Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
 ma di casi con antenne puntate direttamente sul mare ce ne sono veramente pochi e su tratte relativamente brevi, tipo quelle per le Tremiti, le Eolie etc..
Isola d'Elba
 
Utente
Messaggi
31
Reazioni
1
Punteggio
8
ilblago81 ha detto:
Segnalo che da agosto in tutto il Friuli , le sim iliad non agganciano più il 4G Wind in ran. Solo 3G.

Ok 4G su rete proprietaria.

Ho letto solo ora il post ma non mi risulta assolutamente (vivo in Friuli). Nè nei giorni scorsi nè tanto meno adesso le sim iliad hanno mai smesso di agganciare il 4G ran.
Deve essere stato un disservizio temporaneo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Qui da me oggi quasi 3 ore di Blackout causa grosso guasto Enel.
Tim/Wind hanno sempre funzionato.
Vodafone e Iliad senza batteria tampone senza rete. Iliad si salva ora grazie al ran.
Ok che i guasti Enel si spera non accadano mai, ma per le emergenze trovo assurdo andare al risparmio su queste cose .


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Per una volta Tim "più trasparente" di Iliad.

Iliad scrive che basta togliere il roaming dati per non "usufruire del servizio". Naturalmente è falso perché le chiamate possono sempre essere ricevute ed effettuate (a carissimo prezzo).
Giustamente se non si vuole usufruire del servizio bisogna mettere in modalità aereo. (Come scrive TIM)

P.s. per Vodafone nessun SMS ricevuto , e Wind non ha accordi per il roaming marittimo.
8085977e3e8cb0b37c328c3081434d72.jpg
0d7b1bc4bdb96d2123d5223684c5215b.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk


A proposito di della trasparenza di Tim... Arrivato oggi un messaggio informativo di Tim in mare aperto. Preciso che non sono in mare
bd3e43762d17bd5c8855ef92ae804ecf.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
IlGale ha detto:
A proposito di della trasparenza di Tim... Arrivato oggi un messaggio informativo di Tim in mare aperto. Preciso che non sono in mare
bd3e43762d17bd5c8855ef92ae804ecf.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
Dov'eri quando la hai agganciata?

Inviato dal mio MI MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Chabuje99 ha detto:
Dov'eri quando la hai agganciata?

Inviato dal mio MI MIX 2S utilizzando Tapatalk
No non ho agganciato la rete Tim in Nave. Credo che sia un messaggio unicamente informativo che ti avvisa che in caso vai sulla nave le tariffe sono quelle. Quando è arrivato il messaggio ero ad Altamura (BA)

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Qui da me oggi quasi 3 ore di Blackout causa grosso guasto Enel.
Tim/Wind hanno sempre funzionato.
Vodafone e Iliad senza batteria tampone senza rete. Iliad si salva ora grazie al ran.
Ok che i guasti Enel si spera non accadano mai, ma per le emergenze trovo assurdo andare al risparmio su queste cose .


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Si va al risparmio su tutto. Niente batterie tampone e se durante un temporale salta concorrente amen... per 5.99 che volete...di grazia!
Fin che c è il ran si salvano il culo...dopo c è da ridere
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Si va al risparmio su tutto. Niente batterie tampone e se durante un temporale salta concorrente amen... per 5.99 che volete...di grazia!
Fin che c è il ran si salvano il culo...dopo c è da ridere

Strano che anche Vodafone non ha le batterie tampone

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
IlGale ha detto:
Strano che anche Vodafone non ha le batterie tampone

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
Probabilmente le hanno rubate e non le hanno più rimesse.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,575
Reazioni
297
Punteggio
83
E' una vita che le batterie tampone vengono montate solo per garantire lo spegnimento ordinato degli apparati e loro messa in Stand By perche' e' dai primi anni 2000 che Telecom non alimenta piu' in maniera autonoma gli armadi , prima c'era una coppia di doppini che li  alimentava direttamente dalla centrale , a sua volta dotata di impianti di backup , sia a batteria che con gruppi di continuita' ,  quindi se salta la corrente in zona e' perfettamente inutile continuare ad alimentare la BTS se poi l'armadio e' spento e la rete non e' raggiungibile oppure sono collegato in ponte con un'altra BTS fibrata che magari poi e' isolata ,infatti anche le ultime installazioni Wind che ho visto non hanno il gruppo di continuita' ,  li e' possibile che gli impianti TIM e Wind fossero in una zona non coinvolta dal Blackout oppure direttamente sulla centrale o fossero su installazioni talmente vecchie da avere ancora il gruppo ed essere collegate in ponte con la centrale  ........
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
E' una vita che le batterie tampone vengono montate solo per garantire lo spegnimento ordinato degli apparati e loro messa in Stand By perche' e' dai primi anni 2000 che Telecom non alimenta piu' in maniera autonoma gli armadi , prima c'era una coppia di doppini che li  alimentava direttamente dalla centrale , a sua volta dotata di impianti di backup , sia a batteria che con gruppi di continuita' ,  quindi se salta la corrente in zona e' perfettamente inutile continuare ad alimentare la BTS se poi l'armadio e' spento e la rete non e' raggiungibile oppure sono collegato in ponte con un'altra BTS fibrata che magari poi e' isolata ,infatti anche le ultime installazioni Wind che ho visto non hanno il gruppo di continuita' ,  li e' possibile che gli impianti TIM e Wind fossero in una zona non coinvolta dal Blackout oppure direttamente sulla centrale o fossero su installazioni talmente vecchie da avere ancora il gruppo ed essere collegate in ponte con la centrale  ........

Wind e Tim hanno le bts fibrate (in campagna )e nonostante il blackout hanno continuato a funzionare. Ha continuato a funzionare anche la seconda bts Wind collegata in ponte con la bts fibrata.

Idem la fibra FTTS a casa così come il telefono di rete fissa.. Ho amici che hanno continuato a lavorare con il gruppo di continuità fino a che ha retto senza nessun problema.
Tutte le bts Wind Tre zte/ericsson hanno le batterie tampone .


Idem durante i forti temporali e relativi blackout.
Tim/Wind ok, iliad/Vodafone senza batteria tampone KO.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,575
Reazioni
297
Punteggio
83
Ibla te lo ripeto le batterie tampone nei nuovi impianti non garantiscono la continuita' del servizio ma solo lo spegnimento dell'impianto e se salta la corrente e sei su un'armadio TIM diciamo che in termini tecnici non ci fai nulla , quindi in quei casi probabilmente erano su un'altra cabina MT/BT  , visto che da standard Enel se c'e' un guasto localizzato salta solo la cabina di MT/BT coinvolta, considera che solo Enel dispone di 450.000 cabine Mt/Bt sul territorio a cui vanno sommate quelle degli operatori locali (Acea a Roma ecc.ecc.) ,  e non quelle attorno , cmq di solito quando salta la cabina il sistema fa' 3 tentativi a distanza prefissata per riavviare il tutto e poi scatta l'allarme in centrale di controllo , quindi quando salta la corrente e' opportuno staccare la propria per evitare che con il rimbalzo , quando torna la corrente di solito c'e' un picco di voltaggio che poi si stabilizza ,  si bruci qualcosa a casa . 

Poi siamo chiari se io monto una BTS che costa cmq n decine di mila Euro mi sputtano il lavoro per a dir tanto 500/1000 euro di batterie ?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Ibla te lo ripeto le batterie tampone nei nuovi impianti non garantiscono la continuita' del servizio ma solo lo spegnimento dell'impianto e se salta la corrente e sei su un'armadio TIM diciamo che in termini tecnici non ci fai nulla , quindi in quei casi probabilmente erano su un'altra cabina MT/BT  , visto che da standard Enel se c'e' un guasto localizzato salta solo la cabina di MT/BT coinvolta, considera che solo Enel dispone di 450.000 cabine Mt/Bt sul territorio a cui vanno sommate quelle degli operatori locali (Acea a Roma ecc.ecc.) ,  e non quelle attorno , cmq di solito quando salta la cabina il sistema fa' 3 tentativi a distanza prefissata per riavviare il tutto e poi scatta l'allarme in centrale di controllo , quindi quando salta la corrente e' opportuno staccare la propria per evitare che con il rimbalzo si bruci qualcosa a casa  .
Era giù tutto Aradeo, Seclì Neviano e Galatone. (Enel)
La fibra Tim ha casa ha sempre continuato a funzionare in tutto Aradeo nonostante il blackout.
Poi io non capisco di alimentazione di centrali.
So solo che se c'è un blackout Tim e Wind continuano a funzionare grazie alle batterie tampone mentre Iliad e Vodafone senza batterie muoiono.
(Tim/Vodafone/Wind/Iliad sono collegate con la medesima fibra e le BTS si trovano tutte nello stesso punto. Ciò che fa la differenza é la batteria tampone)

Non c'era una cabina ON.

.
06a3381c43b881e402cf4f3cfa252957.jpg


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Le cabine Enel MT/BT generalmente sono ad anello e quindi se salta una linea le utenze sono alimentate da altra linea. Se vi è un guasto serio servono anche ore per il ripristino e dubito che le cosiddette batterie tampone durino per tempi superiori ai 30 minuti (almeno così è negli impianti di emergenza).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Le cabine Enel MT/BT generalmente sono ad anello e quindi se salta una linea le utenze sono alimentate da altra linea. Se vi è un guasto serio servono anche ore per il ripristino e dubito che le cosiddette batterie tampone durino per tempi superiori ai 30 minuti (almeno così è negli impianti di emergenza).
Le batterie tampone delle bts 3G/4G durano da 1 a 5 ore a seconda di quanti battery pack ci sono.
Il 2G che consuma molto di più invece da mezz'ora ad 1 ora di autonomia.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,575
Reazioni
297
Punteggio
83
Su alcuni impianti esiste anche il backup in ponte radio verso la centrale Telecom o su altre BTS ugualmente dotate di backup , fra l'altro , ma dovrei controllare bene la normativa dopo il grande blackout  del 28/09/2003 strano che non sia stato previsto un minimo di funzionalita' 2G/3G su un certo numero di BTS per garantire il servizio anche in caso di blackout totale , nel 2003 alla fine le notizie da parte della protezione Civlie arrivarono tramite SMS anche se non eri registrato sulla rete del tuo operatore , se dovesse risuccedere una cosa del genere temo che ci troveremmo completamente isolati .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,008
Reazioni
1,457
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Si va al risparmio su tutto. Niente batterie tampone e se durante un temporale salta concorrente amen... per 5.99 che volete...di grazia!

Ma in realtà il discorso non fa una piega. Si paga per quello che si ha, io fossi un cliente Iliad non resterei sconvolto per l'assenza delle batterie. E' normale che da qualche parte debbano risparmiare. Per l'affidabilità sempre e comunque ci sono altri gestori
 
Utente
Messaggi
3,845
Reazioni
318
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ma in realtà il discorso non fa una piega. Si paga per quello che si ha, io fossi un cliente Iliad non resterei sconvolto per l'assenza delle batterie. E' normale che da qualche parte debbano risparmiare. Per l'affidabilità sempre e comunque ci sono altri gestori
Ma onestamente è giusto che sia così. Iliad è un operatore low-cost ed è inutile pretendere di pagare poco ed avere un servizio di massima qualità, da che mondo in mondo è sempre stato così.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Top