Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
DA ha detto:
Raga dalle mie parti sono già iniziati gli scavi x la fibra Enel. O almeno così sembra. Se riesco faccio una foto. Prov di Monza

Sicuro sia Enel e non di altro gestore? Aspettiamo le foto...
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
[OT]
Oggi mi hanno attivato la nuova FTTH.. Peccato che solo all'estero questo sia possibile!
2464e4cb_49ac_4250_ba11_0248cd344e8c.jpg

Il download va un po' così così stasera :devil:

[\OT]
 
A

Albemix

Guest
Questa è la vera fibra in FTTH. Ottima linea, con che gestore sei e dove?.

Mi viene in mente un offerta da 35€ mensili di Adamo (https://www.adamo.es/service/fibra-fast/).

Qui purtroppo tanta gente è caprona, pigra ecc... e dicono "va bene tutto così" tra scandali, persone che rubano, ricchi che stanno portando allo sfascio questo paese. Conta che poi devi trovare il server che ti dia una banda da quasi 1 Gbps, leggevo in rete che alcuni con Vodafone e fibra da 300 mega viaggiavano come una Adsl da 20 mega mentre nello speedtest i risultati erano a full della banda.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
naco ha detto:
[OT]
Oggi mi hanno attivato la nuova FTTH.. Peccato che solo all'estero questo sia possibile!

Il download va un po' così così stasera :devil:

[\OT]

:O :O :O sconvolgente...
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
Oggi il via libera al piano Enel. Accordo fatto con Wind e Vodafone. Tim messa all'angolo. Prima città Perugia le offerte saranno disponibili forse già a Maggio.
 
A

Albemix

Guest
Uhh bene bene, qualche fonte o link della notizia?. O si va avanti oppure si continua a invecchiare nella solita minestra di connessioni italiane.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
29
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi ma come copertura si intende solo città o anche città e provincia?
Parliamoci chiaro, le città ormai sono quasi tutte coperte dalla fibra, mentre la provincia rimane sempre abbandonata a se stessa, cosa dovuta anche alla poca densità di popolazione e quindi di guadagno...
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
donato ha detto:
Ragazzi ma come copertura si intende solo città o anche città e provincia?
Parliamoci chiaro, le città ormai sono quasi tutte coperte dalla fibra, mentre la provincia rimane sempre abbandonata a se stessa, cosa dovuta anche alla poca densità di popolazione e quindi di guadagno...

Credo che partiranno dalle zone più redditizie, quindi grandi metropoli per poi spostarsi anche nelle città di provincia. Queste saranno le prime, ma l'obbiettivo è portarla in tutta Italia, anche nelle zone "a fallimento di mercato".
 
A

Albemix

Guest
donato ha detto:
Ragazzi ma come copertura si intende solo città o anche città e provincia?
Parliamoci chiaro, le città ormai sono quasi tutte coperte dalla fibra, mentre la provincia rimane sempre abbandonata a se stessa, cosa dovuta anche alla poca densità di popolazione e quindi di guadagno...

Si sa le zone più popolose e più redditizie sono quelle in cui si investe di più. Ne conosco di località "disperse" qui in provincia dove l'Adsl è un miraggio (per la lontananza dalla centrale o infrastrutture tutte lasciate allo sbando); ci si salva con gli operatori hiperlan in questo caso ma si potrebbe fare passare i dati lungo la linea elettrica (stessa funzione dei powerline, solo che si devono installare una miriade di apparati, filtri e protezioni varie) sfruttando la rete esistente di Enel/Terna.

Poi Telecom si può tenere la sua rete nazionale, sarebbe uno bello smacco e vera svolta dei loro giochetti e aumenti continui.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Sono tornato ad Ascoli e la città è tappezzata di cartelloni pubblicitari della fibra Infostrada. Ma Ascoli se non sbaglio non era a piano... O hanno esteso la copertura?
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
Albemix ha detto:
ma si potrebbe fare passare i dati lungo la linea elettrica (stessa funzione dei powerline, solo che si devono installare una miriade di apparati, filtri e protezioni varie) sfruttando la rete esistente di Enel/Terna.

Comunque, se non ho capito male, in questo caso si parla di far passare la fibra insieme ai cavi elettrici. Niente a che fare con una rete powerline. ;)
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Sono tornato ad Ascoli e la città è tappezzata di cartelloni pubblicitari della fibra Infostrada. Ma Ascoli se non sbaglio non era a piano... O hanno esteso la copertura?
Ci ho fatto caso anch'io da qualche giorno. Se è davvero così, non vedo l'ora.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
echelon70 ha detto:
Ci ho fatto caso anch'io da qualche giorno. Se è davvero così, non vedo l'ora.

Ho chiesto maggiori info e pare proprio che ad Ascoli sia da pochissimo disponibile la fibra Infostrada su FTTC Telecom attivo da qualche mese. Peccato solo che per ora sembrerebbe la solita storia delle nuove attivazioni ossia che noi vecchi clienti dobbiamo restare in rame, non si può fare la migrazione verso la fibra (allucinante...)
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Sono tornato ad Ascoli e la città è tappezzata di cartelloni pubblicitari della fibra Infostrada. Ma Ascoli se non sbaglio non era a piano... O hanno esteso la copertura?

Io ho notato i camioncini parcheggiati in vari punti della città di Bassano Del Grappa, uno vicino al Cc "Il Grifone" solo che in moto fare una foto al volo è da folli :green:. In questo caso è pubblicizzata la fibra ma i cabinet devono ancora essere aggiornati da Tim in primis.

Phx ha detto:
Comunque, se non ho capito male, in questo caso si parla di far passare la fibra insieme ai cavi elettrici. Niente a che fare con una rete powerline. ;)

Si volevo dire che una soluzione alternativa sarebbe fare passare "i dati veloci" sulla rete elettrica. Come avviene la telegestione dei contatori Enel, simile a un powerline. Avevo letto anni fa di questa idea da parte dei giapponesi o altro.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
104
Reazioni
0
Punteggio
16
Come avevo anticipato tempo fa, sono passato, anche se dispiaciuto di lasciare Infostrada, dopo 11 anni a Vodafone con Fibra ftth 300, lo scorso 23 Marzo e concludendo la portabilità del telefono lo scorso 07 Aprile dopo poco meno di 90 giorni dalla richiesta iniziale.
Devo dire che mi fino a questo momento, mi aspettavo qualcosa di più performante. I risultati degli speed test via cavo riportato mediamente un ping tra 9 e 10 un download tra 290 e 295 ed in upload 19. Con wi-fi la variazione più significativa è in download dove in un'altra stanza dove uso un tablet il dato è attorno ad 80. Invariati ping ed upload.
Scritto questo, però quando vado a scaricare file dalla rete, tutta questa velocità si riduce e di molto. Vuoi, almeno per come mi riportano da Vodafone, per via che tanti server non sono predisposti per tali velocità, vuoi per il fatto che comunque sono poco propensi a rilasciarti banda che loro acquistano a prezzi elevati, vuoi per un motivo o per un altro, sempre a detta dei tecnici Vodafone, solo in alcune fasce orarie ed in particolare quelle della sera tardi e notturne, sono riuscito ad apprezzare il cambio da ADSL a fibra.
A Torino si stanno stendendo Km e Km di fibra con Metroweb, ed oggi a differenza di mesi fa, si parla anche di un significativo interesse di Infostrada. Forse è la volta buona:D
 
Utente
Messaggi
29
Reazioni
0
Punteggio
0
Gli armadi di Enel saranno innanzi tutto interconnessi fra loro quindi saranno collegati alla rete primaria di TIM/Telecom Italia. In altre parole, la fibra sarà portata fino alle centrali telefoniche di Telecom ove risiedono anche gli apparati degli operatori di telecomunicazioni concorrenti dell'ex monopolista.
Attenzione... i residenti delle prime 224 città, potranno essere connessi alla fibra Enel in un arco di tempo che va da maggio 2016 (vedi Perugia), fino a maggio 2019.
Il progetto vede la messa in opera nell'arco temporali di anni 3
Ragazzi la situazione delle tlc in Italia comincia seriamente a muoversi..
 
Top