roaming su Wind.
Quando si tenta di telefonare, chiedere il credito, ecc ecc spessissimo il messaggio che ricevo è questo:

fescr096kc1.jpg


Avevo aperto un thread apposito:
http://www.windworld.org/vbb/showthread.php?t=4377
 
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Ho chiamato il 155 da Bouyg...

Op: "non le prendo la segnalazione, a noi non risulta nessun disservizio. Vede se mi sta chiamando funziona"
Questa la 1° chiamata con il 155... :wall:
A +
 
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AndreA ha detto:
Ho chiamato il 155 da Bouyg...

Op: "non le prendo la segnalazione, a noi non risulta nessun disservizio. Vede se mi sta chiamando funziona"
Questa la 1° chiamata con il 155... :wall:
A +

Come previsto, è colpa del cliente, ha il cellulare scassato. :wall:

Aspetta un'oretta e chiama per la seconda volta, sperando di trovare qualcuno che ne capisca qualcosa di più.


Magari sto dicendo una caxxata, ma non si riesce tramite i contatti che gli admin del forum hanno in Wind a fare presente di questo problema?
 
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Aggiornamento "svizzero":

ho dovuto togliere la rete 3G alla mia scheda Orange... la voce in UMTS non va, si sente muto :wall: Già notato ieri sera, oggi alla quarta chiamata ho messo solo GSM e ho risolto.

UPDATE: il mio amico qua di fronte mi dice che pure lui ha fatto lo stesso... bella rete anche la loro :wall:
 
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strafe ha detto:
Magari sto dicendo una caxxata, ma non si riesce tramite i contatti che gli admin del forum hanno in Wind a fare presente di questo problema?

gli admin del forum non hanno mezzo contatto in Wind... altrimenti li avrei già utilizzati, ad averceli! :p

Comunque a me pareva che Bouygues fosse parte di Starmap, ma magari ricordo male...
 
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Effendi ha detto:
gli admin del forum non hanno mezzo contatto in Wind... altrimenti li avrei già utilizzati, ad averceli! :p

Comunque a me pareva che Bouygues fosse parte di Starmap, ma magari ricordo male...

Guarda a pagina 3 di questo PDF:

http://www.sunrise.ch/it/aeltere-sparoptionen.pdf

A settembre ero in Francia e l'operatore preferito per gli operatori Starmap è Orange F.

Comunque Bougytel non è mai stato starmap :p
Guarda qui, c'è la storia dell'accordo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Starmap_Mobile_Alliance
 
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cmq la prima risposta del Call Center mi fa capire ancora una volta quanto sia importante mandare ANCHE il modulo D all'Agcom... questi sennò non si smuovono manco con le cannonate :ranting:
 
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AndreA ha detto:
cmq la prima risposta del Call Center mi fa capire ancora una volta quanto sia importante mandare ANCHE il modulo D all'Agcom... questi sennò non si smuovono manco con le cannonate :ranting:

La tua idea di dedicare del tuo tempo per una segnalazione del genere è ammirevole, però io non ho fiducia nella burocrazia italiana.
Sinceramente lo vedo come tempo perso.
 
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strafe ha detto:
La tua idea di dedicare del tuo tempo per una segnalazione del genere è ammirevole, però io non ho fiducia nella burocrazia italiana.
Sinceramente lo vedo come tempo perso.

Guarda che non è burocrazia, è tutto il sistema a garanzia del consumatore che se non alimentato resta fine a se' stesso... può darsi che non funzioni bene, ma se nessuno segnala loro come fanno a sanzionare Wind?
 
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AndreA ha detto:
Aggiornamento "svizzero":

ho dovuto togliere la rete 3G alla mia scheda Orange... la voce in UMTS non va, si sente muto :wall: Già notato ieri sera, oggi alla quarta chiamata ho messo solo GSM e ho risolto.

UPDATE: il mio amico qua di fronte mi dice che pure lui ha fatto lo stesso... bella rete anche la loro :wall:

Riassumendo quindi il problema è di wind per gli accordi (che ci sono ma non funzionano) e di orange che ha dei problemi interni...
 
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strafe ha detto:
No, il problema è soltanto di Wind.

Stavo facendo riferimento a questo:

Aggiornamento "svizzero":

ho dovuto togliere la rete 3G alla mia scheda Orange... la voce in UMTS non va, si sente muto Già notato ieri sera, oggi alla quarta chiamata ho messo solo GSM e ho risolto.

UPDATE: il mio amico qua di fronte mi dice che pure lui ha fatto lo stesso... bella rete anche la loro
 
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Sapete per caso come vanno le cose in spagna? Ci deve andare mio fratello per 15 giorni.. Altrimenti inizio a torturare il 155 già da ora la sim è intestata a me
 
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Ilblago, vista la situazione e il menefreghismo dimostrato più volte dal servizio clienti, credo che sia il caso di dare a tuo fratello una sim tim/vodafone per sicurezza, onde evitare brutte sorprese e non lasciarlo isolato.
 
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