Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
104
Reazioni
0
Punteggio
16
Sono in attesa di passare alla fibra di Vodafone FTTH, cosa che al momento per motivi non ben specificati non è ancora avvenuta. Da una prima previsione del 2 Febbraio ora si è rimodulato il tutto al 16, quindi ad oltre un mese dalla mia sottoscrizione del contratto. In rete ho letto parere discordanti su Vodafone, la quale in linea generale si fa preferire da Infostrada o almeno si faceva, perché questo attendismo riguardo la fibra, fa si che sono diverse le migrazioni verso altri operatori. Difficile spiegare ciò o forse no. Basti pensare che a Torino non è ancora partita nessuna offerta per la fibra e al di la delle parole dati certi non c'è ne sono. Di questo passo penso che la perdita di clienti almeno nella zona di Torino rischi di continuare ancora per diverso tempo il tutto a discapito di Infostrada.
 
A

Albemix

Guest
Da quanto tempo sei in attesa del passaggio?. Bisogna vedere se l'armadio di zona tuo non sia saturo oppure le risorse sono esaurite, in bocca al lupo con Vodafone. Mi auguro che non ti danno un KO e poi ti arrivano le bollette come se avessi il servizio attivo (successo a due persone di Vicenza).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
263
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Da quanto tempo sei in attesa del passaggio?. Bisogna vedere se l'armadio di zona tuo non sia saturo oppure le risorse sono esaurite, in bocca al lupo con Vodafone. Mi auguro che non ti danno un KO e poi ti arrivano le bollette come se avessi il servizio attivo (successo a due persone di Vicenza).

Saeuti

Albemix
Guarda che parla di FTTH mica di FTTC
 
Utente
Messaggi
104
Reazioni
0
Punteggio
16
Ho la fibra che è arrivata sul pianerottolo di casa. aspetto che Vodafone proceda, ma da quanto ho capito in rete, generalmente queste operazione vengono regolarmente concluse con un massimo di 20 giorni dalla sottoscrizione del contratto. Bene che mi vada arriverò a circa 33. Da contratto hanno 60 giorni disponibili per l'attivazione, ma nella mail arrivata nel giorno della sottoscrizione vi era riportato che entro 30 giorni avrei avuto il collegamento.
Speriamo bene
 
A

Albemix

Guest
I tecnici devono uscire e configurarti il tutto. Visto il ritardo di tre giorni, qualcosa sotto c'è. Visto che si tratta di un collegamento di tipo PON (passive optical network) bisogna verificare poi la disponibilità nello splitter visto che è condiviso con le utenze ma non ci sono grossi problemi.

Pon.png


Fortunato te che hai il collegamento vero della fibra in FTTH.

ftth.png


Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
Richiesto anch'io il passaggio alla 100/20 Mega di TIM. Arrivederci Infostrada... :sigh:
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
H3liX ha detto:
Richiesto anch'io il passaggio alla 100/20 Mega di TIM. Arrivederci Infostrada... :sigh:

Io oggi saluto finalmente la FTTH di Infostrada per passare a Vodafone in FTTH a 300/20!!!
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
Nikalte ha detto:
Io oggi saluto finalmente la FTTH di Infostrada per passare a Vodafone in FTTH a 300/20!!!


Io mi trovavo bene con la loro adsl 20/1 Mega ULL, ma come si fa resistere alla tentazione di una connessione 5 volte più veloce in download e VENTI in upload... ?

Il fatto che lascino andar via persino i clienti su FTTH poi fa capire quando tengano veramente a queste tecnologie... Che azienda di caproni sono diventati, non li riconosco più :devil:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Già, fate bene ad andarvene, magari crollano le quote così si decidono a fare qualcosa. Dormire sugli allori finirà per affossarli.
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
Attivata da poche ore la FTTH 300/20 di Vodafone.

Ho effettuato il passaggio dalla FTTH di Infostrada 100/10, visto che l'offerta del gestore arancione era fuori mercato visto la velocità' e il prezzo, ed infine per i problemi che ho sempre avuto di ping e routing.

Avendo gia' attiva Infostrada, che utilizza la stessa infrastruttura Metroweb di VF, conseguentemente avevo gia' il cavo in fibra dalla precedente installazione , i tecnici sono venuti in casa e mi hanno montato l'ONT Huawei, e poi sono scesi in cantina e hanno semplicemente attaccato il mio cavo dallo switch di Infostrada a quello Vodafone. Hanno attaccato la Vodafone station e configurato l'ONT qualche speedtest e telefonata con il reparto tecnico di Vodafone. Il tutto in 40 minuti.

Devo dire che la differenza con quella ciofeca di Infostrada la si sente parecchio.



leoloca ha detto:
Attendiamo speedtest ��


Ecco i primi impressionanti test.

http://www.speedtest.net/my-result/5074133022

http://www.speedtest.net/my-result/5074135932

http://www.speedtest.net/my-result/5074139450

Mi hanno detto che la linea si deve stabilizzare nei prossimi giorni... Ma a me va bene cosi!!!


H3liX ha detto:
Io mi trovavo bene con la loro adsl 20/1 Mega ULL, ma come si fa resistere alla tentazione di una connessione 5 volte più veloce in download e VENTI in upload... ?

Il fatto che lascino andar via persino i clienti su FTTH poi fa capire quando tengano veramente a queste tecnologie... Che azienda di caproni sono diventati, non li riconosco più :devil:

Guarda gia nel navigare noto differenze con la navigazione più' fluida e nessun problema di routing. Pensa che non e' nemmeno il problema del cablaggio in quanto hanno solo cambiato la posizione nello switch del mio cablaggio verticale, quindi la linea e' stata fatta bene ed e' identica. Il problema sono quei caproni di Wind che non riescono a settare le reti. Il ping mi e' passato da 10 ms a 4-3 ms. Non posto i vari dati di ping e routing dove i passaggi vanno dai 3 ms ai 6-7 ms. Con quel bricco di Infostrada si andava dai 18ms ai 25 ms. La differenza si vede e mi dispiace perché' anche io con l'Adsl di IS mi ero trovato molto bene. Ma la tecnologia va avanti ma quelli di wind preferiscono rimanere al palo. Per poi fare la fine di Fastweb.
 
A

Albemix

Guest
Ottima velocità Nikalte, peccato sia limitata a 300 Mbps ma 1 Gbps non sarebbe male :p. L'upload a 20 Mbps mi sembra pochino, magari a 30-50 Mbps. Metroweb ha fatto un'ottimo lavoro, peccato non sia così in tutte le città italiane.

Unica pecca è la vodafone station che è un colabrodo nel firmware e con molti bug rilevati.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Ottima velocità Nikalte, peccato sia limitata a 300 Mbps ma 1 Gbps non sarebbe male :p. L'upload a 20 Mbps mi sembra pochino, magari a 30-50 Mbps. Metroweb ha fatto un'ottimo lavoro, peccato non sia così in tutte le città italiane.

Unica pecca è la vodafone station che è un colabrodo nel firmware e con molti bug rilevati.

Saeuti

Albemix

Guarda la rete Metroweb e' davvero fatta bene, con cablaggi molto precisi e puliti. Al contrario di fastweb che e' una schifezza. Per esempio guarda come e' ridotto lo switch di Fastweb in cantina mia..


Eh il giba sarebbero pronti ma devono aprire i rubinetti i provider. E sull'upload a questo punto dovrebbero dare almeno 50 mega, visto che la linea li regge tranquillamente.
Comunque tutto un altro mondo rispetto alla ciofeca della FTTH di Infostrada: eppure la linea fisica e' la stessa.
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
Albertmix

Dimenticavo una cosa riguardo alla Vodafone statino. Rispetto a quello che si dice io non ho avuto alcun problema a configurarla, riconoscendomi tutti i dispositivi immediatamente anche la mia time capsule: sulla velocità' del wifi con iPhone 6 vado a 280 mega mentre con iPad Air "solo" a 120-150 mega.
 
Windisti
Messaggi
1,209
Reazioni
0
Punteggio
0
sabato mi vengono a trovare dalla tim per l'offerta fibra. Intanto ho chiamato IS e mi hanno confermato l'offerta che HHc ha scritto e che , come molti, ritengo fuori mercato. Aggiungo che mi hanno detto che dovrei cambiare numero e che dovrei pagare i 90 euro di attivazione. I paraculi si sono dimenticati di dirmi dei 50 euro se lascio prima dei 24 mesi.
Sto valutando YIM che mi dovrebbe offrirre 30/3 , ma non ne sono proprio convinto.
vodafogne non la voglio neanche prendere in considerazione e quindi rimane FW che al momento copre con l'armadietto proprio dietro l'angolo.
TIM mi ha anticipato che non mi costa nulla l'attivazione e neanche il trasferimento.
Sarà vero? con loro mi pare che si è legati per 36 mesi o sbaglio?
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
aleton ha detto:
sabato mi vengono a trovare dalla tim per l'offerta fibra. Intanto ho chiamato IS e mi hanno confermato l'offerta che HHc ha scritto e che , come molti, ritengo fuori mercato. Aggiungo che mi hanno detto che dovrei cambiare numero e che dovrei pagare i 90 euro di attivazione. I paraculi si sono dimenticati di dirmi dei 50 euro se lascio prima dei 24 mesi.
Sto valutando YIM che mi dovrebbe offrirre 30/3 , ma non ne sono proprio convinto.
vodafogne non la voglio neanche prendere in considerazione e quindi rimane FW che al momento copre con l'armadietto proprio dietro l'angolo.
TIM mi ha anticipato che non mi costa nulla l'attivazione e neanche il trasferimento.
Sarà vero? con loro mi pare che si è legati per 36 mesi o sbaglio?
Vai su Tim o Vodafone se ha la propria rete. Lascia stare Fastweb
 
A

Albemix

Guest
Nikalte ha detto:
Guarda la rete Metroweb e' davvero fatta bene, con cablaggi molto precisi e puliti. Al contrario di fastweb che e' una schifezza. Per esempio guarda come e' ridotto lo switch di Fastweb in cantina mia..


Eh il giba sarebbero pronti ma devono aprire i rubinetti i provider. E sull'upload a questo punto dovrebbero dare almeno 50 mega, visto che la linea li regge tranquillamente.
Comunque tutto un altro mondo rispetto alla ciofeca della FTTH di Infostrada: eppure la linea fisica e' la stessa.

Pazzesco, tutto buttato la come fosse spazzatura. Chiunque potrebbe anche spaccare tutto:wall:. Hai una foto dei lavori fatti da Metroweb?. 1 Gbps ci sta tutto visto che la fibra di capienza ne ha rispetto al classico rame.

Ormai il wifi è già obsoleto, il Li-Fi si prospetta un piano interessante con una migliore ed efficace comunicazione (http://www.lifi-lab.com/LiFi.html).

Sulla station mancano molti menù e funzioni essenziali dove ci sono nei più comuni modem-router, ad esempio non sai se sei sotto profilo 12a o 17a e altri parametri fondamentali per la linea. Lasciare un router con più funzioni non era meglio invece che fare questi pastrocci:blink:?.

VDSL con profilo 30/3 Tim a Vicenza.

30_3_Vicenza.png


Saeuti

Albemix
 
Top