Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
Dovrebbe essere esplicitato nelle condizioni contrattuali, di solito c'è un paragrafo con i limiti entro i quali viene considerato "uso lecito" (ad es. per Tim i minuti "illimitati" non devono superare i 10.000/mese).

Si infatti, da qualche parte per forza deve essere specificato nel contratto che viene sottoscritto.
 
Utente
Messaggi
2,570
Reazioni
294
Punteggio
83
Se leggete il link Iliad specifica che non puo' essere impiegato per usi commerciali o spam , questo da abbastanza mano "libera" all'operatore di intervenire perche' sta' poi all'utente fare reclamo e dimostrare il contrario devo rilevare che il contratto Iliad e' abbastanza semplice visto che e' su una paginetta sola contro le 6/10 degli altri operatori, probabilmente a fronte di contestazioni davanti al Corecom dovranno rimeterci mano per specificare i limiti di impiego .


Cmq Wind nel contratto :

https://www.wind.it/area155/155FaiDaTe/155/moduli/Cond_Gener_lug12.pdf

Specifica i limiti Atr. 6.1 :


"1. traffico uscente giornaliero per SIM non superiore a 200 minuti e/o 300
SMS/MMS;
2. traffico uscente mensile per SIM non superiore a 2000 minuti e/o 4000
SMS/MMS;
3. traffico (minuti e/o SMS/MMS) uscente giornaliero/mensile per SIM indirizzato
verso altri operatori mobili non superiore al 60% del traffico uscente complessivo e comunque non superiore ad 50% del traffico vs mobile complessivo;
4. traffico (minuti e/o SMS/MMS) uscente giornaliero/mensile per SIM indirizzato verso un singolo operatore mobile diverso da Wind non superiore al 40%
del traffico uscente complessivo e comunque non superiore ad 30% del traffico vs mobile complessivo;
5. traffico (minuti e/o SMS/MMS) uscente giornaliero/mensile per SIM indirizzato verso la propria rete di abbonamenti Wind non sia superiore al 80% del
traffico uscente complessivo;
6. traffico giornaliero uscente o entrante finalizzato ad autoricarica superiore a
due ore di conversazione ed a 50 SMS o MMS."
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Anche ho. specifica che l uso "illimitato" è in buona fede secondo le condizioni di contratto. Alla fine nulla è illimitato ma si fa affidamento a bundle grandi tali da essere impossibili di essere consumati
db6097b982f501ff7c76c9c0c46b3a98.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Leggevo in rete di clienti Iliad a cui è stato bloccato l'invio degli sms dopo aver superato quota 200 sms giornalieri.
Qualcun altro "eavy user" di sms puo' confermare?

(magari se iniziano con gli sms, dopo passano ai giga in perfetto vodafone style)
Fonte please, anche perché io mandai un sms con il mio numero Iliad a tutti i contatti in rubrica... E sono 403.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Il punto è sempre lo stesso: la pubblicità "ingannevole". Se dici illimitati = illimitati, senno' dici 200 sms al giorno e sono tutti felici.
Idem vodafone eh..se mi dai 50 giga al mese ed io in un giorno ne faccio piu' di 10 e tu mi limiti per tutto il mese la velocità per uso anomalo del servizio, per me è pubblicita' ingannevole. Altrimenti mi dai X giga al giorno, X minuti al giorno ed X sms al giorno.

Nulla da eccepire
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
alex.vt ha detto:
Confermo Il contratto e' a uso privato e non aziendale , 200 sms in un giorno ,da un cellulare la vedo una impresa a meno che non sei il dito t9 piu veloce del West , magari senza averci associato traffico voce o dati puzzano tanto di uso commerciale ed e' giusto che Iliad li abbia bloccato poi chiaramente e' a cura dell'utente dimostrare che non lo sono .

Tu mi blocchi tu devi dimostrare. Un pr sai quante ne invia?? Che cazzo scrivi illimitati allora...
 
Utente
Messaggi
2,570
Reazioni
294
Punteggio
83
Exta un PR e' attivita' commerciale conto terzi rientrante potenzialmente , se i riceventi non ti hanno rilasciato liberatoria , nello Spam molesto che e' punibile a sensi della legge e se il gestore non ti blocca rischia di passarci i guai con a te , quindi non gestibile con una SIM ad uso personale ......
 
Utente
Messaggi
243
Reazioni
0
Punteggio
0
Io sono perfettamente d'accordo che l'uso aziendale e non privato vada punito con la sospensione della sim. Però trovo scorretto da parte di TUTTI i gestori vendere un servizio come illimitato quando non lo è. Trovo scorretto ad esempio che Tim venda come illimitati i minuti, quando sono 10.000 (nonostante, devo dire, lo specifichino molto chiaramente, a differenza di altri), oppure trovo scorretto anche quando, tramite Tim Party, ti regalano i GB Illimitati, che poi in realtà sono 500GB (ma cristo, allora dii "ti regaliamo 500GB da consumare in x giorni", il cliente apprezza lo stesso, se non di più); trovo scorrettissimo che la polizia Vodafone ti chiami per chiederti cosa hai fatto con l'internet che hai pagato, intimandoti a farne un uso più moderato, pena la sospensione della sim; WindTre si salva con la promozione associata alla linea fissa, dove i GB sulle sim sembrano essere effettivamente illimitati, ma non sono totalmente chiari sui limiti delle chiamate e degli SMS (piuttosto vendi un servizio dove offri 300 minuti o SMS al giorno, piuttosto che dire che sono illimitati), e la stessa cosa vale per Iliad, che fa di un proprio vanto la trasparenza...

Oh, che poi 10.000 minuti in un mese, o 300 sms al giorno bastano e avanzano per un uso di un utente normale, infatti non sto criticando i limiti perché "stringenti", ma perché voglio che i gestori vendano il servizio per quello che è, senza dover star lì a cercare le particolari condizioni in cui è valido ciò che paghi
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
GiovaK ha detto:
Io sono perfettamente d'accordo che l'uso aziendale e non privato vada punito con la sospensione della sim. Però trovo scorretto da parte di TUTTI i gestori vendere un servizio come illimitato quando non lo è. Trovo scorretto ad esempio che Tim venda come illimitati i minuti, quando sono 10.000 (nonostante, devo dire, lo specifichino molto chiaramente, a differenza di altri), oppure trovo scorretto anche quando, tramite Tim Party, ti regalano i GB Illimitati, che poi in realtà sono 500GB (ma cristo, allora dii "ti regaliamo 500GB da consumare in x giorni", il cliente apprezza lo stesso, se non di più); trovo scorrettissimo che la polizia Vodafone ti chiami per chiederti cosa hai fatto con l'internet che hai pagato, intimandoti a farne un uso più moderato, pena la sospensione della sim; WindTre si salva con la promozione associata alla linea fissa, dove i GB sulle sim sembrano essere effettivamente illimitati, ma non sono totalmente chiari sui limiti delle chiamate e degli SMS (piuttosto vendi un servizio dove offri 300 minuti o SMS al giorno, piuttosto che dire che sono illimitati), e la stessa cosa vale per Iliad, che fa di un proprio vanto la trasparenza...

Oh, che poi 10.000 minuti in un mese, o 300 sms al giorno bastano e avanzano per un uso di un utente normale, infatti non sto criticando i limiti perché "stringenti", ma perché voglio che i gestori vendano il servizio per quello che è, senza dover star lì a cercare le particolari condizioni in cui è valido ciò che paghi

Wind ha minuti ed sms limitati al giorno.
Iliad non porta nessuna limitazione, tuttavia riporta precisamente questo nel contratto nella parte relativa alla sospensione della SIM : "uso del Servizio o della SIM da parte dell’Utente che risulti fraudolento o illecito (anche con riferimento ad un livello anomalo o sproporzionato di traffico in relazione alle abitudini, alle caratteristiche o alla natura dell’Utente)". Se invii 200 sms a scopo pubblicitario facendo SPAM, è un uso del servizio illecito.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,125
Reazioni
1,603
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Come si dice: sognare non costa nulla.

Tim e voda comunque non hanno alcun interesse ad aiutare wind3. Per loro sarà sicuramente meglio 10Mhz al posto di 20 sapendo che Wind3 avrà 0 al posto di 10.

Sai com'è: zero significa zero cioè niente, nisba, nothing.
Attenzione attenzione @Paolonew2

https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/5g/nuove-frequenze-per-il-5g-patuanelli-apre-allipotesi/

fra i temi più rilevanti in discussione c’è la possibile individuazione di nuove bande di frequenza da destinare al servizo mobile” e “la revisione dell’uso dello spettro di banda 570/960 MHz” .

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:

Beh, interessante. Vedremo. Sarebbe positivo per wind3 ma poi, ammesso che davvero si faccia, resta sempre da spiegare come gestirebbe wind3 i 10MHz restanti sulla banda 8 da dividere tra 2g (o 3g) e 4g. Ovvero 5MHz per il 4g.

Avete sempre detto che i 5MHz di iliad erano troppo pochi per 4mln di utenti quindi vorrei capire come potrebbero essere sufficienti per wind3 con 30mln di clienti.

L'articolo parla anche di nuove frequenze, corse si riferisce ai 3,4GHz ancor occupati da altri? Tra cui i famosi 40MHz di fastweb?

Cmq è un mondo in evoluzione e ciò rende tutto più eccitante.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Beh, interessante. Vedremo. Sarebbe positivo per wind3 ma poi, ammesso che davvero si faccia, resta sempre da spiegare come gestirebbe wind3 i 10MHz restanti sulla banda 8 da dividere tra 2g (o 3g) e 4g. Ovvero 5MHz per il 4g.

Avete sempre detto che i 5MHz di iliad erano troppo pochi per 4mln di utenti quindi vorrei capire come potrebbero essere sufficienti per wind3 con 30mln di clienti.

L'articolo parla anche di nuove frequenze, corse si riferisce ai 3,4GHz ancor occupati da altri? Tra cui i famosi 40MHz di fastweb?

Cmq è un mondo in evoluzione e ciò rende tutto più eccitante.

Io non ho ben capito che senso abbia rapportare i MHz al numero di clienti. 5MHz in 4G sono pochi a prescindere che siano 4 milioni che siano 30. È un limite dato dalla larghezza spettrale, non dal numero di utenti...
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Io non ho ben capito che senso abbia rapportare i MHz al numero di clienti. 5MHz in 4G sono pochi a prescindere che siano 4 milioni che siano 30. È un limite dato dalla larghezza spettrale, non dal numero di utenti...

Si, ho capito che la velocità dipende dalla larghezza di banda e che 5MHz sarebbero pochi per chiunque, ma in termini di saturazione della banda (con conseguente degrado delle prestazioni) risulterebbe più probabile per chi ha più clienti, o no?
 
Utente
Messaggi
2,570
Reazioni
294
Punteggio
83
Cmq la procedura prevede una consultazione pubblica da parte dell'AgCom , poi la raccolta delle richieste e delle osservazioni degli operatori, sullo spettro ci sono essenzialmente Radio/TV e Ministero Difesa (che si intende anche frequenze in uso alle FFOO) e molte sono bloccate dal Piano di Ginevra del 2006 quindi intoccabili , e poi le eventuali frequenze liberate sono sottoposte a gara , che poi alla fine ci sono gli 800 dedicati al 4G e i 900 al 2G/3G il resto e' occupato da soggetti che al di la' delle dichiarazioni del Ministro non sposti con una legge in un'anno , vedasi la storia della liberazione dei 700 a favore del 5G , per chi interessa il piano nazionale delle frequenze e' riportato qui , le frequenze di interesse sono da pagina 19 in poi ..........

https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/Tabella_B_2750_MHz-10000_Mhz.pdf

Cmq Iliad ha attivato il 256 qam quindi almeno a 400 teorici ci puo' arrivare , sempre che non ottengano il refarming delle frequenze attualmente attribuite per il 3G ed ottengano lo spettro relativo , visto che se volevano attivare il 3G lo dovevano aver attivato da tempo , fra l'altro dovrebbero attivare il 3G quando ormai la tendenza e' alla dismissione di quella tecnologia ........
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,125
Reazioni
1,603
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
fra l'altro dovrebbero attivare il 3G quando ormai la tendenza e' alla dismissione di quella tecnologia ........

C'è chi dismette il 3g e chi dismette il 2g, ma una tecnologia "di suuporto" al 4g credo sia obbligatoria se vuoi camminare con le tue gambe, visto che ora dopo quasi 2 anni tutte le chiamate voce passano ancora su rete wind tre, e per un gestore che si pone l'obiettivo di essere infrastutturato, con rete propria, non è proprio il massimo,
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
C'è chi dismette il 3g e chi dismette il 2g, ma una tecnologia "di suuporto" al 4g credo sia obbligatoria se vuoi camminare con le tue gambe, visto che ora dopo quasi 2 anni tutte le chiamate voce passano ancora su rete wind tre, e per un gestore che si pone l'obiettivo di essere infrastutturato, con rete propria, non è proprio il massimo,

Iliad, in un documento Agcom relativo allo spegnimento del 3g, asseriva che nonostante avesse le frequenze non è sua intenzione implementare il 3g proprietario in quanto tecnologia in decadimento.
Sostanzialmente iliad aspetterà la frequenza 700 5g per fornire servizio voce su rete proprietaria e con l'occasione vendere il 5g agli utenti. Nel frattempo, il 3g salvo aggiornamenti dell'anno prossimo, sarà attivo fino al 2022 e resta comunque il roaming 2g wind3 fino al 2029.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,125
Reazioni
1,603
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Iliad, in un documento Agcom relativo allo spegnimento del 3g, asseriva che nonostante avesse le frequenze non è sua intenzione implementare il 3g proprietario in quanto tecnologia in decadimento.
Sostanzialmente iliad aspetterà la frequenza 700 5g per fornire servizio voce su rete proprietaria e con l'occasione vendere il 5g agli utenti. Nel frattempo, il 3g salvo aggiornamenti dell'anno prossimo, sarà attivo fino al 2022 e resta comunque il roaming 2g wind3 fino al 2029.

Veramente, iliad ad oggi, autorizza ed installa sulle proprie bts anche il 3G.

Se aspettano il 5G 700 (quindi almeno 5 anni per avere una copertura 5g minima) quando devono ancora fare la rete 4G .....BUONANOTTE

credono poi cosi' tanto nel 5G che sono l'unico gestore a non aver ancora sperimentato/installato/acceso, NULLA in 5G
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
12
Punteggio
8
ilblago81 ha detto:
C'è chi dismette il 3g e chi dismette il 2g, ma una tecnologia "di suuporto" al 4g credo sia obbligatoria se vuoi camminare con le tue gambe, visto che ora dopo quasi 2 anni tutte le chiamate voce passano ancora su rete wind tre, e per un gestore che si pone l'obiettivo di essere infrastutturato, con rete propria, non è proprio il massimo,

Non è che non hanno ancora attivato il 3G in quanto esso durante l'hangover, a differenza dell'LTE, non switcha core network in maniera "indolorosa" e che quindi risulterebbe in una caduta di chiamata dal passaggio di una BTS Iliad ad una Wind3? Il problema sarebbe molto più evidente rispetto al cambio cella da Iliad a Wind3 in LTE.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,125
Reazioni
1,603
Punteggio
113
TuxAlex ha detto:
Non è che non hanno ancora attivato il 3G in quanto esso durante l'hangover, a differenza dell'LTE, non switcha core network in maniera "indolorosa" e che quindi risulterebbe in una caduta di chiamata dal passaggio di una BTS Iliad ad una Wind3? Il problema sarebbe molto più evidente rispetto al cambio cella da Iliad a Wind3 in LTE.
La cosa più probabile è che essendo partiti in ritardo non hanno ancora una core Network per il 3G pronta e si sono dedicati esclusivamente al 4G. (Tanto pagano il paracadute Wind tre )Non basta avere le antenne e l' hw 3G.. c'è tutta una rete dietro che lo fa funzionare...e non è la stessa del 4G.

PS si dice handover non hangover

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Top