Ieri per la prima volta ho avuto modo di testare la rete proprietaria Iliad. Ero a Trani e ho agganciato sia la BTS cittadina, che LTE Italy segnala stimata nelle vicinanze della stazione, sia le due della vicina Bisceglie.
Anzitutto confermo il cap a 5 Mbps, anche su BBBell. Al di là di questo, però, la mia esperienza utente è stata soddisfacente, nonostante il grande affollamento.
Anzitutto, la copertura: anche passeggiando sul lungomare e per il centro si riusciva ad agganciare tranquillamente e senza nessuno sgancio. Solo quando ci si inoltrava verso il mare, sui moli dove ci sono i fari, si andava in Ran sharing su Wind3.
Inoltre la navigazione era comunque buona, sono riuscito a vedere bene anche qualche minuto della partita in streaming senza nessuna interruzione.
Questo conferma quello che ho sempre pensato: finché saremo 4 gatti ad avere Iliad le prestazioni della rete saranno comunque sufficienti a garantire un buon servizio.
Oltre alla seconda e più importante considerazione: gli speedtest sono completamente inutili.