Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,781
Reazioni
1,660
Punteggio
113
Tim e correttezza (specie sul fisso): due rette parallele che si incontrano solo quando fanno comodo....
 
A

Albemix

Guest
Articolo dal Giornale di Vicenza riguardo Metroweb, Enel ecc... .

articolo_fibra_futuro_2016.png


La solita Telecom.

Saeuti

Albemix
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
Wind e Nokia ci hanno messo pochissimo a istallare le nuove infrastrutture per supportare la fibra a Bologna. Pensavo ke con la scusa dell'estate che si avvicina ormai si parlava vs settembre/ottobre. Invece sono andati spediti. Quando vogliono le cose le fanno in fretta... :sorrisok:
 
A

Albemix

Guest
Ah bene, buon segno che si vuole correre e progredire a partire da Bologna. C'è qualche fonte o qualche foto dei vari apparati?.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Si ma arrivare dopo 2 anni ed offrire 100/10 mega non mi sembra il massimo... ok è più economica ma potrebbero almeno offrire un'altra tariffa con costo e velocità superiore per chi vuole qualcosa di più.

Se si vuole la "velocità" c'è Vodafone, se si vuole risparmiare Wind... Fastweb ora è davvero inutile. Tiscali non pervenuta, ma ormai vogliono puntare al Wireless.

P.S. ho provato a fare la verifica di copertura e dice che ancora non sono raggiunto dalla rete Infostrada :p in realtà non hanno ancora abilitato la vendita a Bologna.
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
barbarolo ha detto:
Si ma arrivare dopo 2 anni ed offrire 100/10 mega non mi sembra il massimo... ok è più economica ma potrebbero almeno offrire un'altra tariffa con costo e velocità superiore per chi vuole qualcosa di più.

Se si vuole la "velocità" c'è Vodafone, se si vuole risparmiare Wind... Fastweb ora è davvero inutile. Tiscali non pervenuta, ma ormai vogliono puntare al Wireless.

P.S. ho provato a fare la verifica di copertura e dice che ancora non sono raggiunto dalla rete Infostrada :p in realtà non hanno ancora abilitato la vendita a Bologna.


Ma 'sti' 1000 mega sbandierati a fine maggio? Wind che farà?
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
Basterebbe anche un upgrade a 300/20 Mb. Quei 100/10 Mega su FTTH sono ormai anacronistici, e soprattutto poco competitivi. L'upload poi è semplicemente ridicolo...:thumbdown:
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Da qualche giorno Vodafone limita il P2P a Bologna in FTTH! dalle 9 alle 24 con velocità di 100KB! Non uso il P2P così non me ne ero accorto, ma ieri sera i video in FULL HD su YouTube andavano a scatti.... Wind ti dai una mossa???
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
H3liX ha detto:
Basterebbe anche un upgrade a 300/20 Mb. Quei 100/10 Mega su FTTH sono ormai anacronistici, e soprattutto poco competitivi. L'upload poi è semplicemente ridicolo...:thumbdown:

Come non quotarti... tra l'altro non capisco questa avversione in Italia per avere velocità diverse con prezzi differenti (a parte la fibra a 20Mbits a prezzo "base") all'estero è assolutamente normale avere 2 o più gradini di velocità per le FTTH
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,781
Reazioni
1,660
Punteggio
113
barbarolo ha detto:
Da qualche giorno Vodafone limita il P2P a Bologna in FTTH! dalle 9 alle 24 con velocità di 100KB! Non uso il P2P così non me ne ero accorto, ma ieri sera i video in FULL HD su YouTube andavano a scatti.... Wind ti dai una mossa???


Fenomenale Vodafone, come sempre. Fibra con blocco del P2P. Geni davvero... Ma come fanno ad essere così vergognosi? Adesso anche su rete fissa i limiti

Comunque concordo la necessità di Wind di ampliare la fibra!
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Assurdo! Vendono la fibra e poi mettono i blocchi, ma stiamo scherzando?? A questo punto preferisco come fanno gli operatori in Canada che vendono tot giga di traffico anche sulla rete fissa. Almeno sai che quel tot di giga puoi consumarlo come vuoi..

Poi bloccati alla velocità di 100KB non si può sentire....

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
Ma è comparsa una nota da qualche parte sul sito ufficiale?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
Perché ho come la sensazione che Telecom seguirà presto, e anche Wind??
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma siamo sicuri? Anche perché una cosa è il p2p, un'altra sono i video su YouTube.. Si parlava di problemi ai video su YouTube lenti anche su un altro forum mesi fa, mi pare con fibra Tim però.. O forse fastweb. Non ricordo quale fosse la soluzione onestamente, si potrebbe indagare

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Leggevo qualche mese fa, sul loro lab di Vodafone di chi si lamentava che scaricando dal p2p/torrent aveva velocità da 300 KB/s e nello speedtest i 100 mega c'erano tutti. Non è nuova Vodafone nel traffic shaping, già la station filtra molte cose oltre a mancare molti valori come in un modem-router normale.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
Mi sembra che da qualche parte sul sito Vodafone ci fosse scritto qualcosa come "Vodafone si riserva di limitare la larghezza di banda verso certi servizi/destinazioni in caso di intenso traffico sulla rete" non so dove l'ho letto però mi ricordo che c'era.
 
A

Albemix

Guest
Si c'è scritto pure nel contratto che ho fatto qui a casa di Wind, in quasi tre anni non ho notato rallentamenti o blocchi sulle porte TCP/UDP facendo vari test (Pop3, p2p, imap ecc...). Quando l'ip non era ancora nattato sulla rete mobile, si viaggiava bene (il mulo andava molto bene e una distro di linux è stata scaricata in poco tempo).
Secondo me il vero problema è quel router super blindato e castrato fatto con un firmware pieno di insidie. Leggevo anche che qualcuno ha chiamato il 190 e l'operatore aveva risposto che al cliente "non è consentito sapere i dati della portante agganciata". Questi sono fuori di testa, oppure fanno i furbi offrendo meno mega reali per risparmiare più banda possibile (già dall'utilizzo iniziale della linea Voip più i ribaltamenti delle prese la dice lunga, almeno Wind in wholesale il telefono era con la vera RTG salvo rarissime zone in Voip).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Ci sono numerosi utenti che hanno trovato questo limite e ne parlano sul forum hardware upgrade, sembrava limitato a Bologna ma ci sono conferme anche per Milano. Nelle fatture di giugno/luglio sembra sia inclusa una nuova clausola proprio di questo, ma io non l'ho ancora ricevuta (teoricamente su FTTH non erano previsti questi blocchi ed anzi quando attivai io nel 2014 veniva garantita una velocità minima di 100Mbits) si vede che con le nuove attivazioni a 500Mbits non hanno più banda. :thumbdown: Io sono rimasto a 300/20 non ha senso regalare 19€ di cambio piano per aumentare solo il download quando già i 300Mbits li vedo solo nello speedtest Vodafone praticamente.

Se Wind offrisse 200/20 passerei immediatamente, ma i 10Mbits in up mi stanno stretti ormai dopo 2 anni a 20 :p certo che se volesse acchiappare parecchi clienti potrebbe puntare su 500/50, oppure per fare il botto 1000/100 prima degli altri (ovviamente con canone maggiorato, pagherei anche il doppio per questa velocità!) ma è solo fantascienza al momento
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,781
Reazioni
1,660
Punteggio
113
Ma quanto fanno ridere con le limitazioni su rete fissa, per di più in fibra? Spero che sia tutto uno scherzo perché altrimenti devono solo vergognarsi. Scandalosi a dir poco. Vodafone non delude mai.
 
Top