Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
alkamar ha detto:
Per come la descrivi sembra una problematica locale dovuta a condizioni di scarso segnale

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Guarda, ti posso dire che stamattina ero a 50 metri dalla BTS (ex H3G), quindi tutto si può dire tranne che sia scarsità di segnale.
Per me la problematica è legata strettamente al fatto di essere buttati senza motivo in 3G. Perché poi in 4G non ci ritorna.

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk


IlGale ha detto:
Anche a me lo fa, su due smartphone diversi. I screen sono con sim WindTre mentre le foto con sim Iliad. Sempre con CID 255 come indicato, l eNodeB sempre lo stesso. Mi compare solo tra le adiacenze.
8e06fc587e852776e777dc657ec0d45c.jpg
d556d87fddbb83e46b13a7529843a2af.jpg
3a6b665fe763cc41d474a4d5f35ac439.jpg
19e97a1ade8d85f43cba0b500b7ae0e6.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
Meno male, allora non sono l'unico ad avere il problema su Wind

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
Poynting76 ha detto:
Guarda, ti posso dire che stamattina ero a 50 metri dalla BTS (ex H3G), quindi tutto si può dire tranne che sia scarsità di segnale.
Per me la problematica è legata strettamente al fatto di essere buttati senza motivo in 3G. Perché poi in 4G non ci ritorna.

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk


Meno male, allora non sono l'unico ad avere il problema su Wind

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk

Ribadisco che non è un problema di rete la lettura dell'enb in questione, ma è il telefono che "inventa" quel dato a causa delle api. Inutile dire che non esistono cid del genere, per cui non ha alcuna attinenza con la rete e con quanto segnali.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
alkamar ha detto:
Ribadisco che non è un problema di rete la lettura dell'enb in questione, ma è il telefono che "inventa" quel dato a causa delle api. Inutile dire che non esistono cid del genere, per cui non ha alcuna attinenza con la rete e con quanto segnali.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Non ha attinenza con la rete neanche il fatto che, quando il telefono "inventa" quel numero, non ho connessione dati e se mi chiamano risulto irraggiungibile?
Io ti ripeto che per me il problema non è leggere quel numero su Netmonster ma il fatto che quando succede sono completamente disconnesso (pur visualizzando campo pieno). Per me chi ha messo mano nei lavori deve aver combinato un macello, perché prima dello swap e delle cosiddette "ottimizzazioni", queste cose non sono MAI successe.

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Poynting76 ha detto:
Non ha attinenza con la rete neanche il fatto che, quando il telefono "inventa" quel numero, non ho connessione dati e se mi chiamano risulto irraggiungibile?
Io ti ripeto che per me il problema non è leggere quel numero su Netmonster ma il fatto che quando succede sono completamente disconnesso (pur visualizzando campo pieno). Per me chi ha messo mano nei lavori deve aver combinato un macello, perché prima dello swap e delle cosiddette "ottimizzazioni", queste cose non sono MAI successe.

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
Oppure semplicemente stai prendendo qualcun'altro invece che Wind, cosa che capita quando non prende/qualcos'altro (ed invece di mostrarti il vero operatore ti mostra quelle info)
Dovresti installare NSG per bypassare le API e vedere meglio, tanto snap lo hai, ti manca solo il root

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
In ogni caso, credo che su questo thread siamo andati OT, continuerò gli aggiornamenti su quello dello swap.

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,835
Reazioni
316
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Su Facebook un tizio ha postato un documento dove si evince una richiesta iliad per una temporanea assegnazione di due blocchi 2x5 FDD su banda b7

Avete notizie in merito?

https://ibb.co/qCv1RCF
Beh mi pareva che ad oggi ci fossero rimaste 10MHz di spettro in B7 non assegnate. Che siano quelli? Pare sia comunque una richiesta temporanea e in via eccezionale
Edit: del Ministero della difesa ok

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
Ale24G ha detto:
Beh mi pareva che ad oggi ci fossero rimaste 10MHz di spettro in B7 non assegnate. Che siano quelli? Pare sia comunque una richiesta temporanea e in via eccezionale
Edit: del Ministero della difesa ok

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Sì esatto, sono quelli. Iliad ha fatto richiesta per l'assegnazione temporanea. C'è la documentazione completa sul sito agcom.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Vero, trovato. È una comunicazione Agcom del 30 giugno. Dopo ben 2 mesi e mezzo hanno risposto che va bene se il MISE ne verifica le condizioni. Passeranno almeno altri 2 mesi e mezzo e la fine della pandemia. :)
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Vero, trovato. È una comunicazione Agcom del 30 giugno. Dopo ben 2 mesi e mezzo hanno risposto che va bene se il MISE ne verifica le condizioni. Passeranno almeno altri 2 mesi e mezzo e la fine della pandemia. :)
Sinceramente avrei preferito che la difesa liberasse quelle frequenze definitivamente per metterle all'asta, senza questa cosa dei "temporanei usi"

Alla fine dovrebbero comunque lasciare le dotazioni sui 2600mhz, prima o poi, e in ballo ci sono 10x2mhz di B7 (che sarebbe non utili, di più) e 20mhz di B38 (questo per tamponare W3 e avere 50mhz, ma sta frequenza attualmente sul 5G non se la caga nessuno)

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,994
Reazioni
1,442
Punteggio
113
Ma quale sarebbe il senso? Accenderla temporaneamente, vedere migliorie in rete e poi spegnerla di botto creando disagi alla clientela? Boh...
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ma quale sarebbe il senso? Accenderla temporaneamente, vedere migliorie in rete e poi spegnerla di botto creando disagi alla clientela? Boh...

Siamo in Italia da noi  temporaneo = a tempo indeterminato .......  :D
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Ma quale sarebbe il senso? Accenderla temporaneamente, vedere migliorie in rete e poi spegnerla di botto creando disagi alla clientela? Boh...

Penso gli basti a titolo temporaneo fino all'accensione del 5g. La maggior parte degli utenti va su Wind3 che di media ormai vola a 120 mega. Quando attivano la rete proprietaria, le velocità calano di brutto. 
Ora noi sappiamo rete ran e rete proprietaria. L'utente medio però spesso pensa che iliad sia peggiorata. 
Allora tappano temporaneamente co sti altri 10 mhz di spettro.
 
Utente
Messaggi
3,835
Reazioni
316
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:
Penso gli basti a titolo temporaneo fino all'accensione del 5g. La maggior parte degli utenti va su Wind3 che di media ormai vola a 120 mega. Quando attivano la rete proprietaria, le velocità calano di brutto. 
Ora noi sappiamo rete ran e rete proprietaria. L'utente medio però spesso pensa che iliad sia peggiorata. 
Allora tappano temporaneamente co sti altri 10 mhz di spettro.
Infatti, anche perchè 10MHz in B7 aiuterebbero molto come prestazioni e almeno temporaneamente su quella frequenza sarebbero al pari con gli altri

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Questo sempre se Wind-Tim o Vodafone non si mettono di traverso a questa operazione. Io mi auguro che la lascino fare. Vi assicuro che nella mia città, con l'aumentare degli utenti, iliad si sta saturando. Sono passato da avere di giorno 40 Mbps (in 2CA) a 25 Mbps. Ad antenna scarica va a 65-70.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Questo sempre se Wind-Tim o Vodafone non si mettono di traverso a questa operazione. Io mi auguro che la lascino fare. Vi assicuro che nella mia città, con l'aumentare degli utenti, iliad si sta saturando. Sono passato da avere di giorno 40 Mbps (in 2CA) a 25 Mbps. Ad antenna scarica va a 65-70.
E secondo me per forza si metteranno di traverso se sarà all'italiana "a tempo indeterminato"... Nessuno regala niente a nessuno, poi parliamo di preziosissimi MHz, che sono come l'acqua o l' ossigeno per i gestori. Tutti i gestori.
MHz che a loro tempo hanno comprato a carissimo prezzo.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
MHz che a loro tempo hanno comprato a carissimo prezzo.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Non credo che sarebbe gratuito per iliad. Se venisse concesso pagherebbe la stessa cifra rapportata per i mesi di utilizzo.


Yoshito93 ha detto:
Penso gli basti a titolo temporaneo fino all'accensione del 5g. 

In effetti in questi termini sarebbe un'ottima pensata.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,526
Reazioni
443
Punteggio
83
Mi confermate che Iliad ha una preferenza ad andare in 3G su rete Wind anche con connessione dati disattivata? (E poi rimanere in H per via dei problemi Ericsson)

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Top