Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
1
alex.vt ha detto:
Cmq al debutto quando ci fu' la segnalazione dei Gbyte che non era chiaro se erano usabili in Europa , immediatamente corsero ai ripari correggendo il tutto, quindi  magari fanno lo stesso anche stavolta. 

Convengo sul fatto che si stiano facendo le pulci a Iliad alla fine se leggi in giro le pub degli altri gestori sembra che nelle citta' coperte il 5G sia ovunque anche se poi , analogamente al debutto del 4G , la situazione cambia notevolmente anche spostandosi nello stesso quartiere e cambia di giorno in giorno man mano che accendono gli impianti . 

A proposito di debutti delle nuove tecnologie  l'unica volta in cui vidi che assieme all'apparecchio e all'abbonamento veniva fornita una mappa dettagliata di copertura strada per strada fu' il FIDO-DECT  di Telecom Italia  negli anni 90 , infatti il rivenditore ti faceva la copia dell'ultima mappa settimanale ricevuta via fax da Telecom Italia cosi' che sapevi esattamente dove potevi usarlo .
Confermo per le ultime righe, ho ancora la cartina si parlava di TACS dal 92'; possiedo agosto del 1993. Calcolando che era da un anno prima era uscito, poi non esisteva ancora il limite delle BTS sui volt metro
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
7
Punteggio
8
Ale24G ha detto:
Oddio ... in verità non mi sembra una cosa COSÌ GRAVE. Alla fine nella pubblicità scrivono che ci sono limitazioni, con caratteri piccoli come fa anche WINDTRE
Iliad:
W3:

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Non è una cosa grave in termini assoluti, è vero, tanto più se confrontata con le comunicazioni della concorrenza. Però se basi la tua strategia sulla trasparenza migliore rispetto a quella degli altri, queste piccole omissioni saltano di più all'occhio...
 
Utente
Messaggi
3,828
Reazioni
307
Punteggio
83
Maurus ha detto:
Non è una cosa grave in termini assoluti, è vero, tanto più se confrontata con le comunicazioni della concorrenza. Però se basi la tua strategia sulla trasparenza migliore rispetto a quella degli altri, queste piccole omissioni saltano di più all'occhio...
A mio parere questo è nulla rispetto al fatto che per 2 anni a questa parte hanno continuato a dire (assistenza e iliad point) che hanno una rete propria che copre tutta Italia e una mappa senza alcuna menzione ad "altro operatore". Io sento un sacco di gente convinta che iliad ha tutta la rete senza alcun appoggio. Se questa è la trasparenza per loro...

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
740
Reazioni
5
Punteggio
18
Maurus ha detto:
Non è una cosa grave in termini assoluti, è vero, tanto più se confrontata con le comunicazioni della concorrenza. Però se basi la tua strategia sulla trasparenza migliore rispetto a quella degli altri, queste piccole omissioni saltano di più all'occhio...
Ok, ma ricordiamoci che stiamo parlando di una pubblicità. L'informazione c'è. Volere che la voce dica "Naviga in 5G nelle 2 città in cui è attivo, in tutte le altre cambianiente!" mi sembra un po' eccessivo.



Ale24G ha detto:
Io sento un sacco di gente convinta che iliad ha tutta la rete senza alcun appoggio.
E se invece la gente non lo fosse? Dico: che cambia per il consumatore sapere di chi è la rete? Si tratta di un'informazione rilevante per i pipparoli delle reti. O per i fan di una o dell'altra azienda.
 
Utente
Messaggi
3,828
Reazioni
307
Punteggio
83
Anderaz ha detto:
E se invece la gente non lo fosse? Dico: che cambia per il consumatore sapere di chi è la rete? Si tratta di un'informazione rilevante per i pipparoli delle reti. O per i fan di una o dell'altra azienda.
Se ti presenti come trasparente mi aspetto che tu sia trasparente su chi mi offre il servizio. Non che fino a un giorno vado a 200mega e il giorno dopo 10 perché è stata accesa un'antenna proprietaria 10km di distanza. Ma sono discorsi triti e ritriti.
Alla fine iliad è trasparente solo dove vuole, cioè sul commerciale. Anzi neanche quello visto che non hanno portato il cambio offerta che doveva arrivare entro qualche mese dopo la Giga 40



Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Ale24G ha detto:
Se ti presenti come trasparente mi aspetto che tu sia trasparente su chi mi offre il servizio. Non che fino a un giorno vado a 200mega e il giorno dopo 10 perché è stata accesa un'antenna proprietaria 10km di distanza. Ma sono discorsi triti e ritriti.
Alla fine iliad è trasparente solo dove vuole, cioè sul commerciale. Anzi neanche quello visto che non hanno portato il cambio offerta che doveva arrivare entro qualche mese dopo la Giga 40



Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk


In realtà le tue critiche sulla trasparenza sono abbastanza opinabili. Cioè, della rete interessa poco agli utenti (altrimenti non avrebbero tutti quegli utenti) e sul cambio offerta è stata più una mancanza che una scorrettezza commerciale. 

Se vogliamo proprio criticare iliad sulla trasparenza commerciale, allora bisogna parlare del fatto che nasconde le offerte a basso prezzo sul loro sito, rendendole quasi impossibili da trovare, e costringendo i meno esperti, ad attivare l'offerta al prezzo più alto.
 
Utente
Messaggi
96
Reazioni
11
Punteggio
8
@Ale24G Su questo posso darti ragione, visto anche come hanno nascosto le altre due offerte rispetto all’ultima.. però bisogna anche guardare il resto, anche io facendo speedtest su rete proprietaria non sempre ho dei risultati soddisfacenti, poi provo a navigare e usare youtube e la differenza tra andare a 30 mega o andare a 100 non la si nota.. ovvio che, come tutte le cose ci saranno luoghi dove prenderá meglio e altri dove prenderà peggio ma sinceramente non mi posso lamentare dato i 100 cambi operatori fatti in passato a causa delle loro furbate (28 giorni, ti ho chiamato a pagamento, ricariche con commissioni in tabaccheria in cambio di minuti illimitati, numero per sapere il credito a pagamento, se finivo i soldi e dimenticavo di ricaricare si prendevano 2 euro, oltre i vari aumenti di 2 euro ogni 6 mesi che facevano lievitare la tariffa fino a quando non decidevi di andartene con i vari costi di nuova sim e attivazione per poi magari tornare perché il vecchio gestore non era soddisfacente oppure faceva gli stessi “impicci”) io giá sapere che la mia tariffa non cambierà mi fa star tranquillo.. poi sappiamo tutti che, nel momento in cui il 4G verrá dismesso saranno costretti a passare anche le vecchie offerte in 5G con i vantaggi del caso e quando la tecnologia sarà meno acerba.
Scusatemi il pippone ahaha
 
Utente
Messaggi
3,828
Reazioni
307
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:
In realtà le tue critiche sulla trasparenza sono abbastanza opinabili. Cioè, della rete interessa poco agli utenti (altrimenti non avrebbero tutti quegli utenti) e sul cambio offerta è stata più una mancanza che una scorrettezza commerciale. 

Se vogliamo proprio criticare iliad sulla trasparenza commerciale, allora bisogna parlare del fatto che nasconde le offerte a basso prezzo sul loro sito, rendendole quasi impossibili da trovare, e costringendo i meno esperti, ad attivare l'offerta al prezzo più alto.
Io sono più che consapevole che al 99% degli utenti non frega nulla. Riconosco il loro successo commerciale. Ma a me, PERSONALMENTE, un operatore che sbandierizza la trasparenza e si propone così, lo trovo incoerente. Fine.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
12
Punteggio
8
Ale24G ha detto:
Io sono più che consapevole che al 99% degli utenti non frega nulla. Riconosco il loro successo commerciale. Ma a me, PERSONALMENTE, un operatore che sbandierizza la trasparenza e si propone così, lo trovo incoerente. Fine.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Sicuro che non sia proprio Wind3 a dire (nei vari accordi con gli operatori) di non nominare la rete a cui si appoggiano? Sia nel sito di Fastweb che in quello di Very e Spusu non c'è scritto l'operatore a cui si appoggiano, anzi in quello Fastweb nonostante l'accordo con Wind3 sembra quasi che con il 5G siano indipendenti, citando solamente le città in n78 e le previsioni di copertura per il 2025. Invece, Kena ad esempio, nella pagina di copertura scrive abbastanza chiaramente "Copertura al 99% in 4G grazie alla rete TIM".
Mie supposizioni infondate ovviamente.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Di solito i contratti prevedono tutto , se nel contratto tra Iliad e Wind non hanno specificato che nella pubblicita' Iliad  deve indicare la rete di appoggio chiaro che non lo fa' se invece era specificato e non lo faceva penso che Wind avrebbe fatto valere il contratto nelle sedi opportune , se non lo fa' e perche' magari incassando qualcosa di Extra ha lasciato  Iliad e chi si appoggia alla sua rete libero di non indicarlo , a Iliad chiaramente non interessa scrivere che si appoggia a Wind , specialmente perche' la rete Wind ai non addetti ai lavori risulta ancora avere la fama che ben sappiamo . Che poi a livello trasparenza se mi indichi che ti appoggi a Wind e poi come mi giro mi fai qualche addebito e' meglio che non indichi la rete di appoggio ma sei commercialmente corretto senza offrirmi una tariffa a 7 euro che nell'arco di poco diventano 10/11 .........
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,112
Reazioni
1,596
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Di solito i contratti prevedono tutto , se nel contratto tra Iliad e Wind non hanno specificato che nella pubblicita' Iliad  deve indicare la rete di appoggio chiaro che non lo fa' se invece era specificato e non lo faceva penso che Wind avrebbe fatto valere il contratto nelle sedi opportune , se non lo fa' e perche' magari incassando qualcosa di Extra ha lasciato  Iliad e chi si appoggia alla sua rete libero di non indicarlo , a Iliad chiaramente non interessa scrivere che si appoggia a Wind , specialmente perche' la rete Wind ai non addetti ai lavori risulta ancora avere la fama che ben sappiamo . Che poi a livello trasparenza se mi indichi che ti appoggi a Wind e poi come mi giro mi fai qualche addebito e' meglio che non indichi la rete di appoggio ma sei commercialmente corretto senza offrirmi una tariffa a 7 euro che nell'arco di poco diventano 10/11 .........
Una dicitura dove viene indicato che la copertura è garantita "da altro operatore mobile" senza specificare il gestore, dubito abbia bisogno di "contratti". È solo buon senso...o "trasparenza" verso i propri clienti.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
Secondo me Iliad anche sulla rete è trasparente. Perché nella pubblicità ti dice che ti offre minuti sms e giga punto. Non ti promette performance di velocità o % di copertura. In effetti il servizio viene erogato correttamente ai clienti sia che siano su rete Wind o rete proprietaria
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
DA ha detto:
Secondo me Iliad anche sulla rete è trasparente. Perché nella pubblicità ti dice che ti offre minuti sms e giga punto. Non ti promette performance di velocità o % di copertura. In effetti il servizio viene erogato correttamente ai clienti sia che siano su rete Wind o rete proprietaria
Si... quando funziona...


Ale24G ha detto:
Se ti presenti come trasparente mi aspetto che tu sia trasparente su chi mi offre il servizio. Non che fino a un giorno vado a 200mega e il giorno dopo 10 perché è stata accesa un'antenna proprietaria 10km di distanza. Ma sono discorsi triti e ritriti.
Alla fine iliad è trasparente solo dove vuole, cioè sul commerciale. Anzi neanche quello visto che non hanno portato il cambio offerta che doveva arrivare entro qualche mese dopo la Giga 40
E per una volta...non l ho scritto io
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,112
Reazioni
1,596
Punteggio
113
DA ha detto:
Secondo me Iliad anche sulla rete è trasparente.

Così trasparente che sul sito iliad c'è la mappa di copertura di Wind .

La qualità cambia tra rete proprietaria e rete iliad e ad oggi stanno "nascondendo" la loro rete. Tanto che se vuoi sapere la copertura di iliad devi andare su LTE Italy .

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,828
Reazioni
307
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Così trasparente che sul sito iliad c'è la mappa di copertura di Wind .

La qualità cambia tra rete proprietaria e rete iliad e ad oggi stanno "nascondendo" la loro rete. Tanto che se vuoi sapere la copertura di iliad devi andare su LTE Italy .

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Difatti un cliente medio NON SA se si trova sotto rete proprietaria o sotto rete W3.
Sono consapevole che a molti non frega niente, ma diciamo che a me questa cosa dà molto fastidio

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Io vedo che alla fine vi e' rimasto quest'argomento , visto che la rete la stanno costruendo nei tempi dichiarati , le tariffe le stanno mantenendo invariate ecc.ecc. poi siete voi stessi che scrivere che al 95% dei clienti frega poco della rete vi aggiungo che quello stesso  95% non si mette a fare test e nel caso che passando sotto rete proprietaria non si trova bene con tutte le offerte riservate solo ai clienti Iliad liberamente nell'arco di 24 ore puo' cambiare operatore senza costi aggiuntivi visto che le offerte di Iliad non sono vincolanti a differenza di molte di quelle degli operatori principali e i vari KEna/Ho e Very permettono di passare a loro senza costi di attivazione e SIM .............
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,112
Reazioni
1,596
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Difatti un cliente medio NON SA se si trova sotto rete proprietaria o sotto rete W3.
Sono consapevole che a molti non frega niente, ma diciamo che a me questa cosa dà molto fastidio

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Il cliente medio è convinto che iliad abbia la propria rete , in tutta Italia, dal primo giorno . Come dal sito iliad .
La maggior parte dei commenti nei social (escludendo quelli per i giga aggiuntivi, cambi tariffa) è di gente che si lamenta della qualità che è peggiorata (chissà come mai ).


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,112
Reazioni
1,596
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Io vedo che alla fine vi e' rimasto quest'argomento ,

Gli argomenti nella realtà sono sempre i soliti da 2 anni:
- mappa copertura Wind sul sito iliad
- no cambio piano quindi nuove tariffe solo per i nuovi clienti (nonostante le promesse da mercante )
- 5g come sopra ,sempre e solo ai nuovi clienti
- no opzioni giga aggiuntive
- no app
-3G 900 che per legge doveva essere onair ed invece è ancora spento perché "hanno problemi"
- niente solidarietà digitale (tranne che per la tariffa solo voce )
- roaming nel 2021 ancora 3G nonostante il sito riporti 4G

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,828
Reazioni
307
Punteggio
83
alex.vt ha detto:
Io vedo che alla fine vi e' rimasto quest'argomento , visto che la rete la stanno costruendo nei tempi dichiarati , le tariffe le stanno mantenendo invariate ecc.ecc. poi siete voi stessi che scrivere che al 95% dei clienti frega poco della rete vi aggiungo che quello stesso  95% non si mette a fare test e nel caso che passando sotto rete proprietaria non si trova bene con tutte le offerte riservate solo ai clienti Iliad liberamente nell'arco di 24 ore puo' cambiare operatore senza costi aggiuntivi visto che le offerte di Iliad non sono vincolanti a differenza di molte di quelle degli operatori principali e i vari KEna/Ho e Very permettono di passare a loro senza costi di attivazione e SIM .............
Io ho sempre parlato per me, non a nome dei clienti iliad.
Ma a prescindere che freghi ai clienti o meno, resta il fatto che loro non indicano il reale fruitore del servizio (grazie all'ignoranza dei clienti, per loro fortuna) quindi non sono trasparenti su questo lato.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Top