Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Ma la questione di fondo però è sempre la stessa. Perché non ne vengono a capo nonostante i grossi investimenti? Potevo capire se non vi fossero stati investimenti allora era normale non avere grosse pretese. Qui però siamo difronte ad una società che sta spendendo miliardi di euro, al di là dell'attuale copertura territoriale, come sia possibile che non si concentrino su questo punto importante?

Non ho capito se questo problema non è mai arrivato alle orecchie dei capi in alto o vi è qualche altra ragione tecnica che impedisce di trovare una soluzione. Boh.
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
262
Punteggio
83
Un'ipotesi è che possa dipendere dallo ransharing e ha ripercussioni anche in rete proprietaria. Questa tecnologia, peraltro, non mi sembra abbia numerose applicazioni in giro per l'Europa. Qualcuno sa quali operatori la utilizzano e se viene riscontrato un problema analogo?
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Io nella mia zona insieme ad altre persone non riscontro nessun problema. Ricezione ed invio delle chiamate impeccabile. A questo punto penso che sia un problema relativo certe zone. Sarà che il fatto di passare dalla rete proprietaria al ran per le chiamate non è che mi piaccia molto. Sarà sempre un sistema innovativo ma problematico in varie situazioni.
 
Utente
Messaggi
74
Reazioni
1
Punteggio
8
Guarda io ho constatato che da me il problema era dato dal saltellamento tra bts di due province diverse, niente rete proprietaria. Se rimanevo su bts della stessa provincia nessun problema, come faceva il salto avevo il blackout di voce ed SMS. Per quanto riguardava la linea dati invece nessun problema. L ho pure detto ai tecnici che più volte mi facevano contattare dal servizio clienti.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
49
Reazioni
4
Punteggio
8
Non sono un genio ma da quello che ricordo del corso di gsm fatto all università sarà legato al paging che è correlato alle location area ...tra due prov diverse potrebbe cambiare location area e magari lato rete hanno qualche problema con l'update dell'utente....ma.che lo sanno è sicuro... probabilmente non sanno risolverlo....o non hanno chi sa capire dove sta il problema.. risparmio significa anche questo.
Finché non è un problema diffuso magari se ne fregano e non ci investono tempo

Inviato dal mio Mi MIX 3 5G utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Ma sì, infatti... Finché non danneggia l'immagine del marchio, probabilmente non ci danno peso.

La loro fortuna è che la maggior parte degli utenti "basic" usa sempre meno le chiamate vocali ogni anno che passa... Non per altro, Wind faceva "schifo" perché la sua rete B20 only non permetteva di navigare decentemente, mentre nessuno ne ha mai valutato la bontà della parte voce.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
12
Punteggio
8
ibm17 ha detto:
Indubbiamente la faccenda è piuttosto grave, soprattutto perché di tempo ne è passato parecchio. E qui si torna alla considerazione di qualche mese fa... vale davvero la pena risparmiare 3/4/5 euro al mese (perché di queste somme si parla) per scendere così tanto di affidabilità?
Non generalizziamo però. Nessuno ha mai negato dell'esistenza di questo gravissimo problema, ma ricordiamo che la maggior parte delle persone non lo riscontra, altrimenti i 6 milioni di clienti andrebbero via in tempi record. Io personalmente da luglio 2018 non ho mai ricontrato questo problema nè in ran sharing nè in LTE Iliad/3G W3, LTE/3G Iliad. Anche parenti, amici, parenti di amici, conoscenti nessun problema.

Il discorso del "Vale la pena risparmiare 3 euro" non regge molto perchè la non-reperibilità non è una "feature" ma un problema da risolvere. Si potrebbe fare lo stesso discorso con gli altri operatori come "vale la pena spendere x euro per una rete che su E// ancora oggi butta in 3G e a random in alcune zone è cappata ad un megabit?" o "vale la pena spendere x euro per una rete che se non hai il Volte ti butta in 2G per le chiamate?". Ogni operatore ha i suoi problemi e ognuno deve scegliere l'operatore migliore della propria zona e dei posti che si frequentano di più.
Personalmente mi piace vedere l'evoluzione di una rete nuova in sviluppo, ma non sono sposato con Iliad e se si presentasse una problematica simile non ci penserei due volte a passare ad altro operatore.

Detto questo, bisognerebbe raccogliere più informazioni possibili da chi lo riscontra per cercare di capire il problema, come provincia/regione, ran sharing/rete proprietaria, ZTE o E// in ran, presenza di antenne proprietarie ecc.
Tutto il discorso sempre in tono amichevole :).
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Sarebbe interessante scoprire se e' un problema delle zone Ericsson o generalizzato , qui a leggervi sembra solo in determinate zone quindi magari e' legato ai problemi presenti su rete Wind in quelle zone .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,102
Reazioni
1,589
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Sarebbe interessante scoprire se e' un problema delle zone Ericsson o generalizzato , qui a leggervi sembra solo in determinate zone quindi magari e' legato ai problemi presenti su rete Wind in quelle zone .
No, accade anche in zona Zte e con rete proprietaria.
Il problema più grande (ho visto con i miei occhi con la SIM di papà che usa Iliad come principale) é che non arriva il messaggio del "ti ho cercato" quindi diventa ancora più difficile capire se il problema c'è o meno.

Anche Wind all' epoca del 3G aveva un problema simile (dopo svariate chiamate di lavoro perse , cambiai gestore) ma li arrivava l' SMS quindi era più semplice capire se c'era o meno il problema.



Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
In realtà il comportamento non è sempre il medesimo. A me è capitato 2 volte in 1 anno e mezzo di uso. Entrambe le volte su rete E// su differenti province, in una delle due volte l'SMS delle chiamate perse mi è arrivato, nell'altra no.

Cmq mi rifiuto di credere che è un problema di soldi (con tutti i soldi spesi finora!!!) o, peggio, che non abbiano nessuno che sappia risolverlo.
La rete è Nokia, non mi sebra che sia l'ultima azienda giunta nel mercato delle TLC o che sia una cinesata. Iliad opera in diversi paesi al mondo e comunque in Francia operano con successo da diversi anni. Se proprio non ci fosse nessuno in Italia basterebbe fare una telefonata in Finlandia (Nokia) o in Francia (Free).

Probabilmente è un problema molto marginale e circoscritto o forse legato a qualche problema tecnico di connessione su rete wind3.

Ricordiamoci che le telefonate passano tutte su tale rete a prescindere dalla copertura della rete internet. Secondo me la cosa si risolve definitivamente con la loro rete 3g.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Se non arriva il messaggio ti ho cercato e' perche' la  Rete che non vede che l'utente e' disconnesso quindi ritiene che l'utente abbia ricevuto gli squilli e non abbia risposto , quindi restringiamo il problema alla rete Wind che non segnala la disconnessione dell'utente oppure questo e' in fase ballerina tra le varie BTS , capitava nelle zone marginali quando c'era uno straccio di segnale  3 ma non tale da garantire la connessione costante con la rete 3  ,  per cui in pratica intanto potrebbero semplicemente risolvere che nel caso di chiamata senza risposta ,la rete  lo vede perche' i contatori non sono scattati , invia cmq il messaggio ti ho cercato , che poi era la soluzione di Wind .
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
alex.vt ha detto:
Se non arriva il messaggio ti ho cercato e' perche' la  Rete che non vede che l'utente e' disconnesso quindi ritiene che l'utente abbia ricevuto gli squilli e non abbia risposto , quindi restringiamo il problema alla rete Wind che non segnala la disconnessione dell'utente oppure questo e' in fase ballerina tra le varie BTS , capitava nelle zone marginali quando c'era uno straccio di segnale  3 ma non tale da garantire la connessione costante con la rete 3  ,  per cui in pratica intanto potrebbero semplicemente risolvere che nel caso di chiamata senza risposta ,la rete  lo vede perche' i contatori non sono scattati , invia cmq il messaggio ti ho cercato , che poi era la soluzione di Wind .

Anche io ho il forte sospetto che c'entri la rete wind3 (ecco perché penso che non si avranno problemi quando avremo la voce iliad).

Guarda caso un problema simile l'ha sempre sofferto Wind in passato e anche oggi alcuni suoi virtuali hanno più o meno lo stesso problema.

La prima volta che mi è successo ero a casa di mia suocera che usa postemobile ed anche lei ancora oggi soffre talvolta di un problema di non raggiungibilità pur avendo il telefono acceso (anche se poi al secondo/terzo tentativo il telefono squilla). Non ne sono certo ma forse è legato alla qualità del segnale, quando è debole potrebbe nascere il problema.
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
TuxAlex ha detto:
Detto questo, bisognerebbe raccogliere più informazioni possibili da chi lo riscontra per cercare di capire il problema, come provincia/regione, ran sharing/rete proprietaria, ZTE o E// in ran, presenza di antenne proprietarie ecc.
e se utilizzano la sim iliad in un telefono dual sim 4G
 
Utente
Messaggi
49
Reazioni
4
Punteggio
8
Paolonew2 ha detto:
Anche io ho il forte sospetto che c'entri la rete wind3 (ecco perché penso che non si avranno problemi quando avremo la voce iliad).

Guarda caso un problema simile l'ha sempre sofferto Wind in passato e anche oggi alcuni suoi virtuali hanno più o meno lo stesso problema.

La prima volta che mi è successo ero a casa di mia suocera che usa postemobile ed anche lei ancora oggi soffre talvolta di un problema di non raggiungibilità pur avendo il telefono acceso (anche se poi al secondo/terzo tentativo il telefono squilla). Non ne sono certo ma forse è legato alla qualità del segnale, quando è debole potrebbe nascere il problema.
Uhm non credo sia legato a qualità del segnale, mia sorella con whatsapp riusciva a chiamare.
Penso sia più legato alla raggiungibilità voce lato rete

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
 
Il problema più grande (ho visto con i miei occhi con la SIM di papà che usa Iliad come principale) é che non arriva il messaggio del "ti ho cercato" quindi diventa ancora più difficile capire se il problema c'è o meno. 
E anche qui dopo due anni confermate quanto sostengo da sempre....


Paolonew2 ha detto:
In realtà il comportamento non è sempre il medesimo. A me è capitato 2 volte in 1 anno e mezzo di uso. Entrambe le volte su rete E// su differenti province, in una delle due volte l'SMS delle chiamate perse mi è arrivato, nell'altra no.
Anche qui serve un po' a farti capire che non sempre le persone ti dicono "ho provato a chiamarti ma non eri raggiungibile"....non puoi sapere se qualcuno ti ha chiamato proprio perché non ti arriva l SMS del ti ho cercato? A me qualcuno ha riferito una settimana di "ban".... Per una settimana dalla sua numerazione risultavo irraggiungibile.... Molto più spesso mi riferiscono di ore o giornate di irraggiungibilità... Anche su zte e anche sulla loro rete ( che fa schifo tanto è priorizzata)


alex.vt ha detto:
Se non arriva il messaggio ti ho cercato e' perche' la  Rete che non vede che l'utente e' disconnesso quindi ritiene che l'utente abbia ricevuto gli squilli e non abbia risposto , quindi restringiamo il problema alla rete Wind che non segnala la disconnessione dell'utente oppure questo e' in fase ballerina tra le varie BTS , capitava nelle zone marginali quando c'era uno straccio di segnale  3 ma non tale da garantire la connessione costante con la rete 3  ,  per cui in pratica intanto potrebbero semplicemente risolvere che nel caso di chiamata senza risposta ,la rete  lo vede perche' i contatori non sono scattati , invia cmq il messaggio ti ho cercato , che poi era la soluzione di Wind .
Non è così. La parte dati spesso va (a volte anche quella va ko). E il problema c è tanto sotto Ericsson che su zte Windtre che su nokia proprietaria. E con Wind o tre non accade.
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Extasy, come al solito sei esagerato. Parli come se tu fossi sempre irraggiungibile nonostante tu abbia un numero iliad da pochi mesi. A me è capitato 2 volte 15 mesi.

Comunque non è un problema di rete dati (wind3/proprietaria) ma di rete voce che è solo wind3 (per ora).

Bisognerebbe conoscere con precisione come viene gestita la reperibilità del telefono lato voce per fare delle ipotesi sensate ma a mio avviso il collo di bottiglia è nella comunicazione wind/iliad. Chi stabilisce la reperibilità del telefono?
 
versione E-TACS
Messaggi
1,513
Reazioni
430
Punteggio
83
Se il problema dipende da Wind3 torniamo al punto: come può un operatore infrastrutturato dover dipendere ANCHE in presenza della propria rete da un altro per il servizio fondamentale che è il traffico voce.

in mobilità con TapaTopaTalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
giovax ha detto:
Se il problema dipende da Wind3 torniamo al punto: come può un operatore infrastrutturato dover dipendere ANCHE in presenza della propria rete da un altro per il servizio fondamentale che è il traffico voce.

in mobilità con TapaTopaTalk

Beh, dipende dalle risorse (frequenziali) si ha a disposizione. Sappiamo che quelle di iliad erano limitate (almeno sulla carta) e quindi doveva necessariamente sfruttare "in affitto" parte di ciò che serviva a completamento.

Cmq la soluzione che sembra sia stata prospettata secondo me è la migliore: attivare il 3G in b8 per le chiamate e basta lasciando, per la rete, le adiacenze wind3 laddove la rete proprietaria non raggiunge il telefono senza farlo andare in 3G. Tutto ciò in attesa dei 700MHz.

Secondo me così risolvono definitivamente il problema sporadico della irraggiungibilita'.
 
Top