Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Ale24G ha detto:
Un accordo in Ran Sharing sul 5G sarebbe totalmente disnonesto visto che partono allo stesso livello degli altri (anzi avvantaggiati dalla banda 700 garantita). Per il lancio del 5G sarà probabilmente sullo stesso stile di WindTre: visto che hanno detto che sarà disponibile su media scala (= la loro copertura proprietaria) useranno le frequenze 4G

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Penso che per usare il 5G NSA devi aver montato i 3700 Mhz, no? Iliad ad oggi non ha montato i 3700 neanche su un'antenna, nè ha acceso qualcosa in test. Ha montato solo i 700 Mhz, che non possono essere usati.


Comunque Levi ha parlato di 5G per fine anno.
 
Utente
Messaggi
3,845
Reazioni
318
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:
Penso che per usare il 5G NSA devi aver montato i 3700 Mhz, no? Iliad ad oggi non ha montato i 3700 neanche su un'antenna, nè ha acceso qualcosa in test. Ha montato solo i 700 Mhz, che non possono essere usati.


Comunque Levi ha parlato di 5G per fine anno.

Non parlo del NSA ma del DSS. Windtre ha detto alla Camera che per portarlo inizialmente su larga scala, userà le frequenze del 4G per far apparire sul display l'icona del 5G

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,217
Reazioni
135
Punteggio
63
Ale24G ha detto:
Un accordo in Ran Sharing sul 5G sarebbe totalmente disnonesto visto che partono allo stesso livello degli altri (anzi avvantaggiati dalla banda 700 garantita). Per il lancio del 5G sarà probabilmente sullo stesso stile di WindTre: visto che hanno detto che sarà disponibile su media scala (= la loro copertura proprietaria) useranno le frequenze 4G.
Il loro comunicato UFFICIALE non parla del 5G https://www.iliad.fr/presse/2016/CP_050716_IT.pdf

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Un Dss con i casini che hanno nel gestire ran sharing e rete proprietaria sarebbe autodistruttivo,per me ha senso solo se copri tutti i capoluoghi almeno...
 
Utente
Messaggi
3,845
Reazioni
318
Punteggio
83
padulese ha detto:
Un Dss con i casini che hanno nel gestire ran sharing e rete proprietaria sarebbe autodistruttivo,per me ha senso solo se copri tutti i capoluoghi almeno...
Potrebbe anche essere che WindTre attivi il Dss sulla propria rete e dove i clienti iliad agganciano la rete W3 vadano in 5G mentre loro vanno sulla strada di VF/TIM con il NSA. Anche se penso non faranno così perchè se ad esempio c'è una zona coperta solo da W3, il cliente iliad vedrebbe 5G, ma appena iliad installa la sua antenna 4G (non DSS) il 5G sparisce

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Ale24G ha detto:
Potrebbe anche essere che WindTre attivi il Dss sulla propria rete e dove i clienti iliad agganciano la rete W3 vadano in 5G mentre loro vanno sulla strada di VF/TIM con il NSA. Anche se penso non faranno così perchè se ad esempio c'è una zona coperta solo da W3, il cliente iliad vedrebbe 5G, ma appena iliad installa la sua antenna 4G (non DSS) il 5G sparisce

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Credo che a livello di priorità, uno che paga la promo 5G, il 5G Wind3 DSS ran dovrebbe avere una priorità maggiore rispetto al 4G Iliad. Ma comunque vedremo. A me sembra troppo strano che Iliad lanci il suo 5G senza aver manco fatto dei test. Tra l'altro non mi risulta che gli impianti iliad abbiano la configurazione DSS 5G. Felice di essere smentito nel caso.
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Qualunque sia la strategia usata è una gran minchiata. Incluso il DSS di wind3. O si lancia il 5G vero, o è meglio lasciar perdere. Almeno tim e vodafone usano le frequenze dedicate al 5G anche se il loro 5G è un'altra mezza stupidaggine.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Dove sono quelli che negavano i continui ed estenuanti e d'infiniti balletti tra 3G e 4G e rete proprietaria e Ran sharing? A parte essere quasi sempre irraggiungibili altro che battery draining....
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
Comunque, quel problema a cui accennavo giorni fa non c'entra nulla con l'handover, perché da qualche giorno lo sto riscontrando anche nella mia città, dove non c'è la rete proprietaria.
Poi finora non l'avevo mai avuto, mentre altri l'hanno sperimentato l'anno scorso e altri ancora a tutt'oggi non hanno problemi.
Quindi è una problematica che si manifesta a macchia di leopardo e a volte è estemporanea, ma sicuramente non è legata strettamente al passaggio tra rete proprietaria e Ran sharing.

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Dove sono quelli che negavano i continui ed estenuanti e d'infiniti balletti tra 3G e 4G e rete proprietaria e Ran sharing? A parte essere quasi sempre irraggiungibili altro che battery draining....

Io sono ancora qui e nella mia città non succede. Poi sarò fortunato? Può darsi, ma non è che ciò che succede a te, deve necessariamente succedere a tutti gli utenti Iliad.
 
Utente
Messaggi
2,576
Reazioni
297
Punteggio
83
Cmq noto che anche dalle parti di Wind non stanno benissimo con il 4G/3G  ......Visto che una delle 2 e' Svedese e l'altra Finlandese sono  Configurazioni Scandinave ?
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Il drop su 3g è un problema wind3 area Ericsson, vi è apposito treath sezione Wind.

Io sono a Brescia e lo noto. Passa su B1 3g anche stando a casa fermo.

L'ha fatto anche ora che sto scrivendo questo messaggio ahahahah
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Il drop su 3g è un problema wind3 area Ericsson, vi è apposito treath sezione Wind.

Io sono a Brescia e lo noto. Passa su B1 3g anche stando a casa fermo.

L'ha fatto anche ora che sto scrivendo questo messaggio ahahahah
Con Iliad "è normale " che passa in 3G anche stando fermi.
Io sono in area zte ed accadeva uguale . (Ora non più perché c'è la rete proprietaria)

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
Paolonew2 ha detto:
Il drop su 3g è un problema wind3 area Ericsson, vi è apposito treath sezione Wind.

Io sono a Brescia e lo noto. Passa su B1 3g anche stando a casa fermo.

L'ha fatto anche ora che sto scrivendo questo messaggio ahahahah
Be' allora a me va meglio che passa su B8

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Con Iliad "è normale " che passa in 3G anche stando fermi.
Io sono in area zte ed accadeva uguale . (Ora non più perché c'è la rete proprietaria)

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Ecco qui...fermo a casa , Outdoor con bts proprietaria iliad a 600 metri quasi a vista...
Preferisce la B1 Wind .
Misteri.
e794fcaba038b77685d4e4f71f7440c4.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Top