Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Basta usare il mezzo più amato dall'italiano: TV. Una semplice pubblicità comparativa che iliad o chi altro non aumenta prezzi, non fa rimodulazioni, non fa cartello, ha un business plan programmato prima (non come gli altri che si copiano ogni mese) e potrebbe funzionare anche (tristemente) per le autorità che non fanno il loro lavoro.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,803
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Basta usare il mezzo più amato dall'italiano: TV. Una semplice pubblicità comparativa che iliad o chi altro non aumenta prezzi, non fa rimodulazioni, non fa cartello, ha un business plan programmato prima (non come gli altri che si copiano ogni mese) e potrebbe funzionare anche (tristemente) per le autorità che non fanno il loro lavoro.

Per me non lo faranno mai. Non possono promettere cio' che non possono mantenere. (basta solo un aumento dell' iva... )

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,803
Punteggio
113
Aggiungo che se i 3 milioni di clienti Iliad erano i clienti basso spendenti di tim/vodafone/wind tre (come credo), è stata una manna dal cielo per tim/voda/windtre "liberarsi" di tali clienti che sono solo un peso, un fardello,visto che altro non fanno che abbassare l' ARPU.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,803
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Era quello che auspicavate da mesi.

Era una cosa oggettiva che accadesse. Cio' che conta nella telefonia mobile è l' ARPU, non il numero di clienti.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
strafe ha detto:
Tutto ciò è secondo me la dimostrazione che un quarto gestore come Iliad non solo serva ma anche abbia spazio per crescere, anche in un mercato mobile saturo come quello italiano.

Mi chiedo quali potrebbero essere oggi i prezzi medi, se la fusione tra Wind e 3 fosse stata approvata senza la condizione relativa all'ingresso di un quarto competitor infrastrutturato sul mercato.
La questione cruciale è che Iliad non inizi a rimodulare, perchè se lo facesse un quarto (o anche quinto, sesto, ecc..) operatore a poco servirebbe, visto che fanno cartello. Io sono fiducioso e per questo rimango in Iliad che dal punto di vista della qualità dei servizi offerti lascia a desiderare sotto molti aspetti.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,803
Punteggio
113
Ignis.84 ha detto:
Aumentano i prezzi però almeno Tim offre la possibilità di scegliere se avere minuti illimitati o Giga in più cosa che non ha fatto Wind.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Come "indorare la pillola "

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Ignis.84 ha detto:
Aumentano i prezzi però almeno Tim offre la possibilità di scegliere se avere minuti illimitati o Giga in più cosa che non ha fatto Wind.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Wind sull'unica offerta che aumenterà di prezzo (Wind Smart, +1€ o +2€) darà 50giga in più al mese o minuti illimitati.
Le altre 2 modifiche contrattuali sono facilmente "aggirabili" quindi per quelle non ci sarà un reale aumento del prezzo se si presta attenzione.

Utente
Reazioni
100
Punteggio
43
ilblago81 ha detto:
Aggiungo che se i 3 milioni di clienti Iliad erano i clienti basso spendenti di tim/vodafone/wind tre (come credo), è stata una manna dal cielo per tim/voda/windtre "liberarsi" di tali clienti che sono solo un peso, un fardello,visto che altro non fanno che abbassare l' ARPU.
allora mi sfugge il motivo per cui abbiano creato kena e ho.mobile.
un fardello inutile :uh?:

ilblago81 ha detto:
Era una cosa oggettiva che accadesse. Cio' che conta nella telefonia mobile è l' ARPU, non il numero di clienti.
oggettiva?
citi sempre e ovunque l'insostenibilità delle tariffe a livello arpu.
hai dati oggettivi a sostegno di tali affermazioni?
io no, però vedo che in questi giorni la 3 offre una tariffa a 6,99 per basso spendenti.
se l'arpu non fosse soddisfacente, la 3 non la proporrebbe, ti pare?

Utente
Reazioni
76
Punteggio
28
Da queste rimodulazioni si evince un dato inconfutabile: ''noi operatori possiamo darvi anche 100, 200 giga, non importa.L'importante è che pagate dai 10 euro in su''.

Ma per fare questo, devi avere una rete capace di reggere 50,70,90 giga a cliente e di più.Siamo sicuri che tutti gli operatori abbiano tali capacità?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,803
Punteggio
113
katana ha detto:
allora mi sfugge il motivo per cui abbiano creato kena e ho.mobile.
un fardello inutile :uh?:

oggettiva?
citi sempre e ovunque l'insostenibilità delle tariffe a livello arpu.
hai dati oggettivi a sostegno di tali affermazioni?
io no, però vedo che in questi giorni la 3 offre una tariffa a 6,99 per basso spendenti.
se l'arpu non fosse soddisfacente, la 3 non la proporrebbe, ti pare?

kena ed Ho. sono stati creati solo per cercare di limitare i danni. Mi sembra ovvio. Cosi' come l'offerta low cost di 3 a 6,99 che non troverai in negozio "per tutti".
Che l'ARPU sia sceso a livelli insostenibili lo dimostra il lento crescere delle tariffe, dove siamo tornati a prezzi medi di 15 euro. Altriment avremo 4 operatori su 4 a proporre tariffe a 6/7 euro.

Utente
Reazioni
100
Punteggio
43
ilblago81 ha detto:
kena ed Ho. sono stati creati solo per cercare di limitare i danni. Mi sembra ovvio. Cosi' come l'offerta low cost di 3 a 6,99 che non troverai in negozio "per tutti".
Che l'ARPU sia sceso a livelli insostenibili lo dimostra il lento crescere delle tariffe, dove siamo tornati a prezzi medi di 15 euro. Altriment avremo 4 operatori su 4 a proporre tariffe a 6/7 euro.

se i 3 milioni di clienti Iliad erano i clienti basso spendenti di tim/vodafone/wind tre (come credo), è stata una manna dal cielo per tim/voda/windtre "liberarsi" di tali clienti che sono solo un peso, un fardello, allora non aveva alcun senso mettere in piedi un fardello come kena e ho.mobile
il lento crescere delle tariffe non dimostra assolutamente che l'arpu era sceso a livelli insostenibili.
il fatto che la 3 proponga on line una tariffa da 6,99 che dovrebbe essere ad inviti, ma che alla fine è acquistabile anche da chi non ha un invito, ritengo che sia per tale operatore praticabile, sostenibile e che i basso spendenti non siano un fardello ma una risorsa.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,803
Punteggio
113
katana ha detto:
se i 3 milioni di clienti Iliad erano i clienti basso spendenti di tim/vodafone/wind tre (come credo), è stata una manna dal cielo per tim/voda/windtre "liberarsi" di tali clienti che sono solo un peso, un fardello, allora non aveva alcun senso mettere in piedi un fardello come kena e ho.mobile
il lento crescere delle tariffe non dimostra assolutamente che l'arpu era sceso a livelli insostenibili.
il fatto che la 3 proponga on line una tariffa da 6,99 che dovrebbe essere ad inviti, ma che alla fine è acquistabile anche da chi non ha un invito, ritengo che sia per tale operatore praticabile, sostenibile e che i basso spendenti non siano un fardello ma una risorsa.
Ripeto, hanno messo in piedi kena ed ho solo per cercare di limitare i danni e cercare di perdere meno clienti. A nessun gestore immagino faccia vedere i propri clienti andare via.
Ripeto anche che la la tariffa a 6.99 è per limitare i danni. Tariffa solo su invito , solo online che è possibile avere probabilmente per un bug e che sempre quindi pochissimi attiveranno.
Ripeto anche che i clienti che spendono meno di 10 euro al mese, sono solo un peso, un fardello per tutti i gestori di cui liberarsi il prima possibile.
Hai un lavoro ? in un ORA, quanto guadagni ?

poi per l'arpu non lo dico solo io...
Tariffe mobili, l’Italia è il paese meno caro. Ma per le telco l’Arpu è al palo
https://www.corrierecomunicazioni.i...e-il-paese-meno-caro-per-i-servizi-post-paid/

Utente
Reazioni
93
Punteggio
48
Come disse Ettore Petrolini:

<<Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in tanti.>>

Utente
Reazioni
100
Punteggio
43
Utente
Reazioni
71
Punteggio
28
Quindi il cliente wind business da 40 euro al mese che da 1 anno è passato in iliad è da considerarsi basso spendente?
Secondo me non avete capito che iliad sta prendendo un po tutti i tipi di clienti, non necessariamente quelli che sono iper sensibili ai prezzi.

E poi, vero che la loro rete è ancora to be develpop, ma il problema è che con i 700 in 5g tra 3 anni potranno fare coperture interessanti.

A mio avviso in questa discussione e in altre stiamo pagando la delusione che wind, regina del low cost per anni, stia cambiando e crescendo le tariffe rispetto al per fusione.
Purtroppo la musica è cambiats

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,803
Punteggio
113
emma ha detto:
Quindi il cliente wind business da 40 euro al mese che da 1 anno è passato in iliad è da considerarsi basso spendente?
Secondo me non avete capito che iliad sta prendendo un po tutti i tipi di clienti, non necessariamente quelli che sono iper sensibili ai prezzi.

E poi, vero che la loro rete è ancora to be develpop, ma il problema è che con i 700 in 5g tra 3 anni potranno fare coperture interessanti.

A mio avviso in questa discussione e in altre stiamo pagando la delusione che wind, regina del low cost per anni, stia cambiando e crescendo le tariffe rispetto al per fusione.
Purtroppo la musica è cambiats
Una azienda che da un profilo business passa ad Iliad, vuol dire che è proprio alla frutta.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk