Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
L'analisi pone sostanzialmente due questioni:
1) I fronti aperti da iliad sono 4. In particolare 2 in Italia (realizzazione rete mobile e spesa per frequenze 5g)e 2 in Francia (realizzazione rete in fibra e frequenze 5g con asta in arrivo);
2) a fronte dei 4 grossi impegni il gruppo iliad ha in Italia un utile ridotto a causa della fame di giga in Italia e una contrazione dei clienti mobili in Francia.

A seguito dei due punti precedenti allora nascono i timori dei mercati. Personalmente non vedo nessun fallimento in arrivo, si tratta solo di operazioni di investimento in corso che iliad sta cercando di supportare con la vendita di qualche asset. L'utile è comunque positivo, in Francia è leader nella fonia fissa e con la propria rete in Italia I costi verso wind3 si ridurranno. Ad ogni modo il proprietario di iliad è un certo Niel, miliardario francese che, tramite altra holding, dispone anche di altre 3 società telefoniche in Irlanda, Svizzera e principato di Monaco. Insomma una botte abbastanza forte. Imho

Per la cronaca Niel è anche comproprietario del giornale Lemonde.
 
Utente
Messaggi
2,580
Reazioni
298
Punteggio
83
Il discorso e che in contemporanea perdono clienti in Francia quando invece il mercato Francese e' in forte espansione e non stanno dimostrando di riuscire a fermare l'emorragia questo e' il problema principale per cui gli Analisti hanno espresso un giudizio negativo , questo perche' chiaramente se perdi clientela nel tuo zoccolo duro rischi di non poter avere liquidita' per gli investimenti pianificati ...... E loro perdono costantemente clienti da 18 mesi ......
Cmq link all'articolo di le monde :

https://www.lemonde.fr/economie/art...ent-chahute-sur-les-marches_5510391_3234.html

Se leggete l'inizio dice altre cose rispetto all'articolo Italiano ....
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Anche obert ha postato gli screen ...
2 o 6 comunque...poco cambia...

Certo 30 mega è diverso....ma che abbiano dei cap per cercare di limitare l'uso dei giga mi sembra ovvio....
8e4e1c49ad76143a2af42d70ddee3c71.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Questi CAP, ahimè, li ho riscontrati anche come cliente Wind quest'estate. Mi sembra ovvio che adesso tutti gli operatori infrastrutturati e non applichino dei CAP. Troppi giga nelle offerte e una rete non adeguata.

Qui ci sarebbe da fare un discorso sull'uso sconsiderato dello smartphone fatto da molte persone, tra cui i ragazzini. Sono perennemente connessi... non parlano più nemmeno tra loro. Oggi comunicano con le stories, con i post, con le dirette (energivore di giga)... ormai la società sta arrivando alla cosiddetta frutta.

Per esempio il sottoscritto di 30gb ne utilizza a malapena 2... e dentro ci rientrano anche gli speedtest.
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Extasy, giusto per chiarire, se anche Iliad avesse 4 miliardi di debiti non fallirebbe. Wind3 ne tiene 7 a bilancio da recuperare, Tim 36 miliardi addirittura e stanno ancora li.

Per il 5G 700, qualcuno di voi diceva VolTE che funziona una volta su 6 e dunque poco affidabile, ma se quindi l'unica alternativa rimasta per garantire un servizio voce decente dopo lo spegnimento del 3G, è il 5G, mi spiegate come fate a coprire le zone rurali con 2600 - 3700 Mhz? Ma veramente nel 2024 gran parte dell'italia dovrà parlare in 2G?
E non parlatemi di conversioni di frequenze, perché ad oggi non c'è nulla di ufficiale, possiamo solo giudicare le cose come sono.
Attualmente la frequenza a 700 Mhz è l'unica capace di fornire un segnale vasto e di garantire dunque delle chiamate decenti in tutta italia. Questo vuol dire che per ora Vodafone-TIm-Iliad saranno gli unici operatori a fornire un servizio di chiamata in 5G che potrà essere utilizzato in tutta italia e che potrà sostituire dunque il 3G e il 2G una volta spenti. Wind3 cosa farà? Sgancia tutti i suoi clienti sul 2G fino a che non gli forniscono il refarming sulle frequenze spente?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Questi CAP, ahimè, li ho riscontrati anche come cliente Wind quest'estate. Mi sembra ovvio che adesso tutti gli operatori infrastrutturati e non applichino dei CAP. Troppi giga nelle offerte e una rete non adeguata.

Qui ci sarebbe da fare un discorso sull'uso sconsiderato dello smartphone fatto da molte persone, tra cui i ragazzini. Sono perennemente connessi... non parlano più nemmeno tra loro. Oggi comunicano con le stories, con i post, con le dirette (energivore di giga)... ormai la società sta arrivando alla cosiddetta frutta.

Per esempio il sottoscritto di 30gb ne utilizza a malapena 2... e dentro ci rientrano anche gli speedtest.

Certo che l'estate è un conto...un cap ci potrebbe stare tutto per non far schiattare la rete.
Un conto è un cap a 2 mega in un giorno qualsiasi.


Per l'uso dei giga..anche l'utente "normale" inizia ad usarne sempre più.
Per un guasto ad Infostrada, per 2 giorni papà ha usato il sul Cell come smartphone...e per l'uso blando che ne fa di Internet, mi ha detto che sta seriamente pensando di comprare 2 SIM iliad

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Certo che l'estate è un conto...un cap ci potrebbe stare tutto per non far schiattare la rete.
Un conto è un cap a 2 mega in un giorno qualsiasi.


Per l'uso dei giga..anche l'utente "normale" inizia ad usarne sempre più.
Per un guasto ad Infostrada, per 2 giorni papà ha usato il sul Cell come smartphone...e per l'uso blando che ne fa di Internet, mi ha detto che sta seriamente pensando di comprare 2 SIM iliad

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Si è vero che oggi si utilizzano più giga però c'è qualcuno che esagera... come sempre :)

In effetti per tuo padre potrebbe andare bene avere due schede da usare come Hotspot... anche se secondo me gliene basta anche una. Con 50 giga ci puoi fare mille cose :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Per il 5G 700, qualcuno di voi diceva VolTE che funziona una volta su 6 e dunque poco affidabile, ma se quindi l'unica alternativa rimasta per garantire un servizio voce decente dopo lo spegnimento del 3G, è il 5G, mi spiegate come fate a coprire le zone rurali con 2600 - 3700 Mhz?

Perché secondo te ci sarà il 5G nelle zone rurali ? Nel 2030 forse.
Come per ogni tecnologia, prima vengono le città, le zone turistiche, le zone di interesse e poooooi vengono le zone a fallimento di mercato , ovvero le zone rurali.

Punto secondo anche se non ci saranno riconversioni di frequenze.....ed è impossibile che non ci saranno (basta vedere il passato per poter vedere anche il futuro) c'è sempre il 4G 800 ( e 3G 900 riconvertito al 4G )
Ricordo che 10mhz in 4G 800 quasi = a 10 MHz in 5G 700.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
In effetti per tuo padre potrebbe andare bene avere due schede da usare come Hotspot... anche se secondo me gliene basta anche una. Con 50 giga ci puoi fare mille cose :D

Il problema è che si addormenta guardando rai play
In 2 giorni ha fatto fuori quasi 30 giga .


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Il problema è che si addormenta guardando rai play
In 2 giorni ha fatto fuori quasi 30 giga .


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Vado un pochino OT. Propongo la ricetta di Ho. a questo punto con la funzione restart (a prova di sonno). :D Pure il mio si addormenta ma per ora non è capitato che utliizzasse i dati mobili... sempre sotto Wi-Fi :green:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Vado un pochino OT. Propongo la ricetta di Ho. a questo punto con la funzione restart (a prova di sonno). :D Pure il mio si addormenta ma per ora non è capitato che utliizzasse i dati mobili... sempre sotto Wi-Fi :green:

Si vero...il restart é ottimo!!
Fine OT.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,580
Reazioni
298
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Il problema è che si addormenta guardando rai play
In 2 giorni ha fatto fuori quasi 30 giga .


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Tranquillo non e' l'unico.... Qui il ragazzo giorni fa' ha svuotato una Sim 3 con 50 Gbyte ...... Linea in Ponte Radio KO e lui che si e' visto un paio di film in UltraHD , roba che servono 25 megabit al secondo ... poi ovviamente cercava soldi dalla Mamma per ricaricare ....... da me non ci ha provato perche' dovevo giusto giusto pulire il garage ....... al momento usa il cellulare per chiamare gli amici con WhatsUp collegandosi con il Wi-Fi di casa ..........
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Perché secondo te ci sarà il 5G nelle zone rurali ? Nel 2030 forse.
Come per ogni tecnologia, prima vengono le città, le zone turistiche, le zone di interesse e poooooi vengono le zone a fallimento di mercato , ovvero le zone rurali.

Punto secondo anche se non ci saranno riconversioni di frequenze.....ed è impossibile che non ci saranno (basta vedere il passato per poter vedere anche il futuro) c'è sempre il 4G 800 ( e 3G 900 riconvertito al 4G )
Ricordo che 10mhz in 4G 800 quasi = a 10 MHz in 5G 700.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

120 comuni entro il 1° luglio 2022 coperti da Vodafone-Tim -Iliad (uno di questi è proprio un paesino adiacente a quello dove ho casa in montagna, e si chiama Trivigliano) . E comunque con un 5G a 700 Mhz puoi fare il botto economico a mio parere, basta vedere la banda 20 quanto è stata utilizzata fino ad ora. Anche se non prestante come le frequenze alte, copri una vasta area, offri qualità di chiamate e una velocità molto più alta rispetto alla norma del 4G e dunque raggiungi un numero di clienti a cui vendere il 5G in prima battuta, che è il doppio o il triplo rispetto a Wind3 che potrà invece solo lavorare sulla copertura capillare e acquisire clienti 5G molto più lentamente.


Secondo me sottovalutate tantissimo i 700 in 5G. Come ho già spiegato, non è corretto dire che il 4G 800 a 10 Mhz è quasi uguale a 5G 700 10 Mhz, perchè le efficienze spettrali della tecnologia 5G sono completamente differenti. Basta vedere gli speedtest eseguiti su alte frequenze, che hanno più spettro. Se dai 40 Mhz di spettro in 4G, con un' efficienza spettrale di circa 10 (no MIMO 4x4), si viaggia a 400 mega. La stesso spettro in 5G tocca tranquillamente i 1100 (e non è neanche il massimo raggiungibile in realtà visto che è ancora in fase di test e implementazione).
Parliamo dunque di un'efficienza spettrale di almeno 27.5, il che applicato ai 10 Mhz della frequenza 700 fa una velocità di circa 275 mega, motivo che ha spinto gli operatori in USA a vendere modem 5G per Wifi Indoor garantendo le stesse prestazioni della fibra ottica.

Giusto per essere ancora più chiari, la velocità media del 4G 4CA nella maggior parte d'italia è mediamente intorno ai 60-70 mega. Saltare a 270 mega mi sembra un bell'incentivo per iniziare a pagare per il 5G (considerando che prima o poi vodafone e Wind3 seguiranno a ruota TIm castrando la rete 4G laddove ora ha raggiunto velocità di 200 e passa mega).

Infine chiudo dicendo che come è stato detto, metti quello che vuoi in 4G, ma il VoLTE 4G è un fallimento, tecnologia che al 2019 le telco ancora non sono in grado di gestire e implementare a dovere con conseguente caduta drastica della qualità delle telefonate laddove la banda 700 5G non sarà presente.
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Yoshito93 ha detto:
120 comuni entro il 1° luglio 2022 coperti da Vodafone-Tim -Iliad (uno di questi è proprio un paesino adiacente a quello dove ho casa in montagna, e si chiama Trivigliano) . .

Quella è la data di disponibilità della frequenza. Credo che l'obbligo di copertura prevede 36 mesi da quella data (ben l'80% della popolazione).
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Paolonew2 ha detto:
Quella è la data di disponibilità della frequenza. Credo che l'obbligo di copertura parta dopo 14 mesi da quella data.

Sisi, il 1 luglio è quando si rende disponibile la frequenza 700. Penso comunque che monteranno già degli apparati in quei paesi, tanto si coprono con una sola antenna, per poi accenderli appena potranno, anche perchè di fatto saranno una sorta di test non solo per tale frequenza ma anche per un'analisi della risposta di mercato.
 
Utente
Messaggi
2,580
Reazioni
298
Punteggio
83
https://www.agcom.it/documents/1017...f9340-2b1f-49ba-9cd0-8984d9c56d85?version=1.0

Leggete Pag. 129 comma 8 :

"Ciascun aggiudicatario, nelle aree coperte di cui al comma precedente, non
ricadenti nell’ambito di un perimetro urbano, è tenuto a fornire il servizio di roaming,
anche nella forma con pooling delle frequenze e a condizioni di reciprocità, a tutti gli altri
aggiudicatari dei lotti di frequenza in banda 700 MHz FDD al fine di stabilire servizi
nazionali senza soluzione di continuità lungo le direttrici di trasporto individuate. Il
servizio di roaming, su base commerciale, a condizioni eque, trasparenti e non
discriminatorie, può essere fornito anche in altre modalità tecniche previo accordo fra le
parti. È fatta salva come ragione tecnica ostativa al raggiungimento della copertura in una
data area l’opposizione documentata del proprietario del sedime alla posa
dell’infrastruttura, ad esempio per la copertura di tunnel, gallerie, o assimilabili."

Sembra obbligo di Roaming reciproco sulla banda a 700 Mhz ....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
120 comuni entro il 1° luglio 2022 coperti da Vodafone-Tim -Iliad (uno di questi è proprio un paesino adiacente a quello dove ho casa in montagna, e si chiama Trivigliano) . E comunque con un 5G a 700 Mhz puoi fare il botto economico a mio parere, basta vedere la banda 20 quanto è stata utilizzata fino ad ora. Anche se non prestante come le frequenze alte, copri una vasta area, offri qualità di chiamate e una velocità molto più alta rispetto alla norma del 4G e dunque raggiungi un numero di clienti a cui vendere il 5G in prima battuta, che è il doppio o il triplo rispetto a Wind3 che potrà invece solo lavorare sulla copertura capillare e acquisire clienti 5G molto più lentamente.


Secondo me sottovalutate tantissimo i 700 in 5G. Come ho già spiegato, non è corretto dire che il 4G 800 a 10 Mhz è quasi uguale a 5G 700 10 Mhz, perchè le efficienze spettrali della tecnologia 5G sono completamente differenti. Basta vedere gli speedtest eseguiti su alte frequenze, che hanno più spettro. Se dai 40 Mhz di spettro in 4G, con un' efficienza spettrale di circa 10 (no MIMO 4x4), si viaggia a 400 mega. La stesso spettro in 5G tocca tranquillamente i 1100 (e non è neanche il massimo raggiungibile in realtà visto che è ancora in fase di test e implementazione).
Parliamo dunque di un'efficienza spettrale di almeno 27.5, il che applicato ai 10 Mhz della frequenza 700 fa una velocità di circa 275 mega, motivo che ha spinto gli operatori in USA a vendere modem 5G per Wifi Indoor garantendo le stesse prestazioni della fibra ottica.

Giusto per essere ancora più chiari, la velocità media del 4G 4CA nella maggior parte d'italia è mediamente intorno ai 60-70 mega. Saltare a 270 mega mi sembra un bell'incentivo per iniziare a pagare per il 5G (considerando che prima o poi vodafone e Wind3 seguiranno a ruota TIm castrando la rete 4G laddove ora ha raggiunto velocità di 200 e passa mega).

Infine chiudo dicendo che come è stato detto, metti quello che vuoi in 4G, ma il VoLTE 4G è un fallimento, tecnologia che al 2019 le telco ancora non sono in grado di gestire e implementare a dovere con conseguente caduta drastica della qualità delle telefonate laddove la banda 700 5G non sarà presente.

I 120.comuni sono un obbligo di legge... figurati se un gestore non costretto dalla legge avrebbe mai coperto quei comuni

Non so che conti hai fatto......ma il 4G 800 a 64 QAM va a 75mega max teorici e con 256qam arriva a 100 teorici.
Teorici perché devi essere praticamente solo nella cella , ed avere ottime condizioni radio.
Per dire già andare a 256qam è raro..devi avere un snr superiore a 20, e con una banda bassa che copre km e quindi più soggetta ad interferenze , fondamentalmente i 256qam li vedi con il binocolo.
Mediamente una b20 specie in zone rurali non arriva a 10/15 mega.
Con il 5G avrai pure un sistema più efficiente e tante altre belle parole, non andrai a 15 magari andrai a 20, 25 , niente di così trascendentale.
Il vero 5G lo fai con 60/100mhz , non di certo con 10.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,580
Reazioni
298
Punteggio
83
Per il 4G qui scrivono altro :

https://www.universofree.com/2019/09/16/upgrade-della-rete-free-mobile-iliad/

Il discorso e che se agganci piu' BTS contemporaneamente e che non creino interferenze reciproche aggreghi i canali e arrivi ai famosi 100 Mhz , chiaro che Iliad al momento e' un miracolo se ne agganci 2 quindi e' teoria , come e' altrettanto chiaro che se Iliad cresce troppo lo spettro non gli basta piu' ma al momento escluso il 5 G dispone del 17% di spettro nelle varie bande .....

Qui la questione del CA e' spiegata bene e' un notiziario tecnico Telecom quindi si presume sappiano di cosa si parla :
https://www.telecomitalia.com/tit/it/notiziariotecnico/edizioni-2015/2015-2/capitolo-3.html
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
I 120.comuni sono un obbligo di legge... figurati se un gestore non costretto dalla legge avrebbe mai coperto quei comuni

Non so che conti hai fatto......ma il 4G 800 a 64 QAM va a 75mega max teorici e con 256qam arriva a 100 teorici.
Teorici perché devi essere praticamente solo nella cella , ed avere ottime condizioni radio.
Per dire già andare a 256qam è raro..devi avere un snr superiore a 20, e con una banda bassa che copre km e quindi più soggetta ad interferenze , fondamentale in256qam li.vedi con il binocolo.
Mediamente una b20 specie in zone rurali non arriva a 10/15 mega.
Con il 5G avrai pure un sistema più efficiente e tante altre belle parole, non andrai a 15 magari andrai a 20, 25 , niente di così trascendentale.
Il vero 5G lo fai con 60/100mhz , non di certo con 10.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

"E tante altre belle parole", mamma mia blago, mi sembri Salvini quando parla dei "professoroni" in termini negativi come se ne capisse di più.

Come giustamente hai ricordato i 400 mega che ho detto in 4G (non mi sembra di aver mai parlato di banda 20 nei miei conti, ma di un teorico spettro a 40 Mhz in 4G su banda generica) sono teorici in 256 Qam, i 1000 mega visti in america sono di reale utilizzo, quindi l'efficienza spettrale calcolata per il 5G intorno ai 27.5 in realtà è molto più alta.

Comunque, altro dato interessante del documento AGCOM pubblicato da alex.vt è l'obbligo di copertura al 94.5% della popolazione entro 4 anni e mezzo dalla disponibilità della frequenza, in 700 Mhz , e 3 anni e mezzo per quanto riguarda le reti di trasporto (ferrovie, porti etc) e per alcuni tipi di servizi bisognerà garantire una velocità minima d'uso di 30 mbps indoor (questo vale anche per le frequenze 3600). Questo vuol dire che entro il 2026 la frequenza 5G 700 coprirà quasi tutta Italia, altro che 2030. La banda 700 sarà utilizzatissima nei primi anni di avvio del 5G, e come avevo giustamente osservato, mi sembrava assurdo che si lasciassero gli utenti sul 2G per anni.
In tutto ciò, Wind3 è completamente esclusa, salvo futuri accordi che a questo punto mi sembrano inevitabili se vuole garantire un servizio di qualità ai propri utenti e iniziare a guadagnare col 5G in maniera più rapida.
 
Utente
Messaggi
2,580
Reazioni
298
Punteggio
83
Se sul bando dell'AgCom si dice chiaramente che gli aggiudicatari dei 700 Mhz sono obbligati al Roaming reciproco significa solo che l'AgCom intende arrivare a una copertura capillare a 700 Mhz nel piu' breve tempo possibile , magari stimolando gli operatori a coprire zone diverse , fra l'altro i piani di copertura del 5G a differenza degli altri bandi devono essere approvati dall'AgCom a cui deve essere sottoposto il cronoprogramma dei lavori e qui potrebbe svolgere una minima funzione di coordinamento informale , in modo da lasciare il 2G solo per i residui servizi M2M e poi cessare del tutto entro il 2028/9 con inizio della migrazione dei sistemi dal 2025 .
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Entro il 2025 dovrà essere coperta l'80% della popolazione. Una bella fetta. Inoltre viene richiesta una velocità almeno pari a 30Mbps indoor (non sono pochi).

Insomma, se tutto va secondo i piani, chi avrà la 700MHz avrà una bella fetta di mercato legato alla telefonia. Per quella data tutti vorranno avere la scritta 5g sul proprio smartphone, anche quando sono dentro casa o dentro un locale.
 
Top