Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,803
Punteggio
113
strafe ha detto:
Tutto ciò è secondo me la dimostrazione che un quarto gestore come Iliad non solo serva ma anche abbia spazio per crescere, anche in un mercato mobile saturo come quello italiano.

Mi chiedo quali potrebbero essere oggi i prezzi medi, se la fusione tra Wind e 3 fosse stata approvata senza la condizione relativa all'ingresso di un quarto competitor infrastrutturato sul mercato.

Io invece non la penso proprio cosi. Dico la mia senza spero generare l'ennesima guerrra.
Se c'è una colpa per me, va data a noi consumatori che pretendiamo di pagare sempre di meno per avere sempre di piu.
E quindi vai di prezzi bassi (per fal colpo sulla massa) e poi gli extra a pagamento (my wind, credito zero, ecc ecc). Un po come rynair, abbassa i prezzi e poi fa pagare qualsiasi cosa, neonati compresi.

Il quarto gestore cosa ha portato di nuovo? nulla secondo me , se non un abbassamento inutile ulteriore delle tariffe. Che poi avere 3 milioni che spendono 6 euro = avere un fardello di cui liberarsi il prima possibile. Ok che devi entrare nel mercato, ma se per entrare lo devi distruggere...

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Io invece non la penso proprio cosi. Dico la mia senza spero generare l'ennesima guerrra.
Se c'è una colpa per me, va data a noi consumatori che pretendiamo di pagare sempre di meno per avere sempre di piu.
Ciao,
solo un'osservazione: il potere di acquisto degli italiani è crollato negli ultimi 20 anni (credo che nessuno possa contraddire questo), addirittura nel mio caso, per cambi di lavoro forzati, e non causati da me (fallimenti e altro dei miei datori di lavoro, ripetuti dal 2009 ad oggi), gradualmente ho perso il 20% circa del mio stipendio, a parità di lavoro (stessa mansione), ad altri è andata meglio, ad altri peggio per carità.
Ma in una situazione del genere, non è da considerare lecito il tentativo di risparmiare su qualunque cosa? Soprattutto quando uno deve anche mantenere una famiglia, con le spese che, al contrario degli stipendi, continuano a crescere?
A me pare di sì, e non criminalizzo chi lo fa, chiaro che è un circolo vizioso, ma a fine mese bisogna arrivare...

Ah, ovviamente non parlo solo della telefonia, che incide in maniera molto ridotta nel mio budget...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,803
Punteggio
113
qam ha detto:
Ciao,
solo un'osservazione: il potere di acquisto degli italiani è crollato negli ultimi 20 anni (credo che nessuno possa contraddire questo), addirittura nel mio caso, per cambi di lavoro forzati, e non causati da me (fallimenti e altro dei miei datori di lavoro, ripetuti dal 2009 ad oggi), gradualmente ho perso il 20% circa del mio stipendio, a parità di lavoro (stessa mansione), ad altri è andata meglio, ad altri peggio per carità.
Ma in una situazione del genere, non è da considerare lecito il tentativo di risparmiare su qualunque cosa? Soprattutto quando uno deve anche mantenere una famiglia, con le spese che, al contrario degli stipendi, continuano a crescere?
A me pare di sì, e non criminalizzo chi lo fa, chiaro che è un circolo vizioso, ma a fine mese bisogna arrivare...

Ah, ovviamente non parlo solo della telefonia, che incide in maniera molto ridotta nel mio budget...

Nel campo telefonia avevamo gia' da prima l'arrivo di Iliad le tariffe piu basse d'europa. Per quello dico che non si sentiva la necessita' di andare ancora sotto con tariffe a fallimento anche per la stessa iliad solo per avere un gestore in piu ed entrare nel nostro mercato.
Ho apprezzato per esempio di piu' l'entrata in italia di 3 che puntava su qualità, servizi evoluti, "videofonini", investimenti e ricerca.

Utente
Reazioni
100
Punteggio
43
ilblago81 ha detto:
i consumatori non possono "pretendere" nulla.
il mercato è "regolato" da domanda e offerta, se c'è concorrenza.

ilblago81 ha detto:
Ho apprezzato per esempio di piu' l'entrata in italia di 3 che puntava su qualità, servizi evoluti, "videofonini", investimenti e ricerca.
e poi ha dovuto ripiegare offrendo tariffe a 5 euro (pure meno se non ricordo male!) per riuscire ad arrivare alla "base clienti" necessaria ad ammortizzare i costi fissi.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,803
Punteggio
113
katana ha detto:
i consumatori non possono "pretendere" nulla.
il mercato è "regolato" da domanda e offerta, se c'è concorrenza.
Se avevamo le tariffe medie piu' basse d'europa, convieni con me che la concorrenza c'era gia prima dell'arrivo di Iliad.

Utente
Reazioni
93
Punteggio
48
katana ha detto:
.

e poi ha dovuto ripiegare offrendo tariffe a 5 euro (pure meno se non ricordo male!) per riuscire ad arrivare alla "base clienti" necessaria ad ammortizzare i costi fissi.

Mia cognata con h3g pagava 2 euro al mese.

Utente
Reazioni
100
Punteggio
43
ilblago81 ha detto:
Se avevamo le tariffe medie piu' basse d'europa, convieni con me che la concorrenza c'era gia prima dell'arrivo di Iliad.

concordo.

E la Ue ha imposto il quarto operatore, per autorizzare la fusione di Wind/3, proprio per non far venire meno tale concorrenza.

allo stato attuale, a mio parere, fallendo miseramente, ora il mercato delle tlc in italia è totalmente in mano a 3 competitors che se lo spartiscono in percentuali praticamente identiche.

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
La cosa tragica è che prima erano il gatto e la volpe... ora sono direttamente il gatto e la volpe con un terzo compagno e decidono tutti insieme come rimodulare ed aumentare.

Dai le porcherie del costo di navigazione a credito esaurito e tante altre cavolate... fanno davvero "SENSO"

Windisti
Reazioni
130
Punteggio
63
Antigen ha detto:
La cosa tragica è che prima erano il gatto e la volpe... ora sono direttamente il gatto e la volpe con un terzo compagno e decidono tutti insieme come rimodulare ed aumentare.

Dai le porcherie del costo di navigazione a credito esaurito e tante altre cavolate... fanno davvero "SENSO"
Io sto seriamente cercando di capire come staccarmi da questi 3 delinquenti, perché anche a me fa senso (perché siamo in balìa di ladri) e pure rabbia. Fra CoopVoce, PosteMobile, Fastweb, Tiscali e chi sa chi altri, man mano sto spostando tutta la famiglia. Basta così.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
Pensate a cosa succederà quando (molto probabilmente) aumenterà l'IVA.
Ricordate l'altra volta?

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
Il fatto è che anche i vari virtuali o la stesa iliad, purtroppo si dovranno scontrare con la realtà, questi megaconglomerati digitali fanno quello che vogliono.

C'è poco da fare.

E o scappi verso gestori minori, con una qualità del servizio inferiore... oppure stai zitto ti sottometti e paghi.

Windisti
Reazioni
130
Punteggio
63
Obert ha detto:
Pensate a cosa succederà quando (molto probabilmente) aumenterà l'IVA.
Ricordate l'altra volta?

Eh, ci pensavo ieri sera. Ormai è certo che aumenterà, quindi anche quello sarà un bel marasma... Che palle.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
LA cosa antipatica è che alla fine dei conti, ci sarà una suddivisione tra:

- clienti che accettano tutto passivi e pagano senza problemi...
- clienti attenti che cambieranno gestore
- clienti attenti e che sceglieranno servizi di qualità inferiore

Piccolo OT: Ma no... l'iva non aumenterà, lo va dicendo tutto il governo... (Ironia Mode: ON)

Windisti
Reazioni
130
Punteggio
63
Antigen ha detto:

Piccolo OT: Ma no... l'iva non aumenterà, lo va dicendo tutto il governo... (Ironia Mode: ON)

E mi sa che la fetta maggiore sarà rappresentata dai primi. Altrimenti non si spiega perché continuino impunemente ad alzare senza ritegno.

OT: oggi il nostro avvocato Conte ha dichiarato che "evitare l'aumento non sarà facile"! Però ha anche aggiunto "ma ce la faremo", quindi... (Modalità tripla ironia: ON)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,734
Punteggio
113
Ragazzi niente politica pls... Capisco che ce ne sarebbero da dire ma teniamo il discorso fuori altrimenti potrebbero nascere scintille ;)

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
Modalità Politica: OFF
Modalità Serietà: ON

Però comunque,il rischio di un aumento IVA è un grave pericolo... sia per la telefonia che per tutti noi.

Windisti
Reazioni
130
Punteggio
63
Scusate. Sì, comunque è un rischio ed una rottura. Se poi si aggiunge alle rimodulazioni, tra l'altro, a chi non è avvezzo alla gestione di queste cose arrivano quanto, 3 aumenti quest'anno? Per non parlare dei clienti Vodafone, poveri cristi, non smettono più di pagare

Comunque è uno schifo. Mi chiedo come si comporterebbero se non ci fossero i virtuali. Non dico neanche iliad perché tanto è come se non ci fosse, stanno facendo le stesse porcate dei due anni scorsi.

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
Il concetto di fondo è che Iliad o non Iliad... loro vogliono fare quello che vogliono e stop e sanno benissimo che Iliad, può fare male, ma appena dovrà usare la rete proprietaria, ci sarà un fuggi fuggi generale.

L'unica soluzione sarebbe proibire per legge le tariffe speciali se passi da pinco pallino o altro gestore, perchè la concorrenza deve eessere fatta in modo pulito.

Da questo lato, Iliad avrà tanti difetti (come non avee una rete), ma almeno è sincera, le offerte sono per tutti, non che se sei TIM paghi X e se sei Kena paghi Y

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
Antigen ha detto:

La maggior parte rientreranno nel primo caso, sia per la scarsa informazione e propensione degli utenti al cambio, sia per il fatto che con la riduzione delle operator attack e con un sostanziale cartello tra i 3 big diventa abbastanza inutile cambiare operatore (al di là di preferenze personali o di differenze sulla rete nelle zone che si frequentano).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,803
Punteggio
113
Antigen ha detto:
Il concetto di fondo è che Iliad o non Iliad... loro vogliono fare quello che vogliono e stop e sanno benissimo che Iliad, può fare male, ma appena dovrà usare la rete proprietaria, ci sarà un fuggi fuggi generale.

L'unica soluzione sarebbe proibire per legge le tariffe speciali se passi da pinco pallino o altro gestore, perchè la concorrenza deve eessere fatta in modo pulito.

Da questo lato, Iliad avrà tanti difetti (come non avee una rete), ma almeno è sincera, le offerte sono per tutti, non che se sei TIM paghi X e se sei Kena paghi Y

Si chiama Marketing. E' una scelta di marketing fare "la sincera". (tranne che sulla copertura della rete mobile, dove li sono il contrario della "sincerità")