Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Io ho l'intero impianto di casa ribaltato e va tutto alla perfezione, fax incluso.
Inoltre, puoi collegarne due via cavo direttamente al modem. Quest'ultimo supporta anche il DECT, quindi puoi legare i cordless direttamente a lui e le basi rimangono solo per la carica.

DA

Utente
Reazioni
1
Punteggio
18
Alla fine non ho accettato l'offerta di Tim, perchè volevano che davo il consenso via voce prima di mandarmi il contratto scritto... Cmq ho notato che Vodafone ha attivato l'offerta in fibra anche a Perugia, Wind aspetta il 2018?!?!?!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Non è che l'armadio sia saturo? E va in KO la richiesta per quel motivo? Codice migrazione corretto?. Mi dici il comune e il RL in cui sei attestato che provo a verificare, thanks (anche MP o meglio la mail).

Saeuti

Albemix

Hai MP :) Comunque non credo fosse una questione di saturazione....la fibra qui c'è da pochissimo. Sembrerebbe che finalmente siano riusciti ad attivarla, ma ora vorrei proprio capire perchè stava andando continuamente in KO...

DA

Utente
Reazioni
1
Punteggio
18
Lello^82 ha detto:
Hai MP :) Comunque non credo fosse una questione di saturazione....la fibra qui c'è da pochissimo. Sembrerebbe che finalmente siano riusciti ad attivarla, ma ora vorrei proprio capire perchè stava andando continuamente in KO...

Che offerta ti hanno fatto? Da 24.95/4 settimane o da 29.95??? :)

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
totocrista ha detto:
Il nuovo modem Tim.non ha il dect (tg789vac v2).
Ah ops, non sapevo! Il mio vecchio Technicolor dell'anno scorso (quello con i LED tondi grandi) ancora l'aveva.

A

Albemix

Guest
Lello^82 ha detto:

Ti ho risposto, i ripartilinea della tua zona sono liberi. Vula di Wind a 50 mega e Vodafone (idem in VULA) tra 50/100 mega, per il Ko è un mistero.

La settimana prossima in quell'ufficio viene un tecnico Tim per aggiungere un cavo (FTTC 30 mega). Anche oggi ho sentito al tel la figlia, quanto nervosa era con il fratello per questa questione.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
DA ha detto:
Che offerta ti hanno fatto? Da 24.95/4 settimane o da 29.95??? :)

In teoria dovrei pagare 24,95 il primo anno e poi 29,95 dal secondo anno (compreso lo sconto Powered Infostrada). In pratica non lo so perchè l'attivazione è avvenuta dopo apertura segnalazione al "Wind Partner Care" da parte di un Centro Wind dato che appunto per 3 volti di seguito era fallita (e non per problemi di saturazione)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Ti ho risposto, i ripartilinea della tua zona sono liberi. Vula di Wind a 50 mega e Vodafone (idem in VULA) tra 50/100 mega, per il Ko è un mistero.

La settimana prossima in quell'ufficio viene un tecnico Tim per aggiungere un cavo (FTTC 30 mega). Anche oggi ho sentito al tel la figlia, quanto nervosa era con il fratello per questa questione.

Saeuti

Albemix
Tim.non vende piu la 30/3.
Solo 50/10 o 100/20.

A

Albemix

Guest
Si, l'ho fatto presente ma la ragazza (testarda) mi ha detto 30 mega. Mercoledì esce il tecnico, io non ci metto naso la linea non è mia ed evito casini perchè certe persone con un QI basso, vanno compatite.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Si, l'ho fatto presente ma la ragazza (testarda) mi ha detto 30 mega. Mercoledì esce il tecnico, io non ci metto naso la linea non è mia ed evito casini perchè certe persone con un QI basso, vanno compatite.

Saeuti

Albemix
Concordo +1

DA

Utente
Reazioni
1
Punteggio
18
Lello^82 ha detto:
In teoria dovrei pagare 24,95 il primo anno e poi 29,95 dal secondo anno (compreso lo sconto Powered Infostrada). In pratica non lo so perchè l'attivazione è avvenuta dopo apertura segnalazione al "Wind Partner Care" da parte di un Centro Wind dato che appunto per 3 volti di seguito era fallita (e non per problemi di saturazione)

Dai non male, l'altra volta il 159 mi aveva detto che c'era solo un'offerta quella da 29 il primo anno e poi 5 euro in più. Peccato però sempre per quei 75 euro di attivazione. Troppo!!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Tim sta iniziando a coprire Bologna con la FTTH, partendo dai palazzi già coperti da Socrate (quindi si tratterà di poche decine :p ) la concorrenza si è fatta sicuramente sentire per dover correre ai ripari... ancor più convito che la VDSL sia stato uno spreco di denaro e che bisognava partire subito con la vera fibra (scelta che trovo ancor più stupida da parte di Fastweb) .

Non vorrei che ci sia un qualche accordo particolare con Metroweb, con capisco perché altrimenti Vodafone offrirà 1GB solo da fine mese, mentre Wind si trovi in un limbo.

Sicuramente il 2017 porterà tante novità e forse una concorrenza che non si è mai vista prima

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
barbarolo ha detto:
Tim sta iniziando a coprire Bologna con la FTTH, partendo dai palazzi già coperti da Socrate (quindi si tratterà di poche decine :p ) la concorrenza si è fatta sicuramente sentire per dover correre ai ripari... ancor più convito che la VDSL sia stato uno spreco di denaro e che bisognava partire subito con la vera fibra (scelta che trovo ancor più stupida da parte di Fastweb) .

Non vorrei che ci sia un qualche accordo particolare con Metroweb, con capisco perché altrimenti Vodafone offrirà 1GB solo da fine mese, mentre Wind si trovi in un limbo.

Sicuramente il 2017 porterà tante novità e forse una concorrenza che non si è mai vista prima

Ma si è proprio fissati con questa storia!
Facile per chi è sicuramente raggiunto tra un po' da FTTH, ma chi abita in quei comuni dove FTTH è impensabile, il ragionamento è completamente diverso!

Senza offesa, ma è proprio grazie alla VDSL se diversi comuni (oltre 1.500) ora hanno una connessione decente!
Se dovessimo ragionare come dici tu (solo FTTH), in 30-40 comuni a quest'ora erano in solo FTTH (molti più di ora) ma gli altri 1400 che hanno coperto sarebbero stati invece tutti in ADSL 20 MEGA!
Io abito in una zona raggiunta nemmeno da ADSL 7 MEGA, ed è grazie a FTTC che ora sono in VDSL 100 MEGA (comune di ROMA, raggiunto in FTTC solo quest'anno)...
Se non partivano in FTTC ma facevano in FTTH come dici tu, internet penso l'avrei visto nel 2020 (4 anni più tardi).
Mettiamoci anche nei panni di chi non si trova in città metropolitane, per favore!

Riguardo la faccenda FTTH METROWEB, io so che METROWEB è solo su rete passiva SLU e ultimo miglio, dove va a interfacciarsi con gli OLT proprietari degli operatori interessati, quindi mi sembra strano che WIND abbia problemi di accordi con METROWEB se poi l'infrastruttura attiva è tutta di WIND, poi boh, forse mi sbaglio!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Lo spreco semmai deriva dal SLU, che ha pure rallentato - se non pregiudicato - l'implementazione del vectoring. Sarebbe stato meglio utilizzare il VULA fin dall'inizio, e concentrare gli sforzi sulla FTTH.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
H3liX ha detto:
Lo spreco semmai deriva dal SLU, che ha pure rallentato - se non pregiudicato - l'implementazione del vectoring. Sarebbe stato meglio utilizzare il VULA fin dall'inizio, e concentrare gli sforzi sulla FTTH.
Non condivido.
Tutti in vula andremmo ancora a 30/3 o 50/10.
L'errore è stato casomai non prevedere l'installazione dello stesso modello di onu o prevedere un Vula differente.
Dove il primo che copre offre il servizio a tutti.
Invece in Italia solo se Tim copre si offre a tutti il servizio.

O ancora si poteva prevedere una sola onu ma controllabile da tutti per quanto riguarda profici ecc

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Intendevo il modello SLU italiano, se di modello si può parlare, dato che ognuno di fatto ha coperto in modo caotico e incontrollato. Quello che citi tu è il sistema tedesco, e comunque prevede che un solo operatore copra in SLU e gli altri si interconnettano tramite unbundling virtuale.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
P.S.

non mi pare che anche con lo SLU "all'italiana" ci sia tutta questa gran concorrenza, visto che di fatto i profili sono appiattiti sui 100/20 Mb (tranne quelle poche zone coperte con il 35b da Fastweb) e senza vectoring peraltro.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
H3liX ha detto:
P.S.

non mi pare che anche con lo SLU "all'italiana" ci sia tutta questa gran concorrenza, visto che di fatto i profili sono appiattiti sui 100/20 Mb (tranne quelle poche zone coperte con il 35b da Fastweb) e senza vectoring peraltro.
Sono appiattiti proprio grazie allo slu.
Ricordiamoci che l'offerta di lancio Tim era 30/3 e poi 50/10.
Contro i 100/10 e 20/10 di Fastweb (ora diventati 100/30 e 30/10 e in alcune zone 200/30).
Fastweb e l entrata di Vodafone in slu hanno portato Tim ad offrire la 100/20 anche loro.
Se Tim voleva proporsi come unico fornitore avrebbe offerto fin dal 2012 la 100/20.

Inoltre in slu gli operatori hanno costi pari a circa 7 euro a linea (significa un canone inferiore dell'adsl ull che è pari a circa 12 euro). Proprio per questo Fastweb migra tutti i già utenti adsl alla fibra.

Ci fosse stata solo Tim ancora oggi parleremo di 30/3 e 50/10.
E non di di 200 mega o di ftth.