Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
2,580
Reazioni
298
Punteggio
83
Il discorso che preoccupa i mercati, come ho scritto nel post , e che dopo anni conquistava quote di mercato con il I Semestre 2019 e' il III semestre consecutivo che in Francia perde clienti in un mercato che di suo non e' in recessione e quindi gli analisti temono che abbia perso la spinta propulsiva e che non sappia come riposizionarsi nel mercato per contrastare la concorrenza che ha imparato da Iliad come aggredire certe fasce di mercato proprie dell'azienda e' questo chiaramente e' ancor piu' grave del fatturato che alla fine cmq vede un incremento .
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Paolonew2 ha detto:
Il fatto è che in Francia a breve verrà bandita la gara per le frequenze 5g e si prevede un'altra spesa. Il grado di esposizione diventa significativo. Alla fine per far fronte alle spese sta vendendo parte del suo patrimonio.

Comunque io non ci vedo nulla di preoccupante per il momento, si tratta di investimenti ed è normale andare sotto. Bisogna capire se questi investimenti portano clientela..... sembra di sì.

Per alleggerire la propria posizione forse farebbe bene a trovare un accordo per condividere le spese per il 5g sia in Italia che in Francia. Qui al momento è all'angolo.
Diciamo che hanno fatto il tipico errore da manager in prossimità del report annuale... Hanno cercato di accaparrarsi il numero più alto possibile di clienti nel modo che sembrava razionale (offrire un bundle consistente, pari alle migliori winback del tempo, ad un prezzo inferiore), senza pensare al lungo termine.
Forse avrebbero fatto meglio, ed avrebbero speso meno, se avessero proposto cose come 15GB a 4€ o 10GB a 2€. Ora non dovrebbero pagare salato il traffico internet a W3 (al massimo quello voce, il cui volume sappiamo comunque essere in declino) e non avrebbero drogato il mercato.

Peccato ma insomma, diciamo che hanno scelto una delle strategie possibili, hanno solo peccato di ingenuità nei confronti della caproneria dell'italiano medio...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
callfan ha detto:
Diciamo che hanno fatto il tipico errore da manager in prossimità del report annuale... Hanno cercato di accaparrarsi il numero più alto possibile di clienti nel modo che sembrava razionale (offrire un bundle consistente, pari alle migliori winback del tempo, ad un prezzo inferiore), senza pensare al lungo termine.
Forse avrebbero fatto meglio, ed avrebbero speso meno, se avessero proposto cose come 15GB a 4€ o 10GB a 2€. Ora non dovrebbero pagare salato il traffico internet a W3 (al massimo quello voce, il cui volume sappiamo comunque essere in declino) e non avrebbero drogato il mercato.

Peccato ma insomma, diciamo che hanno scelto una delle strategie possibili, hanno solo peccato di ingenuità nei confronti della caproneria dell'italiano medio...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

La verità è che avrebbero fatto meglio a investire sulla rete proprietaria in modo massiccio, stringendo accordi per tirar su il 5G futuro insieme a Tim e Vodafone piuttosto che farlo da soli. Invece di installare nuovi siti, avrebbe potuto concentrarsi sul sistemare e rinnovare le BTS ex H3g, in questo modo si sarebbe ritrovato adesso con almeno 3000-4000 antenne attive che avrebbero abbattuto il traffico generato su rete ran, lavorando in contemporanea sull'installazione di nuovi siti e garantendosi in questo modo entro il 2020 circa 7000 e passa antenne attive...invece entro il 2020 è già un miracolo se ne toccherà 2000. Inoltre per scelte discutibili a mio parere, non hanno usato il 3G, sbagliando completamente strategia, perchè se mi girano,con queste velocità basse sotto rete proprietaria, chi mi impedisce di bloccare il telefono in 3G e ignorare completamente la rete proprietaria generando traffico su rete ran? Ovvio che non lo faccio perchè non riscontro problemi per ora, ma è una cosa del tutto lecita da fare e che manderebbe a pu****e tutti i loro sforzi fatti per coprire ampie zone con il loro 4G.
E' una serie di cose, che Iliad ha sbagliato che vanno ben al di la dei prezzi delle offerte.
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
callfan ha detto:
....Forse avrebbero fatto meglio, ed avrebbero speso meno, se avessero proposto cose come 15GB a 4€ o 10GB a 2€. Ora non dovrebbero pagare salato il traffico internet a W3 (al massimo quello voce, il cui volume sappiamo comunque essere in declino) e non avrebbero drogato il mercato.

Peccato ma insomma, diciamo che hanno scelto una delle strategie possibili, hanno solo peccato di ingenuità nei confronti della caproneria dell'italiano medio...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Concordo. Potevano offrire una tariffa che si aggirava sui 2 - 3 euro e proporre un piano dati molto meno consistente. Io sinceramente utilizzo 2 o 3 gb al mese... di questi 2,9 gb di speedtest :D Però, bisogna anche mettere in conto, che le tariffe piene di giga a prezzo stracciato hanno iniziato a proporle gli altri. Ne avevo già parlato qualche tempo fa... loro hanno fatto uno sbarco lacrime e sangue perchè gli altri, per paura che ci fosse l'invasione delle cavallette con l'arrivo di Iliad, hanno offerto il mondo intero ai prezzi più bassi che si possano trovare al mercato della frutta e della verdura (per poi ovviamente includere servizi nascosti a pagamento e rimodulazioni mensili).

Per quanto riguarda i risultati negativi non mi stupisco più di tanto. Stanno costruendo una rete da zero, stanno sostenendo dei costi di roaming impensabili anche per l'epoca 2G (prima i dati mobili erano per pochissimi prediletti... compreso il sottoscritto) e in più non possono puntare a delle tariffe più alte visto il mercato attuale e la loro dotazione spettrale. Se riescono a mantenere la clientela oltre che incrementarla e fare al più presto con l'accensione delle loro bts, possono iniziare ad essere lungimiranti. P.S. Anche gli altri operatori non se la passano bene... se andiamo a vedere i bilanci di TIM :O non voglio pensarci perché la cosa mi spaventa :D
 
Utente
Messaggi
2,580
Reazioni
298
Punteggio
83
Non credo che pochi cent in piu a cliente creino problemi economici e poi esiste sempre la possibilità di fare come fanno gli altri tagliando con le piu varie motivazioni le Sim piu voraci , cosa di cui non ho letto da nessuna parte ....Essendo abbonato a le monde vedo che spesso quando si infila su temi economici prende cantonate anche grosse specialmente quando vuole ribadire la propria indipendenza dai poteri economici .... Infatti mi aspetto qualche rettifica a giro ....
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Yoshito93 ha detto:
La verità è che avrebbero fatto meglio a investire sulla rete proprietaria in modo massiccio, stringendo accordi per tirar su il 5G futuro insieme a Tim e Vodafone piuttosto che farlo da soli. Invece di installare nuovi siti, avrebbe potuto concentrarsi sul sistemare e rinnovare le BTS ex H3g, in questo modo si sarebbe ritrovato adesso con almeno 3000-4000 antenne attive che avrebbero abbattuto il traffico generato su rete ran, lavorando in contemporanea sull'installazione di nuovi siti e garantendosi in questo modo entro il 2020 circa 7000 e passa antenne attive...invece entro il 2020 è già un miracolo se ne toccherà 2000. Inoltre per scelte discutibili a mio parere, non hanno usato il 3G, sbagliando completamente strategia, perchè se mi girano,con queste velocità basse sotto rete proprietaria, chi mi impedisce di bloccare il telefono in 3G e ignorare completamente la rete proprietaria generando traffico su rete ran? Ovvio che non lo faccio perchè non riscontro problemi per ora, ma è una cosa del tutto lecita da fare e che manderebbe a pu****e tutti i loro sforzi fatti per coprire ampie zone con il loro 4G.
E' una serie di cose, che Iliad ha sbagliato che vanno ben al di la dei prezzi delle offerte.

Concordo in pieno.
Callfan dove starebbe la caproneria italiana? Sei tu gestore che con fior di campagne pubblicitarie nazionali dichiari che gli altri sono tutti ladri e io sono il più onesto dandoti una valanga di giga per un tozzo di pane. Se poi lo fai sottocosto azzi tuoi...e non era assolutamente vero che gli altri erano dei ladri ma semplicemente erano GIÀ sui prezzi di mercato più bassi d'Europa...
Diciamo da una vita anche qui che senza una rete tua non sarai mai indipendente e non puoi campare.
Diciamo da una vita che con quei prezzi non vai da nessuna parte Se non gonfiare un debito...
I francesi hanno fatto filotto... offrono ancora offerte sottocosto cioè a debito, quindi 4000000 di debitori a vita (Se non riesci a farli passare a spendere di più ma perché dovrebbero farlo che sono passati con te per spendere di meno), in più si sono permessi l'enorme imbarazzante lusso di non costruire la propria rete.. perché obiettivamente la loro rete Praticamente ancora non ce l'hanno e dove ce l'hanno é equiparabile al guttalax.... per le prestazioni e per l'assenza della rete 3G.
Io sinceramente non so come usciranno lo torno a dire... e fin quando saranno disponibili a buttare soldi nel water
 
Utente
Messaggi
3,846
Reazioni
318
Punteggio
83
in effetti si sono messi in una situazione un po' intrigante ... da una parte per costruire la loro rete hanno bisogno di investimenti e per questi occorre il guadagno dalle offerte. Sappiamo che con quelle attuali sono solo in perdita però cosa possono fare loro? Se facessero una nuova tariffa (tipo la Flash) a 10€ al mese con ancora più giga, come è stato detto, io cliente sfrutterei al massimo il bundle disponibile (guardando film in 4K, giochi online ecc.) e questo vorrebbe dire pagare ANCORA DI PIU' il traffico generato a WindTre e anche lì sono solo costi. E il fatto è che l'unica cosa con cui potrebbero convincere i clienti a pagare di più è proprio il fatto di avere più giga perchè, di fatto, non possono offrire altro di più rispetto alle tariffe attuali perchè lato rete sono ancora completamente dipendenti da W3 (e dove hanno acceso la loro va pure peggio).
Anche gli altri prima avevano fatto offerte basse ma 1) erano winback e non offerte di listino e 2) l'Italia è sempre stata in Europa tra i paesi con le tariffe mobili più basse. Certo iliad doveva pur entrare in qualche modo da noi con un'offerta accattivante che le garantisse il boom di clienti, ma dopo? Hanno cercato di fare tariffe più costose sì ma con anche più giga e c'è un motivo se per un anno sono fermi con le stesse 3 offerte senza novità alcuna e senza consentire il passaggio ad una tariffa più alta.
Se avessero investito prima sulla rete e iniziare subito a lavorare alle bts appena arrivati invece che iniziare 5 mesi fa (e tuttora cercare personale nel campo), FORSE con una rete proprietaria più diffusa avrebbero in qualche modo limitato i costi di affitto a W3.
Non lo dico per attaccare, ma queste sono considerazioni personali. Continuare a prendersi gioco degli altri 3 sui costi nascosti ecc. li aiuta fino ad un certo punto
 
Utente
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
0
Li aiuta fino ad un certo punto dici?

Credo che abbiano costruito i loro clienti solo per questo oltre alle rimodulazioni.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ale24G ha detto:
Se avessero investito prima sulla rete e iniziare subito a lavorare alle bts appena arrivati invece che iniziare 5 mesi fa (e tuttora cercare personale nel campo), FORSE con una rete proprietaria più diffusa avrebbero in qualche modo limitato i costi di affitto a W3.
Non lo dico per attaccare, ma queste sono considerazioni personali. Continuare a prendersi gioco degli altri 3 sui costi nascosti ecc. li aiuta fino ad un certo punto
Sai di voler rimanere in italia o almeno provare...e allora cosa costava aspettare/posticipare il lancio di magari 6 mesi o un anno? wind3 avanzava ulteriormente con la sua rete unica e TU intanto ti costruivi la tua....tanto sai che la rete ti serve....e allora: meglio pagare l' affitto (ran sharing) che poi non ti rimane nulla in mano e ingrassi la concorrenza (wind3) o fare un' investimento e spenderli per una rete che rimarrà tua?
Peraltro entrando dopo 6 mesi o un anno avresti potuto farlo con tariffe maggiori di 6€ al mese...
 
Utente
Messaggi
3,846
Reazioni
318
Punteggio
83
benmusi ha detto:
Li aiuta fino ad un certo punto dici?

Credo che abbiano costruito i loro clienti solo per questo oltre alle rimodulazioni.

sì, fino a un certo punto. Si sono fatti i clienti così e bene, ma lato rete? dai social inizio a leggere di gente che si lamenta per la navigazione lenta e chiamate che a volte saltano, inoltre anche gli altri i costi nascosti li hanno ridotti (non dico tolti, perchè alcuni ancora li hanno). É grazie a iliad ma non possono continuare con la solita minestra
 
Utente
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
0
Ale24G ha detto:
sì, fino a un certo punto. Si sono fatti i clienti così e bene, ma lato rete? dai social inizio a leggere di gente che si lamenta per la navigazione lenta e chiamate che a volte saltano, inoltre anche gli altri i costi nascosti li hanno ridotti (non dico tolti, perchè alcuni ancora li hanno). É grazie a iliad ma non possono continuare con la solita minestra
Può darsi, ma può anche darsi che con il tempo il lato "rete" migliori.

Vedremo che combineranno.
 
Utente
Messaggi
3,846
Reazioni
318
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Sai di voler rimanere in italia o almeno provare...e allora cosa costava aspettare/posticipare il lancio di magari 6 mesi o un anno? wind3 avanzava ulteriormente con la sua rete unica e TU intanto ti costruivi la tua....tanto sai che la rete ti serve....e allora: meglio pagare l' affitto (ran sharing) che poi non ti rimane nulla in mano e ingrassi la concorrenza (wind3) o fare un' investimento e spenderli per una rete che rimarrà tua?
Peraltro entrando dopo 6 mesi o un anno avresti potuto farlo con tariffe maggiori di 6€ al mese...

stra-quoto. A meno che non avessero i soldi per costruire una rete e dovevano per forza lanciare l'offerta in Italia ma non credo fossero messi male fino a questo punto
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
benmusi ha detto:
Può darsi, ma può anche darsi che con il tempo il lato "rete" migliori.

Vedremo che combineranno.

Ma sicuramente migliorerà il lato rete, il problema è quando? Quanto tempo bisogna aspettare ancora? Perchè in questo momento il gruppo Free si trova con le spalle al muro e deve investire tantissimo sul 5G in Francia e questo vuol dire diminuire e/o rallentare con gli investimenti in Italia. Con il tempo, inoltre miglioreranno anche le reti delle altre TLC raggiungendo ampie coperture con tecnologia 5G, mentre Iliad si trova da sola in questo campo. Parla di 12 mila bts entro il 2024, ma questo vuol dire che continuerà ad aver bisogno del Ran Sharing su Wind/3 generando altri debiti (vi ricordo che il 5G è negli accordi di Ran sharing pure, e un eventuale traffico internet 5G su rete ran, con quelle velocità, vuol dire raddoppiare i costi notevolmente).
Si sono messi in scacco da soli e l'unico modo per uscire da questa situazione è farsi un debito notevole, da recuperare con il tempo, investendo in modo pesante sulla propria rete. E' stato un errore entrare nel mercato senza una propria rete attiva e senza un data center in Italia.

Io sono contento che Iliad sia entrata nel mercato con una politica verso il cliente differente, però quanto fatto fin'ora non è abbastanza secondo me. A questo punto, inizio a dubitare anche di un possibile rinnovo del Ran Sharing per i successivi 5 anni.
 
Utente
Messaggi
3,846
Reazioni
318
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:
Ma sicuramente migliorerà il lato rete, il problema è quando? Quanto tempo bisogna aspettare ancora? Perchè in questo momento il gruppo Free si trova con le spalle al muro e deve investire tantissimo sul 5G in Francia e questo vuol dire diminuire e/o rallentare con gli investimenti in Italia. Con il tempo, inoltre miglioreranno anche le reti delle altre TLC raggiungendo ampie coperture con tecnologia 5G, mentre Iliad si trova da sola in questo campo. Parla di 12 mila bts entro il 2024, ma questo vuol dire che continuerà ad aver bisogno del Ran Sharing su Wind/3 generando altri debiti (vi ricordo che il 5G è negli accordi di Ran sharing pure, e un eventuale traffico internet 5G su rete ran, con quelle velocità, vuol dire raddoppiare i costi notevolmente).
Si sono messi in scacco da soli e l'unico modo per uscire da questa situazione è farsi un debito notevole, da recuperare con il tempo, investendo in modo pesante sulla propria rete. E' stato un errore entrare nel mercato senza una propria rete attiva e senza un data center in Italia.

Io sono contento che Iliad sia entrata nel mercato con una politica verso il cliente differente, però quanto fatto fin'ora non è abbastanza secondo me. A questo punto, inizio a dubitare anche di un possibile rinnovo del Ran Sharing per i successivi 5 anni.

dove sta scritto che il ran sharing è pure per il 5G? so del fatto che aveva i 700 assicurati perchè nuovo entrante.
Comunque sono d'accordo
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Ale24G ha detto:
dove sta scritto che il ran sharing è pure per il 5G? so del fatto che aveva i 700 assicurati perchè nuovo entrante.
Comunque sono d'accordo

Gli accordi prevedono il Ran Sharing in 3G-4G e dove sarà disponibile il 5G Wind3, ma considerando come stanno le cose penso che il discorso ran su 5G sarebbe eventualmente partito con il rinnovo dell'accordo di Ran per i successivi 5 anni. Rinnovo che dubito avverrà alla luce di questi fatti, almeno non in queste condizioni. Come ho detto, un eventuale ran sharing su 5G li manderebbe in bancarotta.
 
Utente
Messaggi
2,580
Reazioni
298
Punteggio
83
Si accordano con Wind sul Ran Sharing per il 5G 700 Mhz e alla fine il debito rientra , visto che Wind senza i 700 Mhz si trova nuda per coprire le zone indoor e le zone esterne alle cinture urbane e non e' previsto a breve il refarming delle altre frequenze "basse" al 5G , almeno fino al 2022 quando scade l'ultima rata del pagamento delle frequenze della gara 5G e in questo caso e' Iliad in posizione di forza ....... Cmq vi ricordo che al netto di tutte le spese cmq il Gruppo Iliad e' in attivo e che come ho scritto il problema non e' l'Italia ma per gli analisti e' la perdita di clienti in Francia .......
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Sai di voler rimanere in italia o almeno provare...e allora cosa costava aspettare/posticipare il lancio di magari 6 mesi o un anno? wind3 avanzava ulteriormente con la sua rete unica e TU intanto ti costruivi la tua....tanto sai che la rete ti serve....e allora: meglio pagare l' affitto (ran sharing) che poi non ti rimane nulla in mano e ingrassi la concorrenza (wind3) o fare un' investimento e spenderli per una rete che rimarrà tua?
Peraltro entrando dopo 6 mesi o un anno avresti potuto farlo con tariffe maggiori di 6€ al mese...

Io aggiungerei: perchè aspettare così tanto per mettere su la propria rete? Pensavano che gli utenti lasciassero, come il sottoscritto, un bel 2/3 dei giga a fine mese? A quanto pare non hanno fatto i conti con l'oste. Li ho criticati l'anno scorso per questo fatto di non avere nulla e lavorare sulla rete Wind 3. Adesso capisco che le mie critiche non si servissero a nulla ma dai bilanci la cosa inizia a pesare... e anche fortemente. Ma d'altronde stanno ancora cercando tecnici di rete :O

Se guardo che in tutta la zona del medio adriatico non c'è una bts attiva, mi viene da piangere. Io risiedo proprio in questa macro area e qui tutti consumano giga sulla rete Wind 3. Cosa aspettano? So che ci sono diverse bts già installate e accese... ma non irradiano nulla perchè sicuramente manca il BH. Quindi le attiveranno nel 2021?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Gli accordi prevedono il Ran Sharing in 3G-4G e dove sarà disponibile il 5G Wind3, ma considerando come stanno le cose penso che il discorso ran su 5G sarebbe eventualmente partito con il rinnovo dell'accordo di Ran per i successivi 5 anni. Rinnovo che dubito avverrà alla luce di questi fatti, almeno non in queste condizioni. Come ho detto, un eventuale ran sharing su 5G li manderebbe in bancarotta.

non risulta da nessuna parte il ran sharing in 5G con wind tre....nessun documento, niente di niente.

alex.vt ha detto:
Si accordano con Wind sul Ran Sharing per il 5G 700 Mhz e alla fine il debito rientra , visto che Wind senza i 700 Mhz si trova nuda per coprire le zone indoor e le zone esterne alle cinture urbane e non e' previsto a breve il refarming delle altre frequenze "basse" al 5G , almeno fino al 2022 quando scade l'ultima rata del pagamento delle frequenze della gara 5G e in questo caso e' Iliad in posizione di forza ....... Cmq vi ricordo che al netto di tutte le spese cmq il Gruppo Iliad e' in attivo e che come ho scritto il problema non e' l'Italia ma per gli analisti e' la perdita di clienti in Francia .......

Io continuo a ribadire che i 700 sono solo fumo negli occhi. Sono solo 10mhz, e ci fai le stesse identiche cose del 4G 800. (oltretutto sono sempre convinto che faranno il refarming degli 800 in 5g)
In piu' tra 10 anni indoor avremo quasi tutti la fibra ad 1 gigabit, ed di avere il 5G indoor di soli 10mhz non freghera' a nessuno, oltre ad essere inutile.
Se parliamo di posti rurali, come sempre saranno gli ultimi a vedere il 5G, perchè gli operatori puntano prima al rientro economico, quindi prima coprire le citta' dove la fibra non manca e poi i paesini

Poi gia' ora con la densita' media di siti wind tre, gia essere sugli ' 800 è raro...io sono fisso anche indoor sempre su b3 e/o b1.
 
Utente
Messaggi
2,580
Reazioni
298
Punteggio
83
Ibla vediamo se con i 3.6/3.7 copri indoor a meno di non raddoppiare le antenne e Wind/3 secondo me' a livello economico , visto il debito che ha , ci mettera' un po' prima ripartire con gli investimenti , sul discorso 5G = Fumo negli occhi sono il primo a sostenerlo ma a livello marketing serve ...... Il discorso refarming degli 800 si affrontera' solo dopo che gli altri avranno messo in piedi le reti a 700 Mhz e poi se ne iniziera' a parlare questo per non fargli vanificare i soldi spesi per le licenze .......
 
Utente
Messaggi
3,846
Reazioni
318
Punteggio
83
alex.vt ha detto:
Ibla vediamo se con i 3.6/3.7 copri indoor a meno di non raddoppiare le antenne e Wind/3 secondo me' a livello economico , visto il debito che ha , ci mettera' un po' prima ripartire con gli investimenti , sul discorso 5G = Fumo negli occhi sono il primo a sostenerlo ma a livello marketing serve ...... Il discorso refarming degli 800 si affrontera' solo dopo che gli altri avranno messo in piedi le reti a 700 Mhz e poi se ne iniziera' a parlare questo per non fargli vanificare i soldi spesi per le licenze .......

Ma 5G indoor è davvero una necessità a cui non si può rinunciare? con i bandi infratel stanno portando la fibra nelle zone rurali come detto da lui. La voce indoor c'è sempre il 2G e il VoLTE (quando ci sarà)
 
Top