Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
questi sono fuori di testa. Poveretti...se aspettano ancora un po il treno della fibra è bello e che andato...

A

Albemix

Guest
PSF ha detto:
Ho letto il topic e il nome "infostrada" secondo me è stato un errore, lui intendeva vodafone a mio avviso....

Anche secondo me, sarebbe una news se Wind avesse installato i suoi cabinet. Non rimane che chiedere all'utente (per chi è nel lab) e avere una conferma al 100%.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
Ma infatti si è sbagliato... il suo discorso parla di Vodafone (attuale) e Fastweb (in arrivo)
Poi, coincidenza vuole che Vodafone proprio a marzo ha coperto Talsano (Taranto) con i suoi cabinet.

Si possono trovare tombini WIND in giro, ma quella è la fibra dorsale che va alle centrali, uno può anche confondersi perché vede tale e pensa che sia Wind il cabinet, in fondo i cabinet Vodafone e Fastweb non hanno brandizzazione.

A

Albemix

Guest
Visto che sei nel lab hai chiesto una conferma?. Si, i tombini Wind ci sono anche a Vicenza (zona fiera) ma sono dorsali in fibra come hai detto. I cabinet di Telecom, Fastweb e Vodafone sono no brand e facili da riconoscere.

Saeuti

Albemix

PSF

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
piero07 ha detto:
Oggi Infostrada mi ha confermato ufficialmente che i clienti Infostrada che vogliono passare alla fibra ottica a Milano (l'unica per il momento esistente) devono cambiare numero telefonico, mentre chi proviene da altro operatore può mantenerlo. Il tutto dovuto a non meglio precisate cause tecniche.
Visto che Tim sta offrendo ai suoi clienti il passaggio alla fibra mantenendo il proprio numero credo che la ragione non sia tecnica ma magari dovuta ad imperscrutabili strategie commerciali.
Mi chiedo se di tutto ciò ne sia al corrente Maximo Ibarra, che recentemente ha dichiarato che lo sviluppo della banda larga e ultralarga e quindi della fibra è sicuramente nelle prime posizioni dell’agenda di Wind oggi e, nel momento in cui dovessero arrivare le autorizzazioni per la nuova realtà che nascerà con la fusione, sarà così anche per questa nuova realtà.
Probabilmente se lo sapesse qualche testa salterebbe, indipendentemente che la ragione sia tecnica o commerciale.
Se avessi anche lontanamente la possibilità di avere la fibra a 29,90 come nuovo cliente non esiterei 1 minuto a triangolare, con i tempi e gli spergiuri del caso ovviamente. Ps se torni in telecom non penso creeranno problemi (quantomeno al ritorno), sarà un passaggio caro ma ne vale la pena.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
8
Telecom e vodafone mi chiamano un giorno si e uno no. Non avrei quindi nessun problema a tornare in Telecom per triangolare.
Comunque penso che attenderò che in Infostrada si accorgano dell'idiozia del cambio numero per i loro abbonati, anche perché l'adsl attuale funziona benissimo ed è più che sufficiente per le mie esigenze.
Il passaggio lo avrei fatto (a 36,95 senza scatto alla risposta) soltanto per la velocità in upload in modo da poter caricare sulla nuvola un po' di files, ma non è indispensabile.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
8
Aggiornamento della situazione!
Pochi minuti fa sono stato chiamato da una cortesissima signora dell'area tecnica della sede Infostrada di Ivrea che si occupa direttamente della fibra ottica di Milano. Non è assolutamente vero quello che mi è stato detto fino ad ora dai vari operatori 155, 159 e Facebook circa l'obbligo di cambiare numero per chi è già cliente Infostrada. A questo punto, potendo mantenere il mio numero ho accettato il passaggio che, visti gli inconvenienti successi, mi sarà fatto alle stesse condizioni che offrivano a giugno, ovvero senza costi di allacciamento. Il tutto si è concluso con la chiamata di una sua collega commerciale per la registrazione vocale del contratto.
Mi ha anche spiegato come avviene il passaggio: in un primo tempo alla fibra è assegnato un numero provvisorio. Accertato dalla centrale che non ci sono problemi con la fibra, sconnettono il numero dalla centralina e lo sovrascrivono a quello provvisorio della fibra, il tutto senza che il cliente si accorga di nulla.
Non ho parole sulla competenza dei vari operatori con i quali ho avuto a che fare in precedenza ma comunque alla fine il tutto si è risolto.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
tutto bene. gli operatori penso non abbiano colpa....piuttosto wind offre la fibra solo a milano e penso siano semi disinformati gli operatori o cmq non adeguatamente formati

A

Albemix

Guest
E di chi non lavora bene o non ha voglia di fare il proprio mestiere. Troppa gente svogliata e pigra, sempre peggio. Le brave persone oneste e che lavorano bene, si contano nel palmo di una mano.

Saeuti

Albemix

PSF

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
Albemix ha detto:
E di chi non lavora bene o non ha voglia di fare il proprio mestiere. Troppa gente svogliata e pigra, sempre peggio. Le brave persone oneste e che lavorano bene, si contano nel palmo di una mano.

Saeuti

Albemix
....e speriamo leggano Windworld....

Utente
Reazioni
2
Punteggio
8
Vi aggiorno sulla fibra. Oggi sono venuti due tecnici Metroweb per il collegamento.
Il montante in fibra sul vano scala era già installato per cui si sono limitati a portare la fibra dal vano scale alla prima presa della mia abitazione. Per il momento ho funzionante sia un numero provvisorio per gli eventuali telefoni collegati al modem, sia il mio vecchio numero sulle prese che sono ancora collegate alla linea tradizionale. Probabilmente già questa notte il mio numero passerà sulla fibra e la linea sul doppino verrà disabilitata. Quando ciò sarà avvenuto se voglio continuare ad usare i telefoni collegati alle prese dovrò semplicemente collegarle tutte con un cavetto telefonico al modem (operazione detta "ribaltamento delle prese").
Il test di velocità è ottimo: ping 3 ms, download 19,4 Mbps, upload 9,4 Mbps sia con PC collegato al modem con cavo ethernet che via wifi.
Con l'ADSL, sempre di Infostrada, avevo mediamente ping 10, down 6,9 e up 0,4.
Il tutto per 36,95 euro/mese, chiamate a fissi e cellulari incluse e senza scatto alla risposta, modem e costi allacciamento gratis.
Saluti a tutti.

PSF

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
piero07 ha detto:
Vi aggiorno sulla fibra. Oggi sono venuti due tecnici Metroweb per il collegamento.
Il montante in fibra sul vano scala era già installato per cui si sono limitati a portare la fibra dal vano scale alla prima presa della mia abitazione. Per il momento ho funzionante sia un numero provvisorio per gli eventuali telefoni collegati al modem, sia il mio vecchio numero sulle prese che sono ancora collegate alla linea tradizionale. Probabilmente già questa notte il mio numero passerà sulla fibra e la linea sul doppino verrà disabilitata. Quando ciò sarà avvenuto se voglio continuare ad usare i telefoni collegati alle prese dovrò semplicemente collegarle tutte con un cavetto telefonico al modem (operazione detta "ribaltamento delle prese").
Il test di velocità è ottimo: ping 3 ms, download 19,4 Mbps, upload 9,4 Mbps sia con PC collegato al modem con cavo ethernet che via wifi.
Con l'ADSL, sempre di Infostrada, avevo mediamente ping 10, down 6,9 e up 0,4.
Il tutto per 36,95 euro/mese, chiamate a fissi e cellulari incluse e senza scatto alla risposta, modem e costi allacciamento gratis.
Saluti a tutti.
:culo::culo::culo:....

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Riporto delle notizie apprese in rete, visto che a Torino Metroweb Torino sta facendo lavori di scavo.

Mi chiedo se Wind utilizzerà questa rete per portare a Torino la fibra.

Metroweb Sviluppo ha firmato un accordo con il Comune di Torino per il cablaggio della città ed il progetto prevede, inizialmente, la connessione in fibra ottica di circa 50.000 unità immobiliari situate nel quartiere di Mirafiori Nord.

Successivamente, tale connessione verrà estesa all’intero territorio metropolitano. Questa rete, che si pone l’obiettivo di raggiungere tutte le abitazioni e gli uffici dell’area sopra indicata, consentirà ai cittadini di fruire di tutti i servizi Internet più avanzati, ad oggi disponibili.

Tale ammodernamento costituisce una significativa opportunità per la comunità, in quanto permetterà ai condomini di scegliere a loro discrezione, senza alcun obbligo di sottoscrizione, tra i servizi di telecomunicazioni proposti dagli operatori telefonici collegati alla rete in fibra ottica di Metroweb Sviluppo. L’impianto in fibra ottica che viene realizzato è gratuito pertanto non comporta alcun onere a carico del condominio ovvero a carico dei singoli condomini né in fase di realizzazione, né in fase di successiva manutenzione.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Seee devono ancora arrivare a Bologna... (Vodafone c'è già da un bel po')

Piuttosto mi stavo chiedendo se sono vere le indiscrezioni lette qualche giorno fa su un noto quotidiano nazionale, cioè che Wind a fine Ottobre offrirà anche piani in FTTC/VDSL2 su rete Telecom, come fanno già Vodafone e Tiscali.

Qualche agente/insider sa qualcosa?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Magari.. Non sarebbe affatto male. Almeno si smuove qualcosa...

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
H3liX ha detto:
Seee devono ancora arrivare a Bologna... (Vodafone c'è già da un bel po')

Piuttosto mi stavo chiedendo se sono vere le indiscrezioni lette qualche giorno fa su un noto quotidiano nazionale, cioè che Wind a fine Ottobre offrirà anche piani in FTTC/VDSL2 su rete Telecom, come fanno già Vodafone e Tiscali.

Qualche agente/insider sa qualcosa?

si posso confermare, solito vula al momento. magari anche primi di novembre o oltre.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
si posso confermare, solito vula al momento. magari anche primi di novembre o oltre.

Si ma qualche informazione in più... Tariffe? Fonia VoIP o RTG ? (quasi sicuramente la prima) Modem fornito?
Spero rivenderanno direttamente il profilo 50/10 Mega, come fa già Tiscali.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Le offerte saranno attivabili in tutti i luoghi raggiunti dalla rete in fibra di Telecom? In questo caso, ora io ho la fibra di Tim 50 Mega, lo speedtest registra 48 Mega, il ché è perfetto. Se passo a Infostrada con un eventuale profilo 50 Mega mi posso aspettare una prestazione identica? Oppure ci sarà un sistema di priorità?
Faccio questa domanda perché un mio amico ha la fibra di Vodafone 30 Mega (su Telecom) e va sui 10; mentre io quando avevo ancora la 30 con Telecom andavo a 28 fissi.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Nessuna priorità, tra l'altro la 30/3 Mb di Vodafone ha la stessa banda minima garantita (dichiarata) di quella Telecom, cioè 21 Mb. L'interconnessione con l'OLO avviene direttamente in centrale (nel caso del VULA), quindi se la rete dell'operatore è ben dimensionata grossi problemi non dovrebbero essercene.
Certo se Infostrada coprisse con FTTC proprietaria sarebbe meglio, da molti punti di vista.