Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Problemi roaming con Wind in Svizzera

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
:OT: ilblago pensa che i prodotti microsoft vengono lanciati sul mercato quando sono stati sottoposti a pochi test. I veri test li facciamo (li fanno perché io non prendo prodotti microsoft appena usciti) noi utenti...
Wind non è che si discosta tanto :p

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
:OT: ilblago pensa che i prodotti microsoft vengono lanciati sul mercato quando sono stati sottoposti a pochi test. I veri test li facciamo (li fanno perché io non prendo prodotti microsoft appena usciti) noi utenti...
Wind non è che si discosta tanto :p

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Albertino ha detto:
Strafe se invii una segnalazione al 155.it dovrebbero con LAC e cellid alla mano monitorare la situazione e all'occorrenza cambiare da remoto il canale di quella cella.

A me hanno provveduto già due volte a tentoni per eliminare un'intereferenza.
L'ultima volta addirittura hanno messo un canale più sporco di quello che c'era prima, e alla mia seconda e-mail e una chiamata all'155 si è risolto tutto con l'inserimento di un nuovo canale.

Peccato che lo stesso discorso non vale per richiedere l'ampliamento della rete con l'inserimento di nuove antenne, infatti lì proprio non se ne fregano nulla e rispondono con le solite ed inutili e-mail preconfezionate!

Purtroppo non ho il CellID, quel canale non era agganciabile nemmeno bloccandoci sopra il telefono.

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
Anch'io sabato ero in Svizzera, regolarmente in roaming con Sunrise. A parte l'ottima copertura GSM estesa ad ogni angolo, vallata, villaggio, galleria, interrato, devo dire che quel poco traffico dati che ho fatto non mi ha provocato un tracollo del credito, per cui deduco un comportamento simile a quello di strafe. Il bello è che per quanto riguarda il traffico voce, mentre mi sono state addebitate le chiamte ricevute, non risulta addebitato un centesimo delle chiamate effettuate. Probabilmente c'è proprio qualcosa che non va (per una volta buon per noi).
Per quanto riguarda la copertura UMTS, invece, ho notato che anche in Svizzera, almeno Sunrise, non è che sia ad un livello poi eccezionale. Basta dire che in centro a Locarno, entrando nei locali al piano terra, si passa in GSM.
Non ho provato ad agganciare manualmente Orange, che in passato ha sempre ben funzionato, e neppure Swisscom.
Infine una particolarità, se ne era parlato lo scorso anno, e cioè di BTS dove i pannelli sono tiltati verso l'alto. Eccovi una foto di un'installazione in piazza grande sempre a Locarno. Non so di quale operatore si tratti, ma è evidente che, mentre la cella a destra (nord geografico) potrebbe essere così orientata essendo diretta verso la collina, le altre due sono invece dirette verso il lago.

Allegati

• 14062008.jpg
    14062008.jpg
    77 KB · Visualizzazioni: 3
Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Obert ha detto:
Anch'io sabato ero in Svizzera, regolarmente in roaming con Sunrise. A parte l'ottima copertura GSM estesa ad ogni angolo, vallata, villaggio, galleria, interrato, devo dire che quel poco traffico dati che ho fatto non mi ha provocato un tracollo del credito, per cui deduco un comportamento simile a quello di strafe.

Oddio, penso tu fossi in una zona ben specifica della Svizzera. Io frequento molto spesso il Vallese e il canton Vaud, oltre a Ginevra, e devo constatare che Sunrise è di gran lunga il gestore meno perfomante dei 3 sia in GSM che in UMTS (dove è un colabrodo, manco in centro a Losanna riesce a coprire degnamente gli esterni della stazione)

Per quanto riguarda la copertura UMTS, invece, ho notato che anche in Svizzera, almeno Sunrise, non è che sia ad un livello poi eccezionale. Basta dire che in centro a Locarno, entrando nei locali al piano terra, si passa in GSM.

Concordo, almeno per quanto riguarda i cantoni che frequento io. Mi spiace leggerlo anche per Locarno :(

Infine una particolarità, se ne era parlato lo scorso anno, e cioè di BTS dove i pannelli sono tiltati verso l'alto. Eccovi una foto di un'installazione in piazza grande sempre a Locarno. Non so di quale operatore si tratti, ma è evidente che, mentre la cella a destra (nord geografico) potrebbe essere così orientata essendo diretta verso la collina, le altre due sono invece dirette verso il lago.

hai provato a dare un'occhiata a questo? ;-)

http://www.bakom.ch/dienstleistungen/info/00599/index.html?lang=it si capisce piuttosto bene l'esatta collocazione di OGNI antenna elvetica... :clap:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi torno in svizzera, porto con me nel portafogli un'altra sim wind per fare tutte le prove del caso.

Stasera vi dirò tutto.

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
AndreA ha detto:
Oddio, penso tu fossi in una zona ben specifica della Svizzera. Io frequento molto spesso il Vallese e il canton Vaud, oltre a Ginevra, e devo constatare che Sunrise è di gran lunga il gestore meno perfomante dei 3 sia in GSM che in UMTS (dove è un colabrodo, manco in centro a Losanna riesce a coprire degnamente gli esterni della stazione)

Concordo, almeno per quanto riguarda i cantoni che frequento io. Mi spiace leggerlo anche per Locarno :(

hai provato a dare un'occhiata a questo? ;-)

http://www.bakom.ch/dienstleistungen/info/00599/index.html?lang=it si capisce piuttosto bene l'esatta collocazione di OGNI antenna elvetica... :clap:

Da quello che ho potuto appurare, nel locarnere la copertura gsm è molto buona, anche nelle valli dr tal verzasca. All'opposto quella umts.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono appena rientrato, Orange CH non c'è verso di agganciarlo.
Ero con un mio amico che ha wind e anche sul suo telefono è stata sempre non accessibile.
Stesso discorso provando a mettere nel 6630 la Wind9 che ho nel portafogli.

Per quanto riguarda i dati, come l'altro giorno vanno solo su Sunrise e vengono erosi dal bonus Wind No Limit.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
uff, ora arrivo mercoledì e speriamo di poter usare la Wind Dati che sono su Sunrise 3G nel posto dove sono io :p

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ah, per quanto riguarda il discorso copertura di Sunrise, confermo anch'io che spesso la copertura UMTS non è ottimale indoor. Il GSM invece è buono.

Solo Swisscom ha un buon 3G indoor.

Una curiosità: da quello che ho potuto rilevare Sunrise fa uso dei canali 55-70, EGSM dal 988 in poi e dei 1800 7xx - 8xx.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
A proposito di Svizzera, ho le traveggole oppure su http://www.funksender.ch/webgis/bakom.php dove è riportata la mappa delle BTS elvetiche figurano delle antenne GSM in territorio italiano?! Se zoomate sulla zona di Domodossola, noterete almeno 4 cerchietti azzurri: come hanno fatto i gestori svizzeri, che non hanno licenze GSM in Italia, a installare impianti anche da noi?! E' legale?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Ah, per quanto riguarda il discorso copertura di Sunrise, confermo anch'io che spesso la copertura UMTS non è ottimale indoor. Il GSM invece è buono.

Solo Swisscom ha un buon 3G indoor.

Una curiosità: da quello che ho potuto rilevare Sunrise fa uso dei canali 55-70, EGSM dal 988 in poi e dei 1800 7xx - 8xx.

Esatto e swiss usa quelli sotto il 55.Sunrise usa anche canali anche oltre secondo me oltre il 70...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
corallo82pd ha detto:
A proposito di Svizzera, ho le traveggole oppure su http://www.funksender.ch/webgis/bakom.php dove è riportata la mappa delle BTS elvetiche figurano delle antenne GSM in territorio italiano?! Se zoomate sulla zona di Domodossola, noterete almeno 4 cerchietti azzurri: come hanno fatto i gestori svizzeri, che non hanno licenze GSM in Italia, a installare impianti anche da noi?! E' legale?

Probabilmente trasmettono verso la Svizzera.Ci sono ripetitori della tv svizzera nel vco(ma trasmettono praticamente solo verso la Svizzera).Da notare che anche la rai ha dei ripetitori in territorio elvetico.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
corallo82pd ha detto:
A proposito di Svizzera, ho le traveggole oppure su http://www.funksender.ch/webgis/bakom.php dove è riportata la mappa delle BTS elvetiche figurano delle antenne GSM in territorio italiano?!

Vai a Ginevra e le vedi anche in Francia... quelle in Francia sono legate al CERN e alla copertura di alcuni tratti urbani della rete di trasporti locali. Penso sia la stessa cosa per Domodossola, la rete ferroviaria in territorio italiano per Locarno è cmq tutta svizzera a livello gestionale. Ci sta che ci sia l'onere di dare copertura mobile contestuale anche a livello GSM-R

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:

khomeini ha detto:
Esatto e swiss usa quelli sotto il 55.Sunrise usa anche canali anche oltre secondo me oltre il 70...

Ho avuto modo di controllare per bene e khomeini ha ragione, i canali GSM 900 di sunrise sono sicuramente fino all'84. :p

AndreA ha detto:
uff, ora arrivo mercoledì e speriamo di poter usare la Wind Dati che sono su Sunrise 3G nel posto dove sono io :p
Aspetto il tuo report ;)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ti anticipo dicendo che stamattina sono stato nuovamente in svizzera e non c'è nessuna novità.
Orange CH sempre non accessibile e traffico dati funzionante solo su sunrise.

Speriamo che di là a Ginevra le cose vadano meglio :p

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma da quanto tempo orange ch non è agganciabile? L'estate scorsa si agganciava....