Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
2,211
Reazioni
130
Punteggio
63
Nel caso iliad acquisti Vodafone sicuramente uscirà da zefiro (pagando una bella penale) .
Non avrebbe senso iliad in zefiro avendo la rete Vodafone .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Non la comprerebbero tutta ma una parte cioè quella che copre le zone fuori area JV Zefiro per fare la stessa cosa ma senza condivisione di spettro.Rete già pronta ed accendi il tuo spettro magari mettendo solo le tue AAU ed integrando le bts già attive se da sole...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,109
Reazioni
1,596
Punteggio
113
Non la comprerebbero tutta ma una parte cioè quella che copre le zone fuori area JV Zefiro per fare la stessa cosa ma senza condivisione di spettro.Rete già pronta ed accendi il tuo spettro magari mettendo solo le tue AAU ed integrando le bts già attive se da sole...

Secondo me non ha senso il tuo ragionamento . Vodafone o vende tutto o non vende niente . Non é che vende ciò che fa comodo ad iliad .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,211
Reazioni
130
Punteggio
63
Secondo me non ha senso il tuo ragionamento . Vodafone o vende tutto o non vende niente . Non é che vende ciò che fa comodo ad iliad .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ma difatti ho chiesto che ne pensavate,ogni tanto faccio ragionamenti un po' contorti 😄
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Nel caso iliad acquisti Vodafone sicuramente uscirà da zefiro (pagando una bella penale) .
Non avrebbe senso iliad in zefiro avendo la rete Vodafone .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Sarebbe da capire se con questa operazione Iliad resterebbe Iliad o dato l'impegno tecnico ed economico non dovrebbe piuttosto vodafonizzarsi. Sarebbe un bel colpo ma forse i clienti si troverebbero ad affrontare un aumento dei costi che potrebbe anche essere significativo.
 
Utente
Messaggi
2,447
Reazioni
886
Punteggio
113
Ma ammettiamo che, un giorno, tutto ciò succeda davvero... Non ci dovrebbe poi essere un quarto operatore, come da condizione posta all'epoca per wind e 3?
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Secondo me non ha senso il tuo ragionamento . Vodafone o vende tutto o non vende niente . Non é che vende ciò che fa comodo ad iliad .
Oppure fa' come i cinesi , vende la rete e si tiene la parte commerciale , gia in parte ha venduto la rete con la cessione a INWITT delle torri nei comuni sopra i 100.000 abitanti e relativa quotazione di Inwitt , completa l'operazione , si toglie tutto il personale della gestione Rete , che incide pesantemente sui costi e lascia solo la parte commerciale magari ridimensionata e va avanti con il Marchio che e' il valore aggiunto che hanno saputo imporre a livello mondiale .
 
Utente
Messaggi
2,211
Reazioni
130
Punteggio
63
Ma ammettiamo che, un giorno, tutto ciò succeda davvero... Non ci dovrebbe poi essere un quarto operatore, come da condizione posta all'epoca per wind e 3?
Il problema non sono quanti operatori ci sono sul mercato ma quante reti riusciranno a coesistere ed a svilupparsi, Windtre ed Iliad hanno fatto la JV per le aree rurali con il 25%di popolazione e Tim/Vodafone condivisione solo passiva ovunque per il momento.Iliad su una parte di rete sta apposto ma i problemi nelle zone popolose di montare bts ci sono,cosa farà? Acquisterà la rete Vodafone in parte e la utilizzerà nelle zone popolose e le città o continuerà a sviluppare la sua rete magari con un altro accordo con Windtre dopo la fine del Ran sharing se non riuscirà a tappare tutti i buchi?
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Il problema non sono quanti operatori ci sono sul mercato ma quante reti riusciranno a coesistere ed a svilupparsi, Windtre ed Iliad hanno fatto la JV per le aree rurali con il 25%di popolazione e Tim/Vodafone condivisione solo passiva ovunque per il momento.Iliad su una parte di rete sta apposto ma i problemi nelle zone popolose di montare bts ci sono,cosa farà? Acquisterà la rete Vodafone in parte e la utilizzerà nelle zone popolose e le città o continuerà a sviluppare la sua rete magari con un altro accordo con Windtre dopo la fine del Ran sharing se non riuscirà a tappare tutti i buchi?
Esatto, infatti negli ultimi mesi le nuove installazioni Iliad nei grossi centri sono veramente pochissime
 
Utente
Messaggi
2,447
Reazioni
886
Punteggio
113
Il problema non sono quanti operatori ci sono sul mercato ma quante reti riusciranno a coesistere ed a svilupparsi, Windtre ed Iliad hanno fatto la JV per le aree rurali con il 25%di popolazione e Tim/Vodafone condivisione solo passiva ovunque per il momento.Iliad su una parte di rete sta apposto ma i problemi nelle zone popolose di montare bts ci sono,cosa farà? Acquisterà la rete Vodafone in parte e la utilizzerà nelle zone popolose e le città o continuerà a sviluppare la sua rete magari con un altro accordo con Windtre dopo la fine del Ran sharing se non riuscirà a tappare tutti i buchi?
Che mal di testa 🤣
 
versione E-TACS
Messaggi
1,520
Reazioni
437
Punteggio
83
Il problema non sono quanti operatori ci sono sul mercato ma quante reti riusciranno a coesistere ed a svilupparsi, Windtre ed Iliad hanno fatto la JV per le aree rurali con il 25%di popolazione e Tim/Vodafone condivisione solo passiva ovunque per il momento.Iliad su una parte di rete sta apposto ma i problemi nelle zone popolose di montare bts ci sono,cosa farà? Acquisterà la rete Vodafone in parte e la utilizzerà nelle zone popolose e le città o continuerà a sviluppare la sua rete magari con un altro accordo con Windtre dopo la fine del Ran sharing se non riuscirà a tappare tutti i buchi?
La logica porta a pensare alla condivisione massiva della rete come infrastruttura. Non potranno condividere lo spettro per motivazioni ovvie e condivisibili già messe nero su bianco dalle varie autorità di regolamentazione del mercato, ma tutto il resto sì. La direzione è quella, infrastruttura multioperatore
 
Windisti
Messaggi
4,570
Reazioni
77
Punteggio
48
Spero che quando verrà in un certo senso swappata la BTS AG327 in vista dell'unione con Iliad risolvano il problema interferenziale tra il primo e il secondo settore, altrimenti preferirei che rimangano separate:

9b814f2155b4758470cb5fc89d9daa47.jpg
1656335b1a8e5904167cb6a4b2961363.jpg
05aaafcb94316b47a11d4804a299488b.jpg


Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,211
Reazioni
130
Punteggio
63
La logica porta a pensare alla condivisione massiva della rete come infrastruttura. Non potranno condividere lo spettro per motivazioni ovvie e condivisibili già messe nero su bianco dalle varie autorità di regolamentazione del mercato, ma tutto il resto sì. La direzione è quella, infrastruttura multioperatore
Il problema sono gli accordi con i vari vendor di rete per unificare le varie infrastrutture e gli accordi tra operatori,Tim e Vodafone nelle zone meno popolose avrebbero potuto fare già un bel ran sharing MORAN senza condivisione spettro ma il quasi ban di Huawei ha fatto saltare la cosa rimanendo per ora solo sulla condivisione passiva dei pali.2 reti vanno più che bene...
 
Utente
Messaggi
2,447
Reazioni
886
Punteggio
113
Da un paio di settimane, a random (per adesso successo solo 3 volte a me, ed una poco fa a mio padre con telefono a conchiglia), capita che, non appena iniziata una conversazione (ricezione o effettuata che sia), dopo qualche secondo inizia un suono fastidiosissimo, tipo disturbatori per intenderci, che rende impossibile la conversazione in quanto si sente solo quello. Ovviamente uno chiude la chiamata per rifarla poco dopo, e così ritorna tutto liscio, con qualità audio anche più che buona

Mai successa una cosa simile prima di due settimane fa, con nessun operatore. All'inizio pensavo fosse colpa degli switch iliad-wind, o anche tra due bts dello stesso operatore che, in casa, ho da sempre, ma che appunto non ho mai avuto problemi del genere, mentre adesso inizio a pensare che ultimamente siano proprio loro ad avere dei problemi random. Non sono riuscito a trovare un audio che fosse anche solo simile a quanto succede, quindi non saprei spiegare meglio la cosa...

Non mi sembra nemmeno di aver mai letto cose del genere in giro, né con iliad, né con altri. Possibile mai che ste cose strane capitino solo a me? 😐

Per completezza, aggiungo che a me è capitato vs tim e vs mio padre con iliad ovviamente in roaming E, mentre a lui vs me e poi prima vs operatore che ignoro
 
Utente
Messaggi
96
Reazioni
11
Punteggio
8
Da un paio di settimane, a random (per adesso successo solo 3 volte a me, ed una poco fa a mio padre con telefono a conchiglia), capita che, non appena iniziata una conversazione (ricezione o effettuata che sia), dopo qualche secondo inizia un suono fastidiosissimo, tipo disturbatori per intenderci, che rende impossibile la conversazione in quanto si sente solo quello. Ovviamente uno chiude la chiamata per rifarla poco dopo, e così ritorna tutto liscio, con qualità audio anche più che buona

Mai successa una cosa simile prima di due settimane fa, con nessun operatore. All'inizio pensavo fosse colpa degli switch iliad-wind, o anche tra due bts dello stesso operatore che, in casa, ho da sempre, ma che appunto non ho mai avuto problemi del genere, mentre adesso inizio a pensare che ultimamente siano proprio loro ad avere dei problemi random. Non sono riuscito a trovare un audio che fosse anche solo simile a quanto succede, quindi non saprei spiegare meglio la cosa...

Non mi sembra nemmeno di aver mai letto cose del genere in giro, né con iliad, né con altri. Possibile mai che ste cose strane capitino solo a me? 😐

Per completezza, aggiungo che a me è capitato vs tim e vs mio padre con iliad ovviamente in roaming E, mentre a lui vs me e poi prima vs operatore che ignoro
La cosa del suono capita anche a me, sembrano tipo suoni "alieni" rumori strani e fastidiosi (per fortuna la maggior parte delle volte sono in vivavoce in macchina).
È un problema di Iliad perchè succede anche alla mia ragazza e a mia madre che hanno Iliad, soprattutto in movimento.
Un'altra cosa che mi capita spesso è che l'altro interlocutore non mi sente ma io invece lo sento e continuo a parlare da solo come uno scemo, richiamando torna tutto ok.
Sono problemi che vanno risolti assolutamente.
 
Utente
Messaggi
2,447
Reazioni
886
Punteggio
113
La cosa del suono capita anche a me, sembrano tipo suoni "alieni" rumori strani e fastidiosi
Esatto, anche perché non sono i classici fruscii dove comunque riesci a parlare ed a sentire l'altra parte, ma proprio una cosa che si sovrappone e sostituisce la comunicazione. E prima di fine aprile/inizio maggio non me l'aveva mai fatto, nemmeno nelle esperienze precedenti
È un problema di Iliad perchè succede anche alla mia ragazza e a mia madre che hanno Iliad, soprattutto in movimento.
E così, de botto, inizia a fare così anche qua. Andiamo bene proprio

Un'altra cosa che mi capita spesso è che l'altro interlocutore non mi sente ma io invece lo sento e continuo a parlare da solo come uno scemo, richiamando torna tutto ok.
Questo, per fortuna, mai successo. Per fortuna poi la cosa sparisce richiamando

Che poi, magari, è sempre stato così anche da me, eh. Il fatto è che, ricevendo/facendo poche chiamate, uno non se ne accorge, mentre in questo periodo, che per altri motivi ricevo/faccio un po' più del solito, sto notando sto fatto
 
Utente
Messaggi
96
Reazioni
11
Punteggio
8
Esatto, anche perché non sono i classici fruscii dove comunque riesci a parlare ed a sentire l'altra parte, ma proprio una cosa che si sovrappone e sostituisce la comunicazione. E prima di fine aprile/inizio maggio non me l'aveva mai fatto, nemmeno nelle esperienze precedenti

E così, de botto, inizia a fare così anche qua. Andiamo bene proprio


Questo, per fortuna, mai successo. Per fortuna poi la cosa sparisce richiamando

Che poi, magari, è sempre stato così anche da me, eh. Il fatto è che, ricevendo/facendo poche chiamate, uno non se ne accorge, mentre in questo periodo, che per altri motivi ricevo/faccio un po' più del solito, sto notando sto fatto
Sicuramente sarà successo anche ad altre persone, io vivo a Roma e come telefono ho un iPhone, aspettiamo che anche altri ci dicano la loro esperienza cosi da capire se possa dipendere solo dalle zone, dall'operatore o addirittura dal telefono che possediamo
 
Utente
Messaggi
183
Reazioni
17
Punteggio
18
Ieri pomeriggio verso le 16 non riuscivo a chiamare nessuno. Prima faceva una e specie di ronzio poi uno squillo e successivamente cadeva la linea. Questo è successo chiamando numero Vodafone e Iliad. La zona in questione era quella tra Marassi e Genova Est. Mentre a Molassana (casa) tutto regolare.
 
Utente
Messaggi
730
Reazioni
70
Punteggio
28
Ieri pomeriggio (Roma) chiamata Iliad-Iliad ad un certo punto silenzio totale… ho dovuto richiamare. Nessun problema dopo… ci sarà qualche guasto in corso.
 
Top