ibm17 ha detto:
Indubbiamente la faccenda è piuttosto grave, soprattutto perché di tempo ne è passato parecchio. E qui si torna alla considerazione di qualche mese fa... vale davvero la pena risparmiare 3/4/5 euro al mese (perché di queste somme si parla) per scendere così tanto di affidabilità?
Non generalizziamo però. Nessuno ha mai negato dell'esistenza di questo gravissimo problema, ma ricordiamo che la maggior parte delle persone non lo riscontra, altrimenti i 6 milioni di clienti andrebbero via in tempi record. Io
personalmente da luglio 2018 non ho mai ricontrato questo problema nè in ran sharing nè in LTE Iliad/3G W3, LTE/3G Iliad. Anche parenti, amici, parenti di amici, conoscenti nessun problema.
Il discorso del "Vale la pena risparmiare 3 euro" non regge molto perchè la non-reperibilità non è una "feature" ma un problema da risolvere. Si potrebbe fare lo stesso discorso con gli altri operatori come "vale la pena spendere x euro per una rete che su E// ancora oggi butta in 3G e a random in alcune zone è cappata ad un megabit?" o "vale la pena spendere x euro per una rete che se non hai il Volte ti butta in 2G per le chiamate?". Ogni operatore ha i suoi problemi e ognuno deve scegliere l'operatore migliore della propria zona e dei posti che si frequentano di più.
Personalmente mi piace vedere l'evoluzione di una rete nuova in sviluppo, ma non sono sposato con Iliad e se si presentasse una problematica simile non ci penserei due volte a passare ad altro operatore.
Detto questo, bisognerebbe raccogliere più informazioni possibili da chi lo riscontra per cercare di capire il problema, come provincia/regione, ran sharing/rete proprietaria, ZTE o E// in ran, presenza di antenne proprietarie ecc.
Tutto il discorso sempre in tono amichevole
.