Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Problemi roaming con Wind in Svizzera

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Ciao, sono in Svizzera.

Ora pure io :p (e sto lavorando da due ore :furious:)

Prima cosa: i dati sono utilizzabili solo su Sunrise.

Confermo :(

Su Swisscom c'è la portante, la apre ma non scambia dati.

Confermo anche questo :ranting:

Seconda cosa: su sunrise (operatore della starmap alliance), i 600 euro di bonus della Wind No Limit che ho è a tutti gli effetti valido, mi sta scalando da lì il traffico dati.

Invece questo mi tocca smentirlo :cry: Ieri sera e stamani i collegamenti sono stati scalati dal bonus Pieno SMS mentre il traffico della Wind No Limit è rimasto fermo...

Terza cosa, inspiegabile, non mi si aggancia ad Orange CH, me la dà non accessibile.

Confermo anche questo disservizio :furious: Non si collega altresì neanche a Tele2 CH (presente a Ginevra e qui a Losanna) nè ad In&Phone (cosa che invece prima faceva qui a Losanna...)

Altre note:
posseggo una sim Orange click e ho la promo del portale mobile: escluso che in italiano e francese è stato praticamente smantellato, il 3G di Orange CH è 'no sense'... praticamente presente sempre tra Ginevra e Losanna ha la portante che va "a tratti" con l'HSDPA random. Pressoché impossibile quindi guardarci la TV in streaming.

Poi per la serie DISSERVIZI WIND IN ROAMING:
ho la FRANCIA qui di fronte, SFR e Orange F non accettano la mia sim wind in roaming :wall: Va solo su Bouygtel dove per fortuna vanno anche i dati (in EDGE, meglio di niente)... bella roba sì :help:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie del report.
Quindi? Cosa si può fare?

Al 155 diranno di sicuro che è il nostro telefono ad essere scassato, che non è un problema loro, ecc ecc.

Ma li stanno rinnovando gli accordi di roaming? :unsure:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Grazie del report.
Quindi? Cosa si può fare?

Al 155 diranno di sicuro che è il nostro telefono ad essere scassato, che non è un problema loro, ecc ecc.

Direi di fare questo. TUTTI e SUBITO.

freccia_gialla.gif
RITENETE DI AVER SUBITO UN ABUSO DA PARTE DI UN OPERATORE DELLE TELECOMUNICAZIONI E VORRESTE SEGNALARLO?
Come denunciare eventuali violazioni o segnalare problematiche con il proprio operatore. L'Autorità ha predisposto un apposito modulo per denunciare eventuali violazioni della normativa di settore o per segnalare problematiche riscontrate con il proprio operatore. Il modulo D, debitamente compilato e sottoscritto, deve essere trasmesso all'Autorità via fax al numero 0817507616, oppure per posta raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo:
Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
Direzione Tutela dei Consumatori
Ufficio gestione segnalazioni e vigilanza
Centro Direzionale, Isola B5
80143 Napoli
La denuncia inoltrata attraverso il modulo D non rappresenta richiesta di apertura di un contenzioso nei confronti del fornitore del servizio.
Qualora si intendesse procedere in questa direzione, è necessario seguire la procedura prevista dal regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra operatori di comunicazioni elettroniche ed utenti di cui all’allegato A alla delibera 173/07/CONS che disciplina il tentativo obbligatorio di conciliazione previsto dalla legge.

Ma li stanno rinnovando gli accordi di roaming? :unsure:

Li hanno, è che gli sta saltando qualcosa a livello gestionale temo :wall:

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
0
Siccome il problema è tutto interno a Wind e penso che, se non sono rincretiniti del tutto, ci debba essere per forza la volontà di risolverlo, credo sia più utile insistere a contattare il 155, possibilmente mentre ci si trova all'estero (usando il callback *124*155# ovviamente, così non si paga), segnalando la cosa e chiedendo di fare controlli direttamente sulla sim da cui chiamate in roaming internazionale. Così mi è stato detto poco fa direttamente dal 155.

Comunque la situazione è questa, riassumendo:
- Paesi con 1 operatore Starmap: funziona tutto con l'operatore Starmap, mentre con gli altri non si aggancia nemmeno la rete.
- Paesi senza operatori Starmap: funzionano tutti i gestori, ma solo voce ed SMS, niente dati.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ah, simpatica novità. L'*124*155# da rete Sunrise non mi richiama :wall:

Provo dopo dal lungolago dove ho segnale francese forte e chiaro... cmq io direi 155 + AGCOM con Modulo in modo che arrivi in qualche ufficio che li faccia smuovere.

PS: piccola precisazione, la rete Swisscom si aggancia (almeno in CH) ma non vanno i dati (neanche come videochiamata in 3G che invece era sempre andata in passato)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Effendi ha detto:
Siccome il problema è tutto interno a Wind e penso che, se non sono rincretiniti del tutto, ci debba essere per forza la volontà di risolverlo, credo sia più utile insistere a contattare il 155, possibilmente mentre ci si trova all'estero (usando il callback *124*155# ovviamente, così non si paga), segnalando la cosa e chiedendo di fare controlli direttamente sulla sim da cui chiamate in roaming internazionale. Così mi è stato detto poco fa direttamente dal 155.

Comunque la situazione è questa, riassumendo:
- Paesi con 1 operatore Starmap: funziona tutto con l'operatore Starmap, mentre con gli altri non si aggancia nemmeno la rete.
- Paesi senza operatori Starmap: funzionano tutti i gestori, ma solo voce ed SMS, niente dati.
Quindi loro sono al corrente del problema?

Comunque, magari è un'eccezione, ma in Svizzera è agganciabile anche Swisscom oltre all'operatore starmap, Sunrise, e permette di fare tutto, tranne effettuare traffico dati (anche se la portante c'è e viene aperta).

Per contro in Francia, che non fa parte degli accordi starmap, è agganciabile solo Bouygtel.

Questi sono i Paesi in cui è valido l'accordo starmap:
http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Map_Starmap_Mobile_Alliance.svg

Ricordo a tutti che Sunrise ha problemi da qualche mese ad andare in roaming su Wind.
Quando si tenta di telefonare, chiedere il credito, ecc ecc spessissimo il messaggio che ricevo è questo:

fescr096kc1.jpg

Avevo aperto un thread apposito:
http://www.windworld.org/vbb/showthread.php?t=4377

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho chiamato il 155 da Bouyg...

Op: "non le prendo la segnalazione, a noi non risulta nessun disservizio. Vede se mi sta chiamando funziona"
Questa la 1° chiamata con il 155... :wall:
A +

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
AndreA ha detto:
Ho chiamato il 155 da Bouyg...

Op: "non le prendo la segnalazione, a noi non risulta nessun disservizio. Vede se mi sta chiamando funziona"
Questa la 1° chiamata con il 155... :wall:
A +

Come previsto, è colpa del cliente, ha il cellulare scassato. :wall:

Aspetta un'oretta e chiama per la seconda volta, sperando di trovare qualcuno che ne capisca qualcosa di più.

Magari sto dicendo una caxxata, ma non si riesce tramite i contatti che gli admin del forum hanno in Wind a fare presente di questo problema?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Aggiornamento "svizzero":

ho dovuto togliere la rete 3G alla mia scheda Orange... la voce in UMTS non va, si sente muto :wall: Già notato ieri sera, oggi alla quarta chiamata ho messo solo GSM e ho risolto.

UPDATE: il mio amico qua di fronte mi dice che pure lui ha fatto lo stesso... bella rete anche la loro :wall:

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Magari sto dicendo una caxxata, ma non si riesce tramite i contatti che gli admin del forum hanno in Wind a fare presente di questo problema?

gli admin del forum non hanno mezzo contatto in Wind... altrimenti li avrei già utilizzati, ad averceli! :p

Comunque a me pareva che Bouygues fosse parte di Starmap, ma magari ricordo male...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Effendi ha detto:
gli admin del forum non hanno mezzo contatto in Wind... altrimenti li avrei già utilizzati, ad averceli! :p

Comunque a me pareva che Bouygues fosse parte di Starmap, ma magari ricordo male...

Guarda a pagina 3 di questo PDF:

http://www.sunrise.ch/it/aeltere-sparoptionen.pdf

A settembre ero in Francia e l'operatore preferito per gli operatori Starmap è Orange F.

Comunque Bougytel non è mai stato starmap :p
Guarda qui, c'è la storia dell'accordo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Starmap_Mobile_Alliance

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
cmq la prima risposta del Call Center mi fa capire ancora una volta quanto sia importante mandare ANCHE il modulo D all'Agcom... questi sennò non si smuovono manco con le cannonate :ranting:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
AndreA ha detto:
cmq la prima risposta del Call Center mi fa capire ancora una volta quanto sia importante mandare ANCHE il modulo D all'Agcom... questi sennò non si smuovono manco con le cannonate :ranting:

La tua idea di dedicare del tuo tempo per una segnalazione del genere è ammirevole, però io non ho fiducia nella burocrazia italiana.
Sinceramente lo vedo come tempo perso.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
La tua idea di dedicare del tuo tempo per una segnalazione del genere è ammirevole, però io non ho fiducia nella burocrazia italiana.
Sinceramente lo vedo come tempo perso.

Guarda che non è burocrazia, è tutto il sistema a garanzia del consumatore che se non alimentato resta fine a se' stesso... può darsi che non funzioni bene, ma se nessuno segnala loro come fanno a sanzionare Wind?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
AndreA ha detto:

ho dovuto togliere la rete 3G alla mia scheda Orange... la voce in UMTS non va, si sente muto :wall: Già notato ieri sera, oggi alla quarta chiamata ho messo solo GSM e ho risolto.

UPDATE: il mio amico qua di fronte mi dice che pure lui ha fatto lo stesso... bella rete anche la loro :wall:

Riassumendo quindi il problema è di wind per gli accordi (che ci sono ma non funzionano) e di orange che ha dei problemi interni...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
No, il problema è soltanto di Wind.

Stavo facendo riferimento a questo:

ho dovuto togliere la rete 3G alla mia scheda Orange... la voce in UMTS non va, si sente muto Già notato ieri sera, oggi alla quarta chiamata ho messo solo GSM e ho risolto.

UPDATE: il mio amico qua di fronte mi dice che pure lui ha fatto lo stesso... bella rete anche la loro

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,835
Punteggio
113
Sapete per caso come vanno le cose in spagna? Ci deve andare mio fratello per 15 giorni.. Altrimenti inizio a torturare il 155 già da ora la sim è intestata a me

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ilblago, vista la situazione e il menefreghismo dimostrato più volte dal servizio clienti, credo che sia il caso di dare a tuo fratello una sim tim/vodafone per sicurezza, onde evitare brutte sorprese e non lasciarlo isolato.