Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,603
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Ansible hai ragione la fuga dei clienti  inizio' il giorno in cui non fecero offerte per l'UMTS , mi ricordo che quel giorno ero allo SMAU e passando nel mega stand di BLU era il periodo in cui ormai da qualche anno lo Smau era passata da fiera frequentata dagli addetti ai lavori a  show ad uso dei clienti Consumer con frotte di "ragazzini" alla ricerca di cappellini e gadget e  infatti quello fu' anche l'ultimo anno che ci andai ,  e , nonostante le arrampicate sugli specchi dei Commerciali  , l'aria non era delle migliori anzi ......

OT , lo SMAU , quanti ricordi
Ricordo il mega stand di Blu , io ero uno di quei "ragazzini" ma non ero alla ricerca di gadget e cappellini. Da appassionato di tecnologia era "un orgasmo" . Ricordo che ebbi il pass grazie al mitico "Club Nokia"
. Poi si...quando fu "sputtanato" è finito come il futureshow di Bologna

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,570
Reazioni
294
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
OT , lo SMAU , quanti ricordi
Ricordo il mega stand di Blu , io ero uno di quei "ragazzini" ma non ero alla ricerca di gadget e cappellini. Da appassionato di tecnologia era "un orgasmo" . Ricordo che ebbi il pass grazie al mitico "Club Nokia"
. Poi si...quando fu "sputtanato" è finito come il futureshow di Bologna

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk

OT Per me' fu un appuntamento fisso dal 1987 al 2000 , fino al 1992 nello stand dell'azienda per cui lavoravo e poi da libero professionista   per incontrare i fornitori , quindi per me' dal 92 in poi il giorno  riservato alle aziende , la sveglia era alle 3 del mattino e via 5 ore di auto per arrivare alla Fiera Milano poi una volta li  fin quando non fecero i parcheggi multipiano nell'area Ex. Alfa Romeo c'era la caccia al parcheggio , una volta mi sbagliai e mi trovai nel lato opposto dove si teneva la Fashion Week  con relativa visione di una discreta fauna femminile :p :p  e poi  con la mappa e il percorso segnato per arrivare ai vari stand per incontrare chi mi interessava e alla sera ripartenza e rientro a casa per la mezzanotte, ovviamente visto che non c'era il tutor e i  velox erano sempre quelli i limiti di velocita' erano optional , infatti una sera alle 22.00 riuscii a farmi la A1 da Milano a Bologna sulla corsia di sorpasso ben sopra i 160 orari roba che adesso gli avrei lasciato la patente a tempo indeterminato ......
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
OT , lo SMAU , quanti ricordi
Ricordo il mega stand di Blu , io ero uno di quei "ragazzini" ma non ero alla ricerca di gadget e cappellini. Da appassionato di tecnologia era "un orgasmo" . Ricordo che ebbi il pass grazie al mitico "Club Nokia"
. Poi si...quando fu "sputtanato" è finito come il futureshow di Bologna

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk

Col club nokia ebbi la fortuna di acquistare il mitico nokia a forma di banana il mod 8110 usato poi nel film Matrix.

Ora fa parte della mia collezione/ricordi insieme al teledrin prima e seconda serie ed al famoso scatolone primo telefono portatile pagato a suo tempo una cifra blu(2.300000 delle vecchie lire) allora lavoravo in sip(ora tim) come ing.di rete e ci dettero la possibilità di rientrare nei primi centomila  utenti mobili in Italia.
Il prefisso(poi ripreso) era il 333 e all'inizio,figuratevi,per fare una chiamata dovevi chiamare un servizio apposito che poi ti metteva in collegamento con il tuo interlocutore.La rete era l'Etacs ai suoi albori
E non vi dico la qualità delle chiamate....da film dell'orrore
Ovviamente nella collezione avendo lavorato per circa 15 anni in Canada alla RIM(blackberry) custodisco con affetto tutti i telefoni che gli allora proprietari e fondatori Lazardis e  Balsillie usavano regalarci a Natale con le loro dediche.
Bei ricordi,devo ammettere.

Da allora tante,tantissime cose sono cambiate

Ecco perchè non credo al "per sempre" e al "di sempre"
 
Utente
Messaggi
2,570
Reazioni
294
Punteggio
83
Lo  (0) 333 era anche il prefisso dei telefoni della rete RTMS  , infatti mia madre ne aveva uno  con relativa valigetta (Italtel) per portarselo dietro , numero poi perso perche' al momento dello spegnimento della rete RTMS SIP non diede la possibilita' di portare il numero , quelli attuali se non vado errato sono tutte numerazioni post 1999 quando la TIM riciclo' il prefisso .
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
0
alex.vt ha detto:
Lo  (0) 333 era anche il prefisso dei telefoni della rete RTMS  , infatti mia madre ne aveva uno  con relativa valigetta (Italtel) per portarselo dietro , numero poi perso perche' al momento dello spegnimento della rete RTMS SIP non diede la possibilita' di portare il numero , quelli attuali se non vado errato sono tutte numerazioni post 1999 quando la TIM riciclo' il prefisso .

Italtel poi Italtel Siemens quante centrali telefoniche ho configurato con centinaia e centinaia di utenti sotto lo stesso prefisso /0/etc/nr./punto di raccordo/ ecc....
Per non parlare di Alcatel

Ricordo alcuni ambienti sip ma aziende grandi come la Ucar , la Montedison di acerra(na),il porto di Napoli restando in zona che per andare da una parte all'altra della stessa centrale utilizzavo la bicicletta tanto erano distanti.
Armadi di commutazione alti più di tre metri.

Ma siamo OT ;)
 
Utente
Messaggi
2,570
Reazioni
294
Punteggio
83
Scrivo questa poi la chiudo che se no questo diventa il post dei vecchietti delle TLC  , tu se ho capito bene sei entrato in Telecom Italia che gia' c'erano le centrali elettroniche o ad asservimento elettronico   , pensa che invece alcuni miei compagni di scuola neo diplomati vennero assunti in SIP nel 1984/1985 e la primi lavori che fecero furono quelli di  fare manutenzione alle ultime centrali elettromeccaniche del tipo a sollevamento e rotazione che iniziavano ad essere sostituite da quelle ad asservimento elettronico , na roba di passare 8 ore piegati per ingrassare i meccanismi meccanici infatti piu' che lavori da periti in TLC  erano lavori da meccanici .......

Queste :

[video=youtube]
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
0
alex.vt ha detto:
Scrivo questa poi la chiudo che se no questo diventa il post dei vecchietti delle TLC  , tu se ho capito bene sei entrato in Telecom Italia che gia' c'erano le centrali elettroniche o ad asservimento elettronico   , pensa che invece alcuni miei compagni di scuola neo diplomati vennero assunti in SIP nel 1984/1985 e la primi lavori che fecero furono quelli di  fare manutenzione alle ultime centrali elettromeccaniche del tipo a sollevamento e rotazione che iniziavano ad essere sostituite da quelle ad asservimento elettronico , na roba di passare 8 ore piegati per ingrassare i meccanismi meccanici infatti piu' che lavori da periti in TLC  erano lavori da meccanici .......

Queste :

[video=youtube]

Confermo è meglio fermarci qui.
 
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Io ci provo... qualcuno che lavora per Iliad frequenta il forum? Volevo segnalare una cosa, ma sinceramente tramite il 177 non vedo risultati.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,603
Punteggio
113
Antigen ha detto:
Io ci provo... qualcuno che lavora per Iliad frequenta il forum? Volevo segnalare una cosa, ma sinceramente tramite il 177 non vedo risultati.
Se è un problema tecnico a qualche bts posso provare io a girare una segnalazione.


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Se è un problema tecnico a qualche bts posso provare io a girare una segnalazione.


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Ti conviene creare un 3-d apposito per le segnalazioni tecniche che riguardano le Bts iliad
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
Anderaz ha detto:
La questione è che qui piace tantissimo spingere la narrativa di Iliad che, come un parassita, sfrutta la rete della Cenerentola Wind3 che, poverina e sfruttata, si vede sgraffignare la clientela. Ad un utente ignaro sgorgherebbe anche la lacrimuccia!

La storia invece vede due aziende coi conti in rosso che devono unirsi per cercare di sopravvivere con qualche magheggio finanziario, ed una new entry agevolata, a cui viene offerta la possibilità di utilizzare un'ottima rete tutta nuova, pagandola.

Quindi, diciamo che non c'è stanchezza di "parlare sempre delle solite cose", dato che quella favoletta piace sempre spingerla un altro po'.


Leggendo su questo forum Iliad avrebbe dovuto chiudere già nel 1997, ancor prima di essere concepita.
Stampo questo post e lo incornicio.

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Quindi niente news per i già clienti.
Iniziamo ad andare sul ridicolo...

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk


Mah, secondo me è fatto apposta per illudere gli investitori. Molte persone hanno sottoscritto la Flash 70 comprando una nuova sim, che congeleranno seguendo la mentalità: " tanto non rimodula, quindi me la trovo per il futuro".
Di fatto però, sono sim attive, quindi quelle persone valgono come 2 clienti e non 1 nei vari report  trimestrali.

Di conseguenza, dubito che Iliad aprirà al cambio offerta fino a che non raggiungerà una cifra di utenti tale che le consenta di avere dei margini di guadagno.
Poi sarò contento di essere smentito, ma per ora, dopo quasi 3 anni, ancora non è possibile cambiare offerta.
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Yoshito93 ha detto:
Molte persone hanno sottoscritto la Flash 70 comprando una nuova sim, che congeleranno seguendo la mentalità: " tanto non rimodula, quindi me la trovo per il futuro".

Presente. 

Comprata 3 giorni prima della chiusura (ancora non attivata) da conservare per il futuro (magari col telefono 5g).

Io avrei scommesso su una nuova offerta con più giga e più cara, pensando che i prezzi sarebbero destinata a salire ma alla fine mi hanno fregato  :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,603
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Mah, secondo me è fatto apposta per illudere gli investitori. Molte persone hanno sottoscritto la Flash 70 comprando una nuova sim, che congeleranno seguendo la mentalità: " tanto non rimodula, quindi me la trovo per il futuro".
Di fatto però, sono sim attive, quindi quelle persone valgono come 2 clienti e non 1 nei vari report  trimestrali.

Di conseguenza, dubito che Iliad aprirà al cambio offerta fino a che non raggiungerà una cifra di utenti tale che le consenta di avere dei margini di guadagno.
Poi sarò contento di essere smentito, ma per ora, dopo quasi 3 anni, ancora non è possibile cambiare offerta.
Pensavo che il 5G smuovesse qualcosa sul cambio offerta. Peccato.
Da appassionato di reti ed avendo un telefono 5G avrei subìto fatto il cambio verso una tariffa 5G.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Top