Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Secondo me 100 mega in download e 50 di upload, possono bastare per un uso residenziale. Provando qualche VDSL2, il download è molto frizzante con punte di 10-13 MB/s (bisogna trovare il server con le risorse, in alcuni casi ho visto download massimi a 3 MB/s).

Ora che Vodafone continua con la pubblicità martellante dei 500 mega (sempre il solito marketing), peccato per quel router castrato della station.

Telecom ora se ne stia zitta e prosegua con i suoi piani; inutile fare continui piagnistei o avere rabbia per non essersi aggiudicata Metroweb. Dopo anni e anni tra monopolio e i suoi affitti della banda è ora di portare un serio e progresso sviluppo tecnologico. Vedo ancora molto degrado tra centrali, RL e chiostrine Telecom in giro.

Saeuti

Albemix


Nel mio paese in provincia di Lucca (Camaiore), stanno iniziando a cablare la città con i primi scavi per portare le fibre al cabinet. Ho visto che Tim ha censito tutti i Cab con adesivi brandizzati Tim e inoltre ad ogni palo del telefono è stata apposta una targa di indentificazione con il logo Tim. CHe stiano finalmente iniziando ad investire seriamente, grazie alla concorrenza di Enel?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,647
Punteggio
113
Nikalte ha detto:
Nel mio paese in provincia di Lucca (Camaiore), stanno iniziando a cablare la città con i primi scavi per portare le fibre al cabinet. Ho visto che Tim ha censito tutti i Cab con adesivi brandizzati Tim e inoltre ad ogni palo del telefono è stata apposta una targa di indentificazione con il logo Tim. CHe stiano finalmente iniziando ad investire seriamente, grazie alla concorrenza di Enel?



Sicuramente da monopolisti potevano adagiarsi sugli allori, adesso bisogna correre. Un po' come successo sul mobile d'altra parte
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
Nikalte ha detto:
Nel mio paese in provincia di Lucca (Camaiore), stanno iniziando a cablare la città con i primi scavi per portare le fibre al cabinet. Ho visto che Tim ha censito tutti i Cab con adesivi brandizzati Tim e inoltre ad ogni palo del telefono è stata apposta una targa di indentificazione con il logo Tim. CHe stiano finalmente iniziando ad investire seriamente, grazie alla concorrenza di Enel?

Secondo me sì. Adesso si sentono braccati.. Staremo a vedere..
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
DA ha detto:
Secondo me sì. Adesso si sentono braccati.. Staremo a vedere..

Vero. Anche sul fornte delle attivazioni sul VDSL a Viareggio si registrano parecchie richieste su rete Vodafone rispetto a Tim; segno che molti hanno ancora odio verso l'ex monopolista. Quindi hanno iniziato a svegliarsi.
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
Raga ma ci rendiamo conto.. Con l'accordo Wind Vodafone Enel si è messi con le spalle al muro anzitutto fastweb ke era partita in quarta e improvvisamente si ritrova ultima. E poi Tim che finalmente ha dei concorrenti che giocano con le stesse carte. Vodafone e Wind sono stati lungimiranti..
 
Windisti
Messaggi
1,104
Reazioni
37
Punteggio
48
fastweb spalle al muro? sicuro sicuro? guarda che spesso chi tace e lavora è piu pericoloso di chi proclama.

potrebbe anche aver voluto fermarsi, riprendere fiato(aggiornamento dorsali ad esempio) e poi ripartire, cosa che vf fa dopo wind ha ben pochi clienti per essere in preoccupazione per ora..

vi ricordo che il traffico internet aumenta a ritmi assurdi.

non molto tempo fa per curiosita mi guardai questo grafico:

http://www.mix-it.net/statistics/cgi-bin/14all-Totale_globale.cgi?log=totaltraffic_global

osservate(scorrendo in basso) la velocita con la quale si sale di GIGABIT, per quanto le dorsali siano ampie fanno presto ad andare in crisi di router
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
NODE-B_UMTS ha detto:
fastweb spalle al muro? sicuro sicuro? guarda che spesso chi tace e lavora è piu pericoloso di chi proclama.

potrebbe anche aver voluto fermarsi, riprendere fiato(aggiornamento dorsali ad esempio) e poi ripartire, cosa che vf fa dopo wind ha ben pochi clienti per essere in preoccupazione per ora..

vi ricordo che il traffico internet aumenta a ritmi assurdi.

non molto tempo fa per curiosita mi guardai questo grafico:

http://www.mix-it.net/statistics/cgi-bin/14all-Totale_globale.cgi?log=totaltraffic_global

osservate(scorrendo in basso) la velocita con la quale si sale di GIGABIT, per quanto le dorsali siano ampie fanno presto ad andare in crisi di router

http://www.corrierecomunicazioni.it...azie-ai-servizi-ultra-broadband-di-huawei.htm
Wind già lo fa. :)
 
Windisti
Messaggi
1,104
Reazioni
37
Punteggio
48
temo che ci sia un piccolo refuso, oserei grosso refuso:

Si tratta del primo operatore in Italia ad adottare una soluzione Super Backbone di ultima generazione con la tecnologia ottica Huawei OSN9800, capace di raggiungere una velocità 4 volte superiore rispetto alle piattaforme tradizionali, per costruire una rete sempre più affidabile e intelligente in grado di supportare la crescita del 4G sia per i consumatori che per le aziende.

Wind ha affidato a Huawei i progetti IP Mobile Backhauling nel 2014, già implementato in 19 grandi città, e Super Backbone nel 2015, la cui implementazione è iniziata nel 2016.

chiariamo una cosa, la rete mobile è una cosa, la rete fissa ne è altra, benche siano interconnesse fra loro per ovvi motivi sono sovrapposte ma slegate. aggiornamenti al backbone di primo livello, ha impatto su entrambe, ma se andiamo giu al secondo e terzo allora no, sono due reti distinte connesse fra loro.

quando parliamo di backbone di primo livello parliamo di dorsali a lunga distanza, ma quelle sono le ultime che possano saturarsi, ci mancherebbe, i problemi si trovano al secondo e terzo livello della rete, laddove si raggruppa un X gruppo di centrali e da dove ripartono i collegamenti verso il terzo livello, oltre a tutta una serie di tratte intermedie, le reti mobili mancano del terzo passaggio, spesso sono connesse al secondo layer.

uno schema puo rendere l'idea.

https://www.withfriendship.com/images/h/36197/Metropolitan-area-network-picture.jpg
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
Fastweb punta sulle tecnologie UBB su rame, ormai è cosa nota. Attualmente sta già utilizzando il profilo VDSL2 35b per le nuove coperture (profilo commerciale 200/10 Mb) su FTTC proprietaria.

Le utenze sulla rete FTTH storica sono destinate a rimanere limitate a 100/100 Mb max per via degli switch condominiali oramai obsoleti (dispongono di sole porte Fast Ethernet) che probabilmente non verrano mai sostituiti.
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
H3liX ha detto:
Fastweb punta sulle tecnologie UBB su rame, ormai è cosa nota. Attualmente sta già utilizzando il profilo VDSL2 35b per le nuove coperture (profilo commerciale 200/10 Mb) su FTTC proprietaria.

Le utenze sulla rete FTTH storica sono destinate a rimanere limitate a 100/100 Mb max per via degli switch condominiali oramai obsoleti (dispongono di sole porte Fast Ethernet) che probabilmente non verrano mai sostituiti.

È vero mi riferivo a quello.
 
A

Albemix

Guest
Nikalte ha detto:
Nel mio paese in provincia di Lucca (Camaiore), stanno iniziando a cablare la città con i primi scavi per portare le fibre al cabinet. Ho visto che Tim ha censito tutti i Cab con adesivi brandizzati Tim e inoltre ad ogni palo del telefono è stata apposta una targa di indentificazione con il logo Tim. CHe stiano finalmente iniziando ad investire seriamente, grazie alla concorrenza di Enel?

Dopo l'accordo di Metroweb, se non si danno una mossa i signori di Tim ad aggiornarsi senza farsi sorpassare devono comportarsi così. Se ne vedranno delle belle da quest'anno in poi, vediamo il futuro by Tim come si evolverà dopo questa bella accordata di Metroweb :lol:.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
H3liX ha detto:
Fastweb punta sulle tecnologie UBB su rame, ormai è cosa nota. Attualmente sta già utilizzando il profilo VDSL2 35b per le nuove coperture (profilo commerciale 200/10 Mb) su FTTC proprietaria.

Le utenze sulla rete FTTH storica sono destinate a rimanere limitate a 100/100 Mb max per via degli switch condominiali oramai obsoleti (dispongono di sole porte Fast Ethernet) che probabilmente non verrano mai sostituiti.

Vero, infatti la loro rete FTTH a Milano oltre che obsoleta è anche lasciata al completo abbandono; nel mio condominio lo scatolotto Fastweb è senza coperchio con i cavi in fibra tutti a vista (postai anche una foto dell'abbandono della fibra FW). Peccato, anche se rispetto alla concorrenza sono indientro.
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi permetto di entrare nel discorso di Fastweb per quanto ho visto a Bologna... la copertura FTTH è ormai ferma a 10-15 anni fa ed ha tutti i limiti già elencati in precedenza
Nei primi mesi del 2014 (o anche fine 2013) fece l' accordo con il comune per poter posare la fibra in condotte pubbliche per l'installazione della VDSL. Nella primavera del 2014 coprono la mia via con l'installazione dei loro apparati ed anche disponibilità sul sito... faccio la richiesta di abbonamento. Dopo diversi mesi non si sa ancora nulla ed anche il servizio clienti non mi sa aiutare. In estate si conosce l'accordo Metroweb-Comune per la posa della fibra FTTH (cosa assolutamente impensabile fino a pochi mesi prima) attivo la fibra con Vodafone (Metroweb) a fine 2014.

La mia mancata attivazione con Fastweb è dovuta sicuramente a problemi per interfacciarsi con gli armadi di Telecom, solo verso la fine del 2014 ho visto tecnici lavorare in tal senso, e questo in diverse zone della città (a prova di questo molti tombini di Fastweb sono restati sigillati dall'asfalto per mesi e mesi, quindi nessuno ci aveva più messo le mani dopo la posa).

La morale di tutto questo: è sì partita prima degli altri, ma con una tecnologia già vecchia (quantomeno considerando la presenza della FFTH a pochi mesi di distanza) ed ha anche avuto problemi di attivazione delle stessa. La vedo davvero male almeno per quanto riguarda Bologna, stessa critica che sollevo a Wind: chi voleva la fibra si è attivato con Vodafone, sarà molto dura riuscire ad avere clienti dopo quasi 2 anni, anche con tutti i problemi che ha avuto e che continua ad avere Vodafone, la maggiorparte degli utenti se riescono ad aprire Facebook ed a vedere un video su YouTube sono contenti.

Punterà sulle prestazioni e qualità del collegamento? Il passato di Wind non mi fa pensare che seguirà questa strada. Punterà su un prezzo aggressivo? Se si vuole pagare poco ci sono già offerte vantaggiose per ADSL e VDSL... staremo a vedere.
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
barbarolo ha detto:
Mi permetto di entrare nel discorso di Fastweb per quanto ho visto a Bologna... la copertura FTTH è ormai ferma a 10-15 anni fa ed ha tutti i limiti già elencati in precedenza
Nei primi mesi del 2014 (o anche fine 2013) fece l' accordo con il comune per poter posare la fibra in condotte pubbliche per l'installazione della VDSL. Nella primavera del 2014 coprono la mia via con l'installazione dei loro apparati ed anche disponibilità sul sito... faccio la richiesta di abbonamento. Dopo diversi mesi non si sa ancora nulla ed anche il servizio clienti non mi sa aiutare. In estate si conosce l'accordo Metroweb-Comune per la posa della fibra FTTH (cosa assolutamente impensabile fino a pochi mesi prima) attivo la fibra con Vodafone (Metroweb) a fine 2014.

La mia mancata attivazione con Fastweb è dovuta sicuramente a problemi per interfacciarsi con gli armadi di Telecom, solo verso la fine del 2014 ho visto tecnici lavorare in tal senso, e questo in diverse zone della città (a prova di questo molti tombini di Fastweb sono restati sigillati dall'asfalto per mesi e mesi, quindi nessuno ci aveva più messo le mani dopo la posa).

La morale di tutto questo: è sì partita prima degli altri, ma con una tecnologia già vecchia (quantomeno considerando la presenza della FFTH a pochi mesi di distanza) ed ha anche avuto problemi di attivazione delle stessa. La vedo davvero male almeno per quanto riguarda Bologna, stessa critica che sollevo a Wind: chi voleva la fibra si è attivato con Vodafone, sarà molto dura riuscire ad avere clienti dopo quasi 2 anni, anche con tutti i problemi che ha avuto e che continua ad avere Vodafone, la maggiorparte degli utenti se riescono ad aprire Facebook ed a vedere un video su YouTube sono contenti.

Punterà sulle prestazioni e qualità del collegamento? Il passato di Wind non mi fa pensare che seguirà questa strada. Punterà su un prezzo aggressivo? Se si vuole pagare poco ci sono già offerte vantaggiose per ADSL e VDSL... staremo a vedere.

Interessante il tuo punto di vista.. X quanto riguarda Wind anke io sono curioso di capire quale sarà la strada ke deciderà di prendere? Qualità? O ancora politica sui prezzi? Staremo a vedere.. Ora però ha una grande occasione.. Vedremo..
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
Esce il bando x le aree C e D del paese ma non sembra ritagliato su misura x Enel open fiber.. Quale strategia utilizzerà Enel x partecipare al bando? Metroweb? O saranno Vodafone e Wind ad aiutare la società?
Ps uno dei punti del bando prevede un numero di bilanci non inferiore a 5
 
A

Albemix

Guest
Condivido le parole dell'AD di Vodafone, intanto Enel darà un bel pò di pepe e filo da torcere all'ex monopolista. L'era dei tempi di Telecom e di privilegiare i suoi clienti svantaggiando la concorrenza sarà sempre minore in futuro.

Questo video che Vodafone pubblicizza con una connessione da 1 Gbps, ( ) alla fine potevano risparmiarsela di montare un altro speedtest:doh:.

Saeuti

Albemix
 
Top