Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Windisti
Messaggi
4,556
Reazioni
76
Punteggio
48
Secondo me la configurazione dei radianti andrebbe rivista, prima della loro sostituzione questo problema non si riscontrava. Spero che quando unificheranno la rete faranno le cose per bene.
d4c2389f98ebd37c7e45906043db86d4.jpg
e5b02ac961e774e4686e0b9495d54909.jpg


Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
versione E-TACS
Messaggi
1,496
Reazioni
425
Punteggio
83
Secondo me la configurazione dei radianti andrebbe rivista, prima della loro sostituzione questo problema non si riscontrava. Spero che quando unificheranno la rete faranno le cose per bene.
d4c2389f98ebd37c7e45906043db86d4.jpg
e5b02ac961e774e4686e0b9495d54909.jpg


Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
In che senso? Ci sarà sempre un'area in cui due settori si intersecano se è questo a cui ti riferisci
 
Windisti
Messaggi
4,556
Reazioni
76
Punteggio
48
In che senso? Ci sarà sempre un'area in cui due settori si intersecano se è questo a cui ti riferisci
A questo punto meglio la configurazione di Iliad. Il problema è che i settori che si intersecano in questo caso il primo e il secondo coprono gran parte del paese. Ormai è già da tempo che sento lamentare molte persone che non riescono a navigare. Prima della sostituzione dei radianti questo non avveniva. Se trovo le foto li posto.

Ecco:

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
4bf45f8d80cb3afef0de4af2eb6ecc24.jpg
693027de97edfef332a2941e54bc5890.jpg
a1a79114ac173495428a52990f70f146.jpg
8d167c4ac9b72f576847d1c9efe8d3d1.jpg


Erano disposti in modo migliore, adesso sembrano affollati.
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
E come previsto iniziano i problemi che WindTre si porta da anni... Lo smartphone anche in 5G si pianta e non scambia dati, sicuramente dovuto alle interferenze tra il primo e il secondo settore. Faranno scappare anche i clienti Iliad?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
Ma le interferenze, per quanto possano peggiorare le prestazioni, non portano a blocchi o rallentamenti così vistosi. Se c'è qualche problema, deve essere ricercato altrove.
 
Windisti
Messaggi
4,556
Reazioni
76
Punteggio
48
Ma le interferenze, per quanto possano peggiorare le prestazioni, non portano a blocchi o rallentamenti così vistosi. Se c'è qualche problema, deve essere ricercato altrove.
Ho cambiato gestore anche per questo motivo. Ora con questa unione siamo punto e a capo. I tecnici dovrebbero testare bene le cose sul campo mettendosi nei panni dei clienti. Anche se chiamassi per l'ennesima volta il servizio clienti non otterrei nulla.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
2,432
Reazioni
883
Punteggio
113
Io, da più o meno una decina di giorni pre down, ho notato che la connessione con velocità basse (diciamo nell'ordine tra 1 e 5 mega) non è più fluida come prima, cosa che ho sempre avuto con wind/very. Per fortuna non vi è alcun tipo di shaping, così come niente ping è jitter alle stelle, ma soltanto sta roba, che succede per lo più dal tardo pomeriggio in poi. Oltre al fatto che non ho ancora capito perché, solo sotto rete iliad/ran, non carica il logo TLC qui 😆

Boh, spero tanto non stiano iniziando a farsi contagiare dalle windate, ma questo reportage di Ignis non promette nulla di buono 🥺
 
Windisti
Messaggi
4,556
Reazioni
76
Punteggio
48
Io, da più o meno una decina di giorni pre down, ho notato che la connessione con velocità basse (diciamo nell'ordine tra 1 e 5 mega) non è più fluida come prima, cosa che ho sempre avuto con wind/very. Per fortuna non vi è alcun tipo di shaping, così come niente ping è jitter alle stelle, ma soltanto sta roba, che succede per lo più dal tardo pomeriggio in poi. Oltre al fatto che non ho ancora capito perché, solo sotto rete iliad/ran, non carica il logo TLC qui

Boh, spero tanto non stiano iniziando a farsi contagiare dalle windate, ma questo reportage di Ignis non promette nulla di buono
Però devo dire che con WindTre è stato sempre così ossia dopo il cambiato dei radianti che se non ricordo male avvenne mesi dopo l'unione delle rete, se non erro era il 2016. Quindi adesso hanno aperto il 5G/5G DSS ai clienti Iliad e naturalmente il problema si presenta paro paro come si usa dire dalle mie parti.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Windisti
Messaggi
4,556
Reazioni
76
Punteggio
48
Ho ri-scoperto qual'è il problema degli impuntamenti riguardo la connessione dati. È dovuto al secondo settore 1800 MHz. Con le altre bande sembra essere ok. In base alla mia abitazione dovrei essere coperto dal primo e agganciarlo, invece per i problemi descitti nei post precedenti lo smartphone aggancia alcune volte il primo altre il secondo. Ripeto, secondo me la configurazione dei radianti andrebbe rivista, perché il problema si presenta nella gran parte del territorio. Spero che quando uniranno la rete risolvano questo problema, anche se mi sembra molto difficile che cambino i radianti o che li dispongano diversamente. Iliad ne ha due di settori e mai avuto problemi se non per congestione, idem con Tim e Vodafone che ne ha pure due.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
Ho ri-scoperto qual'è il problema degli impuntamenti riguardo la connessione dati. È dovuto al secondo settore 1800 MHz. Con le altre bande sembra essere ok. In base alla mia abitazione dovrei essere coperto dal primo e agganciarlo, invece per i problemi descitti nei post precedenti lo smartphone aggancia alcune volte il primo altre il secondo. Ripeto, secondo me la configurazione dei radianti andrebbe rivista, perché il problema si presenta nella gran parte del territorio. Spero che quando uniranno la rete risolvano questo problema, anche se mi sembra molto difficile che cambino i radianti o che li dispongano diversamente. Iliad ne ha due di settori e mai avuto problemi se non per congestione, idem con Tim e Vodafone che ne ha pure due.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
ho il medesimo problema da mesi..spesso devo spostare il telefono per evitarlo però quando capita è una rottura
 
Utente
Messaggi
2,203
Reazioni
126
Punteggio
63
ho il medesimo problema da mesi..spesso devo spostare il telefono per evitarlo però quando capita è una rottura
Quando si è in un punto in cui 2 settori si intersecano l Snr se notate alcune volte va in negativo perchè fa interferenza impedendo la navigazione,sono ottimizzazioni che andrebbero fatte notare e corrette ma purtroppo spesso non hanno il tempo di farle sul campo...
 
Utente
Messaggi
2,203
Reazioni
126
Punteggio
63
ho il medesimo problema da mesi..spesso devo spostare il telefono per evitarlo però quando capita è una rottura
Meglio di Vodafone cmq che in indoor a -118dbm in b20 non ti fa navigare mentre Windtre passa al 3g900 e si va tranquillamente anche se leggermente più lento, situazioni diverse ma problemi simili...
 
Windisti
Messaggi
4,556
Reazioni
76
Punteggio
48
Scusate la mia ignoranza ma volevo capire come faccio a sapere quando sono agganciato al 5G N78 perché pur essendo di fronte alla BTS ottengo questi risultati:

51c042ce2115179daba6af72a1589cc6.jpg
52a2a02d6740bb091044b2fc4d936e03.jpg
35c822ecc86fc0e2f5b86bfe6ab806b6.jpg


Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,496
Reazioni
425
Punteggio
83
Scusate la mia ignoranza ma volevo capire come faccio a sapere quando sono agganciato al 5G N78 perché pur essendo di fronte alla BTS ottengo questi risultati:

51c042ce2115179daba6af72a1589cc6.jpg
52a2a02d6740bb091044b2fc4d936e03.jpg
35c822ecc86fc0e2f5b86bfe6ab806b6.jpg


Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
Se netmonster non dice fregnacce sei in 5g n78. Comunque cambia server per fare i test. Per capire se è un problema di Iliad che castra la banda andrebbe verificato con SIM W3 o Fastweb
 
Windisti
Messaggi
4,556
Reazioni
76
Punteggio
48
Se netmonster non dice fregnacce sei in 5g n78. Comunque cambia server per fare i test. Per capire se è un problema di Iliad che castra la banda andrebbe verificato con SIM W3 o Fastweb
Grazie per la risposta, quindi come hai intuito tu è Iliad che castra la rete?


Secondo te/voi verrà rimosso questo cap più avanti? Forse gli utenti Iliad devono attendere l'unione definitiva della rete (per quanto riguarda le aree Zefiro)?
a4fe1a324de3c6b1fa2f9b4e0ef6c083.jpg


Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
versione E-TACS
Messaggi
1,496
Reazioni
425
Punteggio
83
Grazie per la risposta, quindi come hai intuito tu è Iliad che castra la rete?


Secondo te/voi verrà rimosso questo cap più avanti? Forse gli utenti Iliad devono attendere l'unione definitiva della rete (per quanto riguarda le aree Zefiro)?
a4fe1a324de3c6b1fa2f9b4e0ef6c083.jpg


Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
Mi pare che il secondo test sia normale. È lo stesso sito di prima o un altro?
 
Top