Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
... 500/20 Mega? :lol: Specchietto per le allodole e basta. In Italia la stiamo proprio mortificando la tecnologia FTTH.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Dovrebbe essere 500/100, almeno per i business. Per le 'home' non so

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
Velocità:fino a 500/300/100/50 Mega in download e rispettivamente fino a 20/20/20/10 Mega in upload con "Velocità Fibra". Se disattivi "Velocità Fibra" la velocità sarà ridotta fino a 20 Mega in download e rispettivamente fino a 10/10/3/3 Mega in upload. "Velocità Fibra" è gratis i primi 12 rinnovi, poi si rinnova in automatico a 5 euro in più ogni 4 settimane salvo disattivazione. La Fibra fino a 500/300 Mega è disponibile solo a Milano, Bologna e Torino.


http://www.vodafone.it/portal/Priva...ono/Confronta-Offerte-ADSL-e-Fibra---Vodafone
 
Utente
Messaggi
263
Reazioni
0
Punteggio
0
H3liX ha detto:
... 500/20 Mega? :lol: Specchietto per le allodole e basta. In Italia la stiamo proprio mortificando la tecnologia FTTH.
+1000 una vergogna assoluta.
Scommetto che saturando il down almeno 15 mega d up sono per l'overhead.
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
H3liX ha detto:
Velocità:fino a 500/300/100/50 Mega in download e rispettivamente fino a 20/20/20/10 Mega in upload con "Velocità Fibra". Se disattivi "Velocità Fibra" la velocità sarà ridotta fino a 20 Mega in download e rispettivamente fino a 10/10/3/3 Mega in upload. "Velocità Fibra" è gratis i primi 12 rinnovi, poi si rinnova in automatico a 5 euro in più ogni 4 settimane salvo disattivazione. La Fibra fino a 500/300 Mega è disponibile solo a Milano, Bologna e Torino.


http://www.vodafone.it/portal/Priva...ono/Confronta-Offerte-ADSL-e-Fibra---Vodafone

Vodafone punta molto sulla qualità del servizio, basta guardare come ci bombarda con lo spot del 4G. Wind preferisce la politica qualità/prezzo. Per i privati i 500 mega mi sembrano davvero esagerati (almeno per adesso). Però questo dimostra che Wind e Vodafone hanno fatto un ottimo lavoro a Milano. Superando in termini di qualità e prezzo anche Tim. Speriamo facciano altrettanto bene anche con Enel.
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
DA ha detto:
Vodafone punta molto sulla qualità del servizio, basta guardare come ci bombarda con lo spot del 4G. Wind preferisce la politica qualità/prezzo. Per i privati i 500 mega mi sembrano davvero esagerati (almeno per adesso). Però questo dimostra che Wind e Vodafone hanno fatto un ottimo lavoro a Milano. Superando in termini di qualità e prezzo anche Tim. Speriamo facciano altrettanto bene anche con Enel.

Più che altro 500/20 Mb è un profilo eccessivamente sbilanciato, assurdo castrare in quel modo delle connessioni FTTH. Inutile che vengano a parlare di superiorità della fibra "vera", quanto poi ti cappano l'upload alla stessa velocità di una VDSL2.
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
H3liX ha detto:
Più che altro 500/20 Mb è un profilo eccessivamente sbilanciato, assurdo castrare in quel modo delle connessioni FTTH. Inutile che vengano a parlare di superiorità della fibra "vera", quanto poi ti cappano l'upload alla stessa velocità di una VDSL2.

Lo fanno perché tanto a loro interessa solo la pubblicità, e l'unica che viene pubblicizzata è la velocità di download.
Secondo me comunque 500 Mbps in download sono totalmente inutili ora, tanto quanto 20 Mbps in upload sono pochi. In teoria con FTTH a quanto si potrebbe portare l'upload?
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
LION Tech ha detto:
In teoria con FTTH a quanto si potrebbe portare l'upload?

Con la tecnologia che usano adesso (GPON) fino a 1 Gb/s, ma si può andare ben oltre.
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
H3liX ha detto:
Con la tecnologia che usano adesso (GPON) fino a 1 Gb/s, ma si può andare ben oltre.

Quindi si può arrivare fino a 1 Gbps in download e 1 Gbps in upload simmetrici?
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
LION Tech ha detto:
Quindi si può arrivare fino a 1 Gbps in download e 1 Gbps in upload simmetrici?

Volendo si, la capacità massima del GPON è pari a 2,488 Gb/s in DL e 1,244 Gb/s in UL. In Svizzera qualche operatore offre già delle connessioni simmetriche da 1 Gb, non sono sicuro però che sia GPON.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì beh, così com'è con 20 mega in UP sono ridicoli davvero. Speriamo sia un transitorio, e che la allineino alla business con almeno 100 in up. Che tra parentesi non gli costa niente. Anche tenendo conto dei limiti fisici ed eventuali problematiche da tenere conto nel backhaul, come fanno 20 possono fare tranquillamente 50.

Comunque i 500 mega in down vanno benissimo. Come recita un vecchio assioma, la banda non è mai troppa :devil:
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Sì beh, così com'è con 20 mega in UP sono ridicoli davvero. Speriamo sia un transitorio, e che la allineino alla business con almeno 100 in up. Che tra parentesi non gli costa niente. Anche tenendo conto dei limiti fisici ed eventuali problematiche da tenere conto nel backhaul, come fanno 20 possono fare tranquillamente 50.

Ma loro sanno bene che la gente è ignorante su queste cose. La velocità in upload sui siti è scritta in carattere 10 in fondo alla pagina. L'unica cosa che gli interessa è fare vedere che loro "hanno 500 Mega", poco importa che poi l'upload sia a 20 o 2 mega.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
LION Tech ha detto:
Ma loro sanno bene che la gente è ignorante su queste cose. La velocità in upload sui siti è scritta in carattere 10 in fondo alla pagina. L'unica cosa che gli interessa è fare vedere che loro "hanno 500 Mega", poco importa che poi l'upload sia a 20 o 2 mega.

Vero, purtroppo.
 
Windisti
Messaggi
745
Reazioni
8
Punteggio
18
Con infostrada se uno si abbona alla Adsl può dopo passare alla fibra senza troppi problemi?
Lo stesso mi sapete dire se vale con Vodafone?
Grazie.
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
storm75 ha detto:
Con infostrada se uno si abbona alla Adsl può dopo passare alla fibra senza troppi problemi?
Lo stesso mi sapete dire se vale con Vodafone?
Grazie.

Attualmente con Infostrada non è previsto il passaggio interno da ADSL a fibra.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Con Vodafone mi pareva di aver letto che quelli in ADSL coperti dalla FTTC make (proprietaria), sarebbero stati trasferiti su quest'ultima. Però non credo ci sia niente di ufficiale ancora

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
745
Reazioni
8
Punteggio
18
Ok vi ringrazio Lion e Mrk2005. Io attualmente sono con Vodafone in ADSL e con la mia centrale sarei coperto dalla fibra solo da Tim e dalla stessa Vodafone in Vula. Niente Infostrada che però è presente per contratti in ADSL. Dite che presto copriranno anche la mia centrale?
 
A

Albemix

Guest
LION Tech ha detto:
Lo fanno perché tanto a loro interessa solo la pubblicità, e l'unica che viene pubblicizzata è la velocità di download.
Secondo me comunque 500 Mbps in download sono totalmente inutili ora, tanto quanto 20 Mbps in upload sono pochi. In teoria con FTTH a quanto si potrebbe portare l'upload?

Concordo, il loro marketing punta spesso nel continuare pubblicizzandosi dicendo che sono i numeri "1" nella rete 4G, prima la rete più estesa d'europa e ora i migliori in Italia. Guarda la pubblicità di questi giorni con quella station revolution e del wifi "quattro volte più potente", chissà quanti ci cascano ma se poi hai una connessione in wholesale oppure con profili che non superano mai i 10 mega sono tutte chiacchere. C'è chi è interessato a fare i numeri e chi punta su più attenzioni e trasparenza al cliente; manco Tim sento urlare così (con tutta la fibra e centrali potrebbero essere loro i numeri uno).
Wind si mantiene silenziosa e nel frattempo va avanti nei suoi modi giusti/sbagliati, idem H3G.

Ricordando che la vera fibra rimane sempre FTTH e non FTTC (pochi la sanno questa cosa e non sempre viene spiegata).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
storm75 ha detto:
Ok vi ringrazio Lion e Mrk2005. Io attualmente sono con Vodafone in ADSL e con la mia centrale sarei coperto dalla fibra solo da Tim e dalla stessa Vodafone in Vula. Niente Infostrada che però è presente per contratti in ADSL. Dite che presto copriranno anche la mia centrale?

Difficile da dire.. specialmente per le tempistiche ;)
Ma puoi sempre fare un tentativo e domandare all'assistenza Facebook o Twitter
 
Top