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Kempeitai ha detto:
Anche a Natale si rosica? Ahah
No no nessun rosicare altrimenti potrei omettere di inserire le foto delle installazioni iliad anche se al momento spente.
Il problema c è e a mio avviso è molto grave. La mancata consegna dell' sms del ti ho cercato aggrava la cosa. Certo è che alcuni telefoni accentuano il problema. Non vorrei fosse più salutare per loro spegnere il ran dove hanno un numero è una densità di bts sufficiente. Le tante mnp in uscita non sono una mia speranza ma un dato di fatto per ciò che vedo e sento e queste sono quasi tutte concentrate ove hanno acceso la loro rete. In ambito nazionale stanno avendo un chiaro successo lo so. Ma il dubbio mi rimane...anche la nomea che ha qua in giro da noi non è il.top ecco...Cmq vedremo
 
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strafe ha detto:
Molto dipende dal telefono utilizzato, anch'io con il vecchio smartphone fino a qualche settimana fa avevo riscontrato solo in un'occasione questo inconveniente... Con il nuovo invece mi è capitato molto più spesso nell'arco di pochi giorni.
Spero davvero per Iliad che trovino una soluzione definitiva, o che almeno (per i fortunati con smartphone compatibile) che si decidano a fare transitare le chiamate direttamente in VoLTE sulla propria rete 4G.

Da cliente sino a quel momento soddisfatto, la non raggiungibilità è stato il problema che mi ha spinto a cambiare gestore.

Confermo le cadute di linea durante le chiamate in 4g, Genova, rete Iliad (ho verificato con l'app Ran Share ma cmq tutta la città ormai è raggiunta dalle antenne Iliad).

La cosa grave è dove sono successe le cadute di linea, in pieno centro nei pressi della stazione Brignole, quindi non in una stradina sperduta sulle alture.

Altro gravità è data dal fatto che non ho cambiato telefono ma è sempre il Samsung A71, certo sicuramente da quando sono entrato in Iliad, ottobre 2020, ad oggi si è aggiornato più volte ma fino ad oggi non mi era mai capitato ed invece nel giro di una settimana è successo già 5 volte che mentre chiamo la linea cada.
Per ora nessun problema con internet, se faccio una videochiamata non cade mai e funziona perfettamente, il problema è con le chiamate telefoniche.

E non è un problema del telefono perchè tutti i Samsung supportano anche l'aggregazione di bande, il famoso 4g plus, che, al contrario, si fa fatica a trovare sugli smartphone cinesi come Xiaomi, Oppo, Poco, ecc...


Maurizio


strafe ha detto:
Molto dipende dal telefono utilizzato, anch'io con il vecchio smartphone fino a qualche settimana fa avevo riscontrato solo in un'occasione questo inconveniente... Con il nuovo invece mi è capitato molto più spesso nell'arco di pochi giorni.
Spero davvero per Iliad che trovino una soluzione definitiva, o che almeno (per i fortunati con smartphone compatibile) che si decidano a fare transitare le chiamate direttamente in VoLTE sulla propria rete 4G.

Da cliente sino a quel momento soddisfatto, la non raggiungibilità è stato il problema che mi ha spinto a cambiare gestore.

Confermo le cadute di linea durante le chiamate in 4g, Genova, rete Iliad (ho verificato con l'app Ran Share ma cmq tutta la città ormai è raggiunta dalle antenne Iliad).

La cosa grave è dove sono successe le cadute di linea, in pieno centro nei pressi della stazione Brignole, quindi non in una stradina sperduta sulle alture.

Altro gravità è data dal fatto che non ho cambiato telefono ma è sempre il Samsung A71, certo sicuramente da quando sono entrato in Iliad, ottobre 2020, ad oggi si è aggiornato più volte ma fino ad oggi non mi era mai capitato ed invece nel giro di una settimana è successo già 5 volte che mentre chiamo la linea cada.
Per ora nessun problema con internet, se faccio una videochiamata non cade mai e funziona perfettamente, il problema è con le chiamate telefoniche.

E non è un problema del telefono perchè tutti i Samsung supportano anche l'aggregazione di bande, il famoso 4g plus, che, al contrario, si fa fatica a trovare sugli smartphone cinesi come Xiaomi, Oppo, Poco, ecc...


Maurizio


UPDATE: ho letto in giro che il problema delle cadute di linea potrebbe dipendere dalla mancata attivazione del VOLTE su rete Iliad, quindi costringe il telefono a passare da 4g a H+ (cioè 3g) per le telefonate. Con il VOLTE, invece, si resterebbe in 4g o 4g+ senza alcun problema. E questo risolverebbe anche il problema che se mentre si telefona si vuole consultare un app che si collega ad internet attualmente dice che l'app non riesce a collegarsi, quando attiveranno il VOLTE invece sarà possibile.
Nell'articolo leggevo che avrebbero dovuto attivarlo già con il 5g ma a me risulta che il 5g sia già attivo mentre il VOLTE no.
 
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mauriziofa ha detto:
UPDATE: ho letto in giro che il problema delle cadute di linea potrebbe dipendere dalla mancata attivazione del VOLTE su rete Iliad, quindi costringe il telefono a passare da 4g a H+ (cioè 3g) per le telefonate. Con il VOLTE, invece, si resterebbe in 4g o 4g+ senza alcun problema. E questo risolverebbe anche il problema che se mentre si telefona si vuole consultare un app che si collega ad internet attualmente dice che l'app non riesce a collegarsi, quando attiveranno il VOLTE invece sarà possibile.

Esiste il CSFB proprio per fare fallback in 3G per le chiamate. Lo usano TUTTI proprio perché LTE non ha una parte voce nativa, solo dati.
No, non è per colpa dell'assenza del VoLTE che non si ricevono (a volte) le chiamate, la causa è ben più complessa. Potrebbe essere la "core 3G", così come il fallimento del CSFB, o la rete che non riesce a capire se esisti

Inoltre, col VoLTE puoi benissimo perdere le chiamate, basta che l'IMS non si fili le richieste di chiamata. Capita un po'troppo spesso con Wind


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ago

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Sono una decina di giorni che sono passato con il mio numero principale a Iliad.

Per ora niente problemi di irraggiungibilità o caduta linea durante le chiamate.

Ma un problema c'è e per me è importante. Non riesco a raggiungere un numero di rete fissa, quello di mia mamma che è anziana.

Fino a Dicembre 2018 il suo operatore di linea fissa era la vecchia Teletu  (Vodafone). Da Gennaio 2019 è Wind/Infostrada, quindi sono più di 2 anni che è cambiato.

Se chiamo da Iliad questo numero mi risponde la fonia che recita: "Vodafone, il numero chiamato è inesistente o non disponibile, ecc".

Ora, fosse un numero di un bar o ufficio qualsiasi, non mi inporterebbe ma quello di mia mamma per me è importante.

Me ne sono accorto praticamente subito, appena passato a Iliad e ho chiamato il 177 che ha fatto una segnalazione. Segnalazione ripetuta Un paio di giorni fà con urgenza.

Ora, secondo voi, risolveranno o no? Altrimenti me lo dicano, che mi trasferisco altrove.

Anche perchè ho provato da tutti gli altri operatori e il numero è raggiungibile sempre. Quindi è solo Iliad che presenta questa anomalia
 
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ago ha detto:
Sono una decina di giorni che sono passato con il mio numero principale a Iliad.

Per ora niente problemi di irraggiungibilità o caduta linea durante le chiamate.

Ma un problema c'è e per me è importante. Non riesco a raggiungere un numero di rete fissa, quello di mia mamma che è anziana.

Fino a Dicembre 2018 il suo operatore di linea fissa era la vecchia Teletu  (Vodafone). Da Gennaio 2019 è Wind/Infostrada, quindi sono più di 2 anni che è cambiato.

Se chiamo da Iliad questo numero mi risponde la fonia che recita: "Vodafone, il numero chiamato è inesistente o non disponibile, ecc".

Ora, fosse un numero di un bar o ufficio qualsiasi, non mi inporterebbe ma quello di mia mamma per me è importante.

Me ne sono accorto praticamente subito, appena passato a Iliad e ho chiamato il 177 che ha fatto una segnalazione. Segnalazione ripetuta Un paio di giorni fà con urgenza.

Ora, secondo voi, risolveranno o no? Altrimenti me lo dicano, che mi trasferisco altrove.

Anche perchè ho provato da tutti gli altri operatori e il numero è raggiungibile sempre. Quindi è solo Iliad che presenta questa anomalia
Probabilmente iliad ancora "non sa " che la chiamata deve andare su rete Wind e non più su rete Vodafone.
Capita con tutti i gestori che a volte si perdano qualche pezzo per strada.
L' unica è sentire il CC iliad e fare una segnalazione.
Potresti anche sentire il 159 e fare una segnalazione lato Wind come "impossibilità a ricevere parziale ".


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ago

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ilblago81 ha detto:
Probabilmente iliad ancora "non sa " che la chiamata deve andare su rete Wind e non più su rete Vodafone.
Capita con tutti i gestori che a volte si perdano qualche pezzo per strada.
L' unica è sentire il CC iliad e fare una segnalazione.
Potresti anche sentire il 159 e fare una segnalazione lato Wind come "impossibilità a ricevere parziale ".


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Grazie mille.

Allora la segnalazione a Iliad l'ho già fatta, anzi ne ho fatte 2, una 9 giorni fà, e l'altra due giorni fà per sollecitare.

L'unica cosa che mi preoccupa un pò è il fatto che diverse persone mi dicono che con Iliad è tempo perso perchè i tecnici intervengono anche dopo "mesi" o mai a seconda del problema. Spero vivamente che non sia così...
 
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Prova a togliere il +39 dal numero che hai in memoria.
Io ho risolto così su un numero Wind.
Ciao
 
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davi33 ha detto:
Prova a togliere il +39 dal numero che hai in memoria.
Io ho risolto così su un numero Wind.
Ciao

Se non va prova a farla passare attraverso la rete GSM . Avevo anch'io lo stesso problema ed ho risolto così
 

ago

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Grazie a tutti ragazzi. Ho provato anche i vostri consigli ma purtroppo non va, restituisce sempre la stessa fonia.

Avevo tentato anche di chimare oscurando il numero (#31#) ma niente da fare.

Devono risolverlo loro
 

ago

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In data odierna ho fatto una segnalazione, come suggeritomi da ilblago81, anche al 159.

Perchè è venuto fuori ora che, oltre a Iliad, il numero non è raggiungibile anche da Kena (e a questo punto temo anche da Tim)

Mentre funziona da Wind3 e da Vodafone. Vedremo...
 
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Tornando alla tematica originaria di questo thread, sono sempre più convinto che un fattore fondamentale per questo problema sia lo smartphone utilizzato.

Rispetto a quanto avessi segnalato qualche mese fa, a seguito dell'aggiornamento ricevuto a Gennaio sullo Xiaomi Mi10T lite, il problema ad oggi non mi si è più presentato.
A Dicembre, invece, con lo stesso telefono e negli stessi luoghi, capitava quasi ogni giorno di ritrovarmi irraggiungibile.
 
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strafe ha detto:
Tornando alla tematica originaria di questo thread, sono sempre più convinto che un fattore fondamentale per questo problema sia lo smartphone utilizzato.

Rispetto a quanto avessi segnalato qualche mese fa, a seguito dell'aggiornamento ricevuto a Gennaio sullo Xiaomi Mi10T lite, il problema ad oggi non mi si è più presentato.
A Dicembre, invece, con lo stesso telefono e negli stessi luoghi, capitava quasi ogni giorno di ritrovarmi irraggiungibile.
Non è che è cambiata la copertura? Comunque sia, resta una vergogna.
 
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Vi copio qui quello che ha scritto l'utente yuri_nebbia sul altro forum, per sapere voi cosa ne pensate.



Ciao a tutti vorrei riportarvi quanto scoperto stamane, sperando che a qualcuno possa interessare. Vicino a casa mia c'erano dei tecnici che stavano aggiornando una bts iliad 4G+ e 5G (ancora inattivo), così mi sono fermato e ho chiesto qualche informazione, per via della mia curiosità verso il mondo delle telecomunicazioni. Parlando del più e del meno, oltre al solito discorso dell'instradamento in Francia del traffico internet (dato che ancora l'operatore di free non dispone di datacenter nel nostro paese), ho avuto la fortuna di parlare con una persona molto in gamba ed evidentemente esperta in reti oltre che capace a montare apparecchi radio. Secondo quanto riferitomi, iliad viaggia ormai da diversi anni su due binari: la rete proprietaria (esclusivamente dati e di ultima generazione) e in ransharing su windtre (tutta la fonia, gli sms e i dati in aree ancora scoperte). Iliad al momento non supporta il volte, la sua rete 5G è in via di sviluppo e ben pochi (nessuno?) sono gli smartphone certificati per questo operatore (un fenomeno riscontrabile quando ad esempio il volte scompare dal menù "impostazioni di rete" in alcuni telefoni a seguito di mnp). Non disponendo iliad di licenze 2G e 3G e non avendo smartphone abilitati al VOLTE, avviene il fenomeno di uno switch tra due infrastrutture diverse ad ogni singola chiamata (entrante o uscente) e/o sms. Questo cambio di infrastruttura non è semplice: si passa da una rete proprietaria con tecnologia 4 o 5G instradata in Francia verso una rete instradata in Italia nata dalla fusione di due infrastrutture antecedenti nate e vissute distintamente per decenni e unicamente nella sua componente più vecchia (3G o 2G). Questo switch automatico, improvviso e costante (nel senso che avviene ogni qualvolta si inneschi un'input di telefonia standard) deve relazionarsi con gli utenti windtre, tutti gli operatori virtuali su tale rete e ovviamente gli altri clienti iliad. Secondo il tecnico di stamattina, questo non sempre avviene correttamente e istantaneamente, anche perchè dietro vi è un complesso sistema di "avviso" che parte dalla rete windtre e va a "richiamare" la singola sim iliad presente su rete iliad. Tutto questo meccanismo dovrebbero gestirlo le bts. Pare che però per motivi di saturazione, problemi di geolocalizzazione del dispositivo, errori di comunicazione tra sistemi informatici o (parole del tecnico) semplicemente "s****" la sim iliad resti agganciata alla rete 4G e la chiamata, instradata sulla rete windtre, si spegne li. Questo fenomeno può comparire più volte a random, nel senso che non può essere prevedibile in alcun modo ed è di difficile risoluzione. Secondo il tecnico se il ransharing fonico fosse avvenuto su una rete non già precedentemente manipolata (es. tim o vodafone) il problema sarebbe stato assai minore, mentre sarebbe del tutto inesistente se iliad attivasse il volte sui dispositivi finali in possesso degli utenti così da consentire i servizi di fonia sulla propria infrastruttura.

Non sono un tecnico, quindi prendete quanto scritto solo a titolo informativo e non per oro colato, non ho ovviamente modo di dimostrare quanto mi è stato spiegato, anche perchè chiedendo lumi al 177 non sanno nemmeno cos'è una bts .
Il tecnico ha anche riferito (ma questa l'avevo già letta qualche giorno fa) che Fastweb sarebbe in procinto di rinunciare alla migrazione su rete windtre per problemi, restando su Tim.

P.S. per questo motivo il messaggio "ti ho cercato" arriva dopo, molto dopo o potrebbe non arrivare affatto.



Ovviamente gli hanno fatto notare che è un problema della prima ora, ma lui dice che sin dall'inizio Iliad aveva iniziato a installare le proprie bts senza attivarle.
 
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michelerossi ha detto:
Vi copio qui quello che ha scritto l'utente yuri_nebbia sul altro forum, per sapere voi cosa ne pensate.



Ciao a tutti vorrei riportarvi quanto scoperto stamane, sperando che a qualcuno possa interessare. Vicino a casa mia c'erano dei tecnici che stavano aggiornando una bts iliad 4G+ e 5G (ancora inattivo), così mi sono fermato e ho chiesto qualche informazione, per via della mia curiosità verso il mondo delle telecomunicazioni. Parlando del più e del meno, oltre al solito discorso dell'instradamento in Francia del traffico internet (dato che ancora l'operatore di free non dispone di datacenter nel nostro paese), ho avuto la fortuna di parlare con una persona molto in gamba ed evidentemente esperta in reti oltre che capace a montare apparecchi radio. Secondo quanto riferitomi, iliad viaggia ormai da diversi anni su due binari: la rete proprietaria (esclusivamente dati e di ultima generazione) e in ransharing su windtre (tutta la fonia, gli sms e i dati in aree ancora scoperte). Iliad al momento non supporta il volte, la sua rete 5G è in via di sviluppo e ben pochi (nessuno?) sono gli smartphone certificati per questo operatore (un fenomeno riscontrabile quando ad esempio il volte scompare dal menù "impostazioni di rete" in alcuni telefoni a seguito di mnp). Non disponendo iliad di licenze 2G e 3G e non avendo smartphone abilitati al VOLTE, avviene il fenomeno di uno switch tra due infrastrutture diverse ad ogni singola chiamata (entrante o uscente) e/o sms. Questo cambio di infrastruttura non è semplice: si passa da una rete proprietaria con tecnologia 4 o 5G instradata in Francia verso una rete instradata in Italia nata dalla fusione di due infrastrutture antecedenti nate e vissute distintamente per decenni e unicamente nella sua componente più vecchia (3G o 2G). Questo switch automatico, improvviso e costante (nel senso che avviene ogni qualvolta si inneschi un'input di telefonia standard) deve relazionarsi con gli utenti windtre, tutti gli operatori virtuali su tale rete e ovviamente gli altri clienti iliad. Secondo il tecnico di stamattina, questo non sempre avviene correttamente e istantaneamente, anche perchè dietro vi è un complesso sistema di "avviso" che parte dalla rete windtre e va a "richiamare" la singola sim iliad presente su rete iliad. Tutto questo meccanismo dovrebbero gestirlo le bts. Pare che però per motivi di saturazione, problemi di geolocalizzazione del dispositivo, errori di comunicazione tra sistemi informatici o (parole del tecnico) semplicemente "s****" la sim iliad resti agganciata alla rete 4G e la chiamata, instradata sulla rete windtre, si spegne li. Questo fenomeno può comparire più volte a random, nel senso che non può essere prevedibile in alcun modo ed è di difficile risoluzione. Secondo il tecnico se il ransharing fonico fosse avvenuto su una rete non già precedentemente manipolata (es. tim o vodafone) il problema sarebbe stato assai minore, mentre sarebbe del tutto inesistente se iliad attivasse il volte sui dispositivi finali in possesso degli utenti così da consentire i servizi di fonia sulla propria infrastruttura.

Non sono un tecnico, quindi prendete quanto scritto solo a titolo informativo e non per oro colato, non ho ovviamente modo di dimostrare quanto mi è stato spiegato, anche perchè chiedendo lumi al 177 non sanno nemmeno cos'è una bts .
Il tecnico ha anche riferito (ma questa l'avevo già letta qualche giorno fa) che Fastweb sarebbe in procinto di rinunciare alla migrazione su rete windtre per problemi, restando su Tim.

P.S. per questo motivo il messaggio "ti ho cercato" arriva dopo, molto dopo o potrebbe non arrivare affatto.



Ovviamente gli hanno fatto notare che è un problema della prima ora, ma lui dice che sin dall'inizio Iliad aveva iniziato a installare le proprie bts senza attivarle.

Mi sa che gli hanno detto qualche fesseria .
Iliad non ha licenza 2g vero, ma ha la licenza 3G. E su molte bts propietarie il 3g (900) iliad è attivo. E il problema delle chiamate c'era anche su rete full iliad.

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michelerossi ha detto:
Vi copio qui quello che ha scritto l'utente yuri_nebbia sul altro forum, per sapere voi cosa ne pensate.




Il tecnico ha anche riferito (ma questa l'avevo già letta qualche giorno fa) che Fastweb sarebbe in procinto di rinunciare alla migrazione su rete windtre per problemi, restando su Tim.

basta già questa frase per capire il credito che possano avere le sue asserzioni. Considerato anche chi lavora materialmente sui siti non è personale Iliad, ma ditte in (sub)appalto che non possono avere informazioni così di alto livello. Iliad ha il 3G, almeno il 900, lo usi per fare il traffico voce, e non dia la colpa al fornitore di rete che le ha permesso di crescere così tanto al suo start-up.
 
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giovax ha detto:
basta già questa frase per capire il credito che possano avere le sue asserzioni. Considerato anche chi lavora materialmente sui siti non è personale Iliad, ma ditte in (sub)appalto che non possono avere informazioni così di alto livello. Iliad ha il 3G, almeno il 900, lo usi per fare il traffico voce, e non dia la colpa al fornitore di rete che le ha permesso di crescere così tanto al suo start-up.
Esatto, anche questa cosa di fastweb è totalmente una cavolata .

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Salva a tutti, oggi ero in autostrada (non guidavo io naturalmente) e ho iniziato una telefonata in 3g proprietario Iliad….. dopo pochi minuti è caduta la linea e guardando il telefono mi sono accorto che ero in 3g windtre……ma quindi durante le conversazioni le chiamate non passano automaticamente da 3g proprietario a 3g windtre? Pur essendo in ran sharing cade ugualmente la linea?
 
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Salva a tutti, oggi ero in autostrada (non guidavo io naturalmente) e ho iniziato una telefonata in 3g proprietario Iliad….. dopo pochi minuti è caduta la linea e guardando il telefono mi sono accorto che ero in 3g windtre……ma quindi durante le conversazioni le chiamate non passano automaticamente da 3g proprietario a 3g windtre? Pur essendo in ran sharing cade ugualmente la linea?
Sì. Non è possibile attualmente (e penso mai lo sarà) iniziare una chiamata sotto rete proprietaria e poi spostarsi in RAN. La chiamata cade per forza di cose
 
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Sì. Non è possibile attualmente (e penso mai lo sarà) iniziare una chiamata sotto rete proprietaria e poi spostarsi in RAN. La chiamata cade per forza di cose
Ricordo però che un utente che ha esperienza in Francia (non ricordo il nome) qualche mese aveva scritto che con Free le chiamate passano dalla rete proprietaria a quella Orange senza cadute di linea.
 
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