Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
263
Reazioni
0
Punteggio
0
LION Tech ha detto:
Ma la fibra FTTC di Infostrada è in WLR o SLU?
E VULA cosa significa?
:uh?:
È Vula.
Usi l'infrastruttura cittadina di Telecom (ONU) ma in centrale sei già su rete infostrada.
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
lorenzo1 ha detto:
Anche se con grande rammarico dopo circa 11 anni mi appresto a lasciare infostrada. Tramite contatto telefonico Vodafone ho sottoscritto il contratto Super Fibra Family a 30€ per sempre, come se fossi stato un cliente cellulare Vodafone, con aumento a 35€ dopo il 12 mese se mantengo la connessione a 300 mega. Contributo di attivazione gratis, internet fuori casa 4G 1Gb al mese con sim dati, Sky online incluso per 12 mesi.
Mi è sembrata una proposta competitiva tanto da accettarla, anche perché comunque da Infostrada non mi avevano dato nessuna scadenza in merito alla fibra a Torino. Verrà un tecnico Vodafone a casa ad installarmi il moden e collegare il tutto. Speriamo bene.

Ottima offerta, a mio avviso hai fatto bene ad accettare. Quando Infostrada upgraderà la sua FTTH a 300 Mega vuol dire che tutti gli altri proporranno già 1 Gb simmetrico. :devil:
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
H3liX ha detto:
Ottima offerta, a mio avviso hai fatto bene ad accettare. Quando Infostrada upgraderà la sua FTTH a 300 Mega vuol dire che tutti gli altri proporranno già 1 Gb simmetrico. :devil:

Hai fatto bene. Poi considera che hai il vantaggio di essere su infratruttura Metroweb, una rete moderna e ben fatta (al contrario di quella Fastweb che è vecchia e fatta con molta approssimazione).
 
A

Albemix

Guest
Buona si come offerta e velocità ma come router blindato non è un bell'affare.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
totocrista ha detto:
Quello di Vodafone più di tutti. Nemmeno i valori della linea puoi vedere.

Il problema della portante per fortuna non esiste in FTTH. Per ADSL E VDSL il discorso è diverso, in quel caso è una sciocchezza colossale non permettere agli utenti di controllare i parametri di linea.
 
Utente
Messaggi
263
Reazioni
0
Punteggio
0
H3liX ha detto:
Il problema della portante per fortuna non esiste in FTTH. Per ADSL E VDSL il discorso è diverso, in quel caso è una sciocchezza colossale non permettere agli utenti di controllare i parametri di linea.
Ma qui si parla di fttc o no?
A me pare di si. Ora non so che modem darà infostrada per la fttc ma suppongo sia un technicolor o adb fortemente personalizzaTO
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
totocrista ha detto:
Ma qui si parla di fttc o no?
A me pare di si. Ora non so che modem darà infostrada per la fttc ma suppongo sia un technicolor o adb fortemente personalizzaTO

Si parla di "fibra" in senso generico. Comunque mi riferivo a lorenzo1 e alla sua Vodafone 300/20 Mb FTTH, anche se non è propriamente corretto definirlo modem, è un ONT + Vodafone Station.
 
A

Albemix

Guest
Nikalte ha detto:
Sbaglio o tutti i modem per connessioni in fibra sono blindati?

Ognuno ha il proprio firmware. Quello di Vodafone è più cancaro di tutti, mancano molti menù fondamentali di sicurezza e poi le falle sono numerose.

Con Telecom hai vari menù, dai parametri di linea e altre gestioni.

valori_fttc.png
telecom_3.png


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Copertura:
Asti
Bolzano
Busto Arsizio
Carpi
Catania
Cesena
Como
Cuneo
Faenza
Ferrara
Forlì
Giugliano
Napoli
Jesi
Imola
Monza
Parma
Piacenza
Ravenna
Reggio Emilia
Rimini
Roma
Treviso
Trieste
Verona
Vicenza
 
Utente
Messaggi
263
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Copertura:
Asti
Bolzano
Busto Arsizio
Carpi
Catania
Cesena
Como
Cuneo
Faenza
Ferrara
Forlì
Giugliano
Napoli
Jesi
Imola
Monza
Parma
Piacenza
Ravenna
Reggio Emilia
Rimini
Roma
Treviso
Trieste
Verona
Vicenza
In realtà anche prato è coperta
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
totocrista ha detto:
Prova a fare un'attivazione a prato e vedrai che ti fa andare avanti.

Certo, le città in cui è disponibile la fibra diventano di più ogni giorno, naturalmente il dato delle 37 città fa riferimento all'11 di gennaio.
 
Utente
Messaggi
104
Reazioni
0
Punteggio
16
H3liX ha detto:
Si parla di "fibra" in senso generico. Comunque mi riferivo a lorenzo1 e alla sua Vodafone 300/20 Mb FTTH, anche se non è propriamente corretto definirlo modem, è un ONT + Vodafone Station.
Come ho scritto, mi spiace davvero andare via da Infostrada, anche se mantengo con loro sempre la linea mobile. Oggi mi è pervenuta la mail con la quale viene confermato il contratto e resto in attesa di venire contattato dal loro tecnico per il collegamento. Per quanto riguarda la discussione riguardo al moden di Vodafone, il VSR, ho letto in rete che in effetti è piuttosto personalizzato, ma dovrebbe permettere il controllo dei parametri di linea in quanto FTTH. Penso che anche Infostrada personalizzerà i suoi giusto per stare più o meno allineata. Leggendo in rete anche Vodafone presenta comunque un certo livello di insoddisfazione per vari motivi della sua clientela, mantenendosi anche in questo caso allineata con i concorrenti. Spero di non dover essere tra quelli che ne fanno parte. Vi terrò comunque informati sulla tempistica e sulla funzionalità. Speriamo bene
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
lorenzo1 ha detto:
Come ho scritto, mi spiace davvero andare via da Infostrada, anche se mantengo con loro sempre la linea mobile. Oggi mi è pervenuta la mail con la quale viene confermato il contratto e resto in attesa di venire contattato dal loro tecnico per il collegamento. Per quanto riguarda la discussione riguardo al moden di Vodafone, il VSR, ho letto in rete che in effetti è piuttosto personalizzato, ma dovrebbe permettere il controllo dei parametri di linea in quanto FTTH. Penso che anche Infostrada personalizzerà i suoi giusto per stare più o meno allineata. Leggendo in rete anche Vodafone presenta comunque un certo livello di insoddisfazione per vari motivi della sua clientela, mantenendosi anche in questo caso allineata con i concorrenti. Spero di non dover essere tra quelli che ne fanno parte. Vi terrò comunque informati sulla tempistica e sulla funzionalità. Speriamo bene


Dispiace anche a me lasciarla (nel mio caso per imminente copertura FTTC TIM), con loro mi sono sempre trovato bene. Ma se non investono o fanno uscire offerte anacronistiche non è che i clienti possono aspettare in eterno... :thumbdown:

P.S.

I parametri di linea non ci sono proprio in FTTH - almeno quelli classici (portante, margine SNR, ecc.) - visto che il mezzo trasmissivo è 100% fibra.
 
Utente
Messaggi
104
Reazioni
0
Punteggio
16
Mi pare di capire che in fondo chi lascia Infostrada lo fa con un po' di rammarico. Forse potranno recuperare e riportare a casa vecchi clienti
 
A

Albemix

Guest
Provando a inserire un numero di un quartiere di Vicenza, la richiesta da esito negativo ma solo disponibilità in ULL fino a 20 mega. I lavori sono già stati terminati in gran parte della città, rimangono ancora pochissimi cabinet Telecom non aggiornati.

Saeuti

Albemix
 
Top