Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
2,576
Reazioni
297
Punteggio
83
Ibla del discorso Ran Sharing imposto ne abbiamo gia' scritto e il prossimo operatore sicuramente avra' anche il Ran sul 5G ,  e' normale che sia cosi' perche' da Zero non parti Onmitel aveva il Roaming su Tim ,  Wind aveva  il roaming con Tim ed Omnitel , Blu idem con le altre 3  e 3 lo aveva con Tim e adesso senza il 4G tanto vale che non apri proprio ne puoi pensare di installare 15/16.000 antenne in 3 anni .  

Ale onestamente ma se tu' fossi stato Iliad avresti messo nero su bianco che ti appoggiavi a una rete che all'epoca era un colabrodo ?  Neanche Poste ad esempio dichiara la rete di appoggio  .....
 
Utente
Messaggi
3,845
Reazioni
318
Punteggio
83
alex.vt ha detto:
Ale onestamente ma se tu' fossi stato Iliad avresti messo nero su bianco che ti appoggiavi a una rete che all'epoca era un colabrodo ?  Neanche Poste ad esempio dichiara la rete di appoggio  .....
Sicuramente ma ci sono degli aspetti da dire. Poste è un operatore virtuale, non avra mai una propria rete e, a meno che non cambino gli accordi, sempre quella resta. Inoltre se chiedi al servizio clienti a quale rete si appoggiano ti dicono Wind senza problemi.
Iliad ha avuto una copertura iniziale con una mappa di un altro. Va bene, ci può stare, ma siccome sta attivando la sua rete (e quindi per i clienti è un cambiamento) sarebbe stato meglio dire a loro che prima erano sotto una rete e ora sotto un'altra in costruzione (vedasi problemi di priorità di rete con BTS lontane). Se chiedi al servzio sotto che rete ti appoggi ti dicono che sei sotto la rete iliad come vedi da display e che coprono quasi tutta Italia anche se la rete è in continua espansione. Al 177 ti dicono la stessa cosa e se poi tu spingi a chiedere "ma è vero che in certe zone vi appoggiate a WINDTRE?" solo allora ti dicono "sì ma non cambia nulla e stiamo lavorando ad ampliare il servizio".


Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Ibla del discorso Ran Sharing imposto ne abbiamo gia' scritto e il prossimo operatore sicuramente avra' anche il Ran sul 5G ,  e' normale che sia cosi' perche' da Zero non parti Onmitel aveva il Roaming su Tim ,  Wind aveva  il roaming con Tim ed Omnitel , Blu idem con le altre 3  e 3 lo aveva con Tim e adesso senza il 4G tanto vale che non apri proprio ne puoi pensare di installare 15/16.000 antenne in 3 anni .  

Quindi roaming obbligatorio 2G/3G/4G
perché sei un nuovo entrante sul 5G, e a 2 anni dall' asta 5G neanche una sperimentazione.
Niente. Nada de nada. Vuoto assoluto.

(3 aveva un roaming 2G solo voce e le chiamate cadevano da rete Tim a rete 3, difficile paragonarlo ad un roaming totale su tutte le tecnologie)

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Ale24G ha detto:
Sicuramente ma ci sono degli aspetti da dire. Poste è un operatore virtuale, non avra mai una propria rete e, a meno che non cambino gli accordi, sempre quella resta. Inoltre se chiedi al servizio clienti a quale rete si appoggiano ti dicono Wind senza problemi.
Iliad ha avuto una copertura iniziale con una mappa di un altro. Va bene, ci può stare, ma siccome sta attivando la sua rete (e quindi per i clienti è un cambiamento) sarebbe stato meglio dire a loro che prima erano sotto una rete e ora sotto un'altra in costruzione (vedasi problemi di priorità di rete con BTS lontane). Se chiedi al servzio sotto che rete ti appoggi ti dicono che sei sotto la rete iliad come vedi da display e che coprono quasi tutta Italia anche se la rete è in continua espansione. Al 177 ti dicono la stessa cosa e se poi tu spingi a chiedere "ma è vero che in certe zone vi appoggiate a WINDTRE?" solo allora ti dicono "sì ma non cambia nulla e stiamo lavorando ad ampliare il servizio".


Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk


Curioso come Fastweb indicava la rete d'appoggio quando era su TIM e ora indica genericamente "rete di appoggio tra le migliori d'italia" senza entrare nel merito.
 
Utente
Messaggi
2,576
Reazioni
297
Punteggio
83
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Ale tanto per dire senza polemica tanto alla fine il dato di fatto e che la trasparenza non appartiene alle azien[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]de di TLC  [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif], [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] ero presente allo Smau del 1998[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] quando debutto' Wind [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif],sai che neanche a noi , all'epoca[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] ero un'addetto a[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]i lavori [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif],  i commerciali Wind ammettevano che erano in Roaming [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]con Tim ed Omnitel ?  Parlavano solo di una [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]fantasmagorica copertura del 96 % del territorio nazionale ......  Il bello e che ogni tanto mi capitavano in ufficio i commerciali Business di Omnitel e magari incrociavano quelli di Wind , all'epoca il mondo delle TLC era piccolo ed io occupandomi di Informatica per le aziende  avevo contatti con entrambi e qualche volta ci si incrociava per un caffe' da me'  ,  [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]e la battu[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]ta di prammatica di quelli di Omnitel[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] a quelli di Wind [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]era "Questo mese quanto ci avete fatto guadagnare ?"  Piu' o meno quello che potrebbe chiedere il presidente di Wind [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]a Levi  [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] [/font]:D[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] [/font]:D :D
 
Utente
Messaggi
3,845
Reazioni
318
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:
Curioso come Fastweb indicava la rete d'appoggio quando era su TIM e ora indica genericamente "rete di appoggio tra le migliori d'italia" senza entrare nel merito.
Ma infatti pure loro a mio avviso sbagliano. Non è che se nomino iliad il discorso riguarda pure lei. A mio parere i clienti DEVONO sapere sotto che rete si trovano, pure questa è trasparenza ma non sono qui a bacchettare nessuno, è una mia semplice opinione. Mettiamo che sono sotto un virtuale X, la rete va da schifo, passo al virtuale Y pensando sia diverso e invece mi trovo il solito schifo.
La sola differenza con iliad sta che prima hai una copertura e una certa qualità e dopo qualche mese ne hai un'altra diversa.


Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk


alex.vt ha detto:
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Ale tanto per dire senza polemica tanto alla fine il dato di fatto e che la trasparenza non appartiene alle azien[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]de di TLC  [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif], [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] ero presente allo Smau del 1998[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] quando debutto' Wind [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif],sai che neanche a noi , all'epoca[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] ero un'addetto a[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]i lavori [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif],  i commerciali Wind ammettevano che erano in Roaming [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]con Tim ed Omnitel ?  Parlavano solo di una [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]fantasmagorica copertura del 96 % del territorio nazionale ......  Il bello e che ogni tanto mi capitavano in ufficio i commerciali Business di Omnitel e magari incrociavano quelli di Wind , all'epoca il mondo delle TLC era piccolo ed io occupandomi di Informatica per le aziende  avevo contatti con entrambi e qualche volta ci si incrociava per un caffe' da me'  ,  [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]e la battu[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]ta di prammatica di quelli di Omnitel[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] a quelli di Wind [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]era "Questo mese quanto ci avete fatto guadagnare ?"  Piu' o meno quello che potrebbe chiedere il presidente di Wind [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]a Levi  [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] [/font]:D[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] [/font]:D :D
Ecco appunto, a mio parere sbagliatissimo e penso la stessa cosa che penso di iliad in quel caso.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
742
Reazioni
9
Punteggio
18
Yoshito93 ha detto:
Si fa sempre la gara a chi ce l'ha più lungo con la velocità internet

Qui la colpa è dei clienti, che sono in larga parte pipparoli da Speed Test ed è in base a questo che valutano la bontà di una rete.
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Ale24G ha detto:
Ma infatti pure loro a mio avviso sbagliano. Non è che se nomino iliad il discorso riguarda pure lei. A mio parere i clienti DEVONO sapere sotto che rete si trovano, pure questa è trasparenza ma non sono qui a bacchettare nessuno, è una mia semplice opinione. Mettiamo che sono sotto un virtuale X, la rete va da schifo, passo al virtuale Y pensando sia diverso e invece mi trovo il solito schifo.
La sola differenza con iliad sta che prima hai una copertura e una certa qualità e dopo qualche mese ne hai un'altra diversa.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Ale il problema è che se tutti facessero così, perderebbero i clienti che non si sono trovati bene con quella rete li o chi ascolta chi sconsiglia quella rete. Invece i virtuali, giocano sul nascondere la rete d'appoggio. Giocano sul fatto che le  persone non conoscono neanche la differenza tra operatore virtuale e fisico.


Inoltre, la rete Wind al lancio, era ancora la rete pessima che tutti ricordiamo. Se iliad avesse messo "Rete Wind"  avrebbe fatto  una cattiva pubblicità al suo brand a prescindere. Io non ci vedo niente di male  comunque. Se  ti pago per utilizzare la tua rete,  sono libero o meno di scriverlo sul mio sito. Aggiungo comunque che tutti i virtuali che si appoggiano a Vodafone e Tim lo scrivono a caratteri cubitali definendole la migliore rete d'italia. Mentre i virtuali su Wind3 invece  evitano.  Questo già la dice lunga secondo me sull'opinione che stesso gli operatori hanno di Wind3.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Yoshito93 ha detto:
Comunque  c'è una crescita in termini di utenti anche per Free mobile in Francia.

https://www.universofree.com/2020/0...di-abbonati-crescita-record-nella-fibra-ftth/

Altro che perdite, come qualcuno millantava.

ilblago81 ha detto:
Vabbè , 13.000 nuovi clienti sono nulla, considerando che hanno perso mezzo milione di clienti...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

In Francia Free Mobile ha un'offerta strutturata in maniera completamente diversa rispetto a quanto faccia Iliad in Italia.

Il vero punto di debolezza dell'offerta mobile di Free è sul segmento della clientela medio spendente: al di fuori di iniziative temporanee per 12 mesi, ad oggi infatti non esiste un'offerta a validità permanente rivolta a clienti di questo tipo.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
lasciate stare il numero dei clienti, tra i paganti e i non, non sappiamo chi e quanti pagano.
POI al di la del numero dei paganti devi sempre vedere cosa ti rimane in mano.
Anche io faccio 30 mln di clienti, mi faccio (pagando) il roaming con tim voda e windtre, metto 600 giga, min ill sms ill a 1€ al mese et voilà..... ma poi??? Sono in rimessa e stop anche con 30mln di clienti
I nodi vengono al pettine...
E qui i nodi saranno vari non uno:
- i conti da far saltar fuori (perchè ora paghi le installazioni della tua rete) e il ran sharing
- manterrai sempre ran + rete proprietaria (doppio costo) o farà il grande passo almeno ove hanno le loro bts?
- la fama qualitativa dovuta all'introduzione della rete proprietaria e il progressivo devastante irreparabile calo prestazionale/qualitativo/quantitativo della rete....non appena si passera dal "max delle tacche" (utente medio) e super velocità/fluidità a "sei offline", non prende, non va un cazzo, non carica.... adios amigos specialmente coi ponti d'oro che gli altri operatori fanno a chi proviene da iliad...
- la mancanza del 5G (ah già è vero scusate qualcuno ci crede ancora...)
-(per la voce già fa vomitare i cani quindi peggio di così non credo possa andare, quindi bene o male sono già consapevoli che lato voce è meglio un walkie talkie)

Il paragone con la dacia si può anche fare ma unicamente nel caso questa cambi radicalmente dopo qualche anno (affidabilità).
Perchè la dacia quella è e quella rimane.
iliad no, la prendi che "copre e va x" (in ran) e poi cambia tutto (senza comunicazioni, senza dirtelo)....in peggio.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
I clienti di ho secondo me non vengono da Vodafone...
La perdita di clienti Vodafone? Al di là delle solite truffe e balzelli c è anche una cosa....pago tanto per una qualità della voce stile tacs.... E a volte, troppo spesso, una rete dati nemmeno lontanamente paragonabile ai fasti di un tempo..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Intanto Vodafone continua a perdere clienti, con particolare focus ad un trend : dei 460 mila utenti persi questo trimestre (veramente tanti), Ho mobile segna + 200 mila. Dunque si assiste in maniera graduale alla fuga dall'operatore principale verso il virtuale.

https://www.universofree.com/2020/0...perdere-clienti-e-ricavi-nel-segmento-mobile/

La loro discesa e la contemporanea salita di ho. dovrebbe farli riflettere sulle strategie di cui gli utenti sono stanchi, vedi le rimodulazioni continue, i costi nascosti etc. etc...
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
La loro discesa e la contemporanea salita di ho. dovrebbe farli riflettere sulle strategie di cui gli utenti sono stanchi, vedi le rimodulazioni continue, i costi nascosti etc. etc...

Sono d'accordo. Se continuano con questo trend, entro fine anno la rete principale avrà perso  circa 1.8 milioni di utenti. Ma poi parliamo anche delle loro offerte  con i cap a 3 mega e prezzi altissimi... veramente Vodafone è irriconoscibile. 
In attesa dei dati di Wind e Tim.
 
Utente
Messaggi
3,845
Reazioni
318
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:
Sono d'accordo. Se continuano con questo trend, entro fine anno la rete principale avrà perso  circa 1.8 milioni di utenti. Ma poi parliamo anche delle loro offerte  con i cap a 3 mega e prezzi altissimi... veramente Vodafone è irriconoscibile. 
In attesa dei dati di Wind e Tim.
Vodafone in questi ultimi mesi è diventata ridicola. 4-5 anni fa la vedevo come un buon operatore premium serio, oggi non ci passerei MAI

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
42
Reazioni
0
Punteggio
6
Quando sarà diminuito l’effetto del coronavirus sarà una sfida a chi rimodula di più tra tim,voda e w3.
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
@alex.vt

Quasi tutte le volte che scrivi mi viene fuori una roba come questa, il che rende il post illeggibile. Tu sai il perché?
67c0d9f74cfe29850c1125ce0026bb73.jpg


Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,576
Reazioni
297
Punteggio
83
Poynt  Visto che spesso scrivo tra una pausa e un'altra del lavoro  e magari sono fuori per consulenza , ora visto che c'e' il limite dei 30 minuti per le modifiche di solito scrivo i post  su Wordpad e poi faccio il copia incolla , si vede che facendo l'incolla il forum prende qualche carattere come messaggio di formattazione cosa che visualizzando i post nel Browser standard incide poco e invece Taptalk , che se ho capito bene e' quello che usi te per visualizzare le discussioni , non interpreta correttamente .
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
Poynt  Visto che spesso scrivo tra una pausa e un'altra del lavoro  e magari sono fuori per consulenza , ora visto che c'e' il limite dei 30 minuti per le modifiche di solito scrivo i post  su Wordpad e poi faccio il copia incolla , si vede che facendo l'incolla il forum prende qualche carattere come messaggio di formattazione cosa che visualizzando i post nel Browser standard incide poco e invece Taptalk , che se ho capito bene e' quello che usi te per visualizzare le discussioni , non interpreta correttamente .
Se puoi, usa il Blocco Note, che non applica alcuna formattazione... Wordpad purtroppo sì e probabilmente l'editor del forum la recupera ma, non essendo nativa, Tapatalk la interpreta male...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
callfan ha detto:
Se puoi, usa il Blocco Note, che non applica alcuna formattazione... Wordpad purtroppo sì e probabilmente l'editor del forum la recupera ma, non essendo nativa, Tapatalk la interpreta male...

Succede esattamente questo. Il problema è lato Tapatalk, ma scrivendo i post senza alcuna formattazione non ci sono problemi di questo tipo.
 
Top