Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
La portante di 20 Mb era scontata, Telecom non rivende profili bitstream VDSL 100/10 Mb. L'unico dubbio riguardava la banda reale in up, che in teoria Infostrada poteva limitare a 10 Mb; cosa che non sta facendo (ci sono già alcuni utenti sui forum a testimoniare ciò).

DA

Utente
Reazioni
1
Punteggio
18
pecile ha detto:
non riesco a trovare il servizio chat.c'e'solo il riquadretto per chiamare il 159. in effetti la maggior parte hanno come upload 20 e non 10!

Devi andare sul sito infostrada, avvicinarti con la freccia al menu "assistenza" e vedrai scritto in arancione chat con infostrada

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
DA ha detto:
Devi andare sul sito infostrada, avvicinarti con la freccia al menu "assistenza" e vedrai scritto in arancione chat con infostrada

ok trovato grazie mille!!!!! buon anno a tutti!!!!!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti, vorrei attivare la Fttc di Wind / Infostrada. Secondo voi è meglio aspettare le nuove offerte in vigore dal 9 gennaio oppure è meglio non lasciarsi scappare quelle attuali? Io sarei intenzionato a sottoscrivere Absolute Fibra.

Grazie

DA

Utente
Reazioni
1
Punteggio
18
Zenigata ha detto:
Ciao a tutti, vorrei attivare la Fttc di Wind / Infostrada. Secondo voi è meglio aspettare le nuove offerte in vigore dal 9 gennaio oppure è meglio non lasciarsi scappare quelle attuali? Io sarei intenzionato a sottoscrivere Absolute Fibra.

Grazie

Secondo me quelle di adesso non sono vantaggiosissime anche perchè dal secondo anno paghi 10 euro in più mentre prima era solo 5 euro in più. Forse ti conviene aspettare.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
In teoria erano +10 € anche prima , almeno dalla verifica copertura è sempre stato così (es. Absolute Fibra 19,95 il primo anno, poi 29,95). Solo che hanno un sito a dir poco confuso, che fino a pochi giorni fa riportava tariffe diverse a seconda delle sezioni.

DA

Utente
Reazioni
1
Punteggio
18
H3liX ha detto:
In teoria erano +10 € anche prima , almeno dalla verifica copertura è sempre stato così (es. Absolute Fibra 19,95 il primo anno, poi 29,95). Solo che hanno un sito a dir poco confuso, che fino a pochi giorni fa riportava tariffe diverse a seconda delle sezioni.

Si infatti. A me hanno detto che dipende anche dal canale che ti rivolgi. Ti fanno un prezzo se attivi on line, un altro in negozio, un altro ancora tramite operatore... non si capisce una mazza. Credo però che prima per i nuovi clienti fosse 5 euro in più... se non sbaglio

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
DA ha detto:
Si infatti. A me hanno detto che dipende anche dal canale che ti rivolgi. Ti fanno un prezzo se attivi on line, un altro in negozio, un altro ancora tramite operatore... non si capisce una mazza.

Assurdo...

DA ha detto:
Credo però che prima per i nuovi clienti fosse 5 euro in più... se non sbaglio

Fino a qualche giorno fa nel "dettaglio costi" erano 5€ in più infatti (19,95 poi 24,95). Solo che quando poi andavi ad abbonarti il prezzo era di 10€ in più (19,95, poi 29,95 come adesso). Adesso almeno le tariffe indicate nelle varie sezioni del sito coincidono (sperando che siano quelle reali).

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Confermo che fino a qualche settimana fa era indicato 24,95 euro ma al momento della sottoscrizione dell'abbonamento saliva a 29,95 euro.

Credete che dalla prossima settimana i prezzi calino? Mah, vediamo...il canvas quando esce?

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Oggi ho avuto l'opportunità di parlare con un referente Wind riguardo i piani per l'espansione della fibra.
Mi ha detto che ovviamente nel tempo è previsto il passaggio prima a 500, poi a 1000 Mega in FTTH, ma che la loro priorità è sempre stata l'ampliamento della copertura, in modo da raggiungere più persone possibile, sia con l'ADSL ULL che la FTTC VULA tramite TIM.
Perciò preferiscono investire nella copertura anzichè seguire un'assurda corsa alla velocità che sta diventando il paradosso della modernità, per 2 motivi:
•Una fibra più veloce di 100 Mega è, allo stato attuale, completamente inutile per un privato, sopratutto nel caso degli italiani, che pensano di aumentare le prestazioni di PC e smartphone d'antiquariato aumentando la velocità della propria connessione, cosa assolutamente sbagliata.
•Con la corsa a "chi va più veloce", il digital divide, anziché diminuire, sta aumentando in modo spropositato perché si va verso uno scenario di città a 1000 Mega e paesi nei quali non arriva nemmeno l'ADSL.
In pratica la loro strategia non segue assolutamente i concorrenti ed è tutta loro: fare in modo di portare una connessione più stabile alla maggior parte delle persone possibili, senza buttare soldi su pochissimi centri solo per poter scrivere sui propri contratti di essere i più veloci, se poi a conti fatti il bacino d'utenza che può davvero usufruire di simili prestazioni pubblicizzate è irrisorio.
Infine ho chiesto anche il motivo per il quale, invece di aprire la commercializzazione dell'ADSL fuori copertura a 20 Mega hanno deciso di chiuderne la vendita; la risposta è stata la stessa di prima, preferiscono investire più che possono nell'ADSL ULL e nella fibra FTTC VULA. Perciò piuttosto che continuare a pagare TIM per offrire un disservizio ai propri clienti, hanno deciso di dare un taglio netto al passato non attivando più contratti WLR.
In ogni caso con la fusione avranno a disposizione molti più fondi da destinare al fisso, che sperano verrano ripagati da una forte crescita del settore, in quanto fattore chiave della strategia Wind Tre.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Se così fosse, personalmente, è una strategia che apprezzo. Continuare ad espandersi in diversi comuni non coperti ora neanche in ULL è un notevole passo avanti.
Pensare di andare avanti solo con il wholesale ATM in moltissime zone era impensabile: si aveva solo pubblicità negativa per l'azienda.

A

Albemix

Guest
Apprezzo che Wind ha smesso di offrire i contratti in wholesale, è una presa in giro. Si prospera un'accelerata dell'ULL, da consentire più banda e il VULA accettabile. Più di una persona, mi segnala che continua a ricevere offerte per l'Adsl (sul loro numero Vodafone) con l'inganno dicendo "copertura fino a 20 mega" non specificando che si tratta del wholesale:doh:. Meno male che più di uno/a ne salvo da questa scorrettezza di proprinare il fermacarte della station.

Invece che correre a 1 giga, meglio coprire più che si può a 100 mega molte più persone. E' una connessione molto buona di per sè (oltre il fatto che trovare server potenti che erogano 1 Gbps sono ancora pochi).

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
LION Tech ha detto:
Oggi ho avuto l'opportunità di parlare con un referente Wind riguardo i piani per l'espansione della fibra.
Mi ha detto che ovviamente nel tempo è previsto il passaggio prima a 500, poi a 1000 Mega in FTTH, ma che la loro priorità è sempre stata l'ampliamento della copertura, in modo da raggiungere più persone possibile, sia con l'ADSL ULL che la FTTC VULA tramite TIM.
Perciò preferiscono investire nella copertura anzichè seguire un'assurda corsa alla velocità che sta diventando il paradosso della modernità, per 2 motivi:
•Una fibra più veloce di 100 Mega è, allo stato attuale, completamente inutile per un privato, sopratutto nel caso degli italiani, che pensano di aumentare le prestazioni di PC e smartphone d'antiquariato aumentando la velocità della propria connessione, cosa assolutamente sbagliata.
•Con la corsa a "chi va più veloce", il digital divide, anziché diminuire, sta aumentando in modo spropositato perché si va verso uno scenario di città a 1000 Mega e paesi nei quali non arriva nemmeno l'ADSL.
In pratica la loro strategia non segue assolutamente i concorrenti ed è tutta loro: fare in modo di portare una connessione più stabile alla maggior parte delle persone possibili, senza buttare soldi su pochissimi centri solo per poter scrivere sui propri contratti di essere i più veloci, se poi a conti fatti il bacino d'utenza che può davvero usufruire di simili prestazioni pubblicizzate è irrisorio.
Infine ho chiesto anche il motivo per il quale, invece di aprire la commercializzazione dell'ADSL fuori copertura a 20 Mega hanno deciso di chiuderne la vendita; la risposta è stata la stessa di prima, preferiscono investire più che possono nell'ADSL ULL e nella fibra FTTC VULA. Perciò piuttosto che continuare a pagare TIM per offrire un disservizio ai propri clienti, hanno deciso di dare un taglio netto al passato non attivando più contratti WLR.
In ogni caso con la fusione avranno a disposizione molti più fondi da destinare al fisso, che sperano verrano ripagati da una forte crescita del settore, in quanto fattore chiave della strategia Wind Tre.

Sulla copertura siamo d'accordo, però anche da quel punto di vista non è che si stiano impegnando poi molto. Ci sono ancora parecchie centrali ULL (compresa la mia) dove dopo mesi dalla vendibilità TIM la FTTC VULA di Infostrada continua ad essere indisponibile...

La scelta di fornire il minimo sindacale in termini di banda è invece opinabile (mi riferisco alla FTTH in questo caso). In primis perchè i tuoi concorrenti offrono di più, anche allo stesso prezzo (vedi Vodafone) rendendo scarsamente appetibile la tua proposta; in secondo luogo perchè non è detto che quei 100/10 Mb siano sufficienti per le esigenze di tutti. Penso a famiglie dove gli utilizzatori di Internet sono numerosi per esempio.

Perchè allora non upgradare l'ormai vetusto profilo base 20/10 Mb a 100/20 Mb, ma dare la possibilità di poter scegliere anche un taglio allineato alla concorrenza? (300 o 500 Mb per esempio).

Il discorso dei PC antiquati poi è risibile dato che loro stessi forniscono da anni router fibra con porte fast ethernet (il primo Alcatel) e wifi scadente, limitando di fatto la FTTH a 100 Mb max. :roll:

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
H3liX ha detto:
Sulla copertura siamo d'accordo, però anche da quel punto di vista non è che si stiano impegnando poi molto. Ci sono ancora parecchie centrali ULL (compresa la mia) dove dopo mesi dalla vendibilità TIM la FTTC VULA di Infostrada continua ad essere indisponibile...

La scelta di fornire il minimo sindacale in termini di banda è invece opinabile (mi riferisco alla FTTH in questo caso). In primis perchè i tuoi concorrenti offrono di più, anche allo stesso prezzo (vedi Vodafone) rendendo scarsamente appetibile la tua proposta; in secondo luogo perchè non è detto che quei 100/10 Mb siano sufficienti per le esigenze di tutti. Penso a famiglie dove gli utilizzatori di Internet sono numerosi per esempio.

Perchè allora non upgradare l'ormai vetusto profilo base 20/10 Mb a 100/20 Mb, ma dare la possibilità di poter scegliere anche un taglio allineato alla concorrenza? (300 o 500 Mb per esempio).

Il discorso dei PC antiquati poi è risibile dato che loro stessi forniscono da anni router fibra con porte fast ethernet (il primo Alcatel) e wifi scadente, limitando di fatto la FTTH a 100 Mb max. :roll:

Infatti da quando la fusione è diventata operativa a novembre hanno cominciato a dare in comodato d'uso Fritz!Box 7490 da 200€.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
LION Tech ha detto:
Infatti da quando la fusione è diventata operativa a novembre hanno cominciato a dare in comodato d'uso Fritz!Box 7490 da 200€.

Mi riferivo ai router che forniscono in FTTH (in particolare l'Alcatel vecchio), su FTTC stanno lavorando bene... Stranamente sembrano più interessati al bitstream VULA che ad EOF/Metroweb, forse per via della maggior copertura.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Un saluto a tutti , 2.o post di un nuovo iscritto :sorrisok: , leggevo con curiosita' questo thread e mi viene da sorridere per la mia situazione , utente Infostrada dagli albori ( uno dei primi a staccarsi da Telecom italia ( preselezione 1088 ) e titolare di una contratto all inclusive unlimited con adsl 2+ a 20 mega , risiedo a ridosso di Milano e Infostrada nel mio comune ( Segrate ) non ha copertura fibra , ci sono Tim , Tiscali , Fastweb , Vodafone , ma non Infostrada e non si riesce neanche a sapere tendenzialmente quando ci sara'
copertura , e' piu' di un anno che aspetto alla fine mi tocchera' cedere a qualche altro operatore.

Ma esiste un piano dettagliato dell'estensione della copertura della fibra ?

Grazie

DA

Utente
Reazioni
1
Punteggio
18
H3liX ha detto:

Concordo su tutto.
Poi cosa vuol dire non facciamo la corsa a chi è più veloce... La tecnologia già c'è, Vodafone offre 10 volte la tua velocità quasi allo stesso prezzo.....
Sulla copertura anche lì il discorso fa acqua da tutte le parti. Forse con l'adsl ull hanno una buona copertura rispetto agli altri ma con la fibra sono anni luce indietro. Poi spendere molto in pochi centri... MA quei centri rappresentano i cosiddetti cluster A e B ovvero i più redditizi. Che senso ha investire in zone dove ci sono 4 gatti (parlo dal punto di vista aziendale). Sono tutte storie per non dire che prima della fusione i soldi erano pochi e si è decisa una politica più soft e meno aggressiva.

DA

Utente
Reazioni
1
Punteggio
18
Zenigata ha detto:
Confermo che fino a qualche settimana fa era indicato 24,95 euro ma al momento della sottoscrizione dell'abbonamento saliva a 29,95 euro.

Credete che dalla prossima settimana i prezzi calino? Mah, vediamo...il canvas quando esce?

Incredibile....

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
LION Tech ha detto:
La fusione ad oggi non è ancora operativa

inviato da Tapatalk

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Dal 9 FTTH a scelta fra 100 Mega ai prezzi soliti e 500 Mega a 5€ in più.