Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
non risulta da nessuna parte il ran sharing in 5G con wind tre....nessun documento, niente di niente.

Blago, l'antitrust UE ha stabilito e firmato un accordo di transizione per la condivisione in roaming del 2G tra Wind3 e Iliad, Ran Sharing per 3G, 4G e nuove tecnologie in riferimento al 5G. Non puoi trovare documenti "Ufficiali" sul sito dell'antitrust UE ahimè, così come non troverai l'accordo di Ran Sharing ufficiale, ma questo è quanto riportato dai giornali.

https://www.mondomobileweb.it/56654...grazie-allingresso-del-nuovo-operatore-iliad/

Questo è uno, ma ce ne sono altri in giro per il web, tra cui Universo Free che ha contatti con i dirigenti Iliad, e tutti confermano che negli accordi di Ran c'è il 5G.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Ibla vediamo se con i 3.6/3.7 copri indoor a meno di non raddoppiare le antenne e Wind/3 secondo me' a livello economico , visto il debito che ha , ci mettera' un po' prima ripartire con gli investimenti , sul discorso 5G = Fumo negli occhi sono il primo a sostenerlo ma a livello marketing serve ...... Il discorso refarming degli 800 si affrontera' solo dopo che gli altri avranno messo in piedi le reti a 700 Mhz e poi se ne iniziera' a parlare questo per non fargli vanificare i soldi spesi per le licenze .......

Indoor ufficialmente nessun gestore copre. Tutti i gestori coprono "outdoor". Non è minimamente il loro obiettivo coprire indoor.
In ogni caso sono anche fiducioso di un aumento dei limiti cem...visto che siamo il fanalino di coda.
Per fumo negli occhi intendo il 5g a 700 perchè troppo poco spettro.. 10 mhz..., poi per tim e vodafone immagino non sia un problema un refarming dell' 800 al 5g...possono cosi' avere il doppio di spettro sulle bande basse.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Blago, l'antitrust UE ha stabilito e firmato un accordo di transizione per la condivisione in roaming del 2G tra Wind3 e Iliad, Ran Sharing per 3G, 4G e nuove tecnologie in riferimento al 5G. Non puoi trovare documenti "Ufficiali" sul sito dell'antitrust UE ahimè, così come non troverai l'accordo di Ran Sharing ufficiale, ma questo è quanto riportato dai giornali.

https://www.mondomobileweb.it/56654...grazie-allingresso-del-nuovo-operatore-iliad/

Questo è uno, ma ce ne sono altri in giro per il web, tra cui Universo Free che ha contatti con i dirigenti Iliad, e tutti confermano che negli accordi di Ran c'è il 5G.

di documenti ufficiali ci sono e sono gia' stati postati. Nessun documento parla di ran sharing per 5G...come poi è normale ed ovvio che sia.
(sono gia' stati avvantaggiati con il lotto a 700 dedicato)

chi parla di ran sahring 5g con wind 3, dice il falso.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Ale24 se vuoi che te la dico tutta , personalmente come sapete considero eccessivi anche i 30 Mbyte visto che dove abito ed ho lo studio ho un collegamento in ponte radio a ben 7 Mbyte /Sec dove ci e' collegato la Moglie con il suo PC , il ragazzo con la Play ed io per le mie questioni di lavoro e ci bastano per tutto , ma a leggere in giro ed anche qui' sembra che un'operatore di telefonia non possa fare a meno di coprire in 4G+ anche in cantina e se offre download sotto i 50 Mbyte e' un fallito, basti vedere gli speed test che si pubblicano qui e altrove , immagino quindi che la stessa cosa accadra' per il 5G . Fra l'altro sono curioso di vedere le statistiche di vendita del 4G+ truccato da 5G di VO e TIM , da li si capira' se i clienti Italiani hanno abboccato o se il mercato e' maturo e quindi il cliente Italiano non sente la necessita' "fasulla" di migrare al 5G .....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Ale24 se vuoi che te la dico tutta , personalmente come sapete considero eccessivi anche i 30 Mbyte visto che dove abito ed ho lo studio ho un collegamento in ponte radio a ben 7 Mbyte /Sec dove ci e' collegato la Moglie con il suo PC , il ragazzo con la Play ed io per le mie questioni di lavoro e ci bastano per tutto , ma a leggere in giro ed anche qui' sembra che un'operatore di telefonia non possa fare a meno di coprire in 4G+ anche in cantina e sotto i 50 Mbyte e' un fallito , immagino quindi che la stessa cosa accadra' per il 5G . Fra l'altro sono curioso di vedere le statistiche di vendita del 4G+ truccato da 5G di VO e TIM , da li si capira' se i clienti Italiani hanno abboccato o se il mercato e' maturo e quindi non si sente la necessita' di Marketing per il 5G .....
Dai...non ci credo che 7 mega da dividere in 3 ti bastano nel 2019. Basta che 2 persone vedano in video ..che patatrac... per non parlare del gaming...come si fa a giocare con adsl in ponte che avrà un ping mostruoso ?
Quando abitavo con papà...adsl 7 mega , era un continuo "litigare"...neanche un video in full HD potevo vedere....alla fine staccavo il wifi ed usavo il Cell come router.

per non parlare dell' up.
Se devi caricare qualcosa in cloud, con una adsl ad 1 mega, la inchiodi del tutto anche in down.
Con il 4G..media di 15 mega in up

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
di documenti ufficiali ci sono e sono gia' stati postati. Nessun documento parla di ran sharing per 5G...come poi è normale ed ovvio che sia.
(sono gia' stati avvantaggiati con il lotto a 700 dedicato)

chi parla di ran sahring 5g con wind 3, dice il falso.

Maxime Lombardini, CEO del gruppo Iliad, ha dichiarato che nell'accordo c'è il 5G se sviluppato nell'arco dei 5 + 5 anni. Anche lui dice il falso? Come ho già detto, nell'accordo siglato dall'antitrust EU si parla di 3G-4G + nuove tecnologie. Libero di credere a ciò che vuoi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Maxime Lombardini, CEO del gruppo Iliad, ha dichiarato che nell'accordo c'è il 5G se sviluppato nell'arco dei 5 + 5 anni. Anche lui dice il falso? Come ho già detto, nell'accordo siglato dall'antitrust EU si parla di 3G-4G + nuove tecnologie. Libero di credere a ciò che vuoi.

L'accordo è 3g + 4g + 2G fino a quando wind tre lo manterra' in vita. STOP.
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
alex.vt ha detto:
Ale24 se vuoi che te la dico tutta , personalmente come sapete considero eccessivi anche i 30 Mbyte visto che dove abito ed ho lo studio ho un collegamento in ponte radio a ben 7 Mbyte /Sec dove ci e' collegato la Moglie con il suo PC , il ragazzo con la Play ed io per le mie questioni di lavoro e ci bastano per tutto , ma a leggere in giro ed anche qui' sembra che un'operatore di telefonia non possa fare a meno di coprire in 4G+ anche in cantina e se offre download sotto i 50 Mbyte e' un fallito, basti vedere gli speed test che si pubblicano qui e altrove , immagino quindi che la stessa cosa accadra' per il 5G . Fra l'altro sono curioso di vedere le statistiche di vendita del 4G+ truccato da 5G di VO e TIM , da li si capira' se i clienti Italiani hanno abboccato o se il mercato e' maturo e quindi il cliente Italiano non sente la necessita' "fasulla" di migrare al 5G .....

Mi pare diffcile un esperienza positiva di navigazione e di Gaming con soli 7 mega.
E lo dico da cliente Tim fisso che per diverso tempo ha avuto una 7 mega.
 
Utente
Messaggi
3,835
Reazioni
316
Punteggio
83
alex.vt ha detto:
Ale24 se vuoi che te la dico tutta , personalmente come sapete considero eccessivi anche i 30 Mbyte visto che dove abito ed ho lo studio ho un collegamento in ponte radio a ben 7 Mbyte /Sec dove ci e' collegato la Moglie con il suo PC , il ragazzo con la Play ed io per le mie questioni di lavoro e ci bastano per tutto , ma a leggere in giro ed anche qui' sembra che un'operatore di telefonia non possa fare a meno di coprire in 4G+ anche in cantina e se offre download sotto i 50 Mbyte e' un fallito, basti vedere gli speed test che si pubblicano qui e altrove , immagino quindi che la stessa cosa accadra' per il 5G . Fra l'altro sono curioso di vedere le statistiche di vendita del 4G+ truccato da 5G di VO e TIM , da li si capira' se i clienti Italiani hanno abboccato o se il mercato e' maturo e quindi il cliente Italiano non sente la necessita' "fasulla" di migrare al 5G .....

A parte che forse intendi megabit perchè con megabyte sarebbero 56mbps. Sta di fatto che (purtroppo) a casa ho una 20mega con velocità reale di 8-10Mbps ... beh già guardare un video in HD su 2 dispositivi é sempre buffering ma a parte quello ... l'upload é un parto. Ogni volta che carico foto o faccio backup lo faccio sempre con il telefono come router perché ci metterebbe 2 giorni. Una volta che in casa c'è la fibra non é una grande necessità portare il 5G indoor
 
Utente
Messaggi
3,835
Reazioni
316
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
L'accordo è 3g + 4g + 2G fino a quando wind tre lo manterra' in vita. STOP.

Eh appunto anche io ho sempre saputo così. Anche perchè va bene 10 anni massimo su rete W3 perchè deve costruirsi la rete propria, ma per il 5G TUTTI partono da 0 e anzi iliad é stata avvantaggiata ad avere già una frequenza assicurata perchè nuovo entrante. Manca solo che installiamo simbox nei negozi Wind e 3 e abbiamo fatto tutto per tenerlo in vita
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Però se andiamo a leggere i post del passato avete anche detto che il ran sarebbe stato spento con le loro antenne attive ma alla fine si è dimostrato non corretto.

Personalmente credo che per iliad sia più proficuo investire su strutture proprie sul 5g con un accordo con qualcuno piuttosto che pagare wind3 in base al traffico generato.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Chiarisco che i miei 7 sono banda garantita con Ip Statico , non i 7 di targa e forse 1 o 2 reali , per Netflix bastano 5 e per la Ps/4 2 , quindi visto che il ragazzo o vede Netflix o gioca alla Play , in entrambi i casi i rimanenti bastano per il resto compreso l'accesso remoto dei colleghi dello studio di Roma , dove pero' sul soft che usano ho dovuto aumentare il tempo di attesa della risposta del server ....... Cmq il ragazzo non si lamenta della velocita' della Ps/4 e quando ho visto qualche filme su Netflix non ho avuto problemi .... Poi che adesso Wind non ha i 700 Mhz e quindi ai clienti Wind non sono necessari, pero' toccherebbe capire perche' ha fatto rilanci sui 700 Mhz e alla fine ha perso contro VO e TIM , e' un'altra questione .... E cmq penso che abbiate capito come la penso sul 5G ....

Ps. da me' difficilmente porteranno mai la Fibra siamo a qualche km in mezzo al nulla anzi che Wind ci degna di averci messo ben 2 BTS 4G in vista .......
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
Chiarisco che i miei 7 sono banda garantita con Ip Statico , non i 7 di targa e forse 1 o 2 reali , per Netflix bastano 5 e per la Ps/4 2 , quindi visto che il ragazzo o vede Netflix o gioca alla Play , in entrambi i casi i rimanenti bastano per il resto compreso l'accesso remoto dei colleghi dello studio di Roma , dove pero' sul soft che usano ho dovuto aumentare il tempo di attesa della risposta del server ....... Poi che adesso Wind non ha i 700 Mhz e quindi ai clienti Wind non sono necessari, toccherebbe capire pero' perche' ha fatto rilanci e alla fine ha perso contro VO e TIM , e' un'altra questione e cmq penso che abbiate capito come la penso sul 5G ....

Ps. da me' difficilmente porteranno mai la Fibra siamo a qualche km in mezzo al nulla anzi che Wind ci degna di averci messo ben 2 BTS 4G in vista .......

Ma tu sei per o contro l'innovazione tecnologica? Seguendo il tuo ragionamento l'LTE è inutile e probabilmente, per te, lo è anche il 5G. Bastava il 3G o forse il 2G (a cui sei così tanto legato). Pensi siano scemi gli operatori ad aver investito così tanto? Per tua informazione stimano di recuperare il 40% del fatturato perso negli ultimi anni grazie al 5G. Il 5G non sarà solo velocità, ma forse questo tu non vuoi capirlo.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Alk il 5G se la gioca con la bassa latenza, che richiede tutto il BH strutturato per supportarlo , ma secondo te' come lo stanno implementando adesso e' 5G ? Vendere il 5G NSA adesso non e' solo Marketing ? Conosciamo gli operatori Italiani da sempre vendono fumo , come con il 4G+ spesso su BH del 3G , quindi adesso recuperano il 40% di fatturato vendendo fumo ,sempre che gli riesca perche' questo della telefonia mobile e' un mercato ormai maturo , come lo fu' a suo tempo quello dei PC , e i clienti si iniziano a domandare a cosa gli serve cambiare Smartphone questo a parte l'invecchiamento programmato che ti spinge a cambiarlo ..... e come ho scritto sono curioso di vedere a fine anno che risultato avranno ottenuto TIM e VO .......

Ps io non sono legato al 2G al 3G ben vengano i primi moduli 5G per poterci scrivere delle applicazioni , anche se dopo 10 anni ancora non riescono a fornirci moduli 4G con il Volte .... Come quando usci il 3G finalmente avevamo qualcosa di veloce dove attaccare qualche CAM di sorveglianza qui vedremo quando ci sara' il BH decente di poterci fare qualcosa ma penso che se ne parlera' tra 10/11 anni quando IO saro' al limite della pensione ......

Il bello e' che dopo 28 anni dal debutto del GSM , in Europa la prima chiamata da un terminale GSM e' del 1991 , alla fine della storia l'evoluzione delle TLC mobili e' stata tale che non sono stati in grado di fornire qualcosa che possa sostituire a livello di copertura e affidabilita' nei canali voce il 2G o il suo figliolo diretto 3G , personalmente mi sembra che c'e' stata una evoluzione tipo il gigantismo di inizio 900 che porto' a costruire il Titanic dove basto' una lastra di ghiaccio per affondarlo .......
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
Alk il 5G se la gioca con la bassa latenza, che richiede tutto il BH strutturato per supportarlo , ma secondo te' come lo stanno implementando adesso e' 5G ? Vendere il 5G NSA adesso non e' solo Marketing ? Conosciamo gli operatori Italiani da sempre vendono fumo , come con il 4G+ spesso su BH del 3G , quindi adesso recuperano il 40% di fatturato vendendo fumo ,sempre che gli riesca perche' questo della telefonia mobile e' un mercato ormai maturo , come lo fu' a suo tempo quello dei PC e i clienti si iniziano a domandare a cosa gli serve cambiare Smartphone a parte l'invecchiamento programmato che ti spinge a cambiarlo ..... e come ho scritto sono curioso di vedere a fine anno che risultato avranno ottenuto TIM e VO .......

Ps io non sono legato al 2G al 3G ben vengano i primi moduli 5G per poterci scrivere delle applicazioni , anche se dopo 10 anni ancora non riescono a fornirci moduli 4G con il Volte .... Come quando usci il 3G finalmente avevamo qualcosa di veloce dove attaccare qualche CAM di sorveglianza qui vedremo quando ci sara' il BH decente di poterci fare qualcosa ma penso che se ne parlera' tra 10/11 anni quando IO saro' al limite della pensione ......

Il 5G NSA è solo una fase intermedia in attesa della standardizzazione, nessuno li ha obbligati ad implementarlo. Evidentemente avranno avuto i loro motivi. Non sto discutendo sull'opportunità ad oggi di abbonarsi o meno ad un'offerta con 5G NSA, ma francamente non capisco perché riporti l'esempio della tua connessione tutte le volte che si parla di 5G o di velocità sulle attuali tecnologie. Le tue esigenze, legittime certamente, sono diverse da quelle della stragrande maggioranza degli utenti, che fanno un uso sempre più intenso di applicazioni "bandivole", come quelle di streaming. Basti vedere l'aumento esponenziale del traffico LTE negli ultimi tempi.
 

qam

Windisti
Messaggi
381
Reazioni
3
Punteggio
18
alex.vt ha detto:
Cmq il ragazzo non si lamenta della velocita' della Ps/4 e quando ho visto qualche filme su Netflix non ho avuto problemi ....
Alex,
che dire, per me non è la stessa cosa, io ho ftth 30 Mbit (e di solito i 30 Mbit sono effettivi), non conosco PS4, ma mio figlio gioca con XBox One, e ha un contratto con cui può scaricare moltissimi giochi gratis e giocarci per un periodo (xbox Gamepass), e molti giochi superano i 50 Gbytes.
Ti assicuro che quando lui scarica (e lo fa spesso) giochi nuovi, io faccio fatica a vedere Netflix senza intoppi.... e la cosa dura ore e ore...
 
Utente
Messaggi
3,835
Reazioni
316
Punteggio
83
qam ha detto:
Alex,
che dire, per me non è la stessa cosa, io ho ftth 30 Mbit (e di solito i 30 Mbit sono effettivi), non conosco PS4, ma mio figlio gioca con XBox One, e ha un contratto con cui può scaricare moltissimi giochi gratis e giocarci per un periodo (xbox Gamepass), e molti giochi superano i 50 Gbytes.
Ti assicuro che quando lui scarica (e lo fa spesso) giochi nuovi, io faccio fatica a vedere Netflix senza intoppi.... e la cosa dura ore e ore...
Sì boh pure io con la Switch quando gioco online, dall'altra parte i video HD (720p) fanno molta ma MOLTA fatica

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Alk io riporto la mia esperienza per far capire che con il discorso velocita' , tanto l'argomento di Marketing del 5G ancora per tanti anni sara' la velocita' superiore , basti vedere TIM che ha castrato il 4G pur di vendere il 5G , stiamo correndo verso il nulla .

Siamo chiari in Italia le compagnie telefoniche in 11 anni non hanno neanche completato la copertura della rete 4G , per non parlare del fatto che in certe zone non c'e' neanche copertura 2G , che gia' vendono il 5G quando sarebbe opportuno obbligarle a completare la copertura 4G e cosi' almeno colmare il Digital Divide che non puo' essere sopperito con il 3G o con Open Fiber che porta la fibra in giro e che per farlo indirettamente toglie fondi per altri investimenti dello Stato (la CDP proprietaria di Open Fiber e' emanazione del Ministero delle Finanze ed e' alimentata con i fondi del risparmio postale ) ......

Cmq mi avete fatto sorgere qualche dubbio appena salgo a Casa , lo studio e' al pian terreno , chiedo al ragazzo se ha problemi con la Ps/4 ... puo' darsi pure che non mi dica nulla o forse lo ha detto alla Moglie e lei non mi abbia detto nulla visto che non gli piace che il ragazzo perda tempo con la Play .....
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
alex.vt ha detto:
e in questo caso e' Iliad in posizione di forza ..
si certo come no... ma ti rendi conto di ciò che scrivi? poi parli di essenziale il 700 in 5G? hai detto tutto tranne che la realtà
 
Top