Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Come temevo, hanno usato questa cosa come scusa per nascondere le altre offerte dalla loro pagina principale. Per andare a vedere l'offerta da 8€ bisogna prima cliccare su quella 5G e poi andare in fondo alla pagina per "vedere le altre offerte" e si apre quella di 8. Stesso procedimento per andare a quella da 7€. Secondo voi sarà così difficile anche sul corner iliad? Se fosse così, potremmo assistere alla prima battuta di arresto della crescita di utenti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Come temevo, hanno usato questa cosa come scusa per nascondere le altre offerte dalla loro pagina principale. Per andare a vedere l'offerta da 8€ bisogna prima cliccare su quella 5G e poi andare in fondo alla pagina per "vedere le altre offerte" e si apre quella di 8. Stesso procedimento per andare a quella da 7€. Secondo voi sarà così difficile anche sul corner iliad? Se fosse così, potremmo assistere alla prima battuta di arresto della crescita di utenti.
Secondo me fino a quando avranno il ran , non avranno nessun arresto di nuovi clienti.


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Più che arresto di nuovi clienti iliad deve bloccare la fuga di quelli presenti. Deve assolutamente risolvere il probema della irragiungibilita' che è il problema nr. 1


Negli ultimi giorni noto un peggioramento della qualità di conversazione, nel senso che capita spesso che la linea cade mentre si parla o non si sente più nulla. Credo sia dovuto al momento di maggior traffico visto il periodo. Noto inoltre maggiore presenza del 3g
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Secondo me fino a quando avranno il ran , non avranno nessun arresto di nuovi clienti.


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Io mi riferivo alla difficoltà nel reperire un'offerta inferiore ai 10€. La devi andare a scavare sul sito iliad, in quanto ben nascosta. Non so se sui corner sia lo stesso, ma comunque gli utenti se ne sbattono del 5G attualmente, vogliono pagare meno di 10€, come sempre.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
Più che arresto di nuovi clienti iliad deve bloccare la fuga di quelli presenti. Deve assolutamente risolvere il probema della irragiungibilita' che è il problema nr. 1


Negli ultimi giorni noto un peggioramento della qualità di conversazione, nel senso che capita spesso che la linea cade mentre si parla o non si sente più nulla. Credo sia dovuto al momento di maggior traffico visto il periodo. Noto inoltre maggiore presenza del 3g
concordo.
io stesso non son più iliad, impossibile usarla lato voce.
più che altro mi accorgo che i clienti iliad che conoscevo hanno cambiato... per questo mi chiedevo la veridicità dei numeri....o cmq delle effettive sim paganti.
Chiaro io vedo il mio orticello..
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
Dopo 2 anni e mezzo con il numero principale in Iliad, tiro un pò le somme.
Sinteticamente: al momento l'esperienza è soddisfacente.
Il bundle dell'offerta copre le mie attuali esigenze, ad un costo concorrenziale.
Le telefonate verso numeri iliad sono di buona qualità, chiare e limpide.
Non mi posso lamentare nemmeno delle telefonate verso gli altri operatori.
A parte durante lo swap della rete W3 nella mia città, non ho avuto problemi di perdita di chiamate (uso telefono samsung con solo la sim iliad)
Non posso valutare il 3G 900 Iliad perchè nelle zone che frequento non l'hanno attivato.
Nemmeno posso dare una mia valutazione all'assistenza clienti perchè non mi è mai capitato di doverne usufruire.
Riguardo la rete 4G proprietaria, devo dire che quest'anno mi pare abbiano "ottimizzato" alcuni aspetti.
Mi riferisco in primis al passaggio da rete proprietaria a ran (e viceversa): l'anno scorso nella mia zona, il passaggio 4G Iliad > 4G W3 avveniva quasi sempre tramite un "passaggio intermedio" sul 3G. Adesso non più, dal 4G proprietario si passa direttamente al 4G W3 ([font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]quasi sempre B20).[/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Ne guadagna, chiaramente, l'esperienza d'uso del cliente.[/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Inoltre, ultimamente ho riscontrato (sempre nelle zone che frequento) che la soglia di permanenza sulla rete proprietaria è ora intorno ai -120dbm, dopo di che si "atterra" sul 4G W3 (B20). [/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Anche se ad oggi non regge il confronto con la rete 4G W3, devo dire che la rete proprietaria non mi ha lasciato mai "a piedi" perchè satura. Ad esempio ad Eicma 2019 a Rho, o quest'estate in spiaggia nei giorni di massima affluenza, o in piena movida di un sabato sera di agosto ad Ortigia (centro storico di Siracusa). [/font]

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Veniamo alle mie personali lamentele:[/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]- UL rete proprietaria: se mi trovo nei pressi della bts, l'UL è più che discreto, ma appena mi allontano diventano percepibili prestazioni poco soddisfacenti.[/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]- Cambio piano tariffario: al momento, come ho scritto, l'offerta copre le mie esigenze. Ma se un giorno decidessi di voler provare il 5G Iliad, possibile che non possa fare il cambio ma sia costretto a triangolare? Non ha alcun senso, a quel punto probabilmente farei portabilità verso il 5G di altro operatore.[/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]- Roaming UE: preciso che in tal caso la mia esperienza si riferisce all'anno 2019 (il 2020 sappiamo tutti come è andato), nelle varie nazioni attraversate il roaming era sempre in 2G e 3G, niente 4G. Considerando che specie nelle aree rurali [size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif](ma anche sulle autostrade) [/font]il 3G è quasi del tutto assente, ti ritrovi in 2G. Puoi chiamare, ma di utilizzare i dati non se ne parla. A mio parere è prioritario (se non è stato già fatto nel 2020) attivare il roaming UE in 4G.[/font][/size]

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Infine, un'ultima considerazione sul Volte: anche Free in francia si è "arresa" e lo ha attivato, a mio parere anche Iliad deve incominciare a testarlo per introdurlo nel 2022.[/font]
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Minchia in UE hanno ancora il solo 3g???? Peraltro in dismissione.... No comment
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
katana ha detto:
Roaming UE: preciso che in tal caso la mia esperienza si riferisce all'anno 2019 (il 2020 sappiamo tutti come è andato), nelle varie nazioni attraversate il roaming era sempre in 2G e 3G, niente 4G. Considerando che specie nelle aree rurali (ma anche sulle autostrade) il 3G è quasi del tutto assente, ti ritrovi in 2G. Puoi chiamare, ma di utilizzare i dati non se ne parla. A mio parere è prioritario (se non è stato già fatto nel 2020) attivare il roaming UE in 4G.
Confermo che ad oggi il roaming è ancora in 2G/3G, anche quando connessi alla rete Free in Francia.
In alcuni Paesi questo può rivelarsi un problema, visto il graduale switch off delle reti 3G in alcuni Paesi.

Infine, un'ultima considerazione sul Volte: anche Free in francia si è "arresa" e lo ha attivato, a mio parere anche Iliad deve incominciare a testarlo per introdurlo nel 2022.
Purtroppo né VoLTE né VoWiFi sono ad oggi disponibili con Free in Francia, e localmente è l'unico gestore infrastrutturato a non offrire ancora questi servizi.
Personalmente sono dell'idea che attenderanno lo switch-off del roaming 2G-3G su Orange, prorogato a fine 2022, prima di attivarlo.
 
Utente
Messaggi
3,840
Reazioni
318
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Il roaming 3g è di fatto un problema anche se il 3g è acceso...
E dopo stiamo qui a lamentarci che manca il VoLTE

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
strafe ha detto:
Purtroppo né VoLTE né VoWiFi sono ad oggi disponibili con Free in Francia, e localmente è l'unico gestore infrastrutturato a non offrire ancora questi servizi.
Personalmente sono dell'idea che attenderanno lo switch-off del roaming 2G-3G su Orange, prorogato a fine 2022, prima di attivarlo.

Allora avrò inteso male io leggendo notizie riportate da siti italiani.
Parere personale, sia Free che Iliad devono cominciare a testare il Volte per poi introdurlo sulla rete.
Per iliad può essere utile per far transitare le chiamate sulla sua rete proprietaria.
E secondo me, è a maggior ragione utile in roaming UE vista la dismissione del 3G.

Inviato seduto al bar
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Il roaming 3g è di fatto un problema anche se il 3g è acceso...

Assolutamente, può essere un problema o no a seconda del Paese che si visita e dell'uso che se ne fa.
Spero che nel 2021 venga abilitato il roaming 4G anche per i clienti Iliad Italia.

katana ha detto:
Allora avrò inteso male io leggendo notizie riportate da siti italiani.
Parere personale, sia Free che Iliad devono cominciare a testare il Volte per poi introdurlo sulla rete.
Per iliad può essere utile per far transitare le chiamate sulla sua rete proprietaria.
E secondo me, è a maggior ragione utile in roaming UE vista la dismissione del 3G.

Inviato seduto al bar

L'indiscrezione è nata a seguito di un'intervista rilasciata la scorsa estate dal proprietario di Free/Iliad, disponibile qui per chi fosse interessato (in Francese).

Durante quest'intervista era stato annunciato il lancio imminente dell'eSIM. Inoltre, era stato dichiarato che il VoLTE sarà necessario una volta lanciata la rete 5G.
La parte più interessante dell'intervista è comunque la dichiarazione sul motivo per cui Free in passato non abbia spinto sul VoLTE. L'operatore infatti temeva di essere legato ad alcuni produttori di hardware che avrebbero potuto richiedere fee per il servizio calcolate come una percentuale sul fatturato. Quest'aspetto sembrerebbe oggi superato, grazie ai nuovi accordi contrattuali in essere.


Infine, per quanto riguarda il VoLTE in roaming, in Europa ad oggi non è ancora disponibile - salvo poche eccezioni - nemmeno tra le reti degli stessi operatori.
Qui troverete un articolo interessante della GSMA a tal proposito.
Spero che il totale switch-off delle reti 2G e 3G in corso in Nord America porti gli operatori europei a lavorare su questo aspetto, per evitare che in roaming i telefoni diventino semplicemente delle SIM dati che non possono chiamare, un po' come quelle nei tablet.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Oddio ci salveranno le chiamate di WhatsApp e simili


Adesso pure il VoLTE che in roaming non va... Minchia se è nata male sta tecnologia del cactus....
Io auspico che il VoNR sia stato concepito meglio
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Oddio ci salveranno le chiamate di WhatsApp e simili


Adesso pure il VoLTE che in roaming non va... Minchia se è nata male sta tecnologia del cactus....
Io auspico che il VoNR sia stato concepito meglio



VoNR = VoLTE
Fondamentalmente non cambia niente.


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
https://www.mondo3.com/iliad-sa/2021-01-06-5g-agir-trasparenza.html

"Nel settore delle tlc nazionali, il quarto operatore mobile, la francese Iliad, ha sempre fatto della trasparenza, oltre che delle tariffe low cost, il suo cavallo di battaglia. A ben guardare la sua ultima offerta, quella sul 5G, che sta promuovendo a livello pubblicitario, emergono, però, alcune considerazioni non di poco conto.
Lo spot dedicato alla tariffa 5G riporta solo attraverso una nota sostanzialmente illeggibile, e quindi poco idonea ad informare i clienti, di importanti limitazioni alla fruibilità del servizio. Restrizioni legate, ad esempio, al numero esiguo di modelli attualmente abilitati e soprattutto alla modesta copertura di rete della nuova tecnologia, disponibile solo in aree circoscritte di alcune città.
Una contraddizione abbastanza evidente per un’azienda che, pur puntando sulla trasparenza, formula promesse come ‘5G incluso’ e ‘attiva l’offerta e naviga anche in 5G’, non proprio facili da mantenere"
 
Utente
Messaggi
3,840
Reazioni
318
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
https://www.mondo3.com/iliad-sa/2021-01-06-5g-agir-trasparenza.html

"Nel settore delle tlc nazionali, il quarto operatore mobile, la francese Iliad, ha sempre fatto della trasparenza, oltre che delle tariffe low cost, il suo cavallo di battaglia. A ben guardare la sua ultima offerta, quella sul 5G, che sta promuovendo a livello pubblicitario, emergono, però, alcune considerazioni non di poco conto.
Lo spot dedicato alla tariffa 5G riporta solo attraverso una nota sostanzialmente illeggibile, e quindi poco idonea ad informare i clienti, di importanti limitazioni alla fruibilità del servizio. Restrizioni legate, ad esempio, al numero esiguo di modelli attualmente abilitati e soprattutto alla modesta copertura di rete della nuova tecnologia, disponibile solo in aree circoscritte di alcune città.
Una contraddizione abbastanza evidente per un’azienda che, pur puntando sulla trasparenza, formula promesse come ‘5G incluso’ e ‘attiva l’offerta e naviga anche in 5G’, non proprio facili da mantenere"
Oddio ... in verità non mi sembra una cosa COSÌ GRAVE. Alla fine nella pubblicità scrivono che ci sono limitazioni, con caratteri piccoli come fa anche WINDTRE
Iliad:
W3:

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Oddio ... in verità non mi sembra una cosa COSÌ GRAVE. Alla fine nella pubblicità scrivono che ci sono limitazioni, con caratteri piccoli come fa anche WINDTRE
Iliad:
W3:

Sì sono d'accordo, mi pare che stiano facendo un po' troppo le pulci ad Iliad. In questo caso non vedo scorrettezza ne' volontà di nascondere qualcosa. Certo forse una mappa aggiornata sul loro sito sarebbe meglio e più chiara, ma insomma se paragonato alla concorrenza non si può fargliene troppo un torto.
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Sì sono d'accordo, mi pare che stiano facendo un po' troppo le pulci ad Iliad. In questo caso non vedo scorrettezza ne' volontà di nascondere qualcosa. Certo forse una mappa aggiornata sul loro sito sarebbe meglio e più chiara, ma insomma se paragonato alla concorrenza non si può fargliene troppo un torto.
Esatto, anche gli altri gestori come Vodafone e Tim pubblicizzano il loro 5G pur non avendo molta capillarità. Per quanto riguarda le mappe anche loro non le trovo tanto differenti da Iliad, Vodafone ha una """"mappa"""" dove segna con un icona solo Milano e Hinterland + Bologna, Torino, Roma e Napoli, senza nessuna indicazione specifica nelle varie zone delle città. Tim invece ha una sorta di elenco come Iliad, anche qui come Vodafone e Iliad nessuna indicazione precisa sulle zone delle città dove effettivamente è disponibile il 5G. Unica forse più precisa è WindTre con la sua mappa (dss e///+ N78). In fondo non è che gli altri gestori siano più trasparenti di Iliad sul 5G.

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,573
Reazioni
296
Punteggio
83
Cmq al debutto quando ci fu' la segnalazione dei Gbyte che non era chiaro se erano usabili in Europa , immediatamente corsero ai ripari correggendo il tutto, quindi  magari fanno lo stesso anche stavolta. 

Convengo sul fatto che si stiano facendo le pulci a Iliad alla fine se leggi in giro le pub degli altri gestori sembra che nelle citta' coperte il 5G sia ovunque anche se poi , analogamente al debutto del 4G , la situazione cambia notevolmente anche spostandosi nello stesso quartiere e cambia di giorno in giorno man mano che accendono gli impianti . 

A proposito di debutti delle nuove tecnologie  l'unica volta in cui vidi che assieme all'apparecchio e all'abbonamento veniva fornita una mappa dettagliata di copertura strada per strada fu' il FIDO-DECT  di Telecom Italia  negli anni 90 , infatti il rivenditore ti faceva la copia dell'ultima mappa settimanale ricevuta via fax da Telecom Italia cosi' che sapevi esattamente dove potevi usarlo .
 
Top