Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
non risulta da nessuna parte il ran sharing in 5G con wind tre....nessun documento, niente di niente.

esatto...poi oh basta pagare.... ma iliad butterà ancora soldi nella voragine infinita italiana??? non credo... la caporetto francese sta arrivando...
 
Utente
Messaggi
3,846
Reazioni
318
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
esatto...poi oh basta pagare.... ma iliad butterà ancora soldi nella voragine infinita italiana??? non credo... la caporetto francese sta arrivando...
Se già sono in forte debito con l'affitto a W3, pagare anche per il 5G (+ le frequenze dell'asta + installazione) sarebbe la mazzata finale, sono d'accordo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,580
Reazioni
298
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
si certo come no... ma ti rendi conto di ciò che scrivi? poi parli di essenziale il 700 in 5G? hai detto tutto tranne che la realtà

Perche' non e' la realta' ? Allora chi ha offerto centinaia di milioni ha buttato i soldi ? Fuori dalle Citta' o nei piccoli centri come dai copertura in 5G ?

Ale24G ha detto:
Se già sono in forte debito con l'affitto a W3, pagare anche per il 5G (+ le frequenze dell'asta + installazione) sarebbe la mazzata finale, sono d'accordo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Dubito che facciano accordi di RAN come ho scritto i 700 Mhz di Iliad sono sufficenti per dare copertura fuori senza ammazzarsi con accordi di Share su Wind , che peraltro ancora deve attivare il servizio, un conto come adesso Wind ha copertura Nazionale e quindi per partire devo appoggiarmi ad un operatore un conto il 5G dove almeno nominalmente partono tutti alla pari per costruirsi le proprie reti ...........
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
Però se andiamo a leggere i post del passato avete anche detto che il ran sarebbe stato spento con le loro antenne attive ma alla fine si è dimostrato non corretto.
A momento. Ma è il prossimo step. certo sai com' è se sti francesini non si attivano nemmeno il 3g...la vedo dure chiudere il ran... e via altri soldi che se ne vanno.
Per molti di voi è dura dire:
A) avevate ragione cazzo....quando dicevate che con queste tariffe non avrebbero guadagnato ma bensì si sarebbero indebitati (oltretutto ingrassando un concorrente diretto=wind3= doppia mazzata, ti indebolisci rafforzando il nemico)
B) avevate ragione col dire che sulla loro rete 4g, vista la dotazione frequenziale, col mare di giga regalati senza senso e senza giusto prezzo avrebbero applicato cap da inizi 3g
C) avevate ragione che è stato folle partire senza una dico una bts della loro rete attiva
D) avevate ragione nel dire che senza guadagno non ci sono soldi per investire, senza investimenti niente bts della loro rete, senza bts della loro rete le fatture da pagare a wind3 aumentano all' aumentare dei clienti...un loop, una spirale da cui è molto molto difficile uscirne...
E) potrei continuare con l' inutilizzo dei siti h3g o wind dismessi (circa 5mila erano ready to use...intoccati o quasi), con l' aver cercato tecnici di rete trooopooo tardi, col non aver MAI indicato la copertura diretta e in ran sharing, e con tanto altro... ma mi fermo qui...

Alla fine diranno che la colpa è degli italiani barboni che sfruttano fino all'ultimo byte e del cartello messo in atto dagli operatori che non gli danno il backhauling sui siti...venderanno baracca e burattini (a proposito di burattini ma colui che proclamava la rete 4g migliore degli altri e lo sbarco sulla rete fissa e successivamente sulla luna???)
 
Utente
Messaggi
3,846
Reazioni
318
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
A momento. Ma è il prossimo step. certo sai com' è se sti francesini non si attivano nemmeno il 3g...la vedo dure chiudere il ran... e via altri soldi che se ne vanno.
Per molti di voi è dura dire:
A) avevate ragione cazzo....quando dicevate che con queste tariffe non avrebbero guadagnato ma bensì si sarebbero indebitati (oltretutto ingrassando un concorrente diretto=wind3= doppia mazzata, ti indebolisci rafforzando il nemico)
B) avevate ragione col dire che sulla loro rete 4g, vista la dotazione frequenziale, col mare di giga regalati senza senso e senza giusto prezzo avrebbero applicato cap da inizi 3g
C) avevate ragione che è stato folle partire senza una dico una bts della loro rete attiva
D) avevate ragione nel dire che senza guadagno non ci sono soldi per investire, senza investimenti niente bts della loro rete, senza bts della loro rete le fatture da pagare a wind3 aumentano all' aumentare dei clienti...un loop, una spirale da cui è molto molto difficile uscirne...
E) potrei continuare con l' inutilizzo dei siti h3g o wind dismessi (circa 5mila erano ready to use...intoccati o quasi), con l' aver cercato tecnici di rete trooopooo tardi, col non aver MAI indicato la copertura diretta e in ran sharing, e con tanto altro... ma mi fermo qui...

Alla fine diranno che la colpa è degli italiani barboni che sfruttano fino all'ultimo byte e del cartello messo in atto dagli operatori che non gli danno il backhauling sui siti...venderanno baracca e burattini (a proposito di burattini ma colui che proclamava la rete 4g migliore degli altri e lo sbarco sulla rete fissa e successivamente sulla luna???)
Condivido in particolare il punto D. Levi? Sarà andato a farsi un giro su qualche macchina della verità .
Una cosa intelligente che potrebbero fare è in stile postemobile: ogni 10gb non usati ti regaliamo 1€ di ricarica così disincentivano a usare dati a manetta

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Ma siete sicuri che i problemi siano dell'uso dei dati a manetta ? Avete visto il contratto con Wind ? Poste Mobile con questa tariffa http://www.postemobile.it/creami-relax-100 allora rischia di rimetterci ?
Mi sa che ti sei perso il cap che poste applica ai propri clienti.
A 2 mega la vedo difficile/impossibile finire i bundle dati

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Extasy, credo che tu non ci abbia nemmeno preso quando hai chiamato iliad un parassita che sfrutta la rete wi d3. Ora, finalmente, ti sei reso conto che iliad paga wind3 e quindi eri completamente in errore.

Qui dobbiamo ora precisare una cosa: con la tariffa da 6, 7 o 8 euro iliad riesce a pagare l'uso de traffico a wind3? A mio modo di vedere la risposta è sì, e sfido a trovare documenti ufficiali che dimostrino il contrario.

L'unica cosa che si riduce per iliad è il margine di guadagno. Più dati si consumano e più si riduce il margine.

Se avesse realizzato prima la rete facendo partire dopo il servizio oggi non avrebbe neanche quella voce positiva sul suo bilancio ma solo voce negative dovuto agli investimenti ancora non sfruttati.

Oggi, invece, iliad può contare su una base clienti e su un guadagno, seppur piccolo, ma esistente. Infatti la voce negativa sul suo bilancio è relativo agli investimenti in corso per la realizzazione della rete e non è funzione della spesa per pagare wind3.

Quindi, ancora una volta, sei in errore. Imho.
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
È chiaro che per iliad è un momento di difficoltà visto che sta affrontando un grande investimento per realizzare la sua rete.

Ha investito molto anche sulle frequenze 5g. Purtroppo al momento risulta un po' isolata, ma le intenzioni della società erano e sono sempre propositive e volte ad un grande investimento nel nostro Paese. Quindi, anche su questo punto, vi eravate sbagliati.

Io spero che iliad riesca ad uscire dallo stato di isolamento in cui si trova e che riesca a costruire velocemente la sua rete in modo da alleggerire i suoi conti.

W la concorrenza.
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
alex.vt ha detto:
Perche' non e' la realta' ? Allora chi ha offerto centinaia di milioni ha buttato i soldi ? Fuori dalle Citta' o nei piccoli centri come dai copertura in 5G ?



.....

A volte qui si tocca il ridicolo: mesi addietro alcuni windisti dichiaravano spacciata iliad per aver solo 5MHz sub GHz e che quindi avrebbe avuto una rete satura ed inutilizzabile indoor.

Ora che ha anche altri 10MHz sui 700Mhz sul futuro 5g diventano improvvisamente inutili solo perché Wind3 non ce li ha.

Davvero comico.
 
Utente
Messaggi
2,580
Reazioni
298
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Mi sa che ti sei perso il cap che poste applica ai propri clienti.
A 2 mega la vedo difficile/impossibile finire i bundle dati

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Il minimo che vedo io e sempre 6 o 10 con picchi a 26 o 36 ..... Ed ho postato gli screenshoot .....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Il minimo che vedo io e sempre 6 o 10 con picchi a 26 o 36 ..... Ed ho postato gli screenshoot .....
Anche obert ha postato gli screen ...
2 o 6 comunque...poco cambia...

Certo 30 mega è diverso....ma che abbiano dei cap per cercare di limitare l'uso dei giga mi sembra ovvio....
8e4e1c49ad76143a2af42d70ddee3c71.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
Qui dobbiamo ora precisare una cosa: con la tariffa da 6, 7 o 8 euro iliad riesce a pagare l'uso de traffico a wind3? A mio modo di vedere la risposta è sì, e sfido a trovare documenti ufficiali che dimostrino il contrario.
Oggi, invece, iliad può contare su una base clienti e su un guadagno, seppur piccolo, ma esistente.
tutte cose che supponi. NULLA DI SICURO, NULLA DI CERTO. SOLO TUE SUPPOSIZIONI.
di certo c' è solo l' articolo che parla di bolletta di wind3 troppo cara e l' aver preso sottogamba il consumo dati italiano, suffragato però dal crollo in borsa....borsa che alex cita sempre....
 
Utente
Messaggi
2,580
Reazioni
298
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Anche obert ha postato gli screen ...
2 o 6 comunque...poco cambia...

Certo 30 mega è diverso....ma che abbiano dei cap per cercare di limitare l'uso dei giga mi sembra ovvio....
8e4e1c49ad76143a2af42d70ddee3c71.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Guarda io ricevo 2 BTS diverse (320116 e 320320) a seconda a quale mi collego ottengo o 6/10 oppure i 26/30 che ho scritto , quella piu' vecchia e' piu' lenta quella Swappata a Giugno e' decisamente piu' veloce , ho fatto dei test in Toscana sempre su BTS Swappata da poco e c'e' il relativo speed che e' sopra i 20 ...... Da questo presumo che il problema sia o di BH o di capacita' delle BTS di assicurare lo smaltimento del traffico dando preferenza ai clienti WIND .,.........
 
Utente
Messaggi
2,580
Reazioni
298
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
tutte cose che supponi. NULLA DI SICURO, NULLA DI CERTO. SOLO TUE SUPPOSIZIONI.
di certo c' è solo l' articolo che parla di bolletta di wind3 troppo cara e l' aver preso sottogamba il consumo dati italiano, suffragato però dal crollo in borsa....borsa che alex cita sempre....

Se leggi i link che ho messo il crollo in borsa non e' dovuto all'Italia ma alla perdita di clientela in Francia perdita che continua ininterrottamente dal I Trimestre del 2018 e che secondo molti analisti indica che l'azienda in Francia non riesce a reagire in maniera adeguata alle contromosse dei concorrenti .......
 
Utente
Messaggi
3,846
Reazioni
318
Punteggio
83
alex.vt ha detto:
Se leggi i link che ho messo il crollo in borsa non e' dovuto all'Italia ma alla perdita di clientela in Francia perdita che continua ininterrottamente dal I Trimestre del 2018 e che secondo molti analisti indica che l'azienda in Francia non riesce a reagire in maniera adeguata alle contromosse dei concorrenti .......
Insomma non solo: cito l'articolo

“L’ingresso di Iliad nel mercato della telefonia mobile d’Oltralpe*un po’ più di un anno fa, ha seriamente appesantito i conti del gruppo nel primo semestre nonostante il successo commerciale nel paese (4 milioni di abbonati e una quota di mercato di circa il 5%)”.*Il risultato netto del gruppo è diminuito di circa il 61% a 91 milioni di euro.*“Le perdite dell’azienda in Italia sono state importanti. Dal suo sbarco sul mercato, Free a speso, incluso l’acquisto delle frequenze, circa 2,5 miliardi di euro. E’ molto più del previsto. Sappiamo che per il lancio in Italia ci vuole tempo, ma è necessario dare visibilità agli azionisti. Iliad non ha saputo prevedere la fame di traffico dati mobili degli abbonati italiani, che hanno consumato molta più banda del previsto”, “un errore di calcolo”*che ha fatto lievitare la fattura delle tariffe di roaming che la società francese paga a*Wind Tre*per l’uso della sua rete, in attesa di realizzarne una completamente di proprietà*(senza dimenticare che detiene anche frequenze 700 Mhz per il 5G). Iliad ha già cominciato, ma servono tempo e fondi importanti per andare avanti con la rete in un momento in cui il gruppo deve affrontare altre spese importanti per la fibra e il 4G in Francia, dove in autunno si terrà l’asta 5G"

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
tutte cose che supponi. NULLA DI SICURO, NULLA DI CERTO. SOLO TUE SUPPOSIZIONI.
di certo c' è solo l' articolo che parla di bolletta di wind3 troppo cara e l' aver preso sottogamba il consumo dati italiano, suffragato però dal crollo in borsa....borsa che alex cita sempre....

Guarda che hai preso (l'ennesimo) abbaglio. Non vi è scritto da nessuna parte che le le bollette pagate da iliad a wind3 siano superiori ai suoi ricavi.

Sono i margini di guadagno (l'utile) che si riducono col consumo dei giga. È così difficile da comprendere?
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
alex.vt ha detto:
Guarda io ricevo 2 BTS diverse (320116 e 320320) a seconda a quale mi collego ottengo o 6/10 oppure i 26/30 che ho scritto , quella piu' vecchia e' piu' lenta quella Swappata a Giugno e' decisamente piu' veloce , ho fatto dei test in Toscana sempre su BTS Swappata da poco e c'e' il relativo speed che e' sopra i 20 ...... Da questo presumo che il problema sia o di BH o di capacita' delle BTS di assicurare lo smaltimento del traffico dando preferenza ai clienti WIND .,.........
Si, sulla sim Poste mobile di mia moglie c'è un cap costante sui 20 mega, con l'aggravante che in alcuni momenti la limitazione è quella degli screenshot postati, cosa assolutamente inaccettabile
 
Utente
Messaggi
2,580
Reazioni
298
Punteggio
83
Ale quell'articolo e' fuffa francese riciclata in Italia da chi evidentemente non ha mai letto un bilancio , le Monde , a cui peraltro sono abbonato , a livello di analisi economiche non ne azzecca una specialmente quando vuol dimostrare la propria indipendenza dagli azionisti .

Cmq analizziamo la spesa di ILIAD , per spesa si intendono soldi pagati , mi volete venire a dire da dove scappano fuori 2.5 Miliardi ? Quando la rata piu' grossa del 5G Italiana scade a fine 2022 ed e' di 980 milioni di euro ? Consideriamoli soldi spesi va' e mettiamoli dentro il resto , ci mancano 1.4 Miliardi dove li hanno spesi per la rete ? Costi di Sharing con Wind ? Dite e scrivete che non hanno speso per la rete quindi significa che magari hanno speso 400 milioni di euro per le BTS e il resto ?Hanno dato 1 miliardo in 18 mesi a Wind per 4.000.000 di abbonati ?

Cmq questa e' l'analisi fatta sulla semestrale sulla base dell'articolo del Sole 24 Ore che magari essendo un giornale economico sa' di cosa si parla , i relativo link lo trovi in fondo ......
https://windworld.org/vbb/showthread.php/17407-Semestrale-Iliad-Group-Luci-e-Ombre
 
Top