Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
2,580
Reazioni
298
Punteggio
83
callfan ha detto:
Qui tutto uguale a qualche giorno fa. Magari ecco, il ping non è più 80 ma 60, ma per il resto la situazione è invariata. cdn.com/20190912/7129d1e9d98e815f9348108fa4ad90c9.jpg[/IMG]

Sent from my Redmi 6 using Tapatalk
Be non sembra prima i pacchetti andavano in Francia a Roubaix e rientravano tramite il nodo di Amsterdam adesso probabilmente passano dalla rete di Salt , l'operatore Mobile Svizzero di proprieta' di Iliad , e rientrano in Italia tramite il nodo di Bruxelles ......
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Paolonew2 ha detto:
Questi ping su rete wind3 non li avevo mai visti.
Brescia.

https://ibb.co/0qZHLrD
Bisogna vedere se gli utenti Wind3 riscontrano ping più bassi del solito, anche se vedendo gli speedtest in alcune città pubblicati nella sezione Wind3 , sono bassi da mesi. Io penso più che Iliad abbia agito sulla sua core reindirizzando i pacchetti in altro modo. Le velocità restano le stesse e dubito cambieranno fino a che non ci saranno dei data center in Italia, però almeno con il ping più basso si ha più stabilità.

P.S. Eolo come server, mi risulta non cappato. Ho fatto una prova prima e mi dava 54 mega quando in realtà vado a 7 mega.
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Yoshito93 ha detto:
Bisogna vedere se gli utenti Wind3 riscontrano ping più bassi del solito, anche se vedendo gli speedtest in alcune città pubblicati nella sezione Wind3 , sono bassi da mesi. Io penso più che Iliad abbia agito sulla sua core reindirizzando i pacchetti in altro modo. Le velocità restano le stesse e dubito cambieranno fino a che non ci saranno dei data center in Italia, però almeno con il ping più basso si ha più stabilità.

.

Non so lato wind3, non ho sim per verificare. Può essere che il merito sia di wind3, però non si spiegherebbe l'abbassamento anche su rete proprietaria.

Facendo il route vedo che va Cmq in Francia.

Faccio una ipotesi:magari oltre a fare un diverso reindirizzamento le sim iliad Italia hanno ora una maggiore priorità di accesso nei data center in Francia? Boh.
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Paolonew2 ha detto:
Non so lato wind3, non ho sim per verificare. Può essere che il merito sia di wind3, però non si spiegherebbe l'abbassamento anche su rete proprietaria.

Facendo il route vedo che va Cmq in Francia.

Faccio una ipotesi:magari oltre a fare un diverso reindirizzamento le sim iliad Italia hanno ora una maggiore priorità di accesso nei data center in Francia? Boh.

Secondo me Wind3 non ha a che fare con questo abbassamento dei pacchetti, perchè il modo in cui le sim Wind e Iliad in Ran scambiavano il traffico è sempre stato differente e continua ad esserlo ancora oggi, basta vedere che la dove Wind3 andava a 35ms iliad andava a 80 ms.
Un reindirizzamento dei pacchetti c'è stato, e le prestazioni in termini di ping sono ora quelle che avevo mettendo il VPN in Francia, intorno ai 38-40 in media. La velocità però continua a essere lenta, ma questo me l'aspettavo, i rimbalzi di traffico continuano ad essere troppo eccessivi.
Per quanto riguarda invece il ping a 12 resta un mistero, tuttavia posso dirvi che facendo uno speedtest su Eolo come ha fatto il tipo su facebook, le velocità sull'antenna a cui mi appoggio toccavano i 60 mega, ben lontani dalla realtà, ergo deduco che Eolo è un altro server non "cappato" da aggiungere alla lista.
 
Utente
Messaggi
73
Reazioni
1
Punteggio
6
Ho fatto poco fa un test su rete proprietaria a Roma, 56ms su server Telecom, 30ms su server dimensionesrl server Eolo 26ms e la velocità risulta maggiore che su dimensione srl
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Questi ping su rete wind3 non li avevo mai visti.
Brescia.

https://ibb.co/0qZHLrD

Adesso mi ricorda il ping di h3g ahahahah

Yoshito93 ha detto:
Bisogna vedere se gli utenti Wind3 riscontrano ping più bassi del solito, anche se vedendo gli speedtest in alcune città pubblicati nella sezione Wind3 , sono bassi da mesi.

Con tre nisba, a volte capita che prenda l'IP giusto e pingo 30ms (a volte anche 20) e con un altro ip arriva anche a 60. Tutto verso server W3 Milano
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Chabuje99 ha detto:
Adesso mi ricorda il ping di h3g ahahahah



Con tre nisba, a volte capita che prenda l'IP giusto e pingo 30ms (a volte anche 20) e con un altro ip arriva anche a 60. Tutto verso server W3 Milano

Si, dunque, iliad ha fatto questo lieve cambiamento per abbassare il Ping. Mi domando come mai però l'abbia fatto a mesi di distanza dal riscontro del problema.
In definitiva, oggi possiamo spuntar via dalla casella dei problemi di Iliad il ping alto.
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
Intendi il ping? Beh dipende da che giro fanno i pacchetti ma anche la tua posizione rispetto al server. Comunque noto problemi BBBell. E come se è meno performante del solito. L' avremo sovraccaricato facendo i speedtest per il cap? ecco qualche test con Infostrada.
b2034bd83406a8c8ab0e614a4de2f230.jpg
28d1ffbdc57e02579c81cb3d9d467250.jpg
9efc76460d9bae8428ad20bf45d0f8a5.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Paolonew2 ha detto:

Per quanto riguarda Iliad, il ping su Bbbell e le prestazioni sono calate perchè con il nuovo percorso del traffico, rimbalza quasi il doppio rispetto a quanto facesse prima, con conseguente ping a 70 e passa. Anche la velocità ha subito un contraccolpo su quel server, attualmente per misurare il ping reale, basta mettere un server locale di scelta automatica.
Eolo invece come server, con la nuova riconfigurazione sembra essere quello più veloce per i test "no cap".
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Anche questa mattina il ping iliad si attesta tra 50 e 60ms su rete wind3 Brescia.

Che sarà accaduto? Per il momento ho letto un paio di ipotesi tra interventi iliad e quelli wind3. Sarei c urioso di capirlo.
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Volevo aggiornarvi sulla situazione. Con il nuovo riorientamento del traffico fatto da Iliad, mi sono accorto che misurare la velocità con gli speedtest è diventato totalmente confusionario su Ookla. Ci sono adesso moltissimi server che indicano velocità molto più alte di quelle normali.

Vi riporto una serie di speetest al variare del Server effettuati su rete proprietaria :

Server Locale : Optima Napoli - Velocità 7 mega (abbastanza corretta)
Vodafone IT (Milan) : Velocità 28 mega
Warian (Milan ) : Velocità 25 mega
Eolo (Milan ) : Velocità 56 mega
Dimensione srl : Velocità 54 mega
Connectivia (Angri) : 15 mega
Lo Conte Wifi SRL (Ariano Irpino) : 14 mega
Wind3 (Rome) : 8 mega (buono)

Velocità di download reale : 4 megabit.
Velocità rilevata su 4Gmark : 4.5 megabit.

E penso ce ne siano molti altri di server la cui velocità risulta superiore a quella reale. Il ping sempre abbastanza basso per tutti, in media 40ms.
 
Utente
Messaggi
2,580
Reazioni
298
Punteggio
83
Se sono tutti su Milano e dintorni facile che finalmente abbiano chiesto e fatto l'accesso diretto a Milano Mix , l'IXP storico di Milano di Caldera o al Minap sempre a Milano , ma Milano Mix e dove sono attestati un po' tutti quelli della Lombardia e in generale del Nord Italia oltre ai carrier Nazionali oltre Google ecc.ecc. , ci sono altri IXP a Torino , Udine , Roma , Firenze , Palermo , Padova ecc.ecc. ma Milano Mix rimane il riferimento nazionale .
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Mai avuto così tanti problemi con un gestore di telefonia.
Chiamate che si interrompono di colpo o meglio nessuno dei due sente più nulla.... telefono che non si registra sulla rete.... Spesso vanno i dati ma non va la voce e si risulta irraggiungibile E non arriva sms del ti ho cercato.... 7 anni perché parta una chiamata.... oppure gli altri ti chiamano fa uno squillo e basta Poi cade la linea. Datemi del falso dite quello che volete ma per me attualmente è un cesso immane. E non ho toccato la parte dati è questo il bello
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Mai avuto così tanti problemi con un gestore di telefonia.
Chiamate che si interrompono di colpo o meglio nessuno dei due sente più nulla.... telefono che non si registra sulla rete.... Spesso vanno i dati ma non va la voce e si risulta irraggiungibile E non arriva sms del ti ho cercato.... 7 anni perché parta una chiamata.... oppure gli altri ti chiamano fa uno squillo e basta Poi cade la linea. Datemi del falso dite quello che volete ma per me attualmente è un cesso immane. E non ho toccato la parte dati è questo il bello

sulle chiamate confermo.
Papa' ha (ancora) Iliad, ed ogni volta chiamarlo (e tenere in piedi una chiama ta)è un terno al lotto.
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
sulle chiamate confermo.
Papa' ha (ancora) Iliad, ed ogni volta chiamarlo (e tenere in piedi una chiama ta)è un terno al lotto.

A chiamare ho avuto anche io problemi quando avevo Iliad.
Però quando le chiamate partivano poi non avevano problemi, a parte il fatto che si sentiva abbastanza male
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Yoshito93 ha detto:
Volevo aggiornarvi sulla situazione. Con il nuovo riorientamento del traffico fatto da Iliad, mi sono accorto che misurare la velocità con gli speedtest è diventato totalmente confusionario su Ookla. Ci sono adesso moltissimi server che indicano velocità molto più alte di quelle normali.

Vi riporto una serie di speetest al variare del Server effettuati su rete proprietaria :

Server Locale : Optima Napoli - Velocità 7 mega (abbastanza corretta)
Vodafone IT (Milan) : Velocità 28 mega
Warian (Milan ) : Velocità 25 mega
Eolo (Milan ) : Velocità 56 mega
Dimensione srl : Velocità 54 mega
Connectivia (Angri) : 15 mega
Lo Conte Wifi SRL (Ariano Irpino) : 14 mega
Wind3 (Rome) : 8 mega (buono)

Velocità di download reale : 4 megabit.
Velocità rilevata su 4Gmark : 4.5 megabit.

E penso ce ne siano molti altri di server la cui velocità risulta superiore a quella reale. Il ping sempre abbastanza basso per tutti, in media 40ms.
Fast.net che risultati ti da?

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Top