Anch'io sabato ero in Svizzera, regolarmente in roaming con Sunrise. A parte l'ottima copertura GSM estesa ad ogni angolo, vallata, villaggio, galleria, interrato, devo dire che quel poco traffico dati che ho fatto non mi ha provocato un tracollo del credito, per cui deduco un comportamento simile a quello di strafe. Il bello è che per quanto riguarda il traffico voce, mentre mi sono state addebitate le chiamte ricevute, non risulta addebitato un centesimo delle chiamate effettuate. Probabilmente c'è proprio qualcosa che non va (per una volta buon per noi).
Per quanto riguarda la copertura UMTS, invece, ho notato che anche in Svizzera, almeno Sunrise, non è che sia ad un livello poi eccezionale. Basta dire che in centro a Locarno, entrando nei locali al piano terra, si passa in GSM.
Non ho provato ad agganciare manualmente Orange, che in passato ha sempre ben funzionato, e neppure Swisscom.
Infine una particolarità, se ne era parlato lo scorso anno, e cioè di BTS dove i pannelli sono tiltati verso l'alto. Eccovi una foto di un'installazione in piazza grande sempre a Locarno. Non so di quale operatore si tratti, ma è evidente che, mentre la cella a destra (nord geografico) potrebbe essere così orientata essendo diretta verso la collina, le altre due sono invece dirette verso il lago.