Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
totocrista ha detto:
Sono appiattiti proprio grazie allo slu.
Ricordiamoci che l'offerta di lancio Tim era 30/3 e poi 50/10.
Contro i 100/10 e 20/10 di Fastweb (ora diventati 100/30 e 30/10 e in alcune zone 200/30).
Fastweb e l entrata di Vodafone in slu hanno portato Tim ad offrire la 100/20 anche loro.
Se Tim voleva proporsi come unico fornitore avrebbe offerto fin dal 2012 la 100/20.

Inoltre in slu gli operatori hanno costi pari a circa 7 euro a linea (significa un canone inferiore dell'adsl ull che è pari a circa 12 euro). Proprio per questo Fastweb migra tutti i già utenti adsl alla fibra.

Ci fosse stata solo Tim ancora oggi parleremo di 30/3 e 50/10.
E non di di 200 mega o di ftth.

Non credo proprio che saremmo rimasti a 30 o 50 Mb, in particolare se operatori tipo Fastweb avessero investito anche nell'upgrade della propria infrastruttura in fibra (mi riferisco a quella vera, la FTTH con i Catalyst risalenti alle guerre puniche).

Se avessero proposto piani > 100 Mb anche solo in quelle 7 città vedrai che TIM avrebbe adeguato ugualmente i profili in FTTC.

Per il discorso del bitstream VULA questo è anche affare di Agcom, che avrebbe dovuto imporre delle tariffe calmierate, oppure regolare SLU in modo tale da non rendere estremamente difficoltosa l'implementazione del vectoring, come sta accadendo adesso.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Kikko90 ha detto:
Ma si è proprio fissati con questa storia!
Facile per chi è sicuramente raggiunto tra un po' da FTTH, ma chi abita in quei comuni dove FTTH è impensabile, il ragionamento è completamente diverso!

Senza offesa, ma è proprio grazie alla VDSL se diversi comuni (oltre 1.500) ora hanno una connessione decente!
Se dovessimo ragionare come dici tu (solo FTTH), in 30-40 comuni a quest'ora erano in solo FTTH (molti più di ora) ma gli altri 1400 che hanno coperto sarebbero stati invece tutti in ADSL 20 MEGA!
Io abito in una zona raggiunta nemmeno da ADSL 7 MEGA, ed è grazie a FTTC che ora sono in VDSL 100 MEGA (comune di ROMA, raggiunto in FTTC solo quest'anno)...
Se non partivano in FTTC ma facevano in FTTH come dici tu, internet penso l'avrei visto nel 2020 (4 anni più tardi).
Mettiamoci anche nei panni di chi non si trova in città metropolitane, per favore!

Riguardo la faccenda FTTH METROWEB, io so che METROWEB è solo su rete passiva SLU e ultimo miglio, dove va a interfacciarsi con gli OLT proprietari degli operatori interessati, quindi mi sembra strano che WIND abbia problemi di accordi con METROWEB se poi l'infrastruttura attiva è tutta di WIND, poi boh, forse mi sbaglio!

No un momento... grazie alla VDLS Telecom ha potuto investire il minimo indispensabile per dare il minimo in dispensabile (partire con una 30/3 era assolutamente ridicolo, infatti praticamente nessuno le attivò), stessa cosa di offrire la 640Kbits con la scusa delle poche persone interessate, quando sono praticamente tutte sature, ma vuoi mettere coprire con la 640K e prendere i soldi come se si trattasse di una 7mega? Ovviamente il discorso vale anche per tutti gli altri operatori, si fa il minimo indispensabile per massimizzare il profitto.

Ci fosse stata la volontà si potevano coprire i 1500 comuni direttamente in FTTH, perchè anche la VDSL viene portata unicamente dove conviene , ci sono un sacco di aree molto popolate senza ancora la VDSL

Quello che è purtroppo mancato è stato anche impegno statale e un'autority più attenta per evitare certi giochetti

Se non eri raggiunto da ADSL 7mega non puoi essere raggiunto dalla VDSL, le centrali devono avere la fibra per poi essere portata agli armadi di strada.

Di Metroweb non sappiamo i contratti come sia stati fatti, se esistano esclusive temporali, costi per modifiche etc, ad esempio Vodafone darà 1GB solo da fine Novembre.. basta cambiare un'impostazione nell'OLT e si può avere fino a 2,5GB quindi non si capisce questo ritardo di oltre un mese

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
1500 comuni in FTTH? Ma siamo realisti, su... Anche Orange, che è forse l'operatore europeo che sta investendo di più, non è riuscita a coprire più di 738 città in 4-5 anni (e non sono poche!).

Senza contare che in Italia c'è scarso interesse per il fisso e gli operatori logicamente investono sulla tecnologia più conveniente, non si mettono a costruire cattedrali nel deserto.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
H3liX ha detto:
1500 comuni in FTTH? Ma siamo realisti, su... Anche Orange, che è forse l'operatore europeo che sta investendo di più, non è riuscita a coprire più di 738 città in 4-5 anni (e non sono poche!).

Senza contare che in Italia c'è scarso interesse per il fisso e gli operatori logicamente investono sulla tecnologia più conveniente, non si mettono a costruire cattedrali nel deserto.
Su questo concordo con te.
Ricordiamoci che in Italia 1 ogni 10 si abbona alla vdsl2.
E non c'è alcun motivo che fa pensare che se fosse stata ftth i clienti sarebbero di più.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
H3liX ha detto:
Intendevo il modello SLU italiano, se di modello si può parlare, dato che ognuno di fatto ha coperto in modo caotico e incontrollato. Quello che citi tu è il sistema tedesco, e comunque prevede che un solo operatore copra in SLU e gli altri si interconnettano tramite unbundling virtuale.

non a caso in germania gli armadi sono ben ordinati senza gli obrobri che ho visto in italia.....

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
http://www.infratelitalia.it
Non me la sento di parlare male della fttc. Per una connessione domestica o aziendale 100 mega rappresentano una buona ,ottima connessione.Se consultiamo il sito infratel oppure http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx notiamo ,almeno in Sicilia,immagino nel tutto sud italia e anche resto di italia una copertura attuale fttc molto ampia e che entro fine anno praticamente nelle mie zone coprirà villaggi di 30 anime a 100 mega.Diciamo i fondi europei messi a disposizione e portatii a bando da infratel in tremendo ritardo,stanno portando a realizzare il livello minimo di agenda digitale.Minimo 30 mega .Qui in Sicilia entro dicembre il 70 per cento dei comuni avrà minimo a 100 mega.Diciamo un buon risultato.Poi per fare la ftth non ha nessun senso parlare di errore negli investimenti direttamente ftth.Domanda.Come si fa a costruire una rete FTTH se non hai fatto prima una rete FTTC?praticamente siamo sui 100 metri di media da cabinet ad abitazione e costerà molto meno portare la fibra da cabinet a building oppure ftth.Con fttb il giga al secondo si potrà raggiungere facilmente.Wind adesso con enel e vodafone di fatto da noi troveranno tutta la fttc finita e credo si collegheranno da li.Non scaveranno per passare una seconda linea inutile.Nelle mie zone frazioni con 30 abitanti sono stare raggiunte con linea fttc all'unico cabinet presente e infratel ha scavato ben 5 km di linea per portare la fibra a 30 anime .Portata la fttc nessuno vieterà a altri enel tim infratel vodafone di portare ai 30 utenti un cavo in fibra da cabinet fino a casa.Buon lavoro da parte di tutti.Non so se i famosi 30 utenti delle frazioni saranno scontenti di una linea a 100 mega immagino di no

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
http://www.infratelitalia.it/interv...talia-indietro-nella-ue-ma-qualcosa-si-muove/
e si muoverà per forza visti gli ultimi finanziamenti a gennaiio 2016 per oltre 464 milioni di euro per la banda ultra larga in Sicilia.Adesso ,a gennaio 2017,altra richiesta e altri fondi Eu sulla sicilia e sud italia.Se gestiscono in maniera corretta i fondi e i bandi ,entro il 2020 il 100% dell'Isola avrà la 100 mega che loro si ostinano a definire 30 mega nella intervista ovvero il valore minimo fttc che non vende più nessuno.Immagino anche un buon 50% dei centri più grossi con FTTH oppure FTTB.Il problema è.....ma la banda ultralarga genererà davvero l'aumento del PIL?Darà nuove possibilità economiche oltre che ai servizi certi che porterà? Questa ,come dire,è un altro capitolo del testo

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
http://www.messinamagazine.it/2016/09/17/sicilia-banda-ultralarga-entro-il-2017/
http://www.telecomitalia.com/tit/it...nanziario/2016/CS-BUL-Sicilia-2016-06-08.html
basta cercare in rete e si trova un numero importante di comunicazioni sui finanziamenti le gare e le opere in corso,realizzate e da realizzare entro due tre anni
http://www.sviluppoeconomico.gov.it...che-sicilia-e-marche-firmano-accordo-col-mise accordo per altri 191,2 milioni di euro per la Sicilia nel 2017.Quando arriverà enel open fiber con wind e vodafone francamente non capisco quali infrastrutture dovranno costruire ?Potrebbe solo portare da fttc a ftth o fttb nei casi di abitazioni non in condominio fttb ffth dovrebbero essere la stessa cosa.I 6 miliardi di enel open fiber???Sembra che siano in un certo senso,regalati,a enel....così a naso lieto di essere smentito.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao,
sapete se ora é possibile pasare dall'ADSL al VULA?

Quanto tempo ci mette Wind a rendere disponibile ed attivabile VULA in un'area appena coperta da Telecom? E per FTTH, dopo l'ultimazione dei lavori Metroweb?

Ho un pò di linee in zone appena coperte da aggiornare :cool:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
naco ha detto:
Ciao,
sapete se ora é possibile pasare dall'ADSL al VULA?

Quanto tempo ci mette Wind a rendere disponibile ed attivabile VULA in un'area appena coperta da Telecom? E per FTTH, dopo l'ultimazione dei lavori Metroweb?

Ho un pò di linee in zone appena coperte da aggiornare :cool:
Ai miei in bolletta oggi è arrivato questo:
Loro non sono coperti ancora (sono attivi solo 5 armadi e 5 pianificati su più di 100), ma il kit Vula è già attivo

cbb1b70ac67db5aeff5b629941379316.jpg

inviato da Tapatalk

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
Leggendo su un forum e accertandomi meglio di questa cosa, ecco la situazione:

GIUGNO 2016
TISCALI = 162 comuni
INFOSTRADA = 112 comuni

NOVEMBRE 2016
Tiscali = 169 comuni
Infostrada = 200 comuni (confermate?)

Morale della favola: in 5 mesi TISCALI attiva 7 comuni e INFOSTRADA circa 88 comuni?
Praticamente INFOSTRADA l'ha bella che superata (pur ritrovandosi ultima a lanciare FTTC VULA);

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Tipico di Tiscali: partono in quarta, sembra che vogliano spaccare il mondo, e poi...... :cesso:

DA

Utente
Reazioni
1
Punteggio
18
Kikko90 ha detto:

Morale della favola: in 5 mesi TISCALI attiva 7 comuni e INFOSTRADA circa 88 comuni?
Praticamente INFOSTRADA l'ha bella che superata (pur ritrovandosi ultima a lanciare FTTC VULA);

Sì infostrada sta correndo sulla fibra... Peccato per la Vula, ma la strategia ormai è delineata. Offrire l'fttc finchè non arriva Enel...

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
DA ha detto:
Sì infostrada sta correndo sulla fibra... Peccato per la Vula, ma la strategia ormai è delineata. Offrire l'fttc finchè non arriva Enel...

E risparmiarsi così i soldi della SLU...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Non avrebbe senso iniziare a coprire in SLU adesso, a maggior ragione in un contesto completamente deregolamentato come quello italiano.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
18
Kikko90 ha detto:

ma dove si può trovare la lista dei comuni coperti? o meglio sapere quali centrali hanno coperto in quel determinato comune? grazie

DA

Utente
Reazioni
1
Punteggio
18
storm75 ha detto:
ma dove si può trovare la lista dei comuni coperti? o meglio sapere quali centrali hanno coperto in quel determinato comune? grazie

Eh bella domanda. Sul sito Infostrada non è riportato in maniera così analitica, come invece c'è sul sito Vodafone. Devi provare comune per comune. Adesso non so quante linee hai da attivare..

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi confermate che la promo "6 mesi gratis di NOW TV" non è valida per chi passa da Absolute ADSL a Fibra Unlimited?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
LION Tech ha detto:

Io ho fatto il passaggio da ADSL Absolute a Fibra Unlimited e non mi hanno spedito nessun codice. E al 155 dicono che non mi spetta perchè ero già cliente....