Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
.
Poi ci mancherebbe pure che non pagassero W3 dopo avergli dato rete, frequenze e siti dismessi; quindi il fatto di pagare è il minimo



Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Iliad ha pagato a Wind3 anche le frequenze e i siti ceduti oltre il ran.
 
Utente
Messaggi
3,828
Reazioni
307
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Iliad ha pagato a Wind3 anche le frequenze e i siti ceduti oltre il ran.
È quello che ho detto, che è il minimo che abbiano pagato. Non mi pare di aver scritto il contrario

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
È quello che ho detto, ho scritto che è il minimo che abbiano pagato

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Allora continuo a non capire di cosa parliamo. L'unico cosiddetto aiuto denunciato qui sarebbe il fatto che Wind3 sia stata obbligata a vendere un servizio. Capirai che grande vantaggio. Evidentemente la tutela introdotta dall'Europa era proprio evitare che un nuovo operatore fosse tagliato fuori perché gli altri avrebbero avuto l'interesse a non vendergli nulla. Mi sembra il minimo che l'Europa potesse fare. Di regalato non c'è stato nulla come giusto che sia.
 
Utente
Messaggi
3,828
Reazioni
307
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
 Di regalato non c'è stato nulla come giusto che sia.
Dove avrei scritto che gli è stato regalato qualcosa? Ho detto che hanno avuto un ingresso avvantaggiato rispetto agli entranti passati


Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
Dove avrei scritto che gli è stato regalato qualcosa? Ho detto che hanno avuto un ingresso avvantaggiato rispetto agli entranti passati


Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Non mi riferisco a te ma a chi pensa che ci sia stato un regalo. Io ritengo che non abbiano avuto alcun vantaggio rispetto ad altri, se non la garanzia che almeno 1 operatore fosse obbligato a Vendergli un servizio in attesa della realizzazione della propria rete. Mi sembra giusto anche vedendo che guerra abbia ricevuto iliad dagli altri e che ancora continua. 

Ricordiamoci poi che iliad è stata scelta proprio da Wind3, scelta dettata dalla volontà di contrastare fastweb.

Oltre questa garanzia iliad non ha ricevuto assolutamente nulla in più rispetto altri. Nessun regalo visto che ha finora pagato tutto, fino all'ultimo cents.
 
Utente
Messaggi
3,828
Reazioni
307
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Non mi riferisco a te ma a chi pensa che ci sia stato un regalo. Io ritengo che non abbiano avuto alcun vantaggio rispetto ad altri, se non la garanzia che almeno 1 operatore fosse obbligato a Vendergli un servizio in attesa della realizzazione della propria rete. Mi sembra giusto anche vedendo che guerra abbia ricevuto iliad dagli altri e che ancora continua. 

Ricordiamoci poi che iliad è stata scelta proprio da Wind3, scelta dettata dalla volontà di contrastare fastweb.

Oltre questa garanzia iliad non ha ricevuto assolutamente nulla in più rispetto altri.

In qualche messaggio sopra di ilblago ha messo i paragoni di quello che intendo io con quelli passati.
Poi certo che se proprio si vuole dare la colpa a qualcuno della sua presenza (discorso che trovo insensato perchè la situazione è molto più complessa) la "colpa" è di W3.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Ibla secondo il tuo ragionamento Poste Mobile , visto che usa la rete Wind ,  adesso dovrebbe essere il primo operatore Italiano , pensaci ha tutto prezzi , capillarita' sul territorio , potenza di fuoco a livello Marketing ecc.ecc.  eppure ha meno clienti di Iliad anche se e' presente sul mercato dal 2007..........

Cmq   a parte che quando e' entrata Wind disponeva della infrastruttura di rete e trasmissione di ENEL e recupero' gli impianti della rete di telefonia mobile interna della stessa Enel , cmq 3 perche' e' rimasta fino alla fine in Roaming con TIM ? Evidentemente non c'era nessuna normativa che lo ostacolava ,  Come ti ho scritto Wind decise unilateralmente di disdire gli accordi con TIM/Vodafone , salvo poi ripensarci e fare di corsa un'accordo con Vodafone .

Ora parli di 20 anni fa' con altre tecnologie ed altri limiti alle emissioni ed un mercato non maturo dove un doppino bastava per mettere on air una BTS e con poche BTS coprivi vasti territori (3 Docet)  , chiaro che attualmente un nuovo operatore deve essere agevolato , specialmente se entra in un mercato quale quello Italiano dove dopo la fusione di Wind/3 si trova ad affrontare 3 operatori dominanti che in piu' occasioni hanno fatto cartello e per questo sono stati sanzionati ,  poi e' stata una scelta di Wind/3 le condizioni le hanno anche in parte concordate con la Comunita' Europea e il prezzo del RAN non e' stato imposto dalla Comunita' ne la comunita' ha scelto l'operatore entrante ,  potevano tranquillamente scegliere FastWeb che secondo lei aveva offerto condizioni migliori  e per questo fece un ricorso al TAR invece hanno scelto Iliad probabilmente pensando che fosse il soggetto piu' debole cosa che alla prova dei fatti non si e' dimostrata vera oppure potevano mantenere i brand separati e fare un'accordo di Ran Sharing  reciproco o come  come hanno fatto Tim e VO  , non ci sarebbe stata nessuna richiesta di fare entrare un 4 operatore o di cessione frequenze ..... Adesso c'e' Iliad e Wind/3 su tutti i fronti sta dimostrando che puoi avere la rete migliore di questo mondo ma poi alla prova dei fatti se non la sai gestire o hai un brand ormai associato a pratiche delle altre 2 sorelle il risultato e quello che vediamo , si salva sul fisso ma pure li vedremo quando arriva Iliad......
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
In qualche messaggio sopra di ilblago ha  messo i paragoni di quello che intendo io con quelli passati.
Poi certo che se proprio si vuole dare la colpa a qualcuno della sua presenza (discorso che trovo insensato perchè la situazione è molto più complessa) la "colpa" è di W3.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Il discorso del blago sugli obblighi passati non ha alcun senso, si parla di 20 anni fa quando non tutti avevano un cellulare, lo smartphone non esisteva e la copertura degli operatori non era così vasta come oggi. 

Discorso quindi che non ha né capo né coda.
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
Paolonew2 ha detto:
Il discorso del blago sugli obblighi passati non ha alcun senso, si parla di 20 anni fa quando non tutti avevano un cellulare, lo smartphone non esisteva e la copertura degli operatori non era così vasta come oggi. 

Discorso quindi che non ha né capo né coda.
Ma è proprio perché oggi non si è fatta la stessa cosa, che magari si potrebbe avere un qualcosa di migliore o peggiore. 
Ed è anche vero quello che dici tu, le esigenze erano diverse a quei tempi.
Hanno senso tutti i discorsi.
TUTTO DIPENDE DAI PUNTI DI VISTA! Non c'è bisogno di scannarsi solo perché uno ha opinioni diverse da un altro.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,112
Reazioni
1,596
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Il discorso del blago sugli obblighi passati non ha alcun senso, si parla di 20 anni fa quando non tutti avevano un cellulare, lo smartphone non esisteva e la copertura degli operatori non era così vasta come oggi. 

Discorso quindi che non ha né capo né coda.
E quindi ? Sempre che dovevi crearti la tua rete per offrire il servizio. E non c'era il paracadute Europa a salvarti.
Oggi invece dopo 3 anni dal lancio, puoi pure permetterti di non avere una rete per le chiamate voce (3G 900 ) tanto agcom neanche controlla .

Poi tra il 2000 e il 2010 dire che non tutti avevano un cellulare... quando furono gli anni del boom


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
E quindi ? Sempre che dovevi crearti la tua rete per offrire il servizio. E non c'era il paracadute Europa a salvarti.
Oggi invece dopo 3 anni dal lancio, puoi pure permetterti di non avere una rete per le chiamate voce (3G 900 ) tanto agcom neanche controlla .

Poi tra il 2000 e il 2010 dire che non tutti avevano un cellulare... quando furono gli anni del boom


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Soprattutto, era il periodo di quelle maledette chiavette internet USB! Che tragedia che furono. Ti facevano dannare!!!
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
@ Alex Quoto, non c'è bisogno di scannarsi. Era solo per discutere. Ovviamente il blago ha la sua opinione, rispettabilissima, ma di parte.

Bisogna però essere obiettivi.

Le scelte che si fanno devono essere legate alle situazioni attuali e alle nuove esigenze. Il passato deve servire come insegnamento e punto di partenza ma non è possibile e immaginabile applicare tout court ciò che è stato fatto nel passato al presente. Saremmo qui ancora alle prese con la rivoluzione industriale dell'800.
Quindi si parte dal passato però poi tutto deve essere bilanciato e commisurato alla situazione attuale ed è ciò che giustamente è stato fatto senza penalizzare o avvantaggiare nessuno. Pertanto a mio avviso non vi è stato alcun vantaggio specifico.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Alex_easy ha detto:
Ma è proprio perché oggi non si è fatta la stessa cosa, che magari si potrebbe avere un qualcosa di migliore o peggiore. 
Ed è anche vero quello che dici tu, le esigenze erano diverse a quei tempi.
Hanno senso tutti i discorsi.
TUTTO DIPENDE DAI PUNTI DI VISTA! Non c'è bisogno di scannarsi solo perché uno ha opinioni diverse da un altro.

Hai ragione non c'e' bisogno di scannarci conto terzi anche perche' non mi sembra che tra le fila di chi scrive in questo forum ci sia qualche dipendente di Wind o Iliad e che quindi scrive per difendere la pagnotta ..........
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,112
Reazioni
1,596
Punteggio
113
Alex_easy ha detto:
Soprattutto, era il periodo di quelle maledette chiavette internet USB! Che tragedia che furono. Ti facevano dannare!!!
Aggiungo che non esistevano neanche gli accordi sulle torri .
Quindi per farti la rete dovevi "buttare il sangue" e farti tutto da solo.
Ora fai accordi con cellnex/galata/inwit , hai mezzo lavoro (il più difficile ovvero ricerca terreni, permessi, affitti ecc ecc ) già fatto, hai il palo già pronto.


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,112
Reazioni
1,596
Punteggio
113
P.s. mi sembra che stiamo finalmente parlando pacamente tutti senza scannarci seppur ognuno con le proprie idee.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
P.s. mi sembra che stiamo finalmente parlando pacamente tutti senza scannarci seppur ognuno con le proprie idee.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Siiii


alex.vt ha detto:
Hai ragione non c'e' bisogno di scannarci conto terzi anche perche' non mi sembra che tra le fila di chi scrive in questo forum ci sia qualche dipendente di Wind o Iliad e che quindi scrive per difendere la pagnotta ..........
Esatto ahah
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Aggiungo che non esistevano neanche gli accordi sulle torri .
Quindi per farti la rete dovevi "buttare il sangue" e farti tutto da solo.
Ora fai accordi con cellnex/galata/inwit , hai mezzo lavoro (il più difficile ovvero ricerca terreni, permessi, affitti ecc ecc ) già fatto, hai il palo già pronto.


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Forse questo è il vero e unico vantaggio di iliad. Il fatto di avere la possibilità di far accordi (a pagamento chiaramente), per installare.

Però anche qui c'il rovescio della medaglia. Ora ci vogliono molte più antenne di prima, ci vuole la fibra, maggiore burocrazia per le autorizzazioni, i limiti di emissione vengono spesso superati per la presenza di molte più antenne di prima e quindi l'impossibilità di installare delle nuove e la maggiore attenzione per le antenne dei cittadini. Anche prima c'era il timore delle antenne ma ora sono molto più organizzate le manifestazioni e la conoscenza tramite i social.

Insomma è sempre possibile vedere aspetti positivi e negativi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,112
Reazioni
1,596
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Ora ci vogliono molte più antenne di prima, ci vuole la fibra, maggiore burocrazia per le autorizzazioni, i limiti di emissione vengono spesso superati per la presenza di molte più antenne di prima e quindi l'impossibilità di installare delle nuove e la maggiore attenzione per le antenne dei cittadini. Anche prima c'era il timore delle antenne ma ora sono molto più organizzate le manifestazioni e la conoscenza tramite i social.

Insomma è sempre possibile vedere aspetti positivi e negativi.

Si su questo aspetto è vero.
Per la fibra insomma ...io su 3 bts che ho in zona solo 1 è fibrata. Le altre 2 sono in Ponte sulla bts fibrata .

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
740
Reazioni
5
Punteggio
18
Ale24G ha detto:
In qualche messaggio sopra di ilblago ha messo i paragoni di quello che intendo io con quelli passati.
Poi certo che se proprio si vuole dare la colpa a qualcuno della sua presenza (discorso che trovo insensato perchè la situazione è molto più complessa) la "colpa" è di W3.

Ma i paragoni sono giusti, certo, solo che non possono prescindere dalle motivazioni che ci sono dietro. Non è che l'Unione Europea un giorno si è svegliata e ha detto "sai che c'è? Mò obbligo quei disgraziati a fornire la rete ad un altro!". Non è una questione di colpa, ma di semplice causa/effetto.

La questione "non tutti avevano il telefono" boh, non credo c'entri granché, perché se fosse una questione di garantire il servizio, le autorità ci si sarebbero dovute mettere sul serio (tipo quella cosa delle aree francesi coperte dalla rete unica).
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
0
Anderaz ha detto:
In Blu non ci sono stati nessun fuggi fuggi e nessuna lievitazione (non hanno manco avuto il tempo). Tre anche mi risulta che sia sempre stata sul versante economico (con aumenti non relazionati alla questione roaming, che s'è sempre fatta pagare caro e niente fuga, solo una lunga ed infinita stasi. Poi se le hai citate così per far numero...


La questione è che qui piace tantissimo spingere la narrativa di Iliad che, come un parassita, sfrutta la rete della Cenerentola Wind3 che, poverina e sfruttata, si vede sgraffignare la clientela. Ad un utente ignaro sgorgherebbe anche la lacrimuccia!

La storia invece vede due aziende coi conti in rosso che devono unirsi per cercare di sopravvivere con qualche magheggio finanziario, ed una new entry agevolata, a cui viene offerta la possibilità di utilizzare un'ottima rete tutta nuova, pagandola.

Quindi, diciamo che non c'è stanchezza di "parlare sempre delle solite cose", dato che quella favoletta piace sempre spingerla un altro po'.


Leggendo su questo forum Iliad avrebbe dovuto chiudere già nel 1997, ancor prima di essere concepita.


Mi spiace ma caschi male(almeno con me) in blu ero responsabile  del dipartimento attivazioni e quindi non me ne volere ma ne so qualcosa del fuggi fuggi che c'è stato quando si palesò l'ipotesi che poi divenne realtà di uno smembramento dei gioielli di famiglia(call center di palermo,torri da dividere ed ovviamente clienti che wind in un primo momento prese e che poi perse a causa delle sue politiche scellerate).Sugli aumenti ti dò ragione : non ne ebbero il tempo altrimenti lo avrebbero fatto pure loro per mantenersi sul mercato.
Ma questa è storia , non credo interessi a molti e ci porta fuori tema.

In tre il discorso è leggermente diverso ma alla fine della fiera si è dovuta alleare con wind per fare qualche numero come giustamente affermi .
Quindi di che parliamo? Non c'è stato nel tempo un fuggi fuggi di clienti?E se ad un operatore di telefonia gli togli i clienti cosa gli rimane? 
Sul versante tariffe: nel tempo non hanno aumentato pure loro le tariffe man mano che diventavano autonomi?
 
Top