Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
H3liX ha detto:
Volendo si, la capacità massima del GPON è pari a 2,488 Gb/s in DL e 1,244 Gb/s in UL. In Svizzera qualche operatore offre già delle connessioni simmetriche da 1 Gb, non sono sicuro però che sia GPON.
Si tratta di fibra p2p, non di GPON.
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
naco ha detto:
Si tratta di fibra p2p, non di GPON.

Comunque in teoria possono erogare profili del genere anche su PON, magari usando l'XG-PON (10/2,5 Gb/s per albero) o XGS-PON, la versione simmetrica.
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
DA ha detto:
Da domani sarà già disponibile la fibra a Bologna e Torino?

Non penso, hanno appena ufficializzato l'accordo con Nokia, secondo me se ne riparla dopo l'estate, devono installare gli apparati, etc
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
Ecco che la fiction sulla fibra si arricchisce di nuove puntate. Telecom punterebbe a rilevare il 100% di metroweb.. Cosa faranno gli altri? E Wind? Intanto dei lavori di Enel x le prime pose della rete neanche una parola...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Telecom è comunque vergognosa. Ostruzionismo puro per una volta che si poteva fare qualcosa di concreto. Vergogna!
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Telecom è comunque vergognosa. Ostruzionismo puro per una volta che si poteva fare qualcosa di concreto. Vergogna!

Il governo non dovrebbe permetterle di comprare neanche l'1% di Metroweb, come ha detto Telecom stessa "noi abbiamo 11 milioni di Km di fibra, Enel 0", allora cosa compri Metroweb a fare se hai già gli accordi e la fibra? L'unico motivo è fare concorrenza spietata ad Enel adesso che ancora non hanno iniziato a cablare, perché sanno che se partono in quarta poi sarà più difficile fermarli facendogli concorrenza seria.
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
LION Tech ha detto:
Il governo non dovrebbe permetterle di comprare neanche l'1% di Metroweb, come ha detto Telecom stessa "noi abbiamo 11 milioni di Km di fibra, Enel 0", allora cosa compri Metroweb a fare se hai già gli accordi e la fibra? L'unico motivo è fare concorrenza spietata ad Enel adesso che ancora non hanno iniziato a cablare, perché sanno che se partono in quarta poi sarà più difficile fermarli facendogli concorrenza seria.

Vuole Metroweb per cercare di tagliare le gambe ai concorrenti ovvero Wind e Vodafone, che nelle tre città principali sono molto forti con l'alleanza con Metroweb. A quel punto diventerebbe problematica la concorrenza. Anche perché a Milano Torino e Bologna (le città più redditizie del paese) Telecom avrebbe quasi il monopolio della rete in fibra. Bisogna vedere adesso le mosse del Governo e di Enel soprattutto. Quest'ultima interessata a rilevare il 50% di Metroweb. Spero ke l'Agcom non lasci fare questo acquisto se davvero la cosa dovesse andare in porto (Telecom - Metroweb)
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
DA ha detto:
Vuole Metroweb per cercare di tagliare le gambe ai concorrenti ovvero Wind e Vodafone, che nelle tre città principali sono molto forti con l'alleanza con Metroweb. A quel punto diventerebbe problematica la concorrenza. Anche perché a Milano Torino e Bologna (le città più redditizie del paese) Telecom avrebbe quasi il monopolio della rete in fibra. Bisogna vedere adesso le mosse del Governo e di Enel soprattutto. Quest'ultima interessata a rilevare il 50% di Metroweb. Spero ke l'Agcom non lasci fare questo acquisto se davvero la cosa dovesse andare in porto (Telecom - Metroweb)
Sarebbe la rovina della fibra ottica e della liberalizzazione del mercato delle tlc
Io spero davvero che enel inizina cablare l italia...ma si sa che in questo paese le cose vanno a rilento (troppi interessi dietro)

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
 
A

Albemix

Guest
LION Tech ha detto:
Il governo non dovrebbe permetterle di comprare neanche l'1% di Metroweb, come ha detto Telecom stessa "noi abbiamo 11 milioni di Km di fibra, Enel 0", allora cosa compri Metroweb a fare se hai già gli accordi e la fibra? L'unico motivo è fare concorrenza spietata ad Enel adesso che ancora non hanno iniziato a cablare, perché sanno che se partono in quarta poi sarà più difficile fermarli facendogli concorrenza seria.

Leggevo qualche mese fa che Telecom tremava sulla fibra di Enel. Che vergogna ora che è interessata a Metroweb, non se ne esce e i soliti potenti con i soldi comprano tutto pur di non farsi sorpassare.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
99
Reazioni
37
Punteggio
18
Ho appena sentito l'155 per il passaggio in fibra VULA, avendo letto sui forum che da maggio sarebbe stato possibile.
Il gentile operatore si è informato con il reparto tecnico e mi ha comunicato che avrebbero dovuto dare la possibilità di passaggio sin dalla fine di aprile. Per problemi tecnici è tutto sospeso e mi ha invitato a ricontattarli fra 10 giorni
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
BonAce ha detto:
Ho appena sentito l'155 per il passaggio in fibra VULA, avendo letto sui forum che da maggio sarebbe stato possibile.
Il gentile operatore si è informato con il reparto tecnico e mi ha comunicato che avrebbero dovuto dare la possibilità di passaggio sin dalla fine di aprile. Per problemi tecnici è tutto sospeso e mi ha invitato a ricontattarli fra 10 giorni

Non sono problemi tecnici, il problema è di livello commerciale, perché a fare il passaggio del cliente dall'ADSL alla fibra VULA di Infostrada è Telecom, e Wind ancora non la paga per farlo. Stanno trovando un accordo.
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
Sui lavori di cablaggio di Enel qualke notizia? Dicevano ke a maggio a Perugia sarebbero già iniziate le prime offerte su fibra Enel. Non si sa nulla di nulla?
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
DA ha detto:
Sui lavori di cablaggio di Enel qualke notizia? Dicevano ke a maggio a Perugia sarebbero già iniziate le prime offerte su fibra Enel. Non si sa nulla di nulla?

Da maggio avrebbero coperto solo qualche palazzo... siamo solo al 3 :D per queste cose ci vuole tempo.. tra l'altro hanno sempre parlato solo di cablatura non di offerte, anche perché non penso che i vari Vodafone e Wind installino server etc per alcune decine di attivazioni, aspetteranno che la copertura sia più avanzata per iniziare a vendere ai clienti.

Per quanto riguarda l'esperienza Metroweb a Bologna: l'accordo con il comune è stato ufficializzato prima dell'estate se ricordo bene, le prime pose sono iniziate a settembre, a novembre hanno cablato la mia via, il mio palazzo è stato allacciato il 15 dicembre e sono stato effettivamente collegato il 20 dicembre (prima attivazione in assoluto)
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Ibm te che giri molto Milano ma qual é la situazione attuale con tutti gli operatori non ci sto piu capendo molto tra metroweb enel etc etc ,sono davvero curioso se puoi rispondermi mi fai un favore

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
 
A

Albemix

Guest
Una persona vorrebbe l'adsl per navigare in famiglia. Risiede in centro città di Vicenza (adiacente a contrà porti); inserendo l'indirizzo più numero civico come nuova linea telefonica.

fibra_infostrada_vicenza.png


Possibilità di scelta tra un'ottima Adsl (la distanza dalla centrale di Piazza Castello è di 600 metri) fino a 20 mega o la fibra Vula a 50 mega in download. Il telefono fisso non ha importanza, come c'è scritto in chiaro ci vuole un contributo di 90€ oppure si può rateizzarlo in 30 mesi. Linea Voip specificata con l'utilizzo del loro apparato (chissà che router propongono:roll:).

Saeuti

Albemix
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Una persona vorrebbe l'adsl per navigare in famiglia. Risiede in centro città di Vicenza (adiacente a contrà porti); inserendo l'indirizzo più numero civico come nuova linea telefonica.

fibra_infostrada_vicenza.png


Possibilità di scelta tra un'ottima Adsl (la distanza dalla centrale di Piazza Castello è di 600 metri) fino a 20 mega o la fibra Vula a 50 mega in download. Il telefono fisso non ha importanza, come c'è scritto in chiaro ci vuole un contributo di 90€ oppure si può rateizzarlo in 30 mesi. Linea Voip specificata con l'utilizzo del loro apparato (chissà che router propongono:roll:).

Saeuti

Albemix

Non saprei cosa consigliarti. Sull'adsl vula ovviamente il servizio era pessimo. Sulla fibra non dovresti avere gli stessi problemi il problema però sta ke è un tecnico Tim ad allacciare la linea. Questo vuol dire ke potrebbe metterci anke molto tempo..
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
Tim pronta a mettere le mani su Metroweb. Questo renderebbe Tim in monopolio sulla rete in fibra nelle aree più ricche del paese. E poi il problema sarebbero Wind ed 3 ke si fondono... Ma....
 
Utente
Messaggi
263
Reazioni
0
Punteggio
0
DA ha detto:
Non saprei cosa consigliarti. Sull'adsl vula ovviamente il servizio era pessimo. Sulla fibra non dovresti avere gli stessi problemi il problema però sta ke è un tecnico Tim ad allacciare la linea. Questo vuol dire ke potrebbe metterci anke molto tempo..
L'ADSL vula non è mai esistita.
 
Top