Come avevo anticipato tempo fa, sono passato, anche se dispiaciuto di lasciare Infostrada, dopo 11 anni a Vodafone con Fibra ftth 300, lo scorso 23 Marzo e concludendo la portabilità del telefono lo scorso 07 Aprile dopo poco meno di 90 giorni dalla richiesta iniziale.
Devo dire che mi fino a questo momento, mi aspettavo qualcosa di più performante. I risultati degli speed test via cavo riportato mediamente un ping tra 9 e 10 un download tra 290 e 295 ed in upload 19. Con wi-fi la variazione più significativa è in download dove in un'altra stanza dove uso un tablet il dato è attorno ad 80. Invariati ping ed upload.
Scritto questo, però quando vado a scaricare file dalla rete, tutta questa velocità si riduce e di molto. Vuoi, almeno per come mi riportano da Vodafone, per via che tanti server non sono predisposti per tali velocità, vuoi per il fatto che comunque sono poco propensi a rilasciarti banda che loro acquistano a prezzi elevati, vuoi per un motivo o per un altro, sempre a detta dei tecnici Vodafone, solo in alcune fasce orarie ed in particolare quelle della sera tardi e notturne, sono riuscito ad apprezzare il cambio da ADSL a fibra.
A Torino si stanno stendendo Km e Km di fibra con Metroweb, ed oggi a differenza di mesi fa, si parla anche di un significativo interesse di Infostrada. Forse è la volta buona