Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Sarebbe interessante riuscire a spulciare i costi per GB, magari tramite coloro che ci lavorano lol. Anche per capire effettivamente quanto pesa il Ran su Iliad.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:
Sarebbe interessante riuscire a spulciare i costi per GB, magari tramite coloro che ci lavorano lol. Anche per capire effettivamente quanto pesa il Ran su Iliad.

Il costo del Ran dovrebbe essere dettagliato sul bilancio depositato che e' visibile a tutti , si puo' anche richiedere on line e costa una decina di euro , vista la proroga concessa dal Decreto sul  Corona Virus , il bilancio 2019 deve essere approvato entro il 29/06 e depositato alla CCIAI  entro 30 giorni dalla Assemblea  quindi entro fine Luglio .
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
Il costo del Ran dovrebbe essere dettagliato sul bilancio depositato che e' visibile a tutti , si puo' anche richiedere on line e costa una decina di euro , vista la proroga concessa dal Decreto sul  Corona Virus , il bilancio 2019 deve essere approvato entro il 29/06 e depositato alla CCIAI  entro 30 giorni dalla Assemblea  quindi entro fine Luglio .

Purtroppo nel report annuale sono mescolati tutti i costi : Ran sharing, frequenze, rete. Difficile estrapolare il costo per Gb. Peccato.
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
Finalmente possiamo fare chiarezza su un'annosa questione che riguarda i presunti disservizi di Iliad.
Faccio mea culpa perché io stesso mi ero fatto fuorviare da certe opinioni che avevo letto nel corso dei mesi e avevo scritto qualche settimana fa su questo thread un post molto critico nei confronti di Iliad.
In particolare, mi lamentavo della famosa "cella fantasma" a cui periodicamente si aggancia il telefono lasciando l'utente completamente irraggiungibile e privo di connessione dati.
Ora posso dire con certezza che tutto ciò non è minimamente colpa di Iliad ma di Windtre, perché lo stesso identico comportamento l'ho riscontrato in mattinata connettendomi in 4G con la SIM W3. Sto parlando ovviamente di una zona Ericsson, evidentemente con molti problemi ancora da risolvere, anche se mi chiedo, dopo un anno dalla fine dello swap, quando si decideranno a risolvere, anzi a questo punto dubito pure che il problema sarà mai risolto.
Sono contento di averlo scoperto oggi, perché stavo facendo la grande vaccata di vincolarmi per 24 mesi col cubo di Windtre per togliere la rete fissa a casa... Pericolo scampato, anzi soldi risparmiati.
Credo sia pure inutile segnalare il fatto all'assistenza, perché alla fine il campo c'è, la copertura risulta e per loro non c'è mai nessun disservizio.
Anche perché, diciamoci la verità, l'utenza normale, cioè il 99% dei clienti, non ha modo, senza app tecniche, di accorgersi direttamente del problema, quindi magari non segnala neanche.
Per quanto mi riguarda, i 12.99 spesi ieri (a questo punto sprecati) per i 150 giga per tre mesi li considero un ottimo investimento: mi hanno permesso finalmente di aprire gli occhi sulla grande, fantasmagorica "Top Quality Network"...

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Poynting76 ha detto:
Finalmente possiamo fare chiarezza su un'annosa questione che riguarda i presunti disservizi di Iliad.
Faccio mea culpa perché io stesso mi ero fatto fuorviare da certe opinioni che avevo letto nel corso dei mesi e avevo scritto qualche settimana fa su questo thread un post molto critico nei confronti di Iliad.
In particolare, mi lamentavo della famosa "cella fantasma" a cui periodicamente si aggancia il telefono lasciando l'utente completamente irraggiungibile e privo di connessione dati.
Ora posso dire con certezza che tutto ciò non è minimamente colpa di Iliad ma di Windtre, perché lo stesso identico comportamento l'ho riscontrato in mattinata connettendomi in 4G con la SIM W3. Sto parlando ovviamente di una zona Ericsson, evidentemente con molti problemi ancora da risolvere, anche se mi chiedo, dopo un anno dalla fine dello swap, quando si decideranno a risolvere, anzi a questo punto dubito pure che il problema sarà mai risolto.
Sono contento di averlo scoperto oggi, perché stavo facendo la grande vaccata di vincolarmi per 24 mesi col cubo di Windtre per togliere la rete fissa a casa... Pericolo scampato, anzi soldi risparmiati.
Credo sia pure inutile segnalare il fatto all'assistenza, perché alla fine il campo c'è, la copertura risulta e per loro non c'è mai nessun disservizio.
Anche perché, diciamoci la verità, l'utenza normale, cioè il 99% dei clienti, non ha modo, senza app tecniche, di accorgersi direttamente del problema, quindi magari non segnala neanche.
Per quanto mi riguarda, i 12.99 spesi ieri (a questo punto sprecati) per i 150 giga per tre mesi li considero un ottimo investimento: mi hanno permesso finalmente di aprire gli occhi sulla grande, fantasmagorica "Top Quality Network"...

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
In base a cosa? Dato che non ho seguito per niente il tutto

Ah, lo scrivo perché un cafone manda tutto su un gruppo a farsi le seghe sulla sua iliad

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Finalmente possiamo fare chiarezza su un'annosa questione che riguarda i presunti disservizi di Iliad.
Faccio mea culpa perché io stesso mi ero fatto fuorviare da certe opinioni che avevo letto nel corso dei mesi e avevo scritto qualche settimana fa su questo thread un post molto critico nei confronti di Iliad.
In particolare, mi lamentavo della famosa "cella fantasma" a cui periodicamente si aggancia il telefono lasciando l'utente completamente irraggiungibile e privo di connessione dati.
Ora posso dire con certezza che tutto ciò non è minimamente colpa di Iliad ma di Windtre, perché lo stesso identico comportamento l'ho riscontrato in mattinata connettendomi in 4G con la SIM W3. Sto parlando ovviamente di una zona Ericsson,
Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk

Io sono in zona Zte in ran e con rete proprietaria Iliad.
I problemi sono i medesimi.

Con una sim Wind , nessun problema.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Io sono in zona Zte in ran e con rete proprietaria Iliad.
I problemi sono i medesimi.

Con una sim Wind , nessun problema.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Evidentemente in zona Ericsson i problemi ci sono anche su rete Windtre.
E fa strano che ancora non vengano risolti.

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Io sono in zona Zte in ran e con rete proprietaria Iliad.
I problemi sono i medesimi.

Con una sim Wind , nessun problema.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Idem
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
Bisognerebbe leggere l'esperienza di chi è in zona Ericsson come me.
La cosa certa è che non è colpa di Iliad, o perlomeno non soltanto di Iliad.

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Poynting76 ha detto:
Bisognerebbe leggere l'esperienza di chi è in zona Ericsson come me.
La cosa certa è che non è colpa di Iliad, o perlomeno non soltanto di Iliad.

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
Ma se in zona ZTE è così dappertutto e da sempre ...E con sim Wind o 3 non ci sono problemi...
Da quando poi hanno acceso la loro rete è iniziata la fine ... E immagino tante mnp in uscita.
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
In zona Ericsson mai riscontrato nulla di simile sia con sim Wind che con sim H3G

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Io sono in zona Zte in ran e con rete proprietaria Iliad.
I problemi sono i medesimi.

Con una sim Wind , nessun problema.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Anch'io, purtroppo, riscontro il problema, sia in ran sharing che su rete proprietaria.
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Chabuje99 ha detto:
Ah, lo scrivo perché un cafone manda tutto su un gruppo a farsi le seghe sulla sua iliad

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk


Loool, in che senso scusa?


Poynting76 ha detto:
Finalmente possiamo fare chiarezza su un'annosa questione che riguarda i presunti disservizi di Iliad.
Faccio mea culpa perché io stesso mi ero fatto fuorviare da certe opinioni che avevo letto nel corso dei mesi e avevo scritto qualche settimana fa su questo thread un post molto critico nei confronti di Iliad.
In particolare, mi lamentavo della famosa "cella fantasma" a cui periodicamente si aggancia il telefono lasciando l'utente completamente irraggiungibile e privo di connessione dati.
Ora posso dire con certezza che tutto ciò non è minimamente colpa di Iliad ma di Windtre, perché lo stesso identico comportamento l'ho riscontrato in mattinata connettendomi in 4G con la SIM W3. Sto parlando ovviamente di una zona Ericsson, evidentemente con molti problemi ancora da risolvere, anche se mi chiedo, dopo un anno dalla fine dello swap, quando si decideranno a risolvere, anzi a questo punto dubito pure che il problema sarà mai risolto.
Sono contento di averlo scoperto oggi, perché stavo facendo la grande vaccata di vincolarmi per 24 mesi col cubo di Windtre per togliere la rete fissa a casa... Pericolo scampato, anzi soldi risparmiati.
Credo sia pure inutile segnalare il fatto all'assistenza, perché alla fine il campo c'è, la copertura risulta e per loro non c'è mai nessun disservizio.
Anche perché, diciamoci la verità, l'utenza normale, cioè il 99% dei clienti, non ha modo, senza app tecniche, di accorgersi direttamente del problema, quindi magari non segnala neanche.
Per quanto mi riguarda, i 12.99 spesi ieri (a questo punto sprecati) per i 150 giga per tre mesi li considero un ottimo investimento: mi hanno permesso finalmente di aprire gli occhi sulla grande, fantasmagorica "Top Quality Network"...

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk


Comunque, secondo me dovresti postare un report un poco  più dettagliato, magari analizzando anche zone differenti (anche ZTE). In questo modo ci facciamo un'idea più chiara del problema.
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
Yoshito93 ha detto:
Comunque, secondo me dovresti postare un report un poco  più dettagliato, magari analizzando anche zone differenti (anche ZTE). In questo modo ci facciamo un'idea più chiara del problema.
Non so, mi sembra di aver descritto in maniera abbastanza precisa quello che è successo, cos'altro potrei aggiungere?

Oltretutto, per me adesso la situazione è ancora più grave di quando me lo faceva in Ran sharing su Iliad perché ora la connessione dati ce l'ho attiva sul numero principale (Wind) e quindi di punto in bianco posso non essere raggiungibile anche per motivi di lavoro.

Comunque, l'enB fantasma è sempre quello, 8388607, con CID 255.

Per poter usare la SIM Wind sono stato costretto a bloccarla in 3G. Problema risolto? Certo. Peccato che ora dovrò consumarmi 150 Giga a 1 Mbps...

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
Poynting76 ha detto:
Non so, mi sembra di aver descritto in maniera abbastanza precisa quello che è successo, cos'altro potrei aggiungere?

Oltretutto, per me adesso la situazione è ancora più grave di quando me lo faceva in Ran sharing su Iliad perché ora la connessione dati ce l'ho attiva sul numero principale (Wind) e quindi di punto in bianco posso non essere raggiungibile anche per motivi di lavoro.

Comunque, l'enB fantasma è sempre quello, 8388607, con CID 255.

Per poter usare la SIM Wind sono stato costretto a bloccarla in 3G. Problema risolto? Certo. Peccato che ora dovrò consumarmi 150 Giga a 1 Mbps...

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
Hai un telefono con soc mediatek per caso?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
Poynting76 ha detto:
No, il Nokia 4.2 ha lo Snapdragon.

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
Sì ha un soc qualcomm. Comunque non esiste nessun "enb fantasma'. Si tratta semplicemente di un errore di lettura delle api del telefono. Solitamente avviene in condizioni di scarso segnale o dopo un cambio cella...

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
alkamar ha detto:
Sì ha un soc qualcomm. Comunque non esiste nessun "enb fantasma'. Si tratta semplicemente di un errore di lettura delle api del telefono. Solitamente avviene in condizioni di scarso segnale o dopo un cambio cella...

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Sì, lo so che non c'è nessun enB fantasma, io lo chiamo così perché ormai mi ci sono affezionato, dopo tanti mesi.
Però non possiamo dire che è colpa del telefono, questo non è credibile.
A me lo fa dopo che la rete mi ha buttato senza motivo in 3G e, poiché non riesce a tornare in 4G, sì mette in quella posizione indefinita.
Dovrò indagare meglio ma sono quasi certo che le BTS che mi danno questo problema sono quelle ex H3G.

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
Poynting76 ha detto:
Sì, lo so che non c'è nessun enB fantasma, io lo chiamo così perché ormai mi ci sono affezionato, dopo tanti mesi.
Però non possiamo dire che è colpa del telefono, questo non è credibile.
A me lo fa dopo che la rete mi ha buttato senza motivo in 3G e, poiché non riesce a tornare in 4G, sì mette in quella posizione indefinita.
Dovrò indagare meglio ma sono quasi certo che le BTS che mi danno questo problema sono quelle ex H3G.

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
Per come la descrivi sembra una problematica locale dovuta a condizioni di scarso segnale

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Poynting76 ha detto:
Non so, mi sembra di aver descritto in maniera abbastanza precisa quello che è successo, cos'altro potrei aggiungere?

Oltretutto, per me adesso la situazione è ancora più grave di quando me lo faceva in Ran sharing su Iliad perché ora la connessione dati ce l'ho attiva sul numero principale (Wind) e quindi di punto in bianco posso non essere raggiungibile anche per motivi di lavoro.

Comunque, l'enB fantasma è sempre quello, 8388607, con CID 255.

Per poter usare la SIM Wind sono stato costretto a bloccarla in 3G. Problema risolto? Certo. Peccato che ora dovrò consumarmi 150 Giga a 1 Mbps...

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk

Anche a me lo fa, su due smartphone diversi. I screen sono con sim WindTre mentre le foto con sim Iliad. Sempre con CID 255 come indicato, l eNodeB sempre lo stesso. Mi compare solo tra le adiacenze.
8e06fc587e852776e777dc657ec0d45c.jpg
d556d87fddbb83e46b13a7529843a2af.jpg
3a6b665fe763cc41d474a4d5f35ac439.jpg
19e97a1ade8d85f43cba0b500b7ae0e6.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Top