Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
http://www.corrierecomunicazioni.it...e-attivate-a-perugia-le-prime-connessioni.htm

A Perugia Vodafone e Wind hanno già i primi clienti a 1 Gbps, intanto TIM si sta preparando all'era dei 1000 Mega con Perugia e Milano.
Ora io penso una cosa: ok Wind e Vodafone perché in ogni caso dietro hanno Enel che ha come obiettivo i 1000 Mega simmetrici, ma perché Telecom deve offrire 1000 Mega in due città (neanche simmetrici in quanto in upload sono "solo" 100 Mbps), invece che cablare aree che non hanno neanche l'ADSL, va bene tutto, ma mi sembra che qui si sta esagerando sul solo marketing.
 
A

Albemix

Guest
25 maggio 2016, una data da incorniciare con una decisione importante per una rivoluzione sulle tlc in Italia una volta per tutte senza il solito dominio by Telecom.

Spero che Telecom non faccia in modo che qualcuno ostacoli i lavori, d'altronde si sa quando si toccano le potenze si fa di tutto per rallentarne il progresso concorrente. Mi auguro che finalmente tutti i cittadini (dai comuni più piccoli, medi) hanno un servizio. Non è possibile nel 2016 con zone da Adsl tra 1-2 mega o smadonnamenti tra il Wimax limitato.

LION Tech ha detto:
Fantastico! Dobbiamo festeggiare!

Oh si Lion, avanti a tutta birra e magnare sano!.

Saeuti

Albemix
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
LION Tech ha detto:
http://www.corrierecomunicazioni.it...e-attivate-a-perugia-le-prime-connessioni.htm

A Perugia Vodafone e Wind hanno già i primi clienti a 1 Gbps, intanto TIM si sta preparando all'era dei 1000 Mega con Perugia e Milano.
Ora io penso una cosa: ok Wind e Vodafone perché in ogni caso dietro hanno Enel che ha come obiettivo i 1000 Mega simmetrici, ma perché Telecom deve offrire 1000 Mega in due città (neanche simmetrici in quanto in upload sono "solo" 100 Mbps), invece che cablare aree che non hanno neanche l'ADSL, va bene tutto, ma mi sembra che qui si sta esagerando sul solo marketing.

È il mercato. Tim Non può mostrarsi debole. Ora, se tutto va bene, Tim ha perso il monopolio sulla rete e si trova x la prima volta dei concorrenti alla sua portata con tanto di copertura e reti efficienti. Direi ke Ibarra alla fine aveva ragione. Lo diceva fin dall'inizio. Ottimo la santa alleanza tra Wind e Vodafone. Sono molto soddisfatto del lavoro ke sta venendo fuori.
 
Windisti
Messaggi
1,104
Reazioni
37
Punteggio
48
domanda da 1000000.... che ve ne fate di 1 gbit? tranne rari casi di salvare qualcosa o scaricare qualcosa.... ma neanche un video in streaming 4 k li usa tutti

(cosa che peraltro è meglio non accada dato che il link chiostrina-centrale è 1 gbit almeno per adesso, quindi 2 clienti a gbit non ci possono andare.....)
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
NODE-B_UMTS ha detto:
domanda da 1000000.... che ve ne fate di 1 gbit? tranne rari casi di salvare qualcosa o scaricare qualcosa.... ma neanche un video in streaming 4 k li usa tutti

(cosa che peraltro è meglio non accada dato che il link chiostrina-centrale è 1 gbit almeno per adesso, quindi 2 clienti a gbit non ci possono andare.....)

Infatti non servono a nulla :p (ancora), io ho la fibra vodafone a 300mbit ed è sottoutilizzata anche guardando Netflix a 4k. Quello che cambia è l'upload (vodafone da soli 20mega anche per il nuovo profilo a 500!) così cloud/server etc cominciano ad avere un senso. Ma questo ormai è il marketing, si fa a gara a chi offre di più... Vodafone ha tappezzato Bologna con cartelloni della Fibra a 500mega più veloce d'italia (cosa non vera visto che pochi giorni dopo a Roma un operatore dava 1gbit :p)

Comunque in quegli articoli si fa molta confusione, si parla di velocità fino a 1gbit, ma non penso che Vodafone o Wind stiano già offrendo quelle velocità, partiranno con gli stessi profili che hanno nelle altre città. Tra l'altro non è pure corretto dire fino a 1gbit... la tecnologia GPON non ha questo limite ma sono al massimo gli apparati utilizzati e le scelte degli operatori a limitarne la velocità. L'apparato fornito da Vodafone permetterebbe di raggiungere 2,5gbit in download e 1,2gbit in upload se ricordo bene le specifiche ma ha già in cantiere 10gbit in download per le aziende.

Se ricordo bene la discussione su Vodafone parlavano di collegamenti a 10gbit per 64 utenze... quindi più che sufficienti, quello che mi preoccupa davvero (avendo provato con mano) sono i collegamenti internazionali/tra operatori, tutti sono in grado di garantirti 1gbit dentro alla propria rete, ma internet è l'esterno! :whistling:
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
barbarolo ha detto:
la tecnologia GPON non ha questo limite ma sono al massimo gli apparati utilizzati e le scelte degli operatori a limitarne la velocità. L'apparato fornito da Vodafone permetterebbe di raggiungere 2,5gbit in download e 1,2gbit in upload se ricordo bene le specifiche ma ha già in cantiere 10gbit in download per le aziende.

Se ricordo bene la discussione su Vodafone parlavano di collegamenti a 10gbit per 64 utenze... quindi più che sufficienti, quello che mi preoccupa davvero (avendo provato con mano) sono i collegamenti internazionali/tra operatori, tutti sono in grado di garantirti 1gbit dentro alla propria rete, ma internet è l'esterno! :whistling:


In realtà 2,5/1,2 Gb è proprio la capacità massima dello standard GPON. Per salire oltre è necessario che OLT e ONT supportino i protocolli successivi: XG-PON (10/2,5 Gb), XGS-PON (10/10 Gb/s), TWDM-PON ecc.
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
NODE-B_UMTS ha detto:
domanda da 1000000.... che ve ne fate di 1 gbit? tranne rari casi di salvare qualcosa o scaricare qualcosa.... ma neanche un video in streaming 4 k li usa tutti

(cosa che peraltro è meglio non accada dato che il link chiostrina-centrale è 1 gbit almeno per adesso, quindi 2 clienti a gbit non ci possono andare.....)

Raga non facciamo come alcuni esponenti (intellettuali) di aziende e politica che all'inizio dicevano ma a che cosa serve la fibra? Basta l'adsl... Questo è l'inizio... Il consumo di dati cresce in maniera esponenziale ed è necessario (se si vuole guardare al futuro) costruire degli apparati all'avanguardia. In particolare per le aziende per essere competitive con il resto del mondo "sviluppato". In questo momento da privato non penso neanche lontanamente di usare 1Gbit ma neanche di avvicinarmi. E penso che neanche Wind e Vodafone spingeranno così tanto (Anche se visto la prova muscolare di Tim a Perugia potrebbero ripensarci). Staremo a vedere. Adesso è tutto in fermento.. Ci saranno tante novità.. Godiamoci il momento.:lol:
 
Windisti
Messaggi
1,104
Reazioni
37
Punteggio
48
Il problema DA è che la struttura dietro sopporta si e no 2 3 clienti da 1 gbit, non oltre...

p.s. io non uso nemmeno meta dei 120....
 
A

Albemix

Guest
Secondo me 100 mega in download e 50 di upload, possono bastare per un uso residenziale. Provando qualche VDSL2, il download è molto frizzante con punte di 10-13 MB/s (bisogna trovare il server con le risorse, in alcuni casi ho visto download massimi a 3 MB/s).

Ora che Vodafone continua con la pubblicità martellante dei 500 mega (sempre il solito marketing), peccato per quel router castrato della station.

Telecom ora se ne stia zitta e prosegua con i suoi piani; inutile fare continui piagnistei o avere rabbia per non essersi aggiudicata Metroweb. Dopo anni e anni tra monopolio e i suoi affitti della banda è ora di portare un serio e progresso sviluppo tecnologico. Vedo ancora molto degrado tra centrali, RL e chiostrine Telecom in giro.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
Com'è che Wind ora è il primo operatore a sfidare TIM con i 1000 mega? Saranno i frutti del glorioso passato targato Enel?
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
LION Tech ha detto:
Com'è che Wind ora è il primo operatore a sfidare TIM con i 1000 mega? Saranno i frutti del glorioso passato targato Enel?

Cioè? E Vodafone?
 
A

Albemix

Guest
Bene bene bene! Non vedo l'ora di vedere un video in cui si toccano i 900 e passa mega, con Wind:D.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
LION Tech ha detto:
Com'è che Wind ora è il primo operatore a sfidare TIM con i 1000 mega? Saranno i frutti del glorioso passato targato Enel?

Ibarra aveva detto che in caso di rete "comune", Wind era fortemente interessata ad offerte sulla fibra, di certo non lo avrebbe fatto se avesse dovuto realizzarla da soli per ovvi motivi economici, ma trovato il partner per la rete direi che ora Wind spingerà davvero al massimo, e questo è veramente bene anche in ottica di futura fusione con 3 dove l'Asset Infostrada avrà un valore ancora maggiore di quello che ha ora come secondo player nazionale su rete fissa.
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ibarra aveva detto che in caso di rete "comune", Wind era fortemente interessata ad offerte sulla fibra, di certo non lo avrebbe fatto se avesse dovuto realizzarla da soli per ovvi motivi economici, ma trovato il partner per la rete direi che ora Wind spingerà davvero al massimo, e questo è veramente bene anche in ottica di futura fusione con 3 dove l'Asset Infostrada avrà un valore ancora maggiore di quello che ha ora come secondo player nazionale su rete fissa.

La lista delle 250 città prima o poi Enel la svelerà?
 
Top