dani00 ha detto:
Aggiungiamo pure il costo extrasoglia in caso di termine del bundle dati a 0.99€ / al giorno per 1GB al giorno :dodgy:
Comunque io me l'aspettavo / sono già abituato a vendere così quindi non mi scandalizzo più di tanto.. lato cliente capisco che sembra una presa per il culo!
Ah ecco, tanto per aggiungerne un altro...
Ma ti dico, neanche tanto lato cliente quanto, proprio, lato manageriale. Non voglio - e non ho gli strumenti per - fare un'analisi di fattibilità relativamente alla rinuncia agli introiti derivanti dagli "oboli" sparsi qua e là. Però, se dovessi pensare a come rendere credibile, riconoscibile e solido un nuovo marchio in un settore saturo come quello delle TLC, l'unica via possibile che mi viene in mente è quella di sopprimere le pratiche che portano sfiducia nei consumatori, distinguendomi da coloro che sono tanto criticati per i comportamenti truffaldini.
Se avessi potuto scegliere, personalmente avrei fatto un'offerta completamente rinnovata, accessibile solamente ai nuovi clienti o a chi richiede esplicitamente il passaggio al nuovo listino, con:
- zero extrasoglia dati
- zero costi ricarica in ritardo
- piano tariffario sottostante conveniente (se il cliente sa che gli SMS aggiuntivi gli costano 10 centesimi, finisce per mandarne anche una ventina, perché l'esborso istantaneo è psicologicamente più sostenibile)
- chiarezza su costi di entrata e di uscita (attenzione, non eliminazione, solo chiarezza).
Avrei proposto a tutti i vecchi clienti il passaggio al nuovo listino, con offerte di atterraggio personalizzate con 2/3/4 euro in più al mese ma che permettessero di avere Ti Ho Cercato, RingMe e Segreteria, nonché tutto quanto detto sopra.
Si sarebbero assicurati non solo un'entrata più alta da coloro che avrebbero scelto di passare alle nuove offerte, ma anche sempre più gente che, grazie al passaparola, avrebbe diffuso l'immagine di WINDTRE non come prosecuzione di Wind, bensì come nuova realtà seria e vicina al cliente. Gli effetti di un'operazione del genere si hanno dopo 1/2 anni ma, quando li hai, non li perdi più (vedasi Vodafone post-Spring).
I virtuali monchi non fanno altro che creare una fascia di clienti bassospendenti, abituati ad avere poco a poco, e a lungo termine ti dimentichi anche che, chi spende 5 euro al mese, poi sia disposto in futuro a tornare a spenderne 10, figurati 15. Oltre a rovinare il mercato, si danno pure la zappa sui piedi.
Non so se l'abbiate notato ma sono molto arrabbiato
Se prima avevo solo il dubbio che il management Wind facesse pena, ora personalmente ne ho avuto la conferma. Sono sempre loro e saranno sempre destinati ad essere la 4a scelta del mercato, grazie a queste strategie.