Dopo 2 anni e mezzo con il numero principale in Iliad, tiro un pò le somme.
Sinteticamente: al momento l'esperienza è soddisfacente.
Il bundle dell'offerta copre le mie attuali esigenze, ad un costo concorrenziale.
Le telefonate verso numeri iliad sono di buona qualità, chiare e limpide.
Non mi posso lamentare nemmeno delle telefonate verso gli altri operatori.
A parte durante lo swap della rete W3 nella mia città, non ho avuto problemi di perdita di chiamate (uso telefono samsung con solo la sim iliad)
Non posso valutare il 3G 900 Iliad perchè nelle zone che frequento non l'hanno attivato.
Nemmeno posso dare una mia valutazione all'assistenza clienti perchè non mi è mai capitato di doverne usufruire.
Riguardo la rete 4G proprietaria, devo dire che quest'anno mi pare abbiano "ottimizzato" alcuni aspetti.
Mi riferisco in primis al passaggio da rete proprietaria a ran (e viceversa): l'anno scorso nella mia zona, il passaggio 4G Iliad > 4G W3 avveniva quasi sempre tramite un "passaggio intermedio" sul 3G. Adesso non più, dal 4G proprietario si passa direttamente al 4G W3 ([font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]quasi sempre B20).[/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Ne guadagna, chiaramente, l'esperienza d'uso del cliente.[/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Inoltre, ultimamente ho riscontrato (sempre nelle zone che frequento) che la soglia di permanenza sulla rete proprietaria è ora intorno ai -120dbm, dopo di che si "atterra" sul 4G W3 (B20). [/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Anche se ad oggi non regge il confronto con la rete 4G W3, devo dire che la rete proprietaria non mi ha lasciato mai "a piedi" perchè satura. Ad esempio ad Eicma 2019 a Rho, o quest'estate in spiaggia nei giorni di massima affluenza, o in piena movida di un sabato sera di agosto ad Ortigia (centro storico di Siracusa). [/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Veniamo alle mie personali lamentele:[/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]- UL rete proprietaria: se mi trovo nei pressi della bts, l'UL è più che discreto, ma appena mi allontano diventano percepibili prestazioni poco soddisfacenti.[/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]- Cambio piano tariffario: al momento, come ho scritto, l'offerta copre le mie esigenze. Ma se un giorno decidessi di voler provare il 5G Iliad, possibile che non possa fare il cambio ma sia costretto a triangolare? Non ha alcun senso, a quel punto probabilmente farei portabilità verso il 5G di altro operatore.[/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]- Roaming UE: preciso che in tal caso la mia esperienza si riferisce all'anno 2019 (il 2020 sappiamo tutti come è andato), nelle varie nazioni attraversate il roaming era sempre in 2G e 3G, niente 4G. Considerando che specie nelle aree rurali [size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif](ma anche sulle autostrade) [/font]il 3G è quasi del tutto assente, ti ritrovi in 2G. Puoi chiamare, ma di utilizzare i dati non se ne parla. A mio parere è prioritario (se non è stato già fatto nel 2020) attivare il roaming UE in 4G.[/font][/size]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Infine, un'ultima considerazione sul Volte: anche Free in francia si è "arresa" e lo ha attivato, a mio parere anche Iliad deve incominciare a testarlo per introdurlo nel 2022.[/font]