Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
totocrista ha detto:
La sta riferendo il 159.

A febbraio quando telefonai io mi dissero che sarebbe stato possibile da marzo. Secondo me non sanno nulla.
 
Utente
Messaggi
263
Reazioni
0
Punteggio
0
Su altro forum dicono questo:


Darkenergy ha detto:
Ho un Fritzbox 3490 che funziona ottimamente, e vorrei passare da Libero Infostrada ADSL a Fibra.Pago attualmente 36,95€/mese.
Sono indeciso se optare per(correggetemi se sbaglio qualcosa):
- TIM-Telecom 100-20 (19 €/mese per 1 anno, + 19 cent scatto alla risposta, poi 39 €/mese, + ev. 5€/mese voce internazionale),
oppure
- rimanere in WIND INFOSTRADA 50-10 (29,95 € per 1 anno, poi 34,95€/mese, + 24,90 € per cambio piano, passaggio da ADSL, telefonate fisse naz. e internaz.incluse. Questa è lofferta che mi hanno fatto telefonicamente).
Sono a Roma.
Potete darmi per cortesia un consiglio?
E poi volevo chiedere se devo per forza installare il loro modem(incluso nell'abbonamento?che modello è?) o posso tenermi il mio(funziona con fibra?)
Grazie.

Qualcosa forse si muove
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
H3liX ha detto:
Nokia/Alcatel fornisce gli apparati di rete (OLT, ISAM, ecc.) la fibra spenta è di Metroweb.

Per caso sai a chi si appoggia Vodafone per gli apparati di rete?
 
A

Albemix

Guest
Ah bene, chissà come mai la scelta è andata su Nokia. Sinceramente ho più fiducia in questo vendor sebbene sia stata acquisita da Microsoft, senza dimenticare che cinque-sei anni fa era leader in telefonia. Penso al mio 6630 di 10 anni perfettamente funzionante e compagno di viaggio in mezza europa più a migliaia di accessi a bts.

Nokia, connecting people!
.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
In realtà quella Nokia che nominano è la vera Nokia che esiste ancora, ovvero Nokia Solution Networks, NSN... Ottimo comunque che la dormiente Wind sul fronte della fibra si stia svegliando
 
Utente
Messaggi
731
Reazioni
71
Punteggio
28
A dirla tutta NSN ha acquisito Alcatel-Lucent! Quindi ha a disposizione tutte le innovative tecnologie di quest'ultima... :) il ramo telefoni e Microsoft non c'entra niente con gli apparati di rete. ;)
comunque, personalmente, apprezzo di più Ericsson... E in vista della fusione pensavo cominciassero a rendere più omogenea la rete fisso/mobile dal punto di vista hardware (vedi Ericsson...). Invece Wind continua con la macedonia di frutta... :(
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
In realtà quella Nokia che nominano è la vera Nokia che esiste ancora, ovvero Nokia Solution Networks, NSN... Ottimo comunque che la dormiente Wind sul fronte della fibra si stia svegliando

Si, se non veniva acquisita da Microsoft avrebbe chiuso tutto. Idem per le altre aziende che si fanno assorbire dai più grandi per non fallire, sinceramente preferisco Ericsson e Nokia mi danno più fiducia e garanzia al contrario di Huawei.

Se fosse per me avrei suddiviso l'Italia tra Nord e centro con Ericsson e tutto il sud con Nokia, almeno una macedonia di due vendor ma tre fornitori e differenti impostazioni di tecnologie ecc diventa un bel minestrone.
Di Alcatel dico che 10 anni fa faceva apparati fatti per fare, i carrati di Wind con l'hw più i link radio Alcatel e una miriade di problemi:doh:.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
una domanda ragazzi ma la fibra di infostrada che ce a Massa (50/10 Mb/s) é in Wholesale con telecom o é in Ull?
Non so se avete gia risposto ma ultimamente ho avuto pochissimo tempo ultimamente e devo rileggiermi tutti i post.
Grazie :)

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
cosm78 ha detto:
A dirla tutta NSN ha acquisito Alcatel-Lucent! Quindi ha a disposizione tutte le innovative tecnologie di quest'ultima... :) il ramo telefoni e Microsoft non c'entra niente con gli apparati di rete. ;)
comunque, personalmente, apprezzo di più Ericsson... E in vista della fusione pensavo cominciassero a rendere più omogenea la rete fisso/mobile dal punto di vista hardware (vedi Ericsson...). Invece Wind continua con la macedonia di frutta... :(

Ormai avrebbero troppi impianti da swappare, è un lavoro immane. Io come tipo di funzionamento generale preferisco hw Nokia, mi sembra il migliore in assoluto ma parlo da utente finale.

w1ndBlack-66 ha detto:
una domanda ragazzi ma la fibra di infostrada che ce a Massa (50/10 Mb/s) é in Wholesale con telecom o é in Ull?
Non so se avete gia risposto ma ultimamente ho avuto pochissimo tempo ultimamente e devo rileggiermi tutti i post.
Grazie :)

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack

È Vula, di fatto wholesale ma con qualità dell'ULL, e funziona bene come ci ha abituato infostrada su rete proprietaria.
 
A

Albemix

Guest
Vula, a meno che Wind non decidesse di installare il suo dslam vicino a quello Telecom (come ha fatto Vodafone in alcune città) e allora passeresti come essere in ULL vero con la gestione completa a carico di Wind. Nel caso del wholesale meno male non è come l'Adsl ma è una "fibra" rivenduta dall'ex monopolista (gestione in centrale e sul dslam da parte di Tim).

Ibm un giorno ti faccio vedere la 6102 per bene:D.

Saeuti

Albemix
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
Penso ke Wind adotti il Vula solo momentaneamente in attesa ke Enel faccia i lavori. Poi porterà tutti i clienti sulla fibra Enel come da accordi presi
 

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
Magari, aspetto e spero che i costi siano gli stessi, e la copertura soprattutto!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
263
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Si, se non veniva acquisita da Microsoft avrebbe chiuso tutto. Idem per le altre aziende che si fanno assorbire dai più grandi per non fallire, sinceramente preferisco Ericsson e Nokia mi danno più fiducia e garanzia al contrario di Huawei.

Se fosse per me avrei suddiviso l'Italia tra Nord e centro con Ericsson e tutto il sud con Nokia, almeno una macedonia di due vendor ma tre fornitori e differenti impostazioni di tecnologie ecc diventa un bel minestrone.
Di Alcatel dico che 10 anni fa faceva apparati fatti per fare, i carrati di Wind con l'hw più i link radio Alcatel e una miriade di problemi:doh:.

Saeuti

Albemix
Ancora con sta storia di huawei peggio degli altri?
Stiamo parlando di un colosso...
Ma di che parliamo....
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Ritorno ( chi non muore si rivede! :p ) dopo aver letto della notizia del lancio della fibra di Wind anche a Bologna (Finalmente!).
Dopo quasi 2 anni con Vodafone non vedo l'ora di cambiare gestore... ho avuto problemi fin dal Day 1 (letteralmente sono stato il primo cliente Vodafone FTTH di Bologna) quindi ero davvero in attesa dell'entrata di Wind in questo campo... certo spero che aumenti un po' la velocità, dopo essersi abituati ai 300Mbit (quando vanno) "calare" a 100 non sarebbe sicuramente indolore, soprattutto per l'upload di 10Mbits
 
Top