Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
93
Punteggio
48
Poi a dirla tutta io ho tel cat6 che al massimo fa 2CA.
Vorrei sapere quanti sono questi telefoni con 4CA.

Oggi sono stato a Milano, palazzo Sforzesco. Outdoor in dl andavo a 3mbps.
Va beh, c'era il raduno degli alpini.

Settimana scorsa, stazione centrale Milano, dentro il freccia rossa fermo in stazione andavo a 5Mbps.

Sempre settimana scorsa, a Roma termini, outdoor davanti la stazione speed test a 8 Mbps.

In albergo, indoor, stessa storia ( con il telefono che ballava tra una bts e l'altra o una frequenza e l'altra in continuazione scaricandomi la batteria)

Insomma, spero per gli appassionati amanti dei 300mbps che questa cosiddetta super rete non sia questa. Io purtroppo ancora non ho avuto il piacere di vedere un numero sopra i 50mbps (anche se poi non mi serve neanche)

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
Antigen ha detto:
Gestore che il "popolo" non ha mai capito, ma che reputo valido.

Tiscali mai più nella vita. A parte il servizio osceno che mi offriva quando ero loro cliente, vogliamo parlare dell'assistenza tecnica? Totalmente inefficiente ed inesistente. L'unico punto a loro favore è che sono stati i primi a promuovere la trasparenza delle offerte.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
Paolonew2 ha detto:
Poi a dirla tutta io ho tel cat6 che al massimo fa 2CA.
Vorrei sapere quanti sono questi telefoni con 4CA.

Oggi sono stato a Milano, palazzo Sforzesco. Outdoor in dl andavo a 3mbps.
Va beh, c'era il raduno degli alpini.

Settimana scorsa, stazione centrale Milano, dentro il freccia rossa fermo in stazione andavo a 5Mbps.

Sempre settimana scorsa, a Roma termini, outdoor davanti la stazione speed test a 8 Mbps.

In albergo, indoor, stessa storia ( con il telefono che ballava tra una bts e l'altra o una frequenza e l'altra in continuazione scaricandomi la batteria)

Insomma, spero per gli appassionati amanti dei 300mbps che questa cosiddetta super rete non sia questa. Io purtroppo ancora non ho avuto il piacere di vedere un numero sopra i 50mbps (anche se poi non mi serve neanche)

Io ho girato in questi due giorni con gli alpini (e una marea di altre persone) e la rete Wind Tre reggeva alla stragrande. Solo in un punto andava a 30mbps ma vi assicuro che c'era davvero una marea di gente. La rete Iliad era lenta all'inverosimile, Tim in duomo barcollava... non so Vodafone perché non ho potuto testarla.

Utente
Reazioni
93
Punteggio
48
RobertPegu ha detto:
Io ho girato in questi due giorni con gli alpini (e una marea di altre persone) e la rete Wind Tre reggeva alla stragrande. Solo in un punto andava a 30mbps ma vi assicuro che c'era davvero una marea di gente. La rete Iliad era lenta all'inverosimile, Tim in duomo barcollava... non so Vodafone perché non ho potuto testarla.

Beh, questo era il mio test.

Enb 152710-2 aggrava B3 a - 85dB e B7 a - 86bB

Poi, per carità, c'erano un sacco di persone, quindi non credo faccia molto testo.

Visualizza allegato 2

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
RobertPegu ha detto:
La rete Iliad intendi la rete proprietaria?? o ran sharing?
(io ho notato che in situazioni di saturazioni medio/forte ma forse anche alcune bts non ancora adeguate a backhauling che le sim iliad vengono castrate di brutto, 4g semi inutilizzabile anche per whatsapp, wind o 3 streaming skygo netflix infinity full ok anche se si vedeva che non c' era un marea di banda)

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
La rete Iliad intendi la rete proprietaria?? o ran sharing?
(io ho notato che in situazioni di saturazioni medio/forte ma forse anche alcune bts non ancora adeguate a backhauling che le sim iliad vengono castrate di brutto, 4g semi inutilizzabile anche per whatsapp, wind o 3 streaming skygo netflix infinity full ok anche se si vedeva che non c' era un marea di banda)

Rete proprietaria ovviamente. Alcuni utenti hanno notato che in RAN Iliad ha una specie di banda minima garantita... capita quindi che con Wind non si navighi mentre con Iliad sì, seppur lentamente.

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
RobertPegu ha detto:
. Alcuni utenti hanno notato che in RAN Iliad ha una specie di banda minima garantita... capita quindi che con Wind non si navighi mentre con Iliad sì, seppur lentamente.

no tutto il contrario ho sperimentato io (e scritto sopra)

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
Io sono passato dalla Smart 7 Platinum alla All 50 Digital, quindi da 7€ a quasi 12€, scelta personale ovviamente.
Da quando sono passato a W3 (provenivo prima da 3, poi TIM), e parliamo ora di quasi 2 anni, ho solamente visto crescere la loro rete.
Mi piacciono le telecomunicazioni (anche se non sono esperto come molti in questo forum), mi piacciono le tecnologie e mi piace utilizzarle a 360°...ricordo che quando passai a W3 dove abito io c'era solamente il 3G, ed avevo qualche problema di navigazione, ma eravano ancora agli inizi della rete unica, ora la musica sta cambiando ed è già combiata in una bella parte della penisola!

W3 è cresciuta, ed anche tanto, e non credo si possa fare un paragone con la rete di 2 anni fa. Ho dato fiducia a questo operatore, e sono disposto a spendere 12€ per avere quello che ho e per la qualità del servizio che visto crescere e migliorare in maniera direi esponenziale.
"La mia esperienza" mi porta a dire che la copertura W3 (e mi riferisco alla copertura del territorio in "tutte le tecnologie di rete"), è superiore sia a TIM che a Voda...cioè W3 copre meglio il territorio, e soprattutto indoor il paragone è impietoso ovviamente a favore di W3.
Per quanto concerne le prestazioni della rete, è vero che W3 non è da record come TIM (che secondo me vista la quantità di fibra è una ancora spanna sopra), ma oramai la rete unica non dica che abbia equiparato le performance, ma sicuramente permette di sfruttare molto meglio il proprio telefono/tablet o quel che sia, e su questo non si dire che non sia vero. A livello di voce e chiamate mai avuto un problema con W3, tra l'altro tutti parlano di VoLTE, ma il gusto del mio orecchio preferische ancora il tono caldo delle chiamate in 3G (parere mio anche questo ovviamente eh...)...quindi per me il VoLTE al momento è il cosidetto "Nice to Have"....chiaro che a breve anche W3 lo abiliterà sulla rete unica, ma per ora preferisco avere la voce in 3G ed un 4G costante e sfruttabile.

W3 non può rimanere con offerte low profile, o meglio, potrebbe anche averle, ma nelle quali non può più proporre "bundle ricchi" (vedi esattamente la Smart 7 et similia)...gli investimenti sull'ammodernamento della rete devo rientrare in qualche modo no ?
A mio avviso il mercato deve differenziare i target delle offerte in modo intelligente.
Vuoi spendere 5€/mese ? allora ti do 500 minuti, 50sms, e 3Gb
Vuoi spenderne 12 di €/mese ? allora il bundle aumenta di conseguenza...ma questo ragionamento dovrebbe valere per tutti gli operatori.
In poche parole...vuoi spendere poco ? Ti do poco...

Credo che il periodo dell'operator attack selvaggio sia oramai finito...se si vuole puntare ad entrare di merito nei big veri con una rete ed una tecnologia all'altezza.
Ovviamente se si vuole spendere poco, c'è ampia scelta nel panorama dei virtuali, con tutti i limiti che possono avere...

My 2 Cent

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,734
Punteggio
113
EOS1972 ha detto:
Io sono passato dalla Smart 7 Platinum alla All 50 Digital, quindi da 7€ a quasi 12€, scelta personale ovviamente.
Da quando sono passato a W3 (provenivo prima da 3, poi TIM), e parliamo ora di quasi 2 anni, ho solamente visto crescere la loro rete.
Mi piacciono le telecomunicazioni (anche se non sono esperto come molti in questo forum), mi piacciono le tecnologie e mi piace utilizzarle a 360°...ricordo che quando passai a W3 dove abito io c'era solamente il 3G, ed avevo qualche problema di navigazione, ma eravano ancora agli inizi della rete unica, ora la musica sta cambiando ed è già combiata in una bella parte della penisola!

W3 è cresciuta, ed anche tanto, e non credo si possa fare un paragone con la rete di 2 anni fa. Ho dato fiducia a questo operatore, e sono disposto a spendere 12€ per avere quello che ho e per la qualità del servizio che visto crescere e migliorare in maniera direi esponenziale.
"La mia esperienza" mi porta a dire che la copertura W3 (e mi riferisco alla copertura del territorio in "tutte le tecnologie di rete"), è superiore sia a TIM che a Voda...cioè W3 copre meglio il territorio, e soprattutto indoor il paragone è impietoso ovviamente a favore di W3.
Per quanto concerne le prestazioni della rete, è vero che W3 non è da record come TIM (che secondo me vista la quantità di fibra è una ancora spanna sopra), ma oramai la rete unica non dica che abbia equiparato le performance, ma sicuramente permette di sfruttare molto meglio il proprio telefono/tablet o quel che sia, e su questo non si dire che non sia vero. A livello di voce e chiamate mai avuto un problema con W3, tra l'altro tutti parlano di VoLTE, ma il gusto del mio orecchio preferische ancora il tono caldo delle chiamate in 3G (parere mio anche questo ovviamente eh...)...quindi per me il VoLTE al momento è il cosidetto "Nice to Have"....chiaro che a breve anche W3 lo abiliterà sulla rete unica, ma per ora preferisco avere la voce in 3G ed un 4G costante e sfruttabile.

W3 non può rimanere con offerte low profile, o meglio, potrebbe anche averle, ma nelle quali non può più proporre "bundle ricchi" (vedi esattamente la Smart 7 et similia)...gli investimenti sull'ammodernamento della rete devo rientrare in qualche modo no ?
A mio avviso il mercato deve differenziare i target delle offerte in modo intelligente.
Vuoi spendere 5€/mese ? allora ti do 500 minuti, 50sms, e 3Gb
Vuoi spenderne 12 di €/mese ? allora il bundle aumenta di conseguenza...ma questo ragionamento dovrebbe valere per tutti gli operatori.
In poche parole...vuoi spendere poco ? Ti do poco...

Credo che il periodo dell'operator attack selvaggio sia oramai finito...se si vuole puntare ad entrare di merito nei big veri con una rete ed una tecnologia all'altezza.
Ovviamente se si vuole spendere poco, c'è ampia scelta nel panorama dei virtuali, con tutti i limiti che possono avere...

My 2 Cent

Quoto in tutto e per tutto il tuo pensiero.

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
Non ho nulla in contrario a pagare il giusto.

Però odio le mille rimodulazione e schifezze che stanno combinando in questi giorni... poi si lamentano che Iliad cavalca l'onda del malcontento.

Utente
Reazioni
379
Punteggio
83
Sì le ultime rimodulazioni sono l'ennesima copia da TIM e Vodafone. Preferisco pure io pagare un servizio di qualità, purché tale costo sia garantito e non aumentato

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
93
Punteggio
48
Alla fine Wind copia voda e Tim e riesce a fare anche peggio, per quanto sia difficile!

Anche la mia smart star (che non era né winback e né operator attack) verrà rimodulata?

Ad agosto avevo resistito ad una buona offerta di rientro voda restando in Wind e dando fiducia. Questo è il ringraziamento.

La cosa che più fa arrabbiare è la consapevolezza che ci sono persone che hanno più giga, più minuti e pagano meno. Mi spiace dirlo ma in equità e trasparenza iliad sta anni luce avanti.

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
Il problema è che stiamo parlando di aziende abituate a vivere "fregando" il cliente.

Prima offrono tariffe convenienti... poi si inventano rimodulazioni di ogni genere.

Insomma, il cliente viene trattato come un idiota.

Arriva Iliad e si inventano gestori come Kena e HoMobile per lavarsi la faccia e per cercare di diventare buoni... io per principio vi direi di non fare MNP verso Kena/homobile per principio

Ed Iliad? Vedremo se sono seri come dicono... solo il tempo lo dirà.

Per ora attendo che mettano in atto un vero piano industriale di sviluppo

Utente
Reazioni
100
Punteggio
43
le società di capitale sono avide per atto costitutivo.
sei disposto a spendere 12 euro per la qualità del servizio offerto?
bene, nei loro uffici i dirigenti stanno già effettuando analisi per capire se possono farti pagare di più lo stesso servizio offerto.
e se poi ci provano e vedono che accetti un aumento a 14 euro, subito si ingegnano per capire se possono aumentartelo a 16 euro, e così via...
l'unica cosa che frena l'avidità è la concorrenza.
a me pare evidente che Wind3, tim e VF non hanno intenzione di farsi concorrenza

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Tutto ciò è secondo me la dimostrazione che un quarto gestore come Iliad non solo serva ma anche abbia spazio per crescere, anche in un mercato mobile saturo come quello italiano.

Mi chiedo quali potrebbero essere oggi i prezzi medi, se la fusione tra Wind e 3 fosse stata approvata senza la condizione relativa all'ingresso di un quarto competitor infrastrutturato sul mercato.

Utente
Reazioni
379
Punteggio
83
Antigen ha detto:
Il problema è che stiamo parlando di aziende abituate a vivere "fregando" il cliente.

Prima offrono tariffe convenienti... poi si inventano rimodulazioni di ogni genere.

Insomma, il cliente viene trattato come un idiota.

Arriva Iliad e si inventano gestori come Kena e HoMobile per lavarsi la faccia e per cercare di diventare buoni... io per principio vi direi di non fare MNP verso Kena/homobile per principio
Concordo del fatto che le stesse Kena ed ho. siano delle prese in giro, solo per stare a livello di trasparenza ... capisco che non c'era altro modo per tenersi i clienti ma dovrebbero essere loro i primi ad essere trasparenti nelle offerte. Io come minimo avrei aspettato che iliad alzasse il prezzo della propria tariffa per iniziare questo magna magna di rimodulazioni

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
76
Punteggio
28
RobertPegu ha detto:
Rete proprietaria ovviamente. Alcuni utenti hanno notato che in RAN Iliad ha una specie di banda minima garantita... capita quindi che con Wind non si navighi mentre con Iliad sì, seppur lentamente.

OT Fidati è come dice anche eXtasy,in caso di saturazione iliad è ferma, wind naviga, lenta, ma naviga
Fine OT.