Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
Bah penso che se puntassero ad attivare il 3G con la 900 lo avrebbero già fatto invece che questi continui on/off

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Forse questi on/off erano solo figli di obblighi di copertura 3g pre refarming.
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Forse questi on/off erano solo figli di obblighi di copertura 3g pre refarming.
L'obbligo potrebbe esserci ancora. AGCOM ha dato parere positivo a togliere obbligo 3G sui loro 900, ma serve il MISE per sbloccare il tutto

Inviato dal mio MI MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,535
Reazioni
447
Punteggio
83
Mi sembra quasi imbarazzante che pur in presenza di rete proprietaria il traffico voce vada su altro gestore. Useranno il DSS per mantenere comunque attivo il 3G?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
giovax ha detto:
Mi sembra quasi imbarazzante che pur in presenza di rete proprietaria il traffico voce vada su altro gestore. Useranno il DSS per mantenere comunque attivo il 3G?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Il DSS su 5mhz è improponibile, nessuno lo fa

Inviato dal mio MI MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Chabuje99 ha detto:
L'obbligo potrebbe esserci ancora. AGCOM ha dato parere positivo a togliere obbligo 3G sui loro 900, ma serve il MISE per sbloccare il tutto

Inviato dal mio MI MIX 2S utilizzando Tapatalk

In questi giorni il MISE è troppo impegnato a favorire TIM con la cosiddetta rete unica.


giovax ha detto:
Mi sembra quasi imbarazzante che pur in presenza di rete proprietaria il traffico voce vada su altro gestore. Useranno il DSS per mantenere comunque attivo il 3G?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Non capisco dove sia l'imbarazzo. Ognuno usa le risorse a disposizione cercando di ottimizzarle al meglio.

Sappiamo che tra 1 anno e mezzo circa iliad potrà contare su altri 10MHz in bassa frequenza, in attesa si organizza come meglio può e con la migliore qualità possibile, come giusto che sia.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
"Al 30 Giugno 2020 Iliad Italia conta già 6,260 milioni di clienti, circa l’8% della customer base complessiva del mercato."

"A Giugno 2020, Iliad dispone di 5800 siti equipaggiati in Italia, contro i 4000 della fine dell’anno scorso. Di questi, circa 3980 siti sono accesi."

"Gli obiettivi di medio periodo in termini di copertura hanno subito alcune modifiche. La novità è che Iliad punta a superare i 5000 siti attivi già alla fine del 2020, mentre resta immutata la strategia di lungo periodo per il raggiungimento di un numero di siti compreso tra i 10.000 e i 12.000 alla fine del 2024."

Questi sono i risultati della gestione commerciale scellerata di WINDTRE, nonché di quella tecnica da incompetenti di TIM (e in parte pure di Vodafone). Complimenti ai big!


https://www.mondomobileweb.it/184428-iliad-risultati-6-3-clienti-rete-fissa-estate-2021/

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Mi sembrano ottimi risultati.

Mentre i tre big, tra una rimodulazione e l'altra, fanno accordi commerciali tra loro per cercare di tenere addendata la pagnotta iliad fa accordi con la clientela e questo modello di business è stato finora la sua fortuna.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
La discriminante della rete sarà la chiave di volta per il futuro di iliad... e parliamo anche di 5g
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
La discriminante della rete sarà la chiave di volta per il futuro di iliad... e parliamo anche di 5g

La chiave di volta sarà capire come ci si comporterà con il Ran a fine parte 1. C'è un opzione di rinnovo, ma nessuno sa in che termini e se Wind3 può aumentare il prezzo per consumo etc. etc.
Insomma, per ora è più che normale continuare con un trend in crescita, specialmente contando che la rete Wind3 è aumentata di qualità. Nel prossimo anno e mezzo, son sicuro che iliad raggiungerà i 9 milioni di utenti. Dopodiché si toccherà lo stallo e in quel momento entreranno in gioco la qualità della rete e gli investimenti. Con 12 mila antenne non copri gran ché, e se Wind3 dovesse spegnere il ran nelle zone dove c'è almeno un'antenna iliad, inizierebbero seri problemi.
 
Utente
Messaggi
3,845
Reazioni
318
Punteggio
83
H3G pre fusione aveva circa 11k siti, quindi iliad per il 2024 dovrebbe più o meno avere la stessa copertura della "fu 3" prima della rete unica

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
H3g aveva molti buchi di copertura e si andava su tim.
Il 2G Wind Tre mi pare di aver capito che iliad lo avrà "a vita" ...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,580
Reazioni
298
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Il 2G Wind Tre mi pare di aver capito che iliad lo avrà "a vita" ...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Su un documento dell'AGCOM , una indagine tra gli operatori per il discorso licenze 2G/3G , Iliad aveva dichiarato l'intenzione di appoggiarsi al 2G/3G fin quando questo fosse rimasto attivo . 

Cmq  i contratti 5+5 prevedono  che qualora l'affittuario decida di esercitare l'opzione di rinnovo questa avvenga a prezzi precedentemente stabiliti + X% legati a parametri ben definiti  tipo la % inflazione o altro , quindi tranne sorprese Iliad sa' gia' adesso piu' o meno quanto andrebbe a pagare al termine di questi 5 anni  ,  come la stessa Iliad potrebbe fare una indagine di mercato con VO e TIM e magari scegliere di lasciare Wind perche' una delle 2 gli potrebbe fare  condizioni economiche migliori in tal caso non eserciterebbe l'opzione di prolungamento del RAN e passerebbe a TIM o VO  , sicuro e che al momento e' coperta anche  per i prossimi 7 anni , nel frattempo dovrebbero estendere la rete oltre le 11/12.000 antenne previste nei prossimi 3/4  anni , chiaro che se continua a crescere cosi' diventa impellente anche rivedere i piani di espansione della rete proprietaria perche' a seconda delle zone rischia  di pagare un bel po' di soldi a Wind per il RAN , ma credo che in Francia abbiano ben presente il problema e sanno come muoversi in futuro  .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Iliad perde il primo posto sulla relazione altro consumo.
(Curioso coop voce per il lato internet che é seconda mentre Tim é penultima e la rete é la stessa )
193145b9719240090f3bafebf1a17550.jpg


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
389
Reazioni
52
Punteggio
28
Comunque paragonare la ex rete 3g/4g di tre con una possibile rete 3CA con Volte di iliad non mi sembra proprio la stessa cosa.
Se poi diventasse una rete 4ca con lte 900 non sarebbe così male.
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
emma ha detto:
Comunque paragonare la ex rete 3g/4g di tre con una possibile rete 3CA con Volte di iliad non mi sembra proprio la stessa cosa.
Se poi diventasse una rete 4ca con lte 900 non sarebbe così male.

In termini di copertura è uguale.  Senza antenne non copri.  3CA  di Iliad poi è uguale in termini di spettro ad un 2CA degli altri (tralasciando la mancanza delle bande basse). Ti dirò, gli utenti aumentano e qui da me le prestazioni scendono mese dopo mese. Son passato da 40 mega stabili in 2CA a 25 mega stabili. il 5G sotto questo punto di vista sarà fondamentale.
 
Windisti
Messaggi
3,338
Reazioni
31
Punteggio
48
Beh non c'è che dire, il trend è super positivo e sono sempre di più i miei conoscenti che utilizzano iliad senza lamentare particolari problematiche.
A breve avranno la stessa quota di mercato che la fu H3G mise anni per raggiungere.
Finché hanno il RAN Sharing con WindTre, onestamente la consiglierei anche io ad un paio di persone senza troppi giri di triangolazioni o rimodulazioni che continuano imperterrite ad essere applicate.
Qualche giorno fa ero in vacanza con un'amica che ha Wind, non molto avvezza in fatto di operatori e tariffe. Ho scoperto che paga 9,99 euro per 5GB di traffico, CINQUE. Io li faccio fuori tipo in 1 giorno. Io invece spendo 5,99 euro per 100GB con giri di triangolazioni varie. Le offerte MIA che le venivano proposte erano abbastanza ridicole.
Quasi sicuramente la aiuterò a passare a iliad, che per il suo utilizzo andrà benissimo.
Ma non ho più seguito, su rete proprietaria si hanno sempre quelle modeste velocità sui 10Mbps o si sono un po' sbloccati? Che qui a Torino la rete iliad continua ad espandersi con numerosi siti, anche se pochissimi in centro.
E quel problema del telefono non raggiungibile e perdita di chiamate persiste ancora?
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:
In termini di copertura è uguale.  Senza antenne non copri.  3CA  di Iliad poi è uguale in termini di spettro ad un 2CA degli altri (tralasciando la mancanza delle bande basse). Ti dirò, gli utenti aumentano e qui da me le prestazioni scendono mese dopo mese. Son passato da 40 mega stabili in 2CA a 25 mega stabili. il 5G sotto questo punto di vista sarà fondamentale.

Ed è per questo che stanno mettendo abbastanza AAU in zone sperdute, però spero che un giorno pensino ad infittire il tutto.. perchè non tutti attualmente hanno il telefono in 5G
Un'altra cosa sarebbe assicurarsi i rimanenti 10mhz duplex della difesa nel range dei 2600mhz, come stanno "facendo" adesso
 
Top