Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Mai avuto così tanti problemi con un gestore di telefonia.
Chiamate che si interrompono di colpo o meglio nessuno dei due sente più nulla.... telefono che non si registra sulla rete.... Spesso vanno i dati ma non va la voce e si risulta irraggiungibile E non arriva sms del ti ho cercato.... 7 anni perché parta una chiamata.... oppure gli altri ti chiamano fa uno squillo e basta Poi cade la linea. Datemi del falso dite quello che volete ma per me attualmente è un cesso immane. E non ho toccato la parte dati è questo il bello

Vabbè, ci mancava appunto il commento negativo giusto per riequilibrare le cose. Per una cosa buona che fa Iliad bisogna subito riconfermare 10 cose sbagliate.

Comunque 7 anni che parte una chiamata succede solo su rete ran e solo sulla vecchia rete non su quella Wind3 swappata. Attualmente sono coperto al 100% dalla rete proprietaria e il passaggio da 4G iliad a 3G Wind3 avviene in meno di un secondo e la chiamata parte subito.
Per le chiamate che cadono, l'ho già detto a Luigi Russo portandogli fatti e non chiacchiere, è un problema della vecchia rete Wind3, infatti sulla rete nuova non succede veramente mai (ti ricordo inoltre che il segnale 2g e 3g è di Wind3 non di Iliad). Ho fatto più volte chiamate dalla durata di 2-3 ore e mai un problema comunque (infatti le antenne Wind3 sono tutte swappate e sistemate da me).

IlGale ha detto:
Fast.net che risultati ti da?

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk

Fast non ha subito alcun cambiamento. La velocità è sempre intorno ai 7-8 mega con ping a 50.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
sulle chiamate confermo.
Papa' ha (ancora) Iliad, ed ogni volta chiamarlo (e tenere in piedi una chiama ta)è un terno al lotto.

In movimento in auto specialmente è un vero cesso abominevole
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
No Senti guarda non ci siamo io ho una sim Wind 1 3 1 Vodafone e 1 iliad.... è solo iliad ha questo problema delle chiamate, Wind e Tre no E nelle zone che frequento io la rete unica c'è praticamente ovunque parlo di Emilia Romagna e Veneto. Quindi evita di dire che anche Wind o tre hanno lo stesso problema perché non è vero.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Vabbè, ci mancava appunto il commento negativo giusto per riequilibrare le cose. Per una cosa buona che fa Iliad bisogna subito riconfermare 10 cose sbagliate.

Comunque 7 anni che parte una chiamata succede solo su rete ran e solo sulla vecchia rete non su quella Wind3 swappata. Attualmente sono coperto al 100% dalla rete proprietaria e il passaggio da 4G iliad a 3G Wind3 avviene in meno di un secondo e la chiamata parte subito.
Per le chiamate che cadono, l'ho già detto a Luigi Russo portandogli fatti e non chiacchiere, è un problema della vecchia rete Wind3, infatti sulla rete nuova non succede veramente mai (ti ricordo inoltre che il segnale 2g e 3g è di Wind3 non di Iliad). Ho fatto più volte chiamate dalla durata di 2-3 ore e mai un problema comunque (infatti le antenne Wind3 sono tutte swappate e sistemate da me).



Fast non ha subito alcun cambiamento. La velocità è sempre intorno ai 7-8 mega con ping a 50.

Io ti parlo di rete unica wind tre.
Caduta di chiamate, segreteria telefonica anche a pieno campo, audio disturbato, molti secondi per far partire una chiamata , in ricezione spesso a me che chiamo sento squillo libero, dall'altra parte il telefono ancora deve squillare.
Come sim principale, anche per uso lavorativo, non credo ci sia di peggio ad oggi.
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Io ti parlo di rete unica wind tre.
Caduta di chiamate, segreteria telefonica anche a pieno campo, audio disturbato, molti secondi per far partire una chiamata , in ricezione spesso a me che chiamo sento squillo libero, dall'altra parte il telefono ancora deve squillare.
Come sim principale, anche per uso lavorativo, non credo ci sia di peggio ad oggi.

Allora non so che dirti, sicuro è che non si può fare un caso generale, dicendo che è un "cesso!", perchè come me ci sono altri utenti Iliad in altre zone d'Italia che questi problemi non li riscontrano. Io personalmente da quasi un anno, non ho mai subito questi disservizi, invece noto dei miglioramenti specialmente con la rete proprietaria. Testato anche in provincia di Frosinone e nada, ho anche amici li che hanno iliad e non si lamentano.

Non nego che i problemi ci siano, sarebbe utile però capire se è un problema che varia da regione a regione, o è un difetto di alcuni lotti di Sim card.

Dovreste provare a richiedere la sostituzione della sim giusto per capirci meglio.
 
Utente
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
0
Yoshito93 ha detto:
Allora non so che dirti, sicuro è che non si può fare un caso generale, dicendo che è un "cesso!", perchè come me ci sono altri utenti Iliad in altre zone d'Italia che questi problemi non li riscontrano. Io personalmente da quasi un anno, non ho mai subito questi disservizi, invece noto dei miglioramenti specialmente con la rete proprietaria. Testato anche in provincia di Frosinone e nada, ho anche amici li che hanno iliad e non si lamentano.

Non nego che i problemi ci siano, sarebbe utile però capire se è un problema che varia da regione a regione, o è un difetto di alcuni lotti di Sim card.

Dovreste provare a richiedere la sostituzione della sim giusto per capirci meglio.
Concordo
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Allora non so che dirti, sicuro è che non si può fare un caso generale, dicendo che è un "cesso!", perchè come me ci sono altri utenti Iliad in altre zone d'Italia che questi problemi non li riscontrano. Io personalmente da quasi un anno, non ho mai subito questi disservizi, invece noto dei miglioramenti specialmente con la rete proprietaria. Testato anche in provincia di Frosinone e nada, ho anche amici li che hanno iliad e non si lamentano.

Non nego che i problemi ci siano, sarebbe utile però capire se è un problema che varia da regione a regione, o è un difetto di alcuni lotti di Sim card.

Dovreste provare a richiedere la sostituzione della sim giusto per capirci meglio.
Ad oggi l'unica soluzione per ovviare al problema delle chiamate è stata bloccare in 3G.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Ad oggi l'unica soluzione per ovviare al problema delle chiamate è stata bloccare in 3G.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Soluzione davvero spartana ad essere sincero. Come ho già scritto, proverei a chiedere la sostituzione della sim card, può essere che alcuni lotti di sim presentino problemi di funzionamento.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Soluzione davvero spartana ad essere sincero. Come ho già scritto, proverei a chiedere la sostituzione della sim card, può essere che alcuni lotti di sim presentino problemi di funzionamento.
Lo so..ma la SIM non è mia ma di papà. Fa l'architetto è sempre in giro, bloccare in 3G per non far perdergli le chiamate per ora è stata la scelta più veloce ed indolore. Tanto a casa o in ufficio usa l'adsl e il 3g lato dati va veramente bene, sarà che il 3g non lo usa nessuno e Wind tre ha quasi ovunque 3 carrier 2100 ed 1 900.
Ha un lg che poi in 4g non aggrega, quindi i benefici del 4g rispetto al 3g non è che siano fondamentali, anzi...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Lo so..ma la SIM non è mia ma di papà. Fa l'architetto è sempre in giro, bloccare in 3G per non far perdergli le chiamate per ora è stata la scelta più veloce ed indolore. Tanto a casa o in ufficio usa l'adsl e il 3g lato dati va veramente bene, sarà che il 3g non lo usa nessuno e Wind tre ha quasi ovunque 4 carrer 2100 ed 1 900.
Ha un lg che poi in 4g non aggrega, quindi i benefici del 4g rispetto al 3g non è che siano fondamentali, anzi...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Ah beh si, allora è meglio che se la tiene in questo modo. Però ad esempio Extasy che dice di riscontrare tutti quei problemi, potrebbe provare a sostituirla, o comunque chiunque altro sul Forum che ha una sim Iliad e riscontra problemi, potrebbe provarci e farci sapere se è cambiato qualcosa in questo modo. Tentar non nuoce.
Il fatto è che se fosse un problema di Iliad strutturale o comunque un problema dettato dal modo in cui il ran sharing opera, lo dovremmo subire tutti indistintamente, invece è totalmente random. Ci sono moltissime persone che non hanno problemi di alcun tipo, come me, e altri come tuo padre che invece ne tengono troppi .
 
Utente
Messaggi
2,580
Reazioni
298
Punteggio
83
Cmq piu' o meno e' il problema che ho io con Poste Mobile sul personale spesso per fare le chiamate devo fare piu' tentativi o ricevo il ti ho cercato anche se praticamente ho le 2 antenne la 320320 e la 320116 a vista ed ho anche io un LG tipo K3 4G ,invece il cellulare di servizio e' di suo only 3G quindi pochi problemi , mia moglie invece spesso da quando hanno attivato la nuova rete bestemmia per fare le chiamate o e' capitato ieri che per chiamarla da me squillava ma non riceveva , praticamente alla fine la ho chiamata con WathsUp ed ha 3 ......
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Più o meno lo stesso problema che aveva il mio papà con Wind in prov di Salerno. Messaggi del ti ho cercato anche sotto copertura rete, a volte uno dei due non sentiva e cadute durante la conversazione.

Quando andavo a trovarlo avevo lo stesso problema col mio Wind.

Devo dire che da quando hanno attivato la rete unica sembra che vada meglio.
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Questo dimostra che il problema è la rete Wind, infatti sia wind che i suoi virtuali incontrano tali problemi (anche se per fortuna non i tutti i luoghi). Stranamente non sono riscontrati mai in voda e tim e loro virtuali.

Come diceva qualcuno: fatevi una domanda e datevi una risposta.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Questo dimostra che il problema è la rete Wind, infatti sia wind che i suoi virtuali incontrano tali problemi (anche se per fortuna non i tutti i luoghi). Stranamente non sono riscontrati mai in voda e tim e loro virtuali.

Come diceva qualcuno: fatevi una domanda e datevi una risposta.

Nel mio caso la rete wind tre (che è unica da prima dell'estate) ha zero problemi.
Prima di Iliad papa' aveva wind, io ho wind, quasi tutti i miei amici hanno wind tre, nessun problema voce.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,461
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Questo dimostra che il problema è la rete Wind, infatti sia wind che i suoi virtuali incontrano tali problemi (anche se per fortuna non i tutti i luoghi). Stranamente non sono riscontrati mai in voda e tim e loro virtuali.

Come diceva qualcuno: fatevi una domanda e datevi una risposta.

Mi paiono delle conclusioni un po' affrettate, considerando che numerose persone segnalano problemi laddove con una sim proprietaria non ce ne sono.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Nel mio caso la rete wind tre (che è unica da prima dell'estate) ha zero problemi.
Prima di Iliad papa' aveva wind, io ho wind, quasi tutti i miei amici hanno wind tre, nessun problema voce.

ibm17 ha detto:
Mi paiono delle conclusioni un po' affrettate, considerando che numerose persone segnalano problemi laddove con una sim proprietaria non ce ne sono.

Quoto, e aggiungo: qualche mese fa il mio collega ha fatto "ping pong" da Wind verso Iliad per tornare in Wind, in quei 3 giorni che il suo numero era "su rete iliad" (ran) mi è capitato 2 volte di trovarlo non raggiungibile cosa che con Wind non è mai successa.
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Guardate che non voglio criticare wind3, anzi ma dobbiamo rispettare le esperienze di ciascuno di noi. Vi assicuro che 4/5 anni fa a Brescia io avevo lo stesso problema di telefonia con Wind (uscii proprio per questo), poi risolto dopo 2 anni perché quando rietrai non ebbi più problemi. Questi problemi sono rimasti in prov di Salerno dove vive il mio papà. Ora sembra che vada meglio.

Ciò che possiamo dire è che Wind ha/aveva problemi sulla telefonia e che comunque i suoi virtuali continuano ad averli. Ciò è dimostrato anche da chi usa postemobile. Guarda caso, fino a quando era in appoggio a vodafone era perfetta e apprezzata da tutti, ora che è sotto rete Wind non lo è più. Eppure la società, e la sua core, non è cambiata.

Qualcosa della rere Wind disturba, per le sue sim o almeno per i suoi virtuali.

Comunque, per chiudere, io non ho finora avuto 1 problema con la mia iliad, anche se finora sono sempre stato sotto rere wind3.
 
Utente
Messaggi
2,580
Reazioni
298
Punteggio
83
E' sicuro che come logico che sia che Wind/3 riservi la maggior parte dello spettro/canali 2-3G ai propri clienti e la parte rimanente ai clienti dei Virtuali e chiaramente in situazioni di intasamento rete , alla fine come sappiamo anche sotto 4G si passa dal 2G/3G , non ci sono canali per far arrivare o far partire la chiamata ,Quindi in queste situazioni puoi navigare sul 4G e non essere raggiungibile sul Voce. Per esempio da noi le 2 BTS che ho segnalato coprono il Lago di Bolsena e ci sono i campeggi/spiagge piene quindi facile che la parte voce in determinati momenti sia andata ko , non oso pensare cosa ci aspetta con l'arrivo dei clienti FastWeb e , al momento e non si sa' per quanto rimarranno , sulla rete Wind Voce (2G/3G), che non essendo attiva la rete 3G di Iliad anche nelle zone coperte usa la rete Wind , si sono riversati i 4.000.000 e spicci di clienti Iliad , non so' se nello Swap a parte la conversione delle BTS Ex. 3 a 4G hanno anche recuperato e messo a disposizione dei clienti Wind i canali 3G che aveva H3G .............
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Dipende dalla zona questa problematica del fallback. Io ho riscontrato problemi di questo tipo anche con ho. mobile, nella mia zona. Inizialmente con Iliad sono stato perennemente irraggiungibile e ho dovuto fare mnp... da quando sono rientrato, circa due mesi dopo, avrò perso 2 o 3 chiamate (questo nell'arco di un anno). Però l'ultima volta che ho avuto problemi di irraggiungibilità erano fuori uso anche le schede di Wind 3, quindi problema condiviso. Però come sempre va a zone. Vorrei provare la rete proprietaria ma tocca aspettare.
 
Utente
Messaggi
73
Reazioni
1
Punteggio
6
Quando sn passato ad Iliad nella mia città in provincia di Frosinone sotto Rete Wind riscontravo molti problemi e da me non c'era nemmeno io 4g Wind, a volte perdevo le chiamate raramente non partivano tuttavia pare che questo problema veniva sporadicamente vissuto anche da clienti Wind. A Roma invece che già lo swap era completato queste problematiche non sono mai emerse, ora che anche la mia zona è stata disposta la situazione è molto migliorata merito forse di un segnale molto più stabile mentre prima era facile che il telefono passava dopo pochi min di conversione a 2g.
Onestamente nel corso di questo anno molte volte sono stato tentato di tornare su rete Vodafone con ho però devo ammettere che ora non ho più quelle problematiche vissute nell'arco di questo anno.
 
Top