Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
Sia mio padre che mia madre hanno iliad dal primo giorno.I primi 2 mesi c'erano i vari disservizi lato chiamate e 4g. Detto ciò l'audio in chiamata, almeno per me, è sempre stato accettabile/buono.

Dopo i primi 2 mesi le cose sono migliorate in termini di stabilità, anche se novembre è stato terribile lato 4g e 3g per la navigazione (in concomitanza con lo swap..).

Dopo lo swap: chiamate che partono subito, qualità buona/ottima, audio forte, pulito.Sulla sim di mio padre però riscontro un problema 1 volta ogni mese o 1 volta ogni 2/3 mesi: nel senso che rimane fermo in 4g, naviga, ma a chi lo chiama risponde la segreteria e la sim rimane inchiodata sul 4g( non lo ributta in 3g per la chiamata). Fatto un riavvio del telefono, tutto torna a posto per 1 mese o 2/3.

Sulla scheda di mia madre superati i 2 mesi iniziali non è mai più capitato.
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Anche se qualche sim di Iliad ha dato problemi, non è quella che genera i maggiori disservizi. Da quello che ho potuto capire, invece, i problemi sorgono in base alla zona. A volte possono essere condivisi con Wind 3 o gli altri virtuali, altre volte (spesso) è esclusivo di Iliad. Non funziona il fallback.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
cellnetx ha detto:
Anche se qualche sim di Iliad ha dato problemi, non è quella che genera i maggiori disservizi. Da quello che ho potuto capire, invece, i problemi sorgono in base alla zona. A volte possono essere condivisi con Wind 3 o gli altri virtuali, altre volte (spesso) è esclusivo di Iliad. Non funziona il fallback.

E' quello se la zona e' sottodimensionata , almeno per il 2G/3G , e' inevitabile che i problemi se li beccano prima i virtuali e poi i clienti Wind/3 .

Alla fine una volta che la chiamata in entrata e' stata smistata dalla centrale Iliad alla rete Wind e' compito di questa inoltrarla al terminale del cliente , se il cliente non e' raggiungibile Wind comunica alla centrale Iliad che il terminale non e' raggiungibile che a questo punto fa' partire la segreteria e/o invia il messaggio ti ho cercato che rimane in stand by sulla rete fin quando il cliente non si collega , idem a livello di chiamata in uscita e' Wind che la gestisce almeno fino alla centrale Iliad da cui poi viene inoltrata alla centrale dell'operatore a cui appartiene il numero chiamato , ovviamente la stessa procedura e' valida per tutti i full MNVO , quindi spesso i clienti se la prendono con i vari operatori quando magari la responsabilita' e' del Carrier ....
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
cellnetx ha detto:
Anche se qualche sim di Iliad ha dato problemi, non è quella che genera i maggiori disservizi. Da quello che ho potuto capire, invece, i problemi sorgono in base alla zona. A volte possono essere condivisi con Wind 3 o gli altri virtuali, altre volte (spesso) è esclusivo di Iliad. Non funziona il fallback.

Concordo inoltre sembra che in movimento specialmente le adiacenze si perdano...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Si si si ovvio.
Anche Vodafone da quel che notavo in 8 anni che ho abitato a Lecce città.
Per anni Vodafone è stata l'unica che aveva dei pacchetti ad hoc per le chiamate verso paesi extra eu e africani/asiatici in modo particolare.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Dalle mie parti ormai iliad = gestore per extracomunitari

Direi allora che il futuro è prosperoso per iliad visto che attualmente sono il 9% in aumento (quelli regolari).

Tu assicuro però che io sono di "pura razza ariana", spero di non dover presentare un certificato in futuro.... :uhm:
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Normale che sia così direi, alla fine il gestore "per extracomunitari" deve essere semplice da attivare (sim box nel caso di Iliad, i dealer "bangladini" nel caso di Wind), costare poco e avere pacchetti che includano le chiamate verso l'estero. Di solito poi viene visto come un insulto, secondo me è una delle poche strategie lungimiranti che ha fatto la Wind negli anni pre-fusione...
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
futurebrain ha detto:
Normale che sia così direi, alla fine il gestore "per extracomunitari" deve essere semplice da attivare (sim box nel caso di Iliad, i dealer "bangladini" nel caso di Wind), costare poco e avere pacchetti che includano le chiamate verso l'estero. Di solito poi viene visto come un insulto, secondo me è una delle poche strategie lungimiranti che ha fatto la Wind negli anni pre-fusione...

Forse è proprio quella che l’ha mantenuta in vita, in effetti! Altrimenti non si spiegherebbe perché Vodafone prima e TIM poi abbiano introdotto, a propria volta, delle offerte etniche...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Wind a suo tempo conquisto' quella fetta di mercato perche' Sawiriss aveva partecipazioni in altre compagnie di TLC in Africa e Medio Oriente e quindi aveva tariffe estremamente convenienti per le chiamate verso quelle direttrici , io pure presi una Sim Wind quando feci un viaggio in Tunisia perche' i costi di roaming e dati erano davvero convenienti idem uno dei miei fratelli che lavorava spesso in Algeria , ora dubito che Iliad abbia tutte queste tariffe convenienti per le chiamate verso quelle direttrici .
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
callfan ha detto:
Forse è proprio quella che l’ha mantenuta in vita, in effetti! Altrimenti non si spiegherebbe perché Vodafone prima e TIM poi abbiano introdotto, a propria volta, delle offerte etniche...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Wind è stata la prima ad aggredire quel segmento e soprattutto l'ha fatto con offerte sempre presenti a listino, Tim e Vodafone i primi anni facevano solo promo periodiche di qualche mese e poi più nulla... dal loro punto di vista ci stava, hanno sempre avuto un target di clientela diverso da quello di Wind e solo negli ultimi anni hanno iniziato a mirare anche un po' più in basso.
Il gestore arancione alla fine ha incrementato notevolmente la propria base di clienti, certo con l'extracomunitario non ci fai i miracoli dal punto di vista dell'ARPU ma tutto sommato è un cliente fedele e senza troppe pretese.
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
Key4biz riporta oggi la notizia di Le Monde, testata francese di cui risulta comproprietario lo stesso Niel, che informa dell'attuale situazione finanziaria del gruppo Iliad.

Iliad ai minimi in Borsa. Pesa l’Italia e in autunno asta 5G in Francia

“L’ingresso di Iliad nel mercato della telefonia mobile d’Oltralpe – scrive Le Monde – un po’ più di un anno fa, ha seriamente appesantito i conti del gruppo nel primo semestre nonostante il successo commerciale nel paese (4 milioni di abbonati e una quota di mercato di circa il 5%)”. Il risultato netto del gruppo è diminuito di circa il 61% a 91 milioni di euro. “Le perdite dell’azienda in Italia sono state importanti. Dal suo sbarco sul mercato, Free ha speso, incluso l’acquisto delle frequenze, circa 2,5 miliardi di euro. E’ molto più del previsto. Sappiamo che per il lancio in Italia ci vuole tempo, ma è necessario dare visibilità agli azionisti”, ha detto a Le Monde l’analista Alexandre Iatrides di Oddo.

Iliad in Italia, scrive Le Monde, “non ha saputo prevedere la fame di traffico dati mobili degli abbonati italiani, che hanno consumato molta più banda del previsto”, “un errore di calcolo” che ha fatto lievitare la fattura delle tariffe di roaming che la società francese paga a Wind Tre per l’uso della sua rete, in attesa di realizzarne una completamente di proprietà".

Link https://www.key4biz.it/iliad-a-picco-in-borsa-pesa-litalia-e-in-autunno-asta-5g-in-francia/270941/
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
SkySurfer ha detto:
Se è vero perché non offrono la possibilità di fare upgrade delle tariffe?
Forse perché le nuove tariffe (leggendo sopra "l errore di calcolo") avranno meno giga e costeranno di più ?
Far passare i vecchi clienti alle tariffe attuali con più giga , penso proprio che non gli convenga anche se leggermente più care . .

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Della semestrale ne avevamo gia' parlato , alla fine la botta piu' grossa per le licenze 5G e' nel 2022 dove dovranno sborsare quasi un miliardo di Euro (993 mln) , quindi e' pure scorretto parlare di aver pagato , poi sinceramente anche incluso il 1,193 mld del 5G , non capisco come fanno ad arrivare a 2,5 Miliardi di spesa sostenuta fino ad adesso , quando mi sembra che tutti sostenete che Iliad fino ad adesso ha speso pochi centinaia di milioni di euro e il rosso della semestrale e' di 108 milioni di euro (l'anno scorso hanno chiuso con -51 milioni di euro) .........

https://windworld.org/vbb/showthread.php/17407-Semestrale-Iliad-Group-Luci-e-Ombre
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Forse perché le nuove tariffe (leggendo sopra "l errore di calcolo") avranno meno giga e costeranno di più ?
Far passare i vecchi clienti alle tariffe attuali con più giga , penso proprio che non gli convenga anche se leggermente più care . .

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Probabilmente questo è il motivo che li ha costretti a bloccare il cambio tariffario. Probabilmente 10gb costa ad iliad più di quell'euro aggiuntivo della tariffa e gli italiani tendenzialmente cercano di usare tutti i giga a loro disposizione.
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Il fatto è che in Francia a breve verrà bandita la gara per le frequenze 5g e si prevede un'altra spesa. Il grado di esposizione diventa significativo. Alla fine per far fronte alle spese sta vendendo parte del suo patrimonio.

Comunque io non ci vedo nulla di preoccupante per il momento, si tratta di investimenti ed è normale andare sotto. Bisogna capire se questi investimenti portano clientela..... sembra di sì.

Per alleggerire la propria posizione forse farebbe bene a trovare un accordo per condividere le spese per il 5g sia in Italia che in Francia. Qui al momento è all'angolo.
 
Top