Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

DA

Utente
Reazioni
1
Punteggio
18
echelon70 ha detto:
Condivido pienamente tutto quello che hai detto: proverei qualsiasi gestore tranne Vodafone

Sì questo è vero, però anche Wind con tutte le rimodulazioni che sta facendo non è che stia dimostrando molta trasparenza.... Poi ora ho visto sul sito che IperFibra di Vodafone a 1 Gb è disponibile a 20 euro ogni 4 settimane. Cioè un cliente di Milano deve decidere se avere la fibra a 100 mega di Wind a 19.95 o a 1Gb a 20 euro.... C'è troppa differenza sia qualitativa che di prezzo... Poi i clienti comuni di altre cose non ne sanno... Ma la situazione che gli appare è questa..

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
barbarolo ha detto:
Parli di Enel? Mi sembra che nelle prossime settimane cominceranno a coprire le prime città dopo Perugia, ma c'è al momento una situazione di stallo a causa dei diversi ricorso che hanno presentato.

Ti ringrazio per la risposta! :)
No no, intendevo quando Infostrada attiverà il servizio su fibra anche nelle province, e quindi sì, quando ENEL porterà la fibra.

Utente
Reazioni
1
Punteggio
18
mercurio ha detto:
Ti ringrazio per la risposta! :)
No no, intendevo quando Infostrada attiverà il servizio su fibra anche nelle province, e quindi sì, quando ENEL porterà la fibra.

Io ti posso dire che a Grosseto presumo si possa attivare la fibra di Wind (affittata da Telecom) perché la città era tappezzata di cartelloni pubblicitari.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
giacomo96 ha detto:
Io ti posso dire che a Grosseto presumo si possa attivare la fibra di Wind (affittata da Telecom) perché la città era tappezzata di cartelloni pubblicitari.

Capisco grazie.
Anche qui in provincia di Arezzo c'è la pubblicità, ma non c'è.
Molto probabilmente perché manca fisicamente la fibra, visto che neanche con TIM è possibile attivarla. :p

Utente
Reazioni
1
Punteggio
18
mercurio ha detto:
Capisco grazie.
Anche qui in provincia di Arezzo c'è la pubblicità, ma non c'è.
Molto probabilmente perché manca fisicamente la fibra, visto che neanche con TIM è possibile attivarla. :p

No qua almeno quella di Tim in città c'è ed è possibile attivarla 😂. Infostrada ho visto solo la pubblicità non so se poi realmente è possibile averla o no.

Utente
Reazioni
101
Punteggio
43
DA ha detto:
Sì questo è vero, però anche Wind con tutte le rimodulazioni che sta facendo non è che stia dimostrando molta trasparenza.... Poi ora ho visto sul sito che IperFibra di Vodafone a 1 Gb è disponibile a 20 euro ogni 4 settimane. Cioè un cliente di Milano deve decidere se avere la fibra a 100 mega di Wind a 19.95 o a 1Gb a 20 euro.... C'è troppa differenza sia qualitativa che di prezzo... Poi i clienti comuni di altre cose non ne sanno... Ma la situazione che gli appare è questa..

Un cliente di milano deve decidere se avere la 100 Mbps di wind a 19,95 euro per il primo anno e poi 24,95 euro certi dal successivo, oppure la 1 Gbps di vodafone a X>20 euro perché è questo ciò di cui si parla. Con la prima hai un'informativa che ti conferma che il modem è incluso nel prezzo e che il prezzo iniziale dura 1 anno, ma cosa si può dire di vodafone? ... Che alla fine la differenza di velocità possa spingere il milanese verso vodafone nonostante la possibili sole, è altra storia.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Revolt ha detto:
Un cliente di milano deve decidere se avere la 100 Mbps di wind a 19,95 euro per il primo anno e poi 24,95 euro certi dal successivo, oppure la 1 Gbps di vodafone a X>20 euro perché è questo ciò di cui si parla. Con la prima hai un'informativa che ti conferma che il modem è incluso nel prezzo e che il prezzo iniziale dura 1 anno, ma cosa si può dire di vodafone? ... Che alla fine la differenza di velocità possa spingere il milanese verso vodafone nonostante la possibili sole, è altra storia.

Guarda, ti garantisco che odio profondamente Vodafone (sia per come ha gestito la fibra a Bologna, sia per le assurde rimodulazioni di questi ultimi mesi, e ce ne saranno presto altre) ma quando mi attivai con loro potevo scegliere tra la fibra a 300 mega e l'adsl infostrada a 20... ora invece devo scegliere tra 1000/200 e 100/10 ... quindi mi chiudo il naso, respiro profondamente e rimango con loro finché non ci sarà una vera alternativa.

Per quanto riguarda i diversi prezzi è quasi inutile fare raffronti, tra qualche mese ci saranno altre rimodulazioni da entrambe le parti...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
giacomo96 ha detto:
No qua almeno quella di Tim in città c'è ed è possibile attivarla . Infostrada ho visto solo la pubblicità non so se poi realmente è possibile averla o no.

La FTTC di TIM è già ampiamente presente in provincia, quella di Wind dipende (è bitstream VULA ma la attivano dove conviene loro). La fibra "vera" FTTH al di fuori dei grossi centri non la vedremo prima di 4-5 anni minimo temo.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Revolt ha detto:

Dai ma che profilo è quello di Wind? 100 Mb con 10 Mb di upload su FTTH GPON ??? Ma dove vivono questi signori? ormai anche su FTTC/VDSL ti danno 20 Mb di upload! Io stesso ho la 100/20 Mb di TIM (per ora sempre a banda piena) e abito in provincia...

Logico che i consumatori si orientino verso le offerte più concorrenziali, a Milano nessuno ti dà meno di 300/20 Mb su FTTH... Giusto Fastweb è ferma a 100/50 Mb, ma per limiti tecnici dell'infrastruttura.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma se come dicevo a Pisa da quando ha attivato la fttc in Vula le adsl vanno a 2 mega dopo le 19....
Altro che aumentare la velocità.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Si spera che nelle città coperte da FTTH l'infrastruttura a monte sia stata adeguatamente dimensionata, altrimenti vanno poco lontano...

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
H3liX ha detto:
La FTTC di TIM è già ampiamente presente in provincia, quella di Wind dipende (è bitstream VULA ma la attivano dove conviene loro). La fibra "vera" FTTH al di fuori dei grossi centri non la vedremo prima di 4-5 anni minimo temo.

Capito, grazie. ;)

DA

Utente
Reazioni
1
Punteggio
18
H3liX ha detto:
Si spera che nelle città coperte da FTTH l'infrastruttura a monte sia stata adeguatamente dimensionata, altrimenti vanno poco lontano...

Continua la pubblicità Wind sulla fibra...
Peccato che manca la sostanza..... :scusa:

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
DA ha detto:
Continua la pubblicità Wind sulla fibra...
Peccato che manca la sostanza..... :scusa:

Non riesco a capire la strategia di Infostrada, su cosa puntano? Qualità no, convenienza forse?

Utente
Reazioni
37
Punteggio
28
LION Tech ha detto:
Non riesco a capire la strategia di Infostrada, su cosa puntano? Qualità no, convenienza forse?
Ti posso dire anche anche sul FTTH sono completamente a terra, siamo ancora tutti cavie. Partendo dai modem pietosi finendo a velocità di soli 100 mega quando i competitors su stessa rete offrono minimo 300 mega.
Se si riesce a trovare l'offerta giusta la convenienza c'è (io per la 100/10 sto pagando 23€/4settimane) ma non so quanto sia conveniente per loro la FTTC in VULA di Telecom ma purtroppo meglio offrire quella che restare completamente fuori dal giro "fibra".

DA

Utente
Reazioni
1
Punteggio
18
LION Tech ha detto:

Secondo me non hanno le infrastrutture adatte.. Aumentare la velocità vorrebbe dire mandare in tilt una rete già sotto sforzo... È l'unica cosa ke mi viene in mente

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
La colpa però è tutta loro.
Loro hanno continuato a puntare esclusivamente sull'adsl.
Sono entrati sul mercato in ritardo. E quando tim offre la 100/20 e Fastweb in alcuni posti la 200/30. Loro stanno ancora a 50/10.
Persino tiscali che è più piccola di infostrada offre la 100/20 a 20 euro per un anno e a 35 per sempre.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
DA ha detto:
Secondo me non hanno le infrastrutture adatte.. Aumentare la velocità vorrebbe dire mandare in tilt una rete già sotto sforzo... È l'unica cosa ke mi viene in mente

Se è solo questo il problema dovrebbe correre a sistemare la rete, è rimasta l'ultima, anche Tiscali offre la 100M.
Il prossimo anno dovrebbe arrivare anche Free, che non starà sicuramente ad aspettare troppo (la stessa Tiscali ha già iniziato le trattative con Enel e quando sarà completata l'acquisizione di Metroweb immagino che comincerà a vendere anche lei la fibra FTTH a Milano, Bologna e Torino)

Come scrivevo qualche pagina addietro doveva offrire 1Gb per essere concorrenziale a Vodafone, ma ormai è già tardi, non avrebbe senso vendere 500Mb quando il competitor in vantaggio di 1 anno e mezzo da il doppio.

Basta girare per Bologna e vedere le reti WiFi disponibili: Vodafone è il secondo gestore ma penso che presto sarà il primo, Tiscali ed Infostrada sono praticamente sparite, solo Fastweb continua ad essere presente ma chissà ancora per quanto potendo contare solo sulla 100M (ora anche per l'upload Vodafone offre di più)

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
BonAce ha detto:
Ti posso dire anche anche sul FTTH sono completamente a terra, siamo ancora tutti cavie. Partendo dai modem pietosi finendo a velocità di soli 100 mega quando i competitors su stessa rete offrono minimo 300 mega.
Se si riesce a trovare l'offerta giusta la convenienza c'è (io per la 100/10 sto pagando 23€/4settimane) ma non so quanto sia conveniente per loro la FTTC in VULA di Telecom ma purtroppo meglio offrire quella che restare completamente fuori dal giro "fibra".

Sono stato cliente Wind FTTH per 2 anni e ora sono in Vodafone con la 300/20.
Maledico solo me stesso per essere stato in Infostrada per due anni, con una ciofega di modem che non funzionava a dovere; pensa che la linea è la stessa (Metroweb) ma le prestazioni sono nettamente superiori a IS. Pensa che ancora i fresconi di WInd non mi hanno disattivato il contratto e mi continuano a mandare le fatture con il numero di telefono migrato a Vodafone... Ovviamente sono al corrente di tutto ma è passato quasi un anno e questi continuano a fatturarmi una linea cessata e per di più su un numenro Vodafone!

Incredibili!

DA

Utente
Reazioni
1
Punteggio
18
Concordo.. In ritardo su tutto... Vedremo se il mercato li punira'.. Speriamo...