Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,785
Reazioni
1,663
Punteggio
113
LION Tech ha detto:
La Fibra Ottica verrà commercializzata a partire dal 30 novembre, con le stesse offerte Absolute e All Inclusive Unlimited, ma in versione fibra con 5€ in più, saranno vendute sia per nuove attivazioni, sia per migrazioni, sia per cambio ADSL/Fibra per chi è già Infostrada che si vedrà aumentare il canone mensile di 5€ sulla sua offerta. Per ora non hanno parlato delle velocità.

Ma saranno coperte tutte le città in VDSL con Telecom?
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ma saranno coperte tutte le città in VDSL con Telecom?

Non l'ho chiesto, ma credo sia come ha detto H3liX, cioè in tutte le città coperte da VDSL Telecom e ULL Infostrada...
Le velocità spero tanto siano quelle massime di Telecom dopo il 30, cioè 100/20, ma non credo proprio, penso partiranno da 30/3, se sono furbi 50/10.
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
Grazie delle info Lion tech!

Però pensavo... Solo 5€ in più della adsl?
Speriamo in bene, ho paura che come velocità daranno proprio il minimo sindacale allora... (con tanto di congestione serale, come per l'adsl wholesale :devil: )
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
totocrista ha detto:
In effetti un profilo base come quello Fastweb 20/10 basterebbe a molti

A molti ma non a tutti... Se devo spendere 5€ in più sulla mia offerta almeno 30/10 ci vogliono, dato che (teoricamente) i 20 mega sono raggiungibili già con un'ADSL.
 
Utente
Messaggi
263
Reazioni
0
Punteggio
0
LION Tech ha detto:
A molti ma non a tutti... Se devo spendere 5€ in più sulla mia offerta almeno 30/10 ci vogliono, dato che (teoricamente) i 20 mega sono raggiungibili già con un'ADSL.
Molto teoricamente però... Mentre con la vdsl 20 mega sono sicuri e pieni
 
A

Albemix

Guest
LION Tech ha detto:
A molti ma non a tutti... Se devo spendere 5€ in più sulla mia offerta almeno 30/10 ci vogliono, dato che (teoricamente) i 20 mega sono raggiungibili già con un'ADSL.

Quasi a meno che non abiti di fianco alla centrale con una portante a 22000 kbps (attenuazione di 2.5 dB) altrimenti i valori in media variano da 13/16 Mbps. Considerando poi la rete in rame di Telecom Italia e degradi che ci sono in giro per l'Italia.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
104
Reazioni
0
Punteggio
16
Metroweb Torino, dopo aver cablato tutto il quartiere dove risiedo, sta iniziando a lavorare sui piani dei condomini, con l'apertura delle scatole di derivazione, verifica tubazione esistente e successisa posa di un nuovo cavetto in fibra ottica di 8mm, che verrà attestato in apposita scatola all'interno dei locali contatori. Nel giro di circa 3 giorni il lavoro sarà terminato.
Desideravo quindi chiedere agli utenti più esperti in materia, se una volta terminato il lavoro, come si potrà richiedere il collegamento alla fibra ottica. Tutti gli operatori di mercato, quindi anche Wind potranno accedere e fornire ai propri utenti un nuovo abbonamento o vi sono procedure diverse? nel caso Wind usufruirà di questa possibilità, quanto tempo in media potrebbe passere per rendere accessibile agli abbonati la nuova offerta?
Grazie
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
lorenzo1 ha detto:
Metroweb Torino, dopo aver cablato tutto il quartiere dove risiedo, sta iniziando a lavorare sui piani dei condomini, con l'apertura delle scatole di derivazione, verifica tubazione esistente e successisa posa di un nuovo cavetto in fibra ottica di 8mm, che verrà attestato in apposita scatola all'interno dei locali contatori. Nel giro di circa 3 giorni il lavoro sarà terminato.
Desideravo quindi chiedere agli utenti più esperti in materia, se una volta terminato il lavoro, come si potrà richiedere il collegamento alla fibra ottica. Tutti gli operatori di mercato, quindi anche Wind potranno accedere e fornire ai propri utenti un nuovo abbonamento o vi sono procedure diverse? nel caso Wind usufruirà di questa possibilità, quanto tempo in media potrebbe passere per rendere accessibile agli abbonati la nuova offerta?
Grazie
Gli operatori che al momento offrono l'accesso sono solo Vodafone (300/20 mega) e Wind (100/10 mega).
Il problema è che Vodafone man mano si sta' espandendo con la copertura METROWEB (Milano 04/2013, Bologna 11/2014 e Torino 11/2015), mentre WIND è bloccata a Milano da luglio 2013 (ovviamente con espansione su tale città)!
Se vuoi accedere all'FTTH di METROWEB, a quanto pare l'unica possibilità è solo Vodafone (dove tra l'altro ti ritroveresti anche una 300 mega anziché 100).
Salvo novità nei prossimi giorni (dato che WIND ha ripreso la copertura ULL dopo tantissimo tempo di fermo).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,785
Reazioni
1,663
Punteggio
113
Speedtest fibra Infostrada 20 mega a Milano

4862516424.png
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,785
Reazioni
1,663
Punteggio
113
LION Tech ha detto:
Promette bene!
Sarei curioso di vedere uno speedtest della fibra 100 mega.

Anche io, ma purtroppo questo offriva il posto dove mi trovavo.. in ogni caso speedtest di tutto rispetto specie per il ping davvero pazzesco!
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Anche io, ma purtroppo questo offriva il posto dove mi trovavo.. in ogni caso speedtest di tutto rispetto specie per il ping davvero pazzesco!

Si infatti davvero fantastico! Azzardo un'ipotesi molto molto ottimistica... Magari Wind ha voluto aspettare fino a questo momento per iniziare ad offrire la fibra perché sta aspettando che Telecom attivi i profili da 100 Mega, in modo da poter dare un servizio in fibra uniforme su tutto il territorio... Fibra Vera.
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
In realtà i profili 100/20 Mb che Telecom farà uscire a giorni saranno sempre in VDSL2 / FTTC, il profilo in fibra "vera" FTTH (per ora disponibile solo a Milano) verrà portato a 300/20 Mb.
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
A proposito, mi attendo che la "fibra Milano" sia upgradata anch'essa a 300 Mega, e la copertura estesa a Bologna e Torino.
 
Utente
Messaggi
263
Reazioni
0
Punteggio
0
LION Tech ha detto:
Si infatti davvero fantastico! Azzardo un'ipotesi molto molto ottimistica... Magari Wind ha voluto aspettare fino a questo momento per iniziare ad offrire la fibra perché sta aspettando che Telecom attivi i profili da 100 Mega, in modo da poter dare un servizio in fibra uniforme su tutto il territorio... Fibra Vera.
Che però è finta visto che è vdsl
 
Top