Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
H3liX ha detto:
Nessuna priorità, tra l'altro la 30/3 Mb di Vodafone ha la stessa banda minima garantita (dichiarata) di quella Telecom, cioè 21 Mb. L'interconnessione con l'OLO avviene direttamente in centrale (nel caso del VULA), quindi se la rete dell'operatore è ben dimensionata grossi problemi non dovrebbero essercene.
Certo se Infostrada coprisse con FTTC proprietaria sarebbe meglio, da molti punti di vista.

Sicuramente sarebbe meglio, ma cosa cambia?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
LION Tech ha detto:
Sicuramente sarebbe meglio, ma cosa cambia?

Cambia che fibra e apparati fino alla centrale sono proprietari, possono darti i profili che vogliono senza passare per Telecom, eccetera...

Però la qualità di queste VULA per ora è buona, niente a che fare con le adsl wholesale.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
H3liX ha detto:
Cambia che fibra e apparati fino alla centrale sono proprietari, possono darti i profili che vogliono senza passare per Telecom, eccetera...

Però la qualità di queste VULA per ora è buona, niente a che fare con le adsl wholesale.

Grazie mille, quindi credi che le offerte su rete Telecom saranno attivabili ovunque?

A

Albemix

Guest
Sempre meglio portare i propri apparati come avviene per l'Adsl in ULL e avere più benefici piuttosto che continuare con l'affitto di banda a Telecom (oltre ai problemi e saturazione). Ormai la FTTC di Telecom si sviluppa e ho notato a Schio tutti i RL con il nuovo dslam (contrassegnato dalla solita cappella rossa sopra al grigio del cabinet).

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
H3liX ha detto:
Nessuna priorità, tra l'altro la 30/3 Mb di Vodafone ha la stessa banda minima garantita (dichiarata) di quella Telecom, cioè 21 Mb. L'interconnessione con l'OLO avviene direttamente in centrale (nel caso del VULA), quindi se la rete dell'operatore è ben dimensionata grossi problemi non dovrebbero essercene.
Certo se Infostrada coprisse con FTTC proprietaria sarebbe meglio, da molti punti di vista.

Ma si spera veramente di no (anche se, a mio parere, rispecchierebbe la realtà). Motivo?
  • Ci sono già 3 reti SLU in fibra in corso di espansione su scala nazionale (oltre a svariate in ULL), ci mancherebbe solo che si posi anche la quarta rete SLU "nelle stesse identiche zone" tanto per far volume dentro i cavidotti... e nei quartieri (anche di città importanti come Roma) dove a malapena arriva l'ADSL si sentirebbero ancora una volta presi in giro...
  • A WIND non gli conviene, se ci fai caso, stanno arretrati sulla copertura 4G e la sua evoluzione, hanno FTTH di soli 100 mega solo a Milano (e non Bologna) e tutt'ora ancora non hanno lanciato un FTTC in VULA, anzi, secondo te ora si mettono pure a coprire in SLU? Li mandi in rovina! :D Se lanciano FTTC in VULA è già tanto, e secondo me si sentono anche forzati a farlo (dato che 4 operatori su 5 dei principali l'hanno fatto e mancano solo loro).

Senza offesa, ma se sei raggiunto da un FTTC SLU di qualche operatore, a questo punto (se non ti fidi del VULA) passa al primo operatore disponibile.
Comunque nemmeno c'è nulla da invidiare con FTTC VULA, forse un leggerissimo ping alto, ma manco notabile.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,775
Punteggio
113
Kikko90 ha detto:
Ma si spera veramente di no (anche se, a mio parere, rispecchierebbe la realtà). Motivo?
  • Ci sono già 3 reti SLU in fibra in corso di espansione su scala nazionale (oltre a svariate in ULL), ci mancherebbe solo che si posi anche la quarta rete SLU "nelle stesse identiche zone" tanto per far volume dentro i cavidotti... e nei quartieri (anche di città importanti come Roma) dove a malapena arriva l'ADSL si sentirebbero ancora una volta presi in giro...
  • A WIND non gli conviene, se ci fai caso, stanno arretrati sulla copertura 4G e la sua evoluzione, hanno FTTH di soli 100 mega solo a Milano (e non Bologna) e tutt'ora ancora non hanno lanciato un FTTC in VULA, anzi, secondo te ora si mettono pure a coprire in SLU? Li mandi in rovina! :D Se lanciano FTTC in VULA è già tanto, e secondo me si sentono anche forzati a farlo (dato che 4 operatori su 5 dei principali l'hanno fatto e mancano solo loro).

Senza offesa, ma se sei raggiunto da un FTTC SLU di qualche operatore, a questo punto (se non ti fidi del VULA) passa al primo operatore disponibile.
Comunque nemmeno c'è nulla da invidiare con FTTC VULA, forse un leggerissimo ping alto, ma manco notabile.

quoto.. e aggiungo che si devono pure sbrigare!
Infostrada è sempre il gestore con piu' clienti dopo telecom. Se perdono, o ritardano ancora il treno della fibra... si autodistruggono.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Kikko90 ha detto:

Diciamo anche che la FTTC (o meglio la VDSL2) è una tecnologia ormai già superata, inutile iniziare a coprire in SLU alle porte del 2016.
Esistono problematiche difficilmente superabili in merito al vectoring multioperatore e soprattuto multi vendor che probabilmente limiteranno la banda massima al di sotto dei 100 Mbit.
Quindi perchè sprecare inutilmente risorse? La stessa Vodafone sta cablando le solite città, dove i multicoppia scoppiano di xDSL assortite e le diafonie impazzano; contenti loro...
A mio avviso stanno alla finestra in attesa di novità sul piano FTTH (Metroweb o ENEL). Certo al momento danno l'impressione di crederci ben poco nella banda ultra larga, un po' più di convinzione non guasterebbe :thumbdown:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Io credo che una modestissima 20 mega ben funzionante sia più che sufficiente per l'85% (per essere prudente) della popolazione.
Chi è che ha veramente bisogno di una 100 mega?
Io personalmente no eppure faccio abbastanza uso di Internet.
Che pensassero a coprire maggiormente in ull. E poi alla fibra..
Pensate che in alcune parti va meglio la linea mobile (anche wind) che la fissa infostrada wholesale....

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Non è tanto il down che manca quanto l'up, il Mbit scarso delle adsl è ormai inaccettabile... Poi ovvio che dipende dalle esigenze, alla casalinga di Voghera magari va bene anche la 7 Mega, ma ci sono anche le utenze più evolute.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
luigi88 ha detto:
Io credo che una modestissima 20 mega ben funzionante sia più che sufficiente per l'85% (per essere prudente) della popolazione.
Pensate che in alcune parti va meglio la linea mobile (anche wind) che la fissa infostrada wholesale....

In alcune parti? Io direi che praticamente ovunque il 3G di Wind è meglio di una linea Infostrada WLR, anche se la prima è lenta almeno funziona!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
H3liX ha detto:
Non è tanto il down che manca quanto l'up, il Mbit scarso delle adsl è ormai inaccettabile... Poi ovvio che dipende dalle esigenze, alla casalinga di Voghera magari va bene anche la 7 Mega, ma ci sono anche le utenze più evolute.
Non posso che essere d accordo ė allucinante avere solo 1mega...se mi avanzano i giga carico i file con la rete mobile per disperazione

Minimo minimo 3-5 mega in up dovrebbero garantirli so che l adsl nasce per la banda in down ma secondo me dove non ce la fibra dovrebbero offrire le SDSL anche con un piccolo sovrapprezzo per esempio 10mega in up e 10mega in down sarebbe perfetto per chi come me usa servizi di cloud

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
luigi88 ha detto:

Una 20 mega può anche andare bene in effetti (magari simmetrica), ma è la tecnologia ADSL ULL che non lo permetterà mai...

Comunque WIND, almeno per quanto riguarda i clienti a banda larga (non solo voce) sta' per essere raggiunta:

Come operatore di rete fissa sta' proprio dormendo!
Il primo anno utile è 2010, non 2001.
Fastweb è sempre andata in crescita!
Vodafone ha avuto un periodo di crescita e di calo ai tempi dell'ADSL, ma da quando ha lanciato l'FTTC VULA, FTTC SLU e FTTH, si è ripresa verso la crescita senza perdita!

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
H3liX ha detto:
Diciamo anche che la FTTC (o meglio la VDSL2) è una tecnologia ormai già superata, inutile iniziare a coprire in SLU alle porte del 2016.
Esistono problematiche difficilmente superabili in merito al vectoring multioperatore e soprattuto multi vendor che probabilmente limiteranno la banda massima al di sotto dei 100 Mbit.
Quindi perchè sprecare inutilmente risorse? La stessa Vodafone sta cablando le solite città, dove i multicoppia scoppiano di xDSL assortite e le diafonie impazzano; contenti loro...
A mio avviso stanno alla finestra in attesa di novità sul piano FTTH (Metroweb o ENEL). Certo al momento danno l'impressione di crederci ben poco nella banda ultra larga, un po' più di convinzione non guasterebbe :thumbdown:
Infatti, inutile posare altra fibra, già 3 bastano e avanzano!
Nel caso di Vodafone, diciamo che sfruttano anche una doppia occasione, ossia, creare un VDSL proprietaria con DSLAM indipendenti, ma allo stesso tempo, rafforzare il backhauling della loro rete mobile al fine di poter fornire capacità di carico decisamente più alte (dato che questa nuova rete sarà allacciata anche alle loro antenne), quindi per un futuro 5G ci sarebbe anche predisposizione in modo assai più indipendente possibile!
Poi hanno in scadenza anche questi due accordi:

Accordo OMNITEL per utilizzo rete fibra TELECOM (Periodo di accordo: 2001-2016)
Accordo OMNITEL per utilizzo rete fibra FASTWEB (Periodo di accordo: 2001-2016)

Ovvio che la cosa migliore sarebbe stata coprire in diverse zone, ossia (esempio):

TELECOM il Sud
FASTWEB il Centro
VODAFONE il Nord

E tramite accordi wholesale tra loro 3, fornire a tutti la fibra ove non presente la loro rete!

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
H3liX ha detto:
Piuttosto mi stavo chiedendo se sono vere le indiscrezioni lette qualche giorno fa su un noto quotidiano nazionale, cioè che Wind a fine Ottobre offrirà anche piani in FTTC/VDSL2 su rete Telecom, come fanno già Vodafone e Tiscali.

Qualche agente/insider sa qualcosa?
Siamo arrivati a novembre e nulla è stato concretizzato!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Kikko90 ha detto:
Siamo arrivati a novembre e nulla è stato concretizzato!

A fine Novembre TIM commercializzerà il profilo VDSL2 100/20 Mbit, probabilmente le nuove offerte usciranno nello stesso periodo.

Oppure mai :devil:

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Credo usciranno dopo il nuovo canvass, comunque ho un amico che lavora in Wind che il 5 è a Milano per le novità, quindi mi dirà se hanno accennato qualcosa sulla fibra.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Codice:
La Fibra Ottica verrà commercializzata a partire dal 30 novembre, con le stesse offerte Absolute e All Inclusive Unlimited, ma in versione fibra con 5€ in più, saranno vendute sia per nuove attivazioni, sia per migrazioni, sia per cambio ADSL/Fibra per chi è già Infostrada che si vedrà aumentare il canone mensile di 5€ sulla sua offerta. Per ora non hanno parlato delle velocità.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
LION Tech ha detto:
La Fibra Ottica verrà commercializzata a partire dal 30 novembre, con le stesse offerte Absolute e All Inclusive Unlimited, ma in versione fibra con 5€ in più, saranno vendute sia per nuove attivazioni, sia per migrazioni, sia per cambio ADSL/Fibra per chi è già Infostrada che si vedrà aumentare il canone mensile di 5€ sulla sua offerta. Per ora non hanno parlato delle velocità.

Ottimo, mi fa molto piacere la possibilità di passaggio alla fibra per chi è già cliente... :thumbup:

Peccato non si sappiano ancora le velocità, speriamo che inizino subito con il profilo 50/10 Mb, o addirittura il 100/20 Mb!