Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Kikko90 ha detto:

Se sei coperto dalla rete in Fibra FTTC (Fiber to the Cabinet) potrai navigare fino a 100 Mega in download e fino a 10 Mega in upload
al costo di 24,95 euro per 1 anno (10 euro in più dal 2° anno).

Fonte: http://www.infostrada.it/it/fibra/absolutefibra.phtml (sotto le clausole)

Ahahahaha spero si siano dimenticati di aggiornare l'upload altrimenti la situazione diventerà ancora più ridicola!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
I 10 Mb in upload credo siano una loro scelta per non dequalificare ulteriormente l'offerta in FTTH, già scarsamente competitiva. In pratica preferiscono limitare il profilo VULA Telecom piuttosto che rimodulare la 100/10 Mb FTTH.... Mah!

A

Albemix

Guest
Kikko90 ha detto:
Non sei aggiornato, l'ultimo firmware della VSR mostra i valori della portante e di linea :) (oltre ad altre funzionalità) e nemmeno la chiama più FIBRA la FTTC ma correttamente VDSL

(clicca per zommare)

Scusate l'OFF-TOPIC, era solo per aggiornare! :)

Oh meno male i valori ci sono, a fine 2016 sono stati inseriti nel firmware. L'ultima station che ho configurato, risale a qualche giorno fa e aveva ancora il firmware precedente (tu sei più aggiornato visto che sei un loro seguace). In ogni caso si poteva fare fin dall'inizio un firmware completo, non a scaglioni ogni volta. Chissà se le solite porte di servizio sono state sistemate, oppure continuano i soliti filtraggi e dimezzamenti di banda.

Alla prossima con almeno la possibilità di cambiare nome alla rete, DHCP, Qos... 2019 forse?.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
4
Punteggio
13
Kikko90 ha detto:
Non sei aggiornato, l'ultimo firmware della VSR mostra i valori della portante e di linea :) (oltre ad altre funzionalità) e nemmeno la chiama più FIBRA la FTTC ma correttamente VDSL

(clicca per zommare)

Scusate l'OFF-TOPIC, era solo per aggiornare! :)

------

Tornando a Infostrada... manco Tiscali che è decisamente più sottodimensionata di Wind da 10 Mbps in upload su FTTC VULA già pronto by TIM! :wall:

Come hai fatto a vedere i dati? Ad un mio amico esce addirittura un'interfaccia diversa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A

Albemix

Guest
MarkS3 ha detto:
Come hai fatto a vedere i dati? Ad un mio amico esce addirittura un'interfaccia diversa

Sono gli stessi screenshot che ha postato nel lab Vodafone (http://lab.vodafone.it/forum/viewtopic.php?f=25&t=51305&sid=b58d1d619f9f89285b851f84a4aa95a2). Alcune persone riscontrano problemi, lentezza della linea (http://lab.vodafone.it/forum/viewto...4555745e9c7004c6adf789932e5&start=45#p1019385). Insomma sono proprio sempre più dei geni quei signori rossi:idea:.
Tutti questi aggiornamenti firmware in continuo, fare come fa Wind/Tim con un modem e unico firmware, no?.

Saeuti

Albemix

DA

Utente
Reazioni
1
Punteggio
18
Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Sono gli stessi screenshot che ha postato nel lab Vodafone (http://lab.vodafone.it/forum/viewtopic.php?f=25&t=51305).
Perché, dovevano essere diversi invece? :uh?:

Albemix ha detto:
Tutti questi aggiornamenti firmware in continuo, fare come fa Wind/Tim con un modem e unico firmware, no?.

WIND non lo so, ma TIM che ha un unico modem e un unico firmware non mi risulta proprio!

E gli ultimi 3 lanciati nel periodo 2015-2016 (gli ultimi due solo 2016)... manca anche questo in realtà:

1581h92.jpg

Ma alla fine è il terzultimo con diverso involucro esterno!

Passiamo ai diversi firmware comuni per TIM... mi manca quello un po' più grande

Ora spiegami dove TIM ha unico modem e unico firmware! :blink:

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Ho notato che nella lista dei modem sul sito Infostrada hanno aggiunto:
ALU G-240W-A (Fibra)
D-Link DSL-3782
TP-Link Archer D50

Sembrano tutti predisposti per la VDSL, cosa mi sapete dire sulla loro qualità? Dite che ora per i nuovi contratti ADSL spediranno gli ultimi 2 in modo da avere tutto pronto in caso di passaggio a fibra? Il primo invece è un modem FTTH, è nuovo oppure è la solita caffettiera?

A

Albemix

Guest
Kikko90 ha detto:
Passiamo ai diversi firmware comuni per TIM... mi manca quello un po' più grande. Ora spiegami dove TIM ha unico modem e unico firmware! :blink:

Io intendo che ogni modem-router e un proprio firmware. Visto che i device variano dal Pirelli, al Technicolor ecc... non si può mettere un unico firmware ma in compenso sono già più personalizzabili e liberi in confronto al vostro prodotto che vi vantate chiamarlo "La migliore Station" con i soliti urli e intanto la gente continua a cascarci oppure vostri operatori chiamano a casa dicendo una marea di bugie spacciando l'adsl per vostra sotto copertura d'accesso bitstream (con un vincolo di 4 anni e 192€ di recesso, ladri!).
Nulla da dire sulla connettività da 1 Gbps, un bel passo avanti rispetto a tutti.

Fastweb è ferma ai 200 mega, Wind ai soliti 100. Si vedrà andando avanti cosa succedera, se si vuole dare la zappa nei piedi oppure con EOP voltare pagina.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
37
Punteggio
28
LION Tech ha detto:
Ho notato che nella lista dei modem sul sito Infostrada hanno aggiunto:
ALU G-240W-A (Fibra)
D-Link DSL-3782
TP-Link Archer D50
Sembrano tutti predisposti per la VDSL ...
Il primo credo sia lo stesso modem Fibra FTTH attuale ma con solo le porte Gigabit Ethernet;
Dei restanti due solo il D-Link è VDSL che però non ha porte per il telefono fisso (che in VDSL e FTTH ricordo che è VoIP) quindi sarà utilizzato per le offerte ADSL salvo che Infostrada non abbia intenzione di lanciare un'offerta fissa senza parte voce

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
La famosa manutenzione Telecom è perfetta e funzionale anche da me! (Sono ironico)
6fe83672ec980750fc5c651063d755e1.jpg

A

Albemix

Guest
I vecchi tempi in cui si lavorava bene e con serietà, non succedevano queste cose oppure erano casi minori. Al giorno d'oggi con i subappalti di altre società e gente che non sa fare il proprio lavoro, i risultati della rete lasciata allo stato brado si vedono. L'altro giorno una persona, è stata presa in giro da un tecnico Sirti che ha accusato il router la causa di un aggancio di portante a 5 mega (è stato chiamato il 155 e contestato il non ripristino della Adsl); il giorno dopo un tecnico meridionale chiama la persona e poco dopo stacca il doppino lasciando l'utenza isolata (sparendo poi nel nulla, con il suo telefono irraggiungibile). Ditemi se non viene rabbia nell'andare a distruggere il cabinet per farli lavorare questi signori; manco la linea fissa andava e questa persona viene cercata costantemente a casa. C'è stata molta frustazione e sono riuscito ad aiutarla temporaneamente sfruttando i dati in tethering con il suo Huawei.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Ragazzi avete interpretato male, non perchè sia del sud il tecnico ma l'ennesimo comportamento di questo mi ha stupito. La settimana scorsa è uscito un ragazzo giovane (Sirti) locale e ha liquidato la persona dando la colpa al router.
La linea è stata ripristinata ma la portante è bloccata a 4.9/5 mega. Mi sa che devo andare con la mazza nel cabinet:green:.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Ragazzi avete interpretato male, non perchè sia del sud il tecnico ma l'ennesimo comportamento di questo mi ha stupito. La settimana scorsa è uscito un ragazzo giovane (Sirti) locale e ha liquidato la persona dando la colpa al router.
La linea è stata ripristinata ma la portante è bloccata a 4.9/5 mega. Mi sa che devo andare con la mazza nel cabinet:green:.

Saeuti

Albemix

Sì infatti!
Scusate se mi intrometto, ma non credo proprio che Albemix sia il tipo da pensare/fare commenti del genere. :)