Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
49
Reazioni
4
Punteggio
8
Non credo dipenda da wind3...o meglio...forse sì ma è iliad a crearlo.

Mi spiego, ho degli amici che avevano wind3, tutta la famiglia.
Uno di loro, passa a iliad.
Ogni tanto irraggiungibile...lo chiamo con whatsapp e va. Questo per diversi mesi.
L'altro..rimane wind3..nessun problema
Un giorno lo chiamo ed è irraggiungibile...gli scrivo su WhatsApp e gli dico...sei passato a iliad vero?
Risponde: si, come lo sai?

........

In anni che erano wind3...mai un problema di irraggiungibilitá voce...

Per me è inconcepibile, se solo mi capitasse due volte e fossi costretto a fare offline/online...cambierei operatore subito.

Non potrei mai rischiare di non ricevere una chiamata dai miei genitori anziani, o dalla mia fidanzata che ha una urgenza o in un centro commerciale affollato dopo esserci persi di vista...

Una cosa del genere chi la accetta non ha bisogno del telefono, può farne a meno..

Ovvio è la mia opinione

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
TuxAlex ha detto:
Non generalizziamo però. Nessuno ha mai negato dell'esistenza di questo gravissimo problema, ma ricordiamo che la maggior parte delle persone non lo riscontra, altrimenti i 6 milioni di clienti andrebbero via in tempi record. Io personalmente da luglio 2018 non ho mai ricontrato questo problema nè in ran sharing nè in LTE Iliad/3G W3, LTE/3G Iliad. Anche parenti, amici, parenti di amici, conoscenti nessun problema.

Il discorso del "Vale la pena risparmiare 3 euro" non regge molto perchè la non-reperibilità non è una "feature" ma un problema da risolvere. Si potrebbe fare lo stesso discorso con gli altri operatori come "vale la pena spendere x euro per una rete che su E// ancora oggi butta in 3G e a random in alcune zone è cappata ad un megabit?" o "vale la pena spendere x euro per una rete che se non hai il Volte ti butta in 2G per le chiamate?". Ogni operatore ha i suoi problemi e ognuno deve scegliere l'operatore migliore della propria zona e dei posti che si frequentano di più.
Personalmente mi piace vedere l'evoluzione di una rete nuova in sviluppo, ma non sono sposato con Iliad e se si presentasse una problematica simile non ci penserei due volte a passare ad altro operatore.

Senza dubbio sono d'accordo sul fatto che non si possa generalizzare e penso nessuno, io per primo, lo stia facendo.

Gli altri problemi che hai elencato, seppur assolutamente veri e da risolvere, dal mio punto di vista sono meno gravi di questa perdita di chiamate. Non dimentichiamoci lo scopo principale e fondamentale per cui è nata ed esiste la telefonia mobile. Ovvio che ora ci girano sopra altri mille servizi, ma avere problemi col più importante per un discorso di reperibilità personale lo trovo molto grave.
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Mix2 ha detto:
Non credo dipenda da wind3...o meglio...forse sì ma è iliad a crearlo.


In anni che erano wind3...mai un problema di irraggiungibilitá voce...

Per me è inconcepibile, se solo mi capitasse due volte e fossi costretto a fare offline/online...cambierei operatore subito.

Non potrei mai rischiare di non ricevere una chiamata dai miei genitori anziani, o dalla mia fidanzata che ha una urgenza o in un centro commerciale affollato dopo esserci persi di vista...

Una cosa del genere chi la accetta non ha bisogno del telefono, può farne a meno..

Ovvio è la mia opinione

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk


Qualche anno fa (circa 5/6) abbandonati Wind proprio perché spesso, dico spesso cioè quasi tutti i giorni, mi creava problemi con le chiamate: non mi partivano se non dopo molti tentativi o risultavo non raggiungibile. Idem mia moglie che era Wind. Cambiammo entrambi con Tim e parliamo di Brescia, non del terzo mondo.

Non nego che oggi con iliad si possa avere problemi, io stesso l'ho avuto 2 volte in 15 mesi. Per carità, non è una cosa buona e capisco chi pensa di dover cambiare operatore ma il tuo discorso non regge. Se pensi che a me il telefono non serva perché 1 volta l'anno risulto irraggiungibile sei libero di farlo ma a questo punto ti chiedo come la metti quando sei in zone senza coperture, esempio garage, montagne, cantine o in negozi dove non arriva segnale. Forse non vai mai nei garage per evitare di perdere possibili chiamate dei tuoi genitori anziani? 

Mi spieghi perché mia suocera che usa postemobile risulta talvolta non raggiungibile pur avendo il telefono sul comodino? 

Concludo questa discussione dicendo che sono d'accordo con IBM, il lato voce è importante per un cellulare ed è giusto e doveroso per iliad trovare l'inghippo. Mi chiedo perché non lo faccia visto gli enormi investimenti in atto. Sarebbe interessante un feedback di chi sta già usufruendo del 3G proprietario per sapere se capita anche lì.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
La cosa gravissima è la mancata notifica della chiamata persa. Il famoso sms del ti ho cercato
 
Utente
Messaggi
73
Reazioni
1
Punteggio
6
Nei momenti in cui capita di perdere le telefonate cmq poi ricevo l'sms del ti ho cercato.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi per la prima volta, dopo quasi un anno con Iliad (anche se per la maggior parte trascorso all'estero), ho sperimentato il problema della perdita di chiamate sotto rete 4G proprietaria.

Il traffico dati in 4G funzionava regolarmente nonostante al posto dell'indicatore del segnale vi fosse una X.
Me ne sono accorto perché la persona che mi cercava mi ha poi avvisato via WhatsApp (non ho la segreteria telefonica attiva quindi non ricevo gli SMS del "Ti ho cercato").

In questo momento mi trovo in una zona coperta dalla rete proprietaria Iliad, sia in 4G sia in 3G (hinterland sud di Milano), quindi penso che questo problema possa non essere legato al ran sharing su rete Wind3.

Aggiungo che questo problema non mi si è mai verificato all'estero, ma forse è dovuto al fatto che il roaming internazionale ad oggi preveda soltanto le reti 3G/2G.
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
La tua è una testimonianza importante. Se sei davvero certo che il problema è sorto quando eri sotto rete proprietaria sia per 4g che 3g questo sarebbe un bel problema. Significherebbe che neanche il pieno controllo del telefono da parte di iliad risolverebbe il problema.

Se è davvero come dici tu allora che diavolo potrebbe essere?
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Appunto, il ran sharing non c'entra nulla, il problema è a livello di sistema iliad, tant'è che si manifesta sia su rete W3 che su rete proprietaria
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Paolonew2 ha detto:
La tua è una testimonianza importante. Se sei davvero certo che il problema è sorto quando eri sotto rete proprietaria sia per 4g che 3g questo sarebbe un bel problema. Significherebbe che neanche il pieno controllo del telefono da parte di iliad risolverebbe il problema.

Se è davvero come dici tu allora che diavolo potrebbe essere?

Penso proprio di sì, la copertura della rete proprietaria Iliad qui è più che buona e non aggancio mai la rete Wind3, a meno di forzare il telefono in modalità 3G/2G (in tal caso preferisce il ran sharing, probabilmente per evitare affollamento sul 3G Iliad).

Ecco la situazione lato copertura di rete in chiamata su rete Iliad:

Screenshot-20201122-194433-2.png


Per ora mi è accaduto solo una volta, speriamo resti un caso isolato :)
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
12
Punteggio
8
strafe ha detto:
Penso proprio di sì, la copertura della rete proprietaria Iliad qui è più che buona e non aggancio mai la rete Wind3, a meno di forzare il telefono in modalità 3G/2G (in tal caso preferisce il ran sharing, probabilmente per evitare affollamento sul 3G Iliad).
Strano che forzando in 3G ti vada in ran sharing, a me si collega sempre al 3G proprietario. Grazie per la testimonianza.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
katana ha detto:
hai un telefono dual sim con entrambe le sim in 4G contemporaneamente?

Esatto, uso Iliad in un telefono dual-sim 4G ed entrambe le schede sono impostate in modalità automatica 4G/3G/2G.

TuxAlex ha detto:
Strano che forzando in 3G ti vada in ran sharing, a me si collega sempre al 3G proprietario. Grazie per la testimonianza.

Prego, per quanto mi riguarda spero resti un caso isolato :)
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Esatto, uso Iliad in un telefono dual-sim 4G ed entrambe le schede sono impostate in modalità automatica 4G/3G/2G.


Prego, per quanto mi riguarda spero resti un caso isolato :)

Devo purtroppo ri-quotarmi a qualche settimana di distanza.

Dopo un cambio di telefono, l'esperienza con un nuovo smartphone dual-sim (Xiaomi Mi10T Lite 5G) nello stesso luogo è diametralmente opposta: in meno di una settimana ho notato la perdita della rete voce in più occasioni, il telefono resta in standby e ci si accorge che qualcosa non vada soltanto quando si prova a chiamare. Come se non "vedesse" più la rete proprietaria 3G.

Inutile dire che l'altra SIM di altro operatore funzioni perfettamente, senza nessuno di questi problemi, così come altre SIM di altri gestori inserite nello slot dove è solitamente presente la scheda Iliad.

Posso dedurre quindi che l'incidenza del problema vari a seconda dello smartphone utilizzato.
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
strafe ha detto:
Devo purtroppo ri-quotarmi a qualche settimana di distanza.

Dopo un cambio di telefono, l'esperienza con un nuovo smartphone dual-sim (Xiaomi Mi10T Lite 5G) nello stesso luogo è diametralmente opposta: in meno di una settimana ho notato la perdita della rete voce in più occasioni, il telefono resta in standby e ci si accorge che qualcosa non vada soltanto quando si prova a chiamare. Come se non "vedesse" più la rete proprietaria 3G.

Inutile dire che l'altra SIM di altro operatore funzioni perfettamente, senza nessuno di questi problemi, così come altre SIM di altri gestori inserite nello slot dove è solitamente presente la scheda Iliad.

Posso dedurre quindi che l'incidenza del problema vari a seconda dello smartphone utilizzato.
Sì dalla mia esperienza varia da dispositivo a dispositivo. Con Sony ho avuto la peggiore esperienza possibile. Comunque ultimamente qualche caduta di chiamata si è ripresentata anche nel mio caso. Per fortuna in un solo giorno.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Non so voi ma in emilia-romagna ci sono enormi problemi di irraggiungibilità diffusa con iliad.
Solo io conosco almeno 15 persone che hanno fatto portabilità da iliad verso altro operatore per questo problema.
Mi chiedo sinceramente quanto siano le SIM realmente paganti
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
Non so voi ma in emilia-romagna ci sono enormi problemi di irraggiungibilità diffusa con iliad.
Solo io conosco almeno 15 persone che hanno fatto portabilità da iliad verso altro operatore per questo problema.
Mi chiedo sinceramente quanto siano le SIM realmente paganti


Anche a Natale si rosica? Ahah
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Al di là della esagerazione di EXtasy, sempre prevenuto quando si parla di iliad, c'è da dire che questa cosa della non raggiungibilità sembra davvero qualcosa di incredibile. A me è successo solo 2 volte in 1 e mezzo di iliad però leggo sui forum di gente a cui capita più spesso. Legata probabilmente al telefono che si usa.

Secondo me è davvero l'unico problema serio che ha iliad e che dovrebbe risolvere. Tutto il resto è solo fuffa legata ad invidia oppure ad odio ingiustificato.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Al di là della esagerazione di EXtasy, sempre prevenuto quando si parla di iliad, c'è da dire che questa cosa della non raggiungibilità sembra davvero qualcosa di incredibile. A me è successo solo 2 volte in 1 e mezzo di iliad però leggo sui forum di gente a cui capita più spesso. Legata probabilmente al telefono che si usa.

Secondo me è davvero l'unico problema serio che ha iliad e che dovrebbe risolvere. Tutto il resto è solo fuffa legata ad invidia oppure ad odio ingiustificato.
Si, direi che questo è IL problema (inaccettabile), tutto il resto è normale attività di un operatore che sta realizzando la propria infrastruttura di rete.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Paolonew2 ha detto:
Al di là della esagerazione di EXtasy, sempre prevenuto quando si parla di iliad, c'è da dire che questa cosa della non raggiungibilità sembra davvero qualcosa di incredibile. A me è successo solo 2 volte in 1 e mezzo di iliad però leggo sui forum di gente a cui capita più spesso. Legata probabilmente al telefono che si usa.

Secondo me è davvero l'unico problema serio che ha iliad e che dovrebbe risolvere. Tutto il resto è solo fuffa legata ad invidia oppure ad odio ingiustificato.

Molto dipende dal telefono utilizzato, anch'io con il vecchio smartphone fino a qualche settimana fa avevo riscontrato solo in un'occasione questo inconveniente... Con il nuovo invece mi è capitato molto più spesso nell'arco di pochi giorni.
Spero davvero per Iliad che trovino una soluzione definitiva, o che almeno (per i fortunati con smartphone compatibile) che si decidano a fare transitare le chiamate direttamente in VoLTE sulla propria rete 4G.

Da cliente sino a quel momento soddisfatto, la non raggiungibilità è stato il problema che mi ha spinto a cambiare gestore.
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Provate ad avere in particolare un Sony e Iliad. Per me è stata l'accoppiata perfetta per non avere linea voce e dati con Iliad per un mese. Una disperazione.

Presuppongo che sia una sorta di incompatibilità con il RAN a questo punto. Come succede per esempio con il DSS o altre tecnologie legate al 5G.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 
Top