Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Se ti hanno fregato 9€ basta chiamare il servizio clienti e ti fai rimborsare. Generalmente su ste cose non scassano la m....
Credo sia successo questo:
Avevo 4 euro e pochi giga, quando hanno cercato (il giorno prima del rinnovo) a prendersi i 6.99 . Io ho caricato di 5 euro dopo qualche ora dal messaggio del mancato pagamento. Però una volta finiti i pochi giga rimasti, la connessione è andata a consumo finendo i 9 euro circa . Stamattina ho ricaricato di 10 euro e giustamente si è riattivata l'offerta con lo scalo dei 6.99 .
Aspetto di vedere qualcosa nei consumi prima di chiamare, magari prima delle 24 ore non vedono niente neanche loro...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Io ricordo quando passavo a TIM e Vodafone che ogni volta dovevo disattivare molteplici servizi oltre che chiamare o chattare per il barring. Una scocciatura senza precedenti. Puntualmente con tutto disattivato, questo è accaduto l'anno scorso con Wind 3, mi si è attivato un servizio che mi fece andare pesantemente in negativo. Devono cambiare ancora tante cose per riconquistare la fiducia degli utenti. E' semplice riconquistare un fan della MNP o nerd delle reti mobili (con me dopo due anni ancora non ci riescono... ho superato personalmente il record assoluto di permanenza con un operatore - Iliad - e mi sono arrivate offerte da capogiro) ma è molto più difficile in tutti gli altri casi.
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Non ricordo se se ne è già parlato, ho fatto un po' di prove, cambiando SIM e telefoni, e sono arrivato alla conclusione che in ran sharing la gestione della rete da parte di iliad è differente da quella di Windtre. In particolare mi riferisco alle impostazioni relative alla sensibilità e priorità tra le diverse frequenze, cosa ovvia invece quando si è in presenza di rete proprietaria in coesistenza con il ran sharing. Laddove il livello di segnale 4G è medio alto, nessun riscontro, dove invece ci si trova in una zona con livelli di segnale basso è riscontrabile una marcata preferenza di iliad per il 3G. In pratica con livelli di segnale come da immagine allegata, la SIM Windtre rimane sul 4G, mentre la SIM iliad sgancia e si posiziona permanentemente sul 3G. C'è da dire che con quel segnale le prestazioni della connessione in 4G risultano pressoché uguali a quelle del 3G se non, a volte, più basse. Mi sembra però interessante parlare di questo differente approccio e capire dove e come a livello di rete la differenza viene impostata in modalità ran sharing.
8403a06fc518b192daf7c9eed8de547f.jpg
 
Utente
Messaggi
2,573
Reazioni
296
Punteggio
83
Succede anche con Poste Mobile spesso in presenza di segnale scarso si pianta in 3G e non la schiodi , devo pensare che sia un problema di Wind o di impostazioni consigliate pre rete Unica dove probabilmente visto che buona parte della copertura era a 800 Mhz  avevano consigliato agli "Ospiti" che  in presenza di segnale scarso  di mandare i clienti sul 3G  ove invece ora che Wind ha aggiornato la rete almeno per le sue Sim ha messo in priorita' il 4G  cosa che non hanno fatto gli ospiti   .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Obert ha detto:
Non ricordo se se ne è già parlato, ho fatto un po' di prove, cambiando SIM e telefoni, e sono arrivato alla conclusione che in ran sharing la gestione della rete da parte di iliad è differente da quella di Windtre. In particolare mi riferisco alle impostazioni relative alla sensibilità e priorità tra le diverse frequenze, cosa ovvia invece quando si è in presenza di rete proprietaria in coesistenza con il ran sharing. Laddove il livello di segnale 4G è medio alto, nessun riscontro, dove invece ci si trova in una zona con livelli di segnale basso è riscontrabile una marcata preferenza di iliad per il 3G. In pratica con livelli di segnale come da immagine allegata, la SIM Windtre rimane sul 4G, mentre la SIM iliad sgancia e si posiziona permanentemente sul 3G. C'è da dire che con quel segnale le prestazioni della connessione in 4G risultano pressoché uguali a quelle del 3G se non, a volte, più basse. Mi sembra però interessante parlare di questo differente approccio e capire dove e come a livello di rete la differenza viene impostata in modalità ran sharing.
8403a06fc518b192daf7c9eed8de547f.jpg
Indoor accade anche a me, di preferire spesso il 3G 900 Wind ai 4CA Wind .
Oltre a volte a preferire bts Wind Tre più lontane rispetto a quella che mi spara in casa che ho a meno di 1 km. (Sempre con lo stesso smartphone)

Ma in assoluto, la cosa più "assurda" (la capisco pur di non pagare Wind Tre ) è la priorità della rete proprietaria, che rende l'uso dello smartphone, inaccettabile.
Appena esco fuori dalla porta il telefono sniffa la rete proprietaria proveniente da 5/6Km di distanza e ciao ciao tra ping stellari e upload inesistenti.




4626259c59ef0c62baef0ef6e3e98329.jpg
1d491d81350ddb77a7e82db9bf8ff0fb.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Indoor accade anche a me, di preferire spesso il 3G 900 Wind ai 4CA Wind .
Oltre a volte a preferire bts Wind Tre più lontane rispetto a quella che mi spara in casa che ho a meno di 1 km. (Sempre con lo stesso smartphone)

Ma in assoluto, la cosa più "assurda" (la capisco pur di non pagare Wind Tre ) è la priorità della rete proprietaria, che rende l'uso dello smartphone, inaccettabile.
Appena esco fuori dalla porta il telefono sniffa la rete proprietaria proveniente da 5/6Km di distanza e ciao ciao  tra ping stellari e  upload inesistenti.




4626259c59ef0c62baef0ef6e3e98329.jpg
1d491d81350ddb77a7e82db9bf8ff0fb.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Blago secondo me quell'antenna ha un guasto. Io percepisco un'antenna a 12 Km (il doppio) e non ha quel ping e va a 12 mega circa.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Blago secondo me quell'antenna ha un guasto. Io percepisco un'antenna a 12 Km (il doppio) e non ha quel ping e va a 12 mega circa.

No..nessun problema credo . Se vado in terrazzo (che sono quasi a visibilità ottica ) va anche a 50 mega.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
No..nessun problema credo . Se vado in terrazzo (che sono quasi a visibilità ottica ) va anche a 50 mega.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Credo che in questa fase non possano farne a meno, mi ricorda il passato del GSM di Wind con quelle maledette celle a 1800 MHz con priorità assurde di +20 o addirittura +28
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Blago secondo me quell'antenna ha un guasto. Io percepisco un'antenna a 12 Km (il doppio) e non ha quel ping e va a 12 mega circa.

Mica è uguale ovunque. Ci sono decine di fattori da considerare tra cui il carico, SNR, configurazione del sito etc. etc... Non credo che ci sia nessun guasto.
 
Utente
Messaggi
2,216
Reazioni
135
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
Succede anche con Poste Mobile spesso in presenza di segnale scarso si pianta in 3G e non la schiodi , devo pensare che sia un problema di Wind o di impostazioni consigliate pre rete Unica dove probabilmente visto che buona parte della copertura era a 800 Mhz  avevano consigliato agli "Ospiti" che  in presenza di segnale scarso  di mandare i clienti sul 3G  ove invece ora che Wind ha aggiornato la rete almeno per le sue Sim ha messo in priorita' il 4G  cosa che non hanno fatto gli ospiti   .
Ogni tanto con la sim Wind faccio prove sul 3g ed in effetti l'Ec/Io sbarella ogni tanto di giorno ovviamente, passa la b1 dall avere un normale - 6/-7 a - 10/-12 di botto poi dopo un pò torna ai livelli precedenti. Meno sbalzi sui 900 ma cmq presenti (dai - 4/-5 ai - 10),i virtuali dovrebbero aggiornare le priorità secondo me...
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Indoor accade anche a me, di preferire spesso il 3G 900 Wind ai 4CA Wind .
Oltre a volte a preferire bts Wind Tre più lontane rispetto a quella che mi spara in casa che ho a meno di 1 km. (Sempre con lo stesso smartphone)

Ma in assoluto, la cosa più "assurda" (la capisco pur di non pagare Wind Tre ) è la priorità della rete proprietaria, che rende l'uso dello smartphone, inaccettabile.
Appena esco fuori dalla porta il telefono sniffa la rete proprietaria proveniente da 5/6Km di distanza e ciao ciao  tra ping stellari e  upload inesistenti.




4626259c59ef0c62baef0ef6e3e98329.jpg
1d491d81350ddb77a7e82db9bf8ff0fb.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Benvenuto a bordo della carrozzina iliad... più rete proprietaria più mnp in uscita è matematico.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Chissà se sarà un regalo per i già clienti o la solita tariffa "flash" solo per i nuovi abbonati ...
de1b54973be6d9fa583a234729e0516c.jpg


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,840
Reazioni
318
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Chissà se sarà un regalo per i già clienti o la solita tariffa "flash" solo per i nuovi abbonati ...
de1b54973be6d9fa583a234729e0516c.jpg


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Magari regalano la possibilità del cambio offerta

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Magari regalano la possibilità del cambio offerta

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
O magari si decidono a fare una app.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,840
Reazioni
318
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
O magari si decidono a fare una app.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Dalle dichiarazioni di Levi mi è sembrato di capire che non sono proprio intenzionati a farla.
È stato bello quando ha detto "al posto dell'app basta mettere il collegamento all'area clienti sulla home", il giornalista gli ha fatto notare che non tutti (soprattutto gli anziani) sono capaci di farlo e non sapeva come rispondere se non a dicendo "ah sì in effetti è vero, vedremo di fare un tutorial"

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Dalle dichiarazioni di Levi mi è sembrato di capire che non sono proprio intenzionati a farla.
È stato bello quando ha detto "al posto dell'app basta mettere il collegamento all'area clienti sulla home", il giornalista gli ha fatto notare che non tutti (soprattutto gli anziani) sono capaci di farlo e non sapeva come rispondere se non a dicendo "ah sì in effetti è vero, vedremo di fare un tutorial"

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Ma almeno che dessero la possibilità di cambiare l' username. Non posso ogni volta ricordarmi quell' inutile lunghissimo codice numerico.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Ale24G ha detto:
Dalle dichiarazioni di Levi mi è sembrato di capire che non sono proprio intenzionati a farla.
È stato bello quando ha detto "al posto dell'app basta mettere il collegamento all'area clienti sulla home", il giornalista gli ha fatto notare che non tutti (soprattutto gli anziani) sono capaci di farlo e non sapeva come rispondere se non a dicendo "ah sì in effetti è vero, vedremo di fare un tutorial"

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Vabbè però dubito che le persone anziane sappiano andare sul playstore, installare le app degli operatori e usarle.  Sul cambio username sono pienamente d'accordo. Però fortunatamente con chrome ho salvato sia username che password, quindi va in automatico.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Chissà cosa faranno domani... Dalle campagne social, sembra che abbiano intenzione di proporre qualcosa, al contrario del silenzio tombale dell'anno scorso.
 
Utente
Messaggi
774
Reazioni
77
Punteggio
28
Dite quello che vi pare, ma il respiro alla concorrenza ritornerà presto man mano che questi attiveranno e incastreranno sulla loro "rete" i clienti che finora hanno sguazzato su wind. Ho ricaricato di recente la mia iliad e tutto quello che si dice è vero: è un continuo di b7 che (volendo) potrebbero anche avere performance decenti seppur altalenanti, ma non appena si va indoor, è finita perché le priorità sono impostate talmente alte che il terminale ci resta bloccato in tutti sensi anche a 0 segnale e 0 traffico dati. Situazione peggiore di qualsiasi nuovo gestore avuto finora ...
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Revolt ha detto:
Dite quello che vi pare, ma il respiro alla concorrenza ritornerà presto man mano che questi attiveranno e incastreranno sulla loro "rete" i clienti che finora hanno sguazzato su wind. Ho ricaricato di recente la mia iliad e tutto quello che si dice è vero: è un continuo di b7 che (volendo) potrebbero anche avere performance decenti seppur altalenanti, ma non appena si va indoor, è finita perché le priorità sono impostate talmente alte che il terminale ci resta bloccato in tutti sensi anche a 0 segnale e 0 traffico dati. Situazione peggiore di qualsiasi nuovo gestore avuto finora ...
Non mi sembra che abbiamo potuto assistere alla nascita da zero di una rete 4G di un nuovo gestore, negli ultimi anni...soprattutto in una situazione in cui il gestore si deve barcamenare fra le priorità di accesso fra due reti :huh:
Comunque, quasi di certo staranno perdendo clienti ovunque attivino, è fisiologico... Anche i meno esperti si rendono conto delle situazioni difficoltose come queste.
 
Top