strafe ha detto:
Molto dipende dal telefono utilizzato, anch'io con il vecchio smartphone fino a qualche settimana fa avevo riscontrato solo in un'occasione questo inconveniente... Con il nuovo invece mi è capitato molto più spesso nell'arco di pochi giorni.
Spero davvero per Iliad che trovino una soluzione definitiva, o che almeno (per i fortunati con smartphone compatibile) che si decidano a fare transitare le chiamate direttamente in VoLTE sulla propria rete 4G.
Da cliente sino a quel momento soddisfatto, la non raggiungibilità è stato il problema che mi ha spinto a cambiare gestore.
Confermo le cadute di linea durante le chiamate in 4g, Genova, rete Iliad (ho verificato con l'app Ran Share ma cmq tutta la città ormai è raggiunta dalle antenne Iliad).
La cosa grave è dove sono successe le cadute di linea, in pieno centro nei pressi della stazione Brignole, quindi non in una stradina sperduta sulle alture.
Altro gravità è data dal fatto che non ho cambiato telefono ma è sempre il Samsung A71, certo sicuramente da quando sono entrato in Iliad, ottobre 2020, ad oggi si è aggiornato più volte ma fino ad oggi non mi era mai capitato ed invece nel giro di una settimana è successo già 5 volte che mentre chiamo la linea cada.
Per ora nessun problema con internet, se faccio una videochiamata non cade mai e funziona perfettamente, il problema è con le chiamate telefoniche.
E non è un problema del telefono perchè tutti i Samsung supportano anche l'aggregazione di bande, il famoso 4g plus, che, al contrario, si fa fatica a trovare sugli smartphone cinesi come Xiaomi, Oppo, Poco, ecc...
Maurizio
strafe ha detto:
Molto dipende dal telefono utilizzato, anch'io con il vecchio smartphone fino a qualche settimana fa avevo riscontrato solo in un'occasione questo inconveniente... Con il nuovo invece mi è capitato molto più spesso nell'arco di pochi giorni.
Spero davvero per Iliad che trovino una soluzione definitiva, o che almeno (per i fortunati con smartphone compatibile) che si decidano a fare transitare le chiamate direttamente in VoLTE sulla propria rete 4G.
Da cliente sino a quel momento soddisfatto, la non raggiungibilità è stato il problema che mi ha spinto a cambiare gestore.
Confermo le cadute di linea durante le chiamate in 4g, Genova, rete Iliad (ho verificato con l'app Ran Share ma cmq tutta la città ormai è raggiunta dalle antenne Iliad).
La cosa grave è dove sono successe le cadute di linea, in pieno centro nei pressi della stazione Brignole, quindi non in una stradina sperduta sulle alture.
Altro gravità è data dal fatto che non ho cambiato telefono ma è sempre il Samsung A71, certo sicuramente da quando sono entrato in Iliad, ottobre 2020, ad oggi si è aggiornato più volte ma fino ad oggi non mi era mai capitato ed invece nel giro di una settimana è successo già 5 volte che mentre chiamo la linea cada.
Per ora nessun problema con internet, se faccio una videochiamata non cade mai e funziona perfettamente, il problema è con le chiamate telefoniche.
E non è un problema del telefono perchè tutti i Samsung supportano anche l'aggregazione di bande, il famoso 4g plus, che, al contrario, si fa fatica a trovare sugli smartphone cinesi come Xiaomi, Oppo, Poco, ecc...
Maurizio
UPDATE: ho letto in giro che il problema delle cadute di linea potrebbe dipendere dalla mancata attivazione del VOLTE su rete Iliad, quindi costringe il telefono a passare da 4g a H+ (cioè 3g) per le telefonate. Con il VOLTE, invece, si resterebbe in 4g o 4g+ senza alcun problema. E questo risolverebbe anche il problema che se mentre si telefona si vuole consultare un app che si collega ad internet attualmente dice che l'app non riesce a collegarsi, quando attiveranno il VOLTE invece sarà possibile.
Nell'articolo leggevo che avrebbero dovuto attivarlo già con il 5g ma a me risulta che il 5g sia già attivo mentre il VOLTE no.